Vai al contenuto

Sorpresa! O forse no...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo raccontarvi cosa mi è successo oggi.

Piccola premessa: ho acquistato la mia special del 78 usata, da un signore che mi disse che era completamente originale a parte il classico 75. Vespa che fa 76kmH di gps ma non mi soddisfava, non andava avanti e non sentiva alcuna modifica alla carburazione..

Girovagando su et3.it mi sono deciso finalmente a voler cominciare una elaborazione di base senza strafare ma che mi consentisse di fare anche tratti di media lunghezza senza stare sempre impiccati su di giri.

Ecco la lista (ma ancora da confermare):

gt 102 Polini testa new

albero Drt anticipato corsa 45

24 PHBG

22/63

Proma

Motore, carburatore e Proma nel frattempo li avevo già acquistati in passato, insieme a una coppia di carter gemelli di un pk 2 fori per poterci lavorare su senza rovinare gli originali.

Nel frattempo mi sono deciso ad aprire il motore e lì la scoperta: la vespa monta un 115 Polini, altro che 75... Inoltre i suoi carter sono già stati "lavorati" !

Ora il mio quesito è: cosa fare? Montare il 115 o 102? Corsa 45 o normale? Vado di corsa lunga? 😁

A sto punto poi.. continuo a lavorare sui suoi carter (la valvola è perfetta, mentre quella dei carter acquistati pk è buona ma non perfetta) o li metto da parte e comincio da zero su quelli pk?

Ecco una foto di come si presentano appena tolto il gt:

20201109_222104.thumb.jpg.34bba8c626d44bf9ab39cd9a9eef52b7.jpg

 

Spero mi possiate aiutare a capire come agire arrivati a sto punto.. Grazie!

Modificato da Bizio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ma si dai....i travasi mi sembrano fatti bene e son rimasti molto modesti se sono i carter di appartenenza della Special tienili cosi che non sono compromessi.

Magari il precedente proprietario ha fattp fare il lavoro a terzi e non sapeva nemmeno lui avere un 115.....potresti riutilizzarlo in c45 dugli altri carter; viene un bel motorello,un po delicato,ma discreto.  O se no passi al c51.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ma si dai....i travasi mi sembrano fatti bene e son rimasti molto modesti se sono i carter di appartenenza della Special tienili cosi che non sono compromessi.

Magari il precedente proprietario ha fattp fare il lavoro a terzi e non sapeva nemmeno lui avere un 115.....potresti riutilizzarlo in c45 dugli altri carter; viene un bel motorello,un po delicato,ma discreto.  O se no passi al c51.

Ho pensato anche io al corsa 51. Diciamo che ho paura di non essere soddisfatto dal 102/115 visto che non andava proprio... Forse sono io a pretendere troppo non so ma era veramente moscietto, convinto però che fosse normale per un 75 con carb originale. Mi sembra una scemenza togliere il 115 e montare il 102 anche se ho letto qua e là che non è questo granchè...

Sono molto indeciso.. anzi brancolo nel buio! 😅 Questa situazione mi ha spiazzato proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

il 115 è in corsa 43, fallo in corsa 43, 

il motore PK con il 115 aveva solo il cilindro?

Cosa altro montava, che albero, che carburatire, rapporti?

No, i carter pk sono vuoti completamente, li ho presi usati.. Montati sulla special ho i suoi carter originali dove appunto pensavo fosse montato un 75 (come mi disse l'ex proprietario) mentre oggi smontandolo è uscito fuori sto 115... ed io qualche settimana fa ho preso un 102 usato.

Rapporti non so cosa monta devo finire di aprire. A casa ho un shb 19 e mi sta arrivando un Phbg 24

L'albero è l'originale (neanche limato da quel che ho visto) con bronzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

l'albero con bronzina lo butti dritto, tra i 102 e i 115 scegli quello più fresco, che sembra migliore insomma.... carburo da 19 OK, primaria 24/72DD Proma e andare! Usa i carter special lavorati ovvio....

Mah il 115 ha qualche segno però è buono, il 102 è quasi nuovo. Il 115 comunque ha i travasi di base proprio piccolini.

Vorrei fare una cosa fatta bene, con albero appropriato, mi vedo le fasi e basetto se serve, rdc, squish.. insomma vorrei sfruttare tutto al meglio.

Carburatore ho preso un 24 phbl completo di collettore e filtro e vorrei usarlo ormai, quel 19 non mi piace proprio penso che lo darò via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il mio pk l'ho acquistato e alla prova sembrava un classico 75. Carburatore 16/10 e rapporto originale. Allo smontaggio ho scoperto che montava il 102 polini. Questo per dire che tra un 75 e un 102/115 in configurazione diciamo originale, cambia pochissimo secondo me. Io dico che se hai il 115 e avendo I carter già lavorati, e nemmeno male a detta degli esperti, io raccorderei il cilindro ai Carter, una 24/72, carburatore 24 e proma. Sempre che tu non sia un killer di motori facendolo viaggiare sempre a palla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cupra r ha scritto:

Guarda, il mio pk l'ho acquistato e alla prova sembrava un classico 75. Carburatore 16/10 e rapporto originale. Allo smontaggio ho scoperto che montava il 102 polini. Questo per dire che tra un 75 e un 102/115 in configurazione diciamo originale, cambia pochissimo secondo me. Io dico che se hai il 115 e avendo I carter già lavorati, e nemmeno male a detta degli esperti, io raccorderei il cilindro ai Carter, una 24/72, carburatore 24 e proma. Sempre che tu non sia un killer di motori facendolo viaggiare sempre a palla! 

Anch io pensavo di fare così ma ho letto in giro che sto 115 è delicato, in più guardando i travasi il 102 è superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Se avessi trovato il 115,lo montavo tranquillamente. Se poi non mi avesse soddisfatto, lo cambiavo in seguito! 

Era già montato e non mi soddisfaceva affatto. Inoltre ha la testa senza banda di squish mentre il 102 ha la testa a scoppio centrale con squish.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non sentire la differenza da un 75 a un 100 o addirittura 115 vuol dire che erano belli spompati quei cilindri eh, mi viene da pensare che non avete curato la carburazione al cambio del cilindro (esempio la mia vespa prima di essere mia aveva un getto del 58 su un 100 e mi sembrava accettabile, per l'inesperienza che avevo, poi ho messo il 75 mio e ho carburato con un 64 e guarda caso andava di più, perché?? Perché prima non aveva benzina, magro a parte che comunque non grippava mai...)

Poi Certo se il rapporto è quello la velocità non cambia, i giri son quelli ma la coppia ai bassi bassi caspita è molto differente. È sotto che si sente la differenza a parità di componenti principalmente il carburatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Per non sentire la differenza da un 75 a un 100 o addirittura 115 vuol dire che erano belli spompati quei cilindri eh, mi viene da pensare che non avete curato la carburazione al cambio del cilindro (esempio la mia vespa prima di essere mia aveva un getto del 58 su un 100 e mi sembrava accettabile, per l'inesperienza che avevo, poi ho messo il 75 mio e ho carburato con un 64 e guarda caso andava di più, perché?? Perché prima non aveva benzina, magro a parte che comunque non grippava mai...)

Poi Certo se il rapporto è quello la velocità non cambia, i giri son quelli ma la coppia ai bassi bassi caspita è molto differente. È sotto che si sente la differenza a parità di componenti principalmente il carburatore 

No ma infatti a parte il motore tutto il resto è originale special a partire dal carburatore quindi ti lascio immaginare.. adesso capisco perchè non andasse. Io pensavo fosse 75 e devo dire non era neanche malvagio per quelle prestazioni, sopratutto dopo aver montato la proma.

Per la carburazione penso ci fosse qualche aspirazione d'aria perché faticava a scendere di giri.

Il 102 non l'ho mai montato, l'ho comprato usato perché appunto pensavo montasse un 75 e volevo fare sto upgrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un rapporto originale, carburatore originale, marmitta originale, tra un 75 e un 100,la differenza, se la senti, la senti un filo si bassi, ma non chissà cosa! Il motore in questione, secondo me, se adeguato con il 24 e un rapporto adeguato, andrebbe più che bene secondo me. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cupra r ha scritto:

Se hai un rapporto originale, carburatore originale, marmitta originale, tra un 75 e un 100,la differenza, se la senti, la senti un filo si bassi, ma non chissà cosa! Il motore in questione, secondo me, se adeguato con il 24 e un rapporto adeguato, andrebbe più che bene secondo me. 

Bravo, infatti ti dico che in ripresa era abbastanza vivace ma murava subito, tant'è che tra metà gas e tutto gas cambiava poco o niente! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Bizio ha scritto:

Bravo, infatti ti dico che in ripresa era abbastanza vivace ma murava subito, tant'è che tra metà gas e tutto gas cambiava poco o niente! 😅

È proprio per questo che secondo me, quel 115, con il 24 e la 24/72 e la proma, ti darebbe tante soddisfazioni. 

Io domani metto in moto il mio che ha una storia come il tuo: rapporto originale, 16/10 e provando pensavo fosse un 75. Sorpresa è un 102 polini. Vedremo se cambia 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Cupra r ha scritto:

È proprio per questo che secondo me, quel 115, con il 24 e la 24/72 e la proma, ti darebbe tante soddisfazioni. 

Io domani metto in moto il mio che ha una storia come il tuo: rapporto originale, 16/10 e provando pensavo fosse un 75. Sorpresa è un 102 polini. Vedremo se cambia 

Guardandolo mi ispira di più il 102, testa con banda di squish e travasi nettamente migliori per quanto entrambi siano piccoli. Il secondario del 115 è una unghiata proprio..

Inoltre voglio abbinarlo ad un albero Drt c45: potrebbe essere una soluzione valida?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bizio ha scritto:

Guardandolo mi ispira di più il 102, testa con banda di squish e travasi nettamente migliori per quanto entrambi siano piccoli. Il secondario del 115 è una unghiata proprio..

Inoltre voglio abbinarlo ad un albero Drt c45: potrebbe essere una soluzione valida?

È quello che hanno consigliato a me, ma ho optato per albero originale anticipato e ritardato da me. Volevo contenere i costi, con i rischi del caso naturalmente. Ma io la userò molto raramente, quindi posso anche rischiare. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Cupra r ha scritto:

È quello che hanno consigliato a me, ma ho optato per albero originale anticipato e ritardato da me. Volevo contenere i costi, con i rischi del caso naturalmente. Ma io la userò molto raramente, quindi posso anche rischiare. 

Devi reimbiellare però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...