Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

se qualcuno di voi lo monta, con che configurazione? Come si trova?

L'ho preso nuovo da montare su un M1L 08 in corsa 53 perché sono intenzionato ad avere un carburatore che una volta carburato non necessiti di continui ritocchi, ma non avendo mai avuto nulla del genere non so come partire.

Grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

É un buon carburatoree di fattura e prestazioni. Non ti sto ad elencare dove l'ho usato che facciamo notte...dal Ciao con motore Sprocatti,ai plasticoni a Vespe Ape con i motori piu disparati.   Lo setti davvero con poco materiale,non é come un Vhsh che devi avere al seguito la valigia dell'attore per sistemarlo.   

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

É un buon carburatoree di fattura e prestazioni. Non ti sto ad elencare dove l'ho usato che facciamo notte...dal Ciao con motore Sprocatti,ai plasticoni a Vespe Ape con i motori piu disparati.   Lo setti davvero con poco materiale,non é come un Vhsh che devi avere al seguito la valigia dell'attore per sistemarlo.   

Grazie del parere, è esattamente il motivo per cui l'ho comprato. Ora ho il VHSH che avevo prima su un kart, ma a parte il fatto che non so perché ma mi si sono già crepate 3 vaschette che costano 25/26€ l'una, e poi ho centinaia di € in particolari di taratura, che devo modificare a seconda del giorno dell'anno... 😩

Questo PWK 30 ha montati 135, 45 e spillo PW30. È già una buona base di partenza?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Iceman.83 ha scritto:

Grazie del parere, è esattamente il motivo per cui l'ho comprato. Ora ho il VHSH che avevo prima su un kart, ma a parte il fatto che non so perché ma mi si sono già crepate 3 vaschette che costano 25/26€ l'una, e poi ho centinaia di € in particolari di taratura, che devo modificare a seconda del giorno dell'anno... 😩

Questo PWK 30 ha montati 135, 45 e spillo PW30. È già una buona base di partenza?

Si la base é quella, poi qualche getto max e minimo su lamellari particolarmente imbrodosi,ma poca roba  davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, davidinsky ha scritto:

è meglio di un normale phbh per dire ? si setta piu facilmente? com'è la qualita? va di piu?

Il phbh é molto semplice da settare quindi non lo paragonerei a quello. Piuttosto va paragonato a vhst e vhsh.  Si le prestazioni sono superiori al pur sempre ottimo phbh che ha anche a suo sfavore un ingombro superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si la base é quella, poi qualche getto max e minimo su lamellari particolarmente imbrodosi,ma poca roba  davvero.

Ho comprato la scatolina Polini con i getti da 120 a 138 perché ho letto che le tarature base sono sempre piuttosto grasse, me lo confermi? Tu solitamente con che getto massimo andavi su APE Vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Ho comprato la scatolina Polini con i getti da 120 a 138 perché ho letto che le tarature base sono sempre piuttosto grasse, me lo confermi? Tu solitamente con che getto massimo andavi su APE Vespa?

Hai fatto bene,ma lo valuti dopo il getto...gia valvola o lamellare cambia di 10 pti.   Con il Malossi al gt si beveva 134 con jlj,ma ho abbassato il minimo. Con il ghisone Polini jlk 130 min 50 a valvola. Poi dipende se monti il filtro o no.  Io filtri non ne voglio sapere😉

Link al commento
Condividi su altri siti

il PWK 30 di serie come spillo dovrebbe avere il JJN, ma quando te lo danno di scatola non ha in pratica sigla , và detto che gli spilli per PWK sono molto simili tra loro e si discostano davvero di poco quindi dovresti poter carburare con quello fornito di serie, io attualemnte monto un 28PWK, con 134 di max e minimo originale da 45, secondo me  devi iniziare con il 138 al max, e forse alzare lo spillo di una tacca (ne hai 5, sei sulla 3 , devi meterlo sulla seconda partendo dal basso o quarta in basso se parti dall'alto.

Il problema sarà il filtro aria, quello fornito per il PWK è enorme e non può alloggiare su di una vespa! Una vera dèblacé della Polini..... io uso sempre la prolunga venturi BLU delle due disponibili, quindi senza filtro,  quella Grigia alluminio è meno esasperata e a dire il vero và pure meglio, se usi la prolunga venturi libera,  il getto sale parecchio rispetto ad un eventuale montaggio con filtro....

Il PWK è stretto rispetto ai VHS o i PHB, la cosa è positiva, per agganciare i filo gas nella ghigliottina serve un pò di pratica però,  serve inoltre sia il gomito a 90° che guidi il cavo gas in torretta, sia la modifica per tirante aria a filo, il cavo aria te lo devi inventare, io uso quello gas e gli faccio un anello verso il pomello aria, lo lego con il filetto di ferro della busta del pane in cassetta, poi goccia di Attack e via.

Il PWK ha un comportamento molto ON- OFF, i DELLORTO non sono in vero più difficili da carburare, ma hanno più possibilità di essere regolati a seconda del setting, quindi sembrano più difficili ma in realtà sono solo più precisi e completi, la cosa influisce però statisticamente sulla difficoltà di settaggio, ben settati sono però più puliti e regolari sopratutto ai medi regimi, però và detto che il PWK quando ha la valvola aperta non teme niente, è molto racing, la cosa è bella a leggersi, ma su motori che hanno velleità turistiche in realtà è un difetto.

Direi quindi che;  con un filtro aria vero prova il 130, con il venturi argento i 138, senza venturi il suo 134.... per sicurezza partirei comunque con il 138 a scendere....

se ti buca alza lo spillo, se ingolfa,,,, non è possibile che arrivi poca benzina, su un PWK che ha mandata allo spillo del galleggianet esagerata (infatti non vendono valvole maggiorate), quindi ti stà ingannando non è grasso ma è comunque magro, anche in questo caso alza lo spillo, insomma se buca un PWK più che grasso è magro e devi ingrassare alzando lo spillo.

Fioro sul tappo serbatoio da 1,2 mm come minimo.

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
24 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Grazie mille, spiegazione chiara ed esauriente!

Comunque, parlando con il grande Alberto, mi ha fatto notare come i VHSH vecchi fossero pessimi e incarburabili. Il mio che è un 2005 è uno di quelli.

....dov'è  quell'agricolo di @albe dm.....non é che le dice anche a noi ste cose🤦‍♂️😂😂😉....si scherza ovvio.

Anche i primi pwk Polini non erano il massimo,adesso é un buon oggetto.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

Il phbh é molto semplice da settare quindi non lo paragonerei a quello. Piuttosto va paragonato a vhst e vhsh.  Si le prestazioni sono superiori al pur sempre ottimo phbh che ha anche a suo sfavore un ingombro superiore.

quindi è un po piu complicato del phbh?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ice...Fil è che non trovavo l'aggancio di dirlo public😅...però lh'o scoperto a mie spese come dice Iceman....anche il Vhsb 36 racing ha subito la stessa evoluzione, i primissimi erano un macello da carburare, indeboliva il tuo io interiore nel pensarti un emerito incapace 😅

Maaa Filippo, leggevo (che io mai usati) alcuni erano scontenti del Polini Pwk, forse torniamo ancora là, se uno non ci sa fare...è vero?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, albe dm ha scritto:

grazie Ice...Fil è che non trovavo l'aggancio di dirlo public😅...però lh'o scoperto a mie spese come dice Iceman....anche il Vhsb 36 racing ha subito la stessa evoluzione, i primissimi erano un macello da carburare, indeboliva il tuo io interiore nel pensarti un emerito incapace 😅

Maaa Filippo, leggevo (che io mai usati) alcuni erano scontenti del Polini Pwk, forse torniamo ancora là, se uno non ci sa fare...è vero?

Altroché se é vero. I primi che ho usato mi sembrava non sentissero le variazioni soprattutto  nel passaggio....un po'  anche colpa della componentistica non sempre precisa, e della poca dimestichezza  che avevo. ma capita anche con i dell'orto e poi c'è  sempre da considere che é una Vespa con collettori kilometrici. Io per esempio non digerisco vhsb34ld,trovo sia inadatto alla Vespa. Peggio ancora vogliamo parlare di un phbh rd? Farlo funzionare con power jet rischi di rompere tutto ogni volta che accendi il motore.

 

4 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

settati sono però più puliti e regolari sopratutto ai medi regim

A mio avviso invece é proprio il circuito di progressione il punto forte dei sistemi pwk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i PHBL sono più lineari, sono cioè più precisi, il PWK è più iperbolico che lineare, arriva prima ai max regimi, ma non ha la fluidità e la precisione di un Dellorto,  se vai a spasso tranquillo con un vespino con il PHBL ci puoi passeggiare, con il PWK se sente che sei a gas paro e mezza manetta inizia a chiederti gas da subito, secondo me poi i carburatori sono sempre ad interpretazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Filippo

Infatti concordo sulla lunghezza dei collettori che influsce negativamente...non capisco non ti vada il Vhsb 34...ho la versione racing di fattura recente e va molto molto molto bene, oso dire che sotto si avvicina alla pulizia del Vhsb 39 lucido....ma come dice Poeta a volte i carbs vanno a interpretazione personale

Piuttosto Iceman, come va col Pwk 30.... che se funziona potrebbe mai battere il tanto adulato Vhsh?😈

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

i PHBL sono più lineari, sono cioè più precisi, il PWK è più iperbolico che lineare, arriva prima ai max regimi, ma non ha la fluidità e la precisione di un Dellorto,  se vai a spasso tranquillo con un vespino con il PHBL ci puoi passeggiare, con il PWK se sente che sei a gas paro e mezza manetta inizia a chiederti gas da subito, secondo me poi i carburatori sono sempre ad interpretazione.

Ci sta il paragone con i pwk Polini e i phbh- vhst- vhsh dove gli italiani ne escono a testa alta.   Se prendo a campione un VERO pwk keihin scompaiono quei dell'orto......cioe proprio non ce n'è ne in progressione,ne linearità ne altro.  I Polini vanno bene,non sto dicendo il contrario,ma sono poco piu di in giocattolo confrontati ad un vero sistema pwk jap

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

Ci sta il paragone con i pwk Polini e i phbh- vhst- vhsh dove gli italiani ne escono a testa alta.   Se prendo a campione un VERO pwk keihin scompaiono quei dell'orto......cioe proprio non ce n'è ne in progressione,ne linearità ne altro.  I Polini vanno bene,non sto dicendo il contrario,ma sono poco piu di in giocattolo confrontati ad un vero sistema pwk jap

Io mi trovo molto molto bene anche con i vecchi PJ originali...non hanno nemmeno la vite per tenere il minimo tanto per capirci la semplicità...ma io li adoro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, albe dm ha scritto:

Grazie Filippo

Infatti concordo sulla lunghezza dei collettori che influsce negativamente...non capisco non ti vada il Vhsb 34...ho la versione racing di fattura recente e va molto molto molto bene, oso dire che sotto si avvicina alla pulizia del Vhsb 39 lucido....ma come dice Poeta a volte i carbs vanno a interpretazione personale

Piuttosto Iceman, come va col Pwk 30.... che se funziona potrebbe mai battere il tanto adulato Vhsh?😈

Ora sono in fase di lavoretti invernali, sto facendo qualche modifichina all'impianto elettrico per togliere la riserva e mettere il rubinetto con la spia, perché i vuoti che prendevo quando passava in riserva non mi piacevano per niente!!! Appena finito monto e provo e vi farò sapere come mi trovo!

Poi più avanti non escludo di prendere un VHSH NUOVO!!! E fare così magari una comparazione veritiera!

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ieri la Vespa ha fatto il suo primo vagito col Polini PWK 30. Non sono riuscito a provarla perché diluviava... Comunque montato come tolto dalla scatola con RAMAIR Ø52 L=65. Si è accesa al primo colpo, sale di giri velocemente e senza esitazioni e tiene pure il minimo senza aver toccato nemmeno una vite. Spero di poterlo provare presto!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

é un'ottimo carburatore, io uso solo quelli con le ape (Falc 130 (pwk30) Polini con getti Polini.Ho sempre solo cambiato il getto max e una volta alzato spillo di una tacca, ma basta cambiare getto max per carburarlo e va senza problemi. Parlo nel mio caso.
Il 24 Phbl invece è, a confronto, poù scorbutico nel carburarlo.
W i PWK Polini .
Olè !!!

Modificato da Alogeno
  • Like 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Alogeno ha scritto:

é un'ottimo carburatore, io uso solo quelli con le ape (Falc 130 (pwk30) Polini con getti Polini.Ho sempre solo cambiato il getto max e una volta alzato spillo di una tacca, ma basta cambiare getto max per carburarlo e va senza problemi. Parlo nel mio caso.
Il 24 Phbl invece è, a confronto, poù scorbutico nel carburarlo.
W i PWK Polini .
Olè !!!

Non vedo l'ora di provarlo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...