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  • Moderatore
15 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ma le prove le devi fare a gas costante. A 1/8 poi a 1/4 a 1/2 ........

Lo devi fare a gas costante anche per essere sicuro che non sia accumulo di miscela avvenuto nelle aperture precedenti.

Io quando faccio la carburazione, per essere sicuro dell'apertura della manopola del gas, attacco un pezzo di nastro di carta vicino alla manetta con segnate le tacche 1/8 , 1/4, 1/2, e 3/4.

Se poi un problema generico avviene sempre allo stesso numero di giri questo non è dovuto alla carburazione ma è da ricercare in altro.....

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24 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ok...quindi con un disegno tecnico si dovrebbe capire la distanza L1 in pratica....domani provo a disegnarlo...anche se poi alla fine la lettera che dà più noia a me è l'ultima...

Comunque ti confermo che avendo già fatto il disegno tecnico le quote tornano dei Polini. Quindi puoi intervenire sulla carburazione utilizzando il link kehin mettendo come base il JJK

image.thumb.png.dd16df24555caa24ecfe6fa02318c486.png

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1 minuto fa, kessa92 ha scritto:

Ma se lo disegno con quote Polini a me risulta con più di 3 gradi il pw30...

Hai disegnato anche la punta? Io sono partito dalle quote standard dei pwk con solito diametro 2,515, poi ho impostato, in successione, L1 , la conicità, poi il diametro della punta (preso dalla tabella Polini) alla lunghezza totale di 57mm (tra prima tacca e testa alta dello spillo ci sono circa 1,3mm) ed infine il diametro H, a ricordo 2,345 e le quote di lunghezza del Polini più o meno tornano

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1 minuto fa, Architito2002 ha scritto:

Hai disegnato anche la punta? Io sono partito dalle quote standard dei pwk con solito diametro 2,515, poi ho impostato, in successione, L1 , la conicità, poi il diametro della punta (preso dalla tabella Polini) alla lunghezza totale di 57mm (tra prima tacca e testa alta dello spillo ci sono circa 1,3mm) ed infine il diametro H, a ricordo 2,345 e le quote di lunghezza del Polini più o meno tornano

Ah già la cosa dei 2.515 non l'ho fatta. Vabbè dai considero il jhh...alla fine con il JJK effettivamente è migliorata molto con praticamente gli stessi quindi sarà così 👍

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33 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ah già la cosa dei 2.515 non l'ho fatta. Vabbè dai considero il jhh...alla fine con il JJK effettivamente è migliorata molto con praticamente gli stessi quindi sarà così 👍

E' un po' cervellotica sta cosa ma effettivamente rivedendo il file dello spillo pw30 non tornava la lunghezza della parte conica quindi l'angolo è da 3.15 gradi come dici tu quindi KHH il più simile

image.thumb.png.684a1d45827dd8d1b8dd4190e1d2acc9.png

 

Modificato da Architito2002
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  • 6 months later...

Ritorno sull'argomento perché con l'arrivo della bella stagione ho ripreso in mano la Vespa. Allora, ho quasi trovato la quadra con questa configurazione:

JJN seconda tacca DALL'ALTO 

MIN. 50

MAX 138

Parto dal presupposto che togliendo l'anticipo variabile IDM le cose sono migliorate, ora ho la Readspeed.

Lo spillo JJN rimane leggermente grasso fra 1/8 e 1/4, ma ci siamo quasi, il suo successivo, il JJQ a mio avviso è troppo magro, ma lo proverò e vi farò sapere.  Quindi lo spillo perfetto ahimè non esiste. Io ho risolto impostando la mappa 2 della centralina che anticipa di 5 gradi fra 1500 e 5000 giri smagrendo la carburazione proprio in quel frangente. Proverò anche la mappa 3 che anticipa di 7, ma già così è migliorata parecchio.

Al minimo è ancora leggermente magra, proverò un 52 sperando di trovare la carburazione perfetta.

Però non prendete troppo seriamente le mie parole, io sono fissato con la pulizia di erogazione e sto cercando una carburazione che mi permetta di viaggiare anche a 1000 giri se voglio, e a salire fino al massimo senza il benché minimo tartagliamento in nessun regime. 

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30 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Però non prendete troppo seriamente le mie parole, io sono fissato con la pulizia di erogazione e sto cercando una carburazione che mi permetta di viaggiare anche a 1000 giri se voglio, e a salire fino al massimo senza il benché minimo tartagliamento in nessun regime

Invece ti prendo seriamente eccome. I tuoi obiettivi fanno parte di una cosa che in molte occasioni si fa alla buona. Più perfezioni e più ti seguo, per poter prendere qualche possibile spunto per il futuro e per imparare in generale

Complimenti vivissimi per la tua finezza nella realizzazione

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52 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Ritorno sull'argomento perché con l'arrivo della bella stagione ho ripreso in mano la Vespa. Allora, ho quasi trovato la quadra con questa configurazione:

JJN seconda tacca DALL'ALTO 

MIN. 50

MAX 138

Parto dal presupposto che togliendo l'anticipo variabile IDM le cose sono migliorate, ora ho la Readspeed.

Lo spillo JJN rimane leggermente grasso fra 1/8 e 1/4, ma ci siamo quasi, il suo successivo, il JJQ a mio avviso è troppo magro, ma lo proverò e vi farò sapere.  Quindi lo spillo perfetto ahimè non esiste. Io ho risolto impostando la mappa 2 della centralina che anticipa di 5 gradi fra 1500 e 5000 giri smagrendo la carburazione proprio in quel frangente. Proverò anche la mappa 3 che anticipa di 7, ma già così è migliorata parecchio.

Al minimo è ancora leggermente magra, proverò un 52 sperando di trovare la carburazione perfetta.

Però non prendete troppo seriamente le mie parole, io sono fissato con la pulizia di erogazione e sto cercando una carburazione che mi permetta di viaggiare anche a 1000 giri se voglio, e a salire fino al massimo senza il benché minimo tartagliamento in nessun regime. 

Domani devo rimetterci mano pure io...io sono rimasto tutto l'inverno con il JJK. al minimo sono grasso. Se sto fermo al minimo senza accelerare e poi parto a volte si spegne. In alto vado bene. Devo provare a diminuire il getto Min e vedere cosa cambia sennò passerò anche io ad uno spillo più magro. Anche io ho il "problema" al filo gas. Io comunque ho un filtro a spugna "tipo" stage 6 ma della Polini e sono molto più magro rispetto alla tua configurazione. Ho ovviamente altri componenti...

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3 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Ritorno sull'argomento perché con l'arrivo della bella stagione ho ripreso in mano la Vespa. Allora, ho quasi trovato la quadra con questa configurazione:

JJN seconda tacca DALL'ALTO 

MIN. 50

MAX 138

Parto dal presupposto che togliendo l'anticipo variabile IDM le cose sono migliorate, ora ho la Readspeed.

Lo spillo JJN rimane leggermente grasso fra 1/8 e 1/4, ma ci siamo quasi, il suo successivo, il JJQ a mio avviso è troppo magro, ma lo proverò e vi farò sapere.  Quindi lo spillo perfetto ahimè non esiste. Io ho risolto impostando la mappa 2 della centralina che anticipa di 5 gradi fra 1500 e 5000 giri smagrendo la carburazione proprio in quel frangente. Proverò anche la mappa 3 che anticipa di 7, ma già così è migliorata parecchio.

Al minimo è ancora leggermente magra, proverò un 52 sperando di trovare la carburazione perfetta.

Però non prendete troppo seriamente le mie parole, io sono fissato con la pulizia di erogazione e sto cercando una carburazione che mi permetta di viaggiare anche a 1000 giri se voglio, e a salire fino al massimo senza il benché minimo tartagliamento in nessun regime. 

Dovrebbe esistere anche il jjp. Comunque sia potresti prendere un JJq se ti è più facile reperirlo e modificarlo a piacimento. Lo metti nel mandrino del trapano , un po’ di carta vetro fine e un calibro centesimale e il gioco è fatto.

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Il 29/4/2022 in 21:01 , MarcoBorga96 ha scritto:

Invece ti prendo seriamente eccome. I tuoi obiettivi fanno parte di una cosa che in molte occasioni si fa alla buona. Più perfezioni e più ti seguo, per poter prendere qualche possibile spunto per il futuro e per imparare in generale

Complimenti vivissimi per la tua finezza nella realizzazione

Grazie, vi informerò sugli aggiornamenti!

Il 29/4/2022 in 21:26 , kessa92 ha scritto:

Domani devo rimetterci mano pure io...io sono rimasto tutto l'inverno con il JJK. al minimo sono grasso. Se sto fermo al minimo senza accelerare e poi parto a volte si spegne. In alto vado bene. Devo provare a diminuire il getto Min e vedere cosa cambia sennò passerò anche io ad uno spillo più magro. Anche io ho il "problema" al filo gas. Io comunque ho un filtro a spugna "tipo" stage 6 ma della Polini e sono molto più magro rispetto alla tua configurazione. Ho ovviamente altri componenti...

Se posso darti un consiglio lavora con gli spilli, alla fine potrebbe anche essere che il getto del minimo che tu pensi sia grosso sia in realtò piccolo mentre è lo spillo che è grasso.

Il 29/4/2022 in 23:35 , Architito2002 ha scritto:

Dovrebbe esistere anche il jjp. Comunque sia potresti prendere un JJq se ti è più facile reperirlo e modificarlo a piacimento. Lo metti nel mandrino del trapano , un po’ di carta vetro fine e un calibro centesimale e il gioco è fatto.

Vedo se riesco prima a sistemare tutto con i componenti che si possono reperire in commercio.

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2 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Se posso darti un consiglio lavora con gli spilli, alla fine potrebbe anche essere che il getto del minimo che tu pensi sia grosso sia in realtò piccolo mentre è lo spillo che è grasso.

Grazie. Lo penso anche io però avevo sotto il 45 originale ora sono passato al 42. Non resta accelerata in rilascio e riesco a tenere il minimo quindi penso vada bene. Vediamo. Sono passato al JJM vedremo la provo qualche giorno in caso smagrirò ancora. La sento ancora grassa. Probabilmente dovrei smagrire anche un qualcosa ai medi ma non so se c'è qualche spillo che possa andare bene dovrei controllare. Comunque se rimango un po grasso non mi importa più di tanto, ora ho cambiato perché dava problemi che ai semafori si ingolfava....

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4 ore fa, kessa92 ha scritto:

Grazie. Lo penso anche io però avevo sotto il 45 originale ora sono passato al 42. Non resta accelerata in rilascio e riesco a tenere il minimo quindi penso vada bene. Vediamo. Sono passato al JJM vedremo la provo qualche giorno in caso smagrirò ancora. La sento ancora grassa. Probabilmente dovrei smagrire anche un qualcosa ai medi ma non so se c'è qualche spillo che possa andare bene dovrei controllare. Comunque se rimango un po grasso non mi importa più di tanto, ora ho cambiato perché dava problemi che ai semafori si ingolfava....

Sono dell'idea che il 42 sia piccolissimo, ma solo tu puoi saperlo, può darsi che il tuo motore richieda quello.

Se col JJM è migliorato ma lo senti ancora grassoccio abbassa una tacca, si sente molto la differenza. 

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4 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Sono dell'idea che il 42 sia piccolissimo, ma solo tu puoi saperlo, può darsi che il tuo motore richieda quello.

Se col JJM è migliorato ma lo senti ancora grassoccio abbassa una tacca, si sente molto la differenza. 

Quello che intendevo dire era, il minimo se non rimane accelerato in rilascio e mi fa rimanere in moto il mezzo va bene no? O dovrei accorgermi che è troppo piccolo agendo di spillo in altro modo? Sono anche a 118 di massimo il che sembra pure quello piccolo. Eppure ho provato ad alzare ma imbratta. Quel filtro Polini mi tappa parecchio.

Modificato da kessa92
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Il 2/5/2022 in 22:00 , kessa92 ha scritto:

Quello che intendevo dire era, il minimo se non rimane accelerato in rilascio e mi fa rimanere in moto il mezzo va bene no? O dovrei accorgermi che è troppo piccolo agendo di spillo in altro modo? Sono anche a 118 di massimo il che sembra pure quello piccolo. Eppure ho provato ad alzare ma imbratta. Quel filtro Polini mi tappa parecchio.

Se hai il getto troppo piccolo, per avere il minimo regolare puoi metterci una pezza chiudendo parecchio la vite, di solito però fatica ad accendersi e tende a bucare in partenza.

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15 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Se hai il getto troppo piccolo, per avere il minimo regolare puoi metterci una pezza chiudendo parecchio la vite, di solito però fatica ad accendersi e tende a bucare in partenza.

Non ho di questo problema. Bucare in partenza cosa intendi? Io accendo senza nemmeno tirare l'aria la mattina. Tranne se non la uso tutti i giorni. In quel caso devo tirare l'aria

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40 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Non ho di questo problema. Bucare in partenza cosa intendi? Io accendo senza nemmeno tirare l'aria la mattina. Tranne se non la uso tutti i giorni. In quel caso devo tirare l'aria

Nel senso che tende a fare un vuoto in partenza. Se non hai di questi problemi probabilmente al tuo motore il 42 basta. Se la senti ancora un po' grassa nel primo quarto prova ad abbassare di una tacca.

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2 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Nel senso che tende a fare un vuoto in partenza. Se non hai di questi problemi probabilmente al tuo motore il 42 basta. Se la senti ancora un po' grassa nel primo quarto prova ad abbassare di una tacca.

Il vuoto lo fa ma penso sia per ingolfamento infatti lo fa solo se sta tanto al minimo ferma e poi parto.. Penso sia perché era grassa e non magra perché avevo provato a mettere il 50 ed era peggiorata. Per quello ero tornato al 45 e ora provato il 42. Sbaglio allora? Per ora va molto meglio rispetto a prima. La proverò altri giorni in caso ci metterò mano di nuovo grazie.

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20 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Il vuoto lo fa ma penso sia per ingolfamento infatti lo fa solo se sta tanto al minimo ferma e poi parto.. Penso sia perché era grassa e non magra perché avevo provato a mettere il 50 ed era peggiorata. Per quello ero tornato al 45 e ora provato il 42. Sbaglio allora? Per ora va molto meglio rispetto a prima. La proverò altri giorni in caso ci metterò mano di nuovo grazie.

Se è un vuoto di magro lo intuisci subito, fa tipo BOOOOOOOOO e tende a spegnersi, se è grassa borbotta e fatica a prendere giri.

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11 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Se è un vuoto di magro lo intuisci subito, fa tipo BOOOOOOOOO e tende a spegnersi, se è grassa borbotta e fatica a prendere giri.

Allora è di magro. Ma allora non capisco...ho ingrassato il getto ed era peggio. Ora ho smagrito sia il getto che lo spillo e lo fa meno....provo a lavorare sulla vive aria magari ho tarato male quella.

 

Poi mi pare strano anche che voglia un 50 di minimo su un 118 di massimo. 

Modificato da kessa92
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1 ora fa, kessa92 ha scritto:

Allora è di magro. Ma allora non capisco...ho ingrassato il getto ed era peggio. Ora ho smagrito sia il getto che lo spillo e lo fa meno....provo a lavorare sulla vive aria magari ho tarato male quella.

 

Poi mi pare strano anche che voglia un 50 di minimo su un 118 di massimo. 

Da quanto ho potuto appurare questi carburatori lavorano così... Il getto del minimo lavora solo... al minimo! Da appena inizi ad aprire la ghigliottina lavora lo spillo. Anch'io all'inizio ero partito mettendo getti del minimo sempre più piccoli, col risultato che rimaneva grassa ma bucava a valvola chiusa. Questi PWK sono molto più dipendenti dallo spillo rispetto ai Dell'Orto.

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