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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

tante volte basta mezzo giro di vite aria carburazione per sistemare ,non è una regola fissa che deve stare a 2 giri ,da mezzo giro a 4 giri tutto và bene ,non fissatevi su quello che si legge in rete

Stavo pensando anch’io alla vite aria, per questo gli chiedevo con che tipo di guida😂

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ciao rispondo a tutti. qui benzina super senza piombo costa 12500 rupie al litro che in euro sono 0,80euro ma tenete conto che fino ad un mese fa costava 0,65e/ litro. c’e’ poi la normale che costa 0,50 che usano quasi tutti gli scooter e moto varie. ma se non la consumi subito diventa merda e imbratta i carbu….

infine per gli eletti ce la super a 98 ottani che usano i ferrari lamborghini ecc ecc a 0,95 al litro …. la vespa vola……centesimo piu o meno. per quanto riguarda il mio polini ho dato poco fa uno sguardo alla candela non male marrone scuro e un po fuligginosa ai lati. il tipo di guida a me piace poter andare anche con un filo di gas in qualsiasi marcia e fino a ieri non potevo….adesso si. prima quando la ho provata una tirata piena di seconda e quasi piena di terza gli la ho data e ha risposto benissimo , e la quarta riprende da pochi giri (27-69 e cluster 3 e 4 corta) il fatto che non torni al minimo e strano ovvero finche la vespa non e ferma non scende al minimo anche se ho la frizione tirata o sono in folle da dieci metri come quando fai avvicinandoti al semaforo rosso… forse come dice

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Inviata (modificato)
3 minuti fa, baxbali ha scritto:

claudio basta giocare un po con la vite aria benzina domani faccio un giro rivedo la candela e poi provo con la sola vite….. sto ad un giro e mezzo che faccio chiudo o apro??   grazie a tutti😜

Chiudi di 1/4 alla volta. E' una vite aria.....

Però se non torna bene al minimo dopo aver guidato spalancando potrebbe essere più un "problema" di spillo/getto massimo 

Modificato da Architito2002
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Inviata (modificato)
29 minuti fa, baxbali ha scritto:

ciao rispondo a tutti. qui benzina super senza piombo costa 12500 rupie al litro che in euro sono 0,80euro ma tenete conto che fino ad un mese fa costava 0,65e/ litro. c’e’ poi la normale che costa 0,50 che usano quasi tutti gli scooter e moto varie. ma se non la consumi subito diventa merda e imbratta i carbu….

infine per gli eletti ce la super a 98 ottani che usano i ferrari lamborghini ecc ecc a 0,95 al litro …. la vespa vola……centesimo piu o meno. per quanto riguarda il mio polini ho dato poco fa uno sguardo alla candela non male marrone scuro e un po fuligginosa ai lati. il tipo di guida a me piace poter andare anche con un filo di gas in qualsiasi marcia e fino a ieri non potevo….adesso si. prima quando la ho provata una tirata piena di seconda e quasi piena di terza gli la ho data e ha risposto benissimo , e la quarta riprende da pochi giri (27-69 e cluster 3 e 4 corta) il fatto che non torni al minimo e strano ovvero finche la vespa non e ferma non scende al minimo anche se ho la frizione tirata o sono in folle da dieci metri come quando fai avvicinandoti al semaforo rosso… forse come dice

grazie ,una volta cera anche qui la "normale" ,siamo in pochi a ricordare ,bisogna aver superato i 50 almeno

Modificato da claudio7099
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ehhh caro claudio dici bene io la prima benzina che misi nel primo motorino costava 120 lire al litro mi ricordo poi quando gia passai i 18 anni che mettevamo 500 lire ed erano tre litri nella macchina......fatti il conto di quanti anni ho io.........😏e ancora mi ingarello al semaforo coi plasticoni......a volte penso che sono matto.......

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Inviata (modificato)
43 minuti fa, baxbali ha scritto:

ehhh caro claudio dici bene io la prima benzina che misi nel primo motorino costava 120 lire al litro mi ricordo poi quando gia passai i 18 anni che mettevamo 500 lire ed erano tre litri nella macchina......fatti il conto di quanti anni ho io.........😏e ancora mi ingarello al semaforo coi plasticoni......a volte penso che sono matto.......

allora ti ricordi anche la pompa a mano per fare miscela ,giravi la rotella per la percentuale di olio ,poi pompavi e riempivi il contemitore di vetro e solo dopo prendevi la pompa e riempivi il serbatoio ,roba fighissima ,tutto a vista ,vedevi tutto

tipo queste

bp_1_162.jpg

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

allora ti ricordi anche la pompa a mano per fare miscela ,giravi la rotella per la percentuale di olio ,poi pompavi e riempivi il contemitore di vetro e solo dopo prendevi la pompa e riempivi il serbatoio ,roba fighissima ,tutto a vista ,vedevi tutto

tipo queste

bp_1_162.jpg

Arrivavano dal frantoio a portare l’olio da mettere nella pompa. Una delle volte che ho grippato con il fantic trial 50 ho fatto benzina ad una di queste pompe!!!😂

Modificato da Architito2002
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  • 2 months later...
Inviata (modificato)

Ritorno sull'argomento dopo aver utilizzato questo carburatore per diversi mesi e averci macinato parecchi chilometri per dirvi che ieri ho acquistato su un noto sito di Kart un Dell'Orto VHSH 30 CS nuovo.

Il Polini PWK 30 è un carburatore economico e il rapporto prezzo prestazioni è fenomenale, non posso certo dire che va male e con un'accurata messa a punto ho raggiunto un buon compromesso. Purtroppo però, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, devo dire che non mi ha soddisfatto, non per le prestazioni, ma per il fatto che è "grezzo". Reagisce in modo grossolano alle regolazioni e risulta difficile intervenire esattamente nel punto in cui si vuole. Se posso esprimermi con un aggettivo lo definirei "APPROSSIMATIVO".

La scelta del VHSH è dovuta sia al fatto che è uno dei migliori 30 in commercio sia perché avendolo già utilizzato ho una discreta esperienza e parecchi particolari di taratura fra getti, valvole, spilli e polverizzatori, cosa che mi permette di dover affrontare la spesa del solo carburatore.

1472258897_VHSH30CS9303.thumb.png.34a8238ad45ca42c644f1ede193f8d32.png

Modificato da Iceman.83
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  • 3 weeks later...

Montato e provato il nuovo VHSH 30 CS, all'nizio con la taratura base, ovvero DP268, K98 2a, Max 180 e Min B48. Ovviamente era grassissima ovunque.

Provato con DQ267, K28 2a, Max 165 e B45 e stamattina ho fatto il primo giro.

Al massimo non l'ho testata bene ma sono riuscito a passare i 10500 giri in terza, quindi non dovrei essere lontano, al minimo è ancora grassa ma il parzializzato è pressoché perfetto a tutte le aperture, almeno stamattina. Rispetto al vecchio VHSH del 2005 che avevo riciclato da un vecchio Kart è un altro carburatore. Anche la differenza con il PWK Polini è abissale, sia come risposta alle regolazioni sia come fluidità di erogazione.

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8 minuti fa, albe dm ha scritto:

Qualche anno di Pwk, poi passi al Vhsh nuovo e taaac! pare che in pochi passaggi l'hai carburata 😆

Col Pwk era più scorbutica nell'erogazione?

Ero stato ingannato dal VHSH del paleolitico che non ne voleva sapere di funzionare a dovere! 🤣

Mah, più che scorbutica era proprio bruttina, attorno ai 6000 giri rattava sempre e non c'è stato modo di togliergli il difetto, poi quando andavi a chiudere il gas scoppiava male, come se avesse l'asma. 😅 Il minimo era poco regolare infatti dovevo tenerlo a 2000 giri per non fargli perdere colpi ed era piuttosto ballerino.

Detta così sembra che facesse schifo 😂 ma non è così dai, diciamo che ci si poteva accontentare eh, però quando mi sono reso conto che non sarei riuscito ad affinare la carburazione più di così ho deciso di cambiare. Magari il limite è stato il mio che non sono riuscito a far meglio, però diciamo che la risposta alle variazioni di taratura era molto limitata, per dirti, ho comprato tutti i polverizzatori disponibili, l'8, il 20 il 30 e il 40 fori, e non ho avvertito differenze fra uno e l'altro. 🙄

 

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Ho avuto modo di testarlo un po' di più. E niente, è pressoché perfetto da 1/8 a tutta apertura, nessun buco o incertezza. L'unica cosa è che a valvola completamente chiusa, cioè al minimo, risulta veramente grasso. Avevo un B45 ma nemmeno svitando la vite fino a 4 giri è cambiato nulla, tiene perfettamente il minimo ma imbroda di brutto e bisogna sgasare poi per ripartire. Ora ho montato un B40 ma fa uguale... Possibile che debba scendere ancora? Magari @albe dm ha qualche consiglio da darmi! 😁

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Heila

Caspita strabella storia, in menchenon sidica ci sei col Vhsh

Ah io direi vai alla vecia, CD1 e sopra i getti tradizionali, se non hai i Bxx  numeri bassi....anche sul mio 36 vado di CD1 e gettini, monto il 34 di g min addirittura...quindi taca a smagrire il minimo 👍

Facci saper

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11 minuti fa, albe dm ha scritto:

Heila

Caspita strabella storia, in menchenon sidica ci sei col Vhsh

Ah io direi vai alla vecia, CD1 e sopra i getti tradizionali, se non hai i Bxx  numeri bassi....anche sul mio 36 vado di CD1 e gettini, monto il 34 di g min addirittura...quindi taca a smagrire il minimo 👍

Facci saper

Ho un sacco di Bxx da provare, mi sembra 30, 32, 36 e 38. Mi tocca scendere di brutto allora!

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Inviata (modificato)
1 ora fa, albe dm ha scritto:

Mi raccontarono che col Vhsh tapparono il g min e andava lo stesso 🤣😅

Io gli preferirei il Vhst 28 Red Racing o RR, altro che smagrire, quello si che lavora da Re..ma vabè avevi in casa la ricambistica quindi giusto...su che motore lo monti questo Vhsh

Su M1L D60 in corsa 53.

Sì ho veramente un capitale di ricambi, in pausa pranzo sono andato a casa e ho controllato, per dirti, gli emulsionatori del minimo li ho dal 30 al 48 a passi di 2, più il 45 😂.

Ne ho approfittato e ho montato il B36 col getto sopra alto da 50. Ora ci siamo!!! Posso tenerla al minimo anche 10 minuti che non si imbroda, e andare in quarta ai 50 all'ora a 4000 giri da soddisfazione! 🤣

Riepilogo la carburazione! Valvola 50, DQ267, K28 2°, Max 162, Min B36+50

Modificato da Iceman.83
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  • 3 months later...
Il 16/10/2021 in 16:48 , kessa92 ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti...ho misurato e la distanze mancante tra D ed L1 del PW30 è circa 4mm circa...per cui secondo la tabella il valore più vicino è K. Quindi dovrebbe essere un KKH. Quello che servirebbe a me non c'è nel set dei 10 spilli. Dovrei rimanere invariato nel 1/8-1/4 e smagrite il resto ma non sarà possibile... proverò a montare il JJK

 

EDIT: Montato JJK, alzato getto max da 42 a 50. E getto dal 118 al 130. Lasciamo stare...ho poi montato un 122, ora già si ragiona, resto comunque grasso in alto non so adesso se è colpa dello spillo o del getto, probabilmente entrambi, ma di spilli ideali non ci sono dovrei avere una roba strana tipo HJL quindi abbasserò solo il max provando a tornare al 118..

a freddo è peggiorata, secondo me era troppo grassa e continua ad esserlo avendo aumentato il getto min. Non mi spiego il perché però non fuma, probabilmente perché è a giri bassi... Ai semafori si imbroda e non parto bene... Diminuisco come prima. Magari lascio il suo orig 45 e vediamo. Consigli?

allego video (Min 50, spillo JJK, 3 tacca, MAX 122).

 

 

Kessa come hai risolto ? anche a me si imbroda al semaforo.... il tuo è un pwk cinese o polini?, perchè il polini è leggermente differente nei condotti interni nei diametri mi sembra di aver capito nelle spigazioni della polini.
Il mio non ha powerjet per intenderci è questo pwk 30 polini link https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-carburatore-polini-pwk-30.1.15.41.gp.6226.uw

Modificato da Alogeno

 

 

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Il 5/10/2021 in 21:00 , kessa92 ha scritto:

Di spillo quello che la tabella chiama PW30...Ma su quel sito non si può inserire....poi monta 45 Min e 135 massimo...

 

Tra l'altro già da un po' lascio sabato e domenica il mezzo fermo e lunedì mattina ci mette un po' prima che diventi operativo...devo tenerlo tanto al minimo e appena accelero anche poco muore. Invece tra un giorno e l'altro non lo fa....

stessa identica cosa a me

 

 

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