Vai al contenuto

Problema scoppiettante vespa 50


Messaggi consigliati

Buongiorno signori, negli ultimi due giorni sto riscontrando un problema sulla mia vespa, ovvero la poca linearità di erogazione e soprattutto un ben fastidioso scoppiettio quando tirò la seconda e la terza e non sale bene di giri regolarmente e poi non parte a prima botta come aveva sempre fatto ma tirando l’aria in seconda e terza va perfettamente, infatti ieri ho camminato così: da fermò aria normale e quando partivo aria tirata. 
devo precisare che tende a farlo soprattutto quando le luci sono accese 

Da due giorni a questa parte, prima la vespa andava perfettamente, partiva alla prima, carburazione ottima e un buon tiro 

(ricordo la mia configurazione; 102 polini di scatola, 19shbc [max 82, che con la proma era perfetto, da una settimana ho rimontato il padellino originale perché domani devo fare l’esame della patente am] 24/72 e accensione a puntine con puntine appena sostituite 1 mese fa) 

questo è tutto, allego anche un video nel quale nel primo rettilineo si sente distintamente il difetto quando tiro la seconda e la terza 

scusatemi per il messaggio chilometrico ma domani ho l’esame della patente e non vorrei che il motore se ne vada sul più bello 

p.s. tendo a fare la doppietta quando scalo, non so se sia buono o cattivo ahahha

Modificato da davidinsky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Tira aria da qualche dove.

Bella la vespetta.

Lo scoppiettio perché tira aria? 
no può essere un problema elettrico di qualche tipo (ormai ci sono abituato).

perche ha iniziato a farlo tutto da un tratto, prima andava un orologio (so che è come dire che prima di morire uno stava bene, però non escludo niente) 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Lo scoppiettio perché tira aria? 
no può essere un problema elettrico di qualche tipo (ormai ci sono abituato).

perche ha iniziato a farlo tutto da un tratto, prima andava un orologio (so che è come dire che prima di morire uno stava bene, però non escludo niente) 

 

Puo essere,ma farebbe uguale anche tirando l'aria fosse un problema elettrico.

Dacci un'occhio che non ci siano le superfici di contatto delle puntine ossidate,cambia candela. Se non risolvi controlla non sfiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, filipporace ha scritto:

Puo essere,ma farebbe uguale anche tirando l'aria fosse un problema elettrico.

Dacci un'occhio che non ci siano le superfici di contatto delle puntine ossidate,cambia candela. Se non risolvi controlla non sfiati.

Mi sa che sfiata, visto che il “meccanico” che mi ha fatto il motore ho visto che i cuscinetti li prende a martellate, farcisco i miei carter pk con un 130 polini girato rifasato a valvola con 28 e un accensione quanto più seria possibile (sip fissa è il mio sogno) 

sara un esperimento 

Modificato da davidinsky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, filipporace ha scritto:

Bella la vespetta.

Il mio orgoglio ahaha, in città mi ci vedo soltanto io e anche non conoscendomi le persone quando mi incontrano mi dicono “ehi ma tu sei quello della vespa di mr bean?!?!?” 
oppure I diversamente giovani quando sono fermo al bar mi dicono “eh io avevo una special con 130 doppia, faceva i 140” oppure (essendo che vivo a Foggia) ricordo uno che mi disse “io avevo una special e na vot er venut nu polenton co na primavera, come è sceso m’aggj mis da sop e me la sono portata, il motore l’ho messo sotto alla special il telaio nel campo!”

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, davidinsky ha scritto:

Il mio orgoglio ahaha, in città mi ci vedo soltanto io e anche non conoscendomi le persone quando mi incontrano mi dicono “ehi ma tu sei quello della vespa di mr bean?!?!?” 
oppure I diversamente giovani quando sono fermo al bar mi dicono “eh io avevo una special con 130 doppia, faceva i 140” oppure (essendo che vivo a Foggia) ricordo uno che mi disse “io avevo una special e na vot er venut nu polenton co na primavera, come è sceso m’aggj mis da sop e me la sono portata, il motore l’ho messo sotto alla special il telaio nel campo!”

Se te lo dicevano altrove che i 130 doppia fanno i 140 c'era da sorridere, ma a Foggia c'é Morlino.....quindi c'è  da credergli😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, davidinsky ha scritto:

Lo scoppiettio perché tira aria? 

La mia ape aveva stesso problema, ho scoperto che tirava aria dalla testa-cilindro.
Messo un pò di pasta grigio-rossa e ho risolto, oltre che cambiare benzina vecchia e pulire carbu.
Auguri per le patenti, e passa sennò ta sciapi via un brasc 😊

  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Se te lo dicevano altrove che i 130 doppia fanno i 140 c'era da sorridere, ma a Foggia c'é Morlino.....quindi c'è  da credergli😉

Stai parlando di el.me.mo? È un fenomeno! Un mio amico si è fatto preparare un wforce e con il mio ktm 125 2t (ovviamente senza targa e per uso in mezzo si campi) c’è da avere manico per stargli dietro! 

Modificato da davidinsky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Alogeno ha scritto:

La mia ape aveva stesso problema, ho scoperto che tirava aria dalla testa-cilindro.
Messo un pò di pasta grigio-rossa e ho risolto, oltre che cambiare benzina vecchia e pulire carbu.
Auguri per le patenti, e passa sennò ta sciapi via un brasc 😊

Grazie mille, a brevissimo faccio sedici anni comunque ahaha e cercherò di prendere una bella moto 2t perché la vespona di papà mi ha detto che preferirebbe morire che vederla nelle mie mani e la mia vespa, è sempre una vespa, sarà per i giri la domenica!

in ogni caso o husqy 125 2t motard o 130 polini girato con 28 e espa, i 4t nemmeno in considerazione!

una cosa, della forcella a disco zip alla revisione che vi dicono? (Motore originale solo per la revisione eh ahahah)

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ci sono due grandi negozi in puglia ,motoferri e bicasbia ,magari ne hai uno vicino

Moto Ferri è nella mia città, non so quanti soldi gli ho lasciato tra vespino e vespone, e qualcosa mi dice che di soldi ne vedra ancora tanti...

se qualcuno è della mia zona mi sa consigliare una Buona rettifica (a titolo informativo, visto che i carter che ho in garage sullo scaffale li voglio controllare bene e far spianare quando sarà, e gli alberi mi piacciono bilanciati per benino)

comunque chiunque passi per il capoluogo pugliese è ben accetto per un bel giro sportivo sui monti dauni che sono spettacolari! È garantita una visitina alle migliori trattorie e osterie e senz’altro tanto gasse 

Modificato da davidinsky
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
48 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Uhhhh e che fai non ci racconti chi è? cosa ha fatto? E come lavorava??

P.s. da me un tipo esaltava i 160 con un 130 Polini 😂... 

Come lavora ancora....diciamo che l'ho conosciuto negli anni 90 ed é stato una delle mie fonti di ispirazione per l'approccio  che aveva con i motori.  Non ti posso raccontare cosa faceva e cosa ha fatto,ma ti assicuro che il mio ibrido a 2 carburatori é una caccola se confrontato.

http://www.elmemo.it

La rossa a liquido l'ho accesa🤦‍♂️ assatanata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, cambiato collettore e regolato a 0,40 le puntine, lo scoppiettio non lo fa più, con l’abbassamento delle temperature va rivista poco poco la carburazione (anzi datemi due consigli perché d’estate col il getto max 85 su shbc19 con airbox polini, 102 polini di scatola non raccordato a valvola andava perfetto, ora?)
aggiungo un altra cosa, dato che la forcella quando prendevo i fossi faceva dei brutti rumoracci metallici e quando frenavo avanti sembrava che qualcuno la scuotesse ho approfittato per cambiarne cuscinetti, silent block dell’ammortizzatore, mettere dadi autobloccanti ecc, e anche L’ANTIAFFONDO.

ragazzi sono passato dal giorno alla notte, sembra quasi di guidare un plasticone nuovo, nessun rumore, nessun oscillazione, frenata migliorata di brutto e tanto altro. Provatelo 

(ho ammortizzatori carbone sia anteriore che al posteriore nuovi) 

allego una foto del mio alzavespa molto agricolo (una sedia messa al contrario con un panno sopra, ha funzionato ottimamente e mi permetteva di lavorare bene e controllare tutto, fatto cambio dell’olio [motul 80/90], pulito carburatore, cambiato collettore, pulito bene cuffia e riverniciato il copriventola con grigio+trasparente e regolate le puntine, poi all’anteriore ho cambiato praticamente tutto quanto) 

sto iniziando a impratichirmi sulla vespa, mai sceso un motore e mai lavorato così tanto sul mezzo ( 3 pomeriggi più o meno) ma che soddisfazione fare le cose da solo!

potete comunque osservare il mio ciaino e la px di papà dell’86, unico proprietario e completamente originale e conservata, sembra nuova e mi sa che quando farò sedici anni non me la farà prendere, speriamo almeno in un 130 polini 

2F43F730-2DAD-4C8D-8F9F-972EDC7E5B73.jpeg

Modificato da davidinsky
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...