Vai al contenuto

M1xl con quale albero?


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti , mi ritrovo a realizzare un motore da mettere su una vespa Px anno 2004. Con il proprietario della vespa , si è scelto di montare come cilindro un quattrini M1xl, verrà accompagnato da un Dell'Orto 30 vhsh, abbiamo già un'accensione Pinasco flytech da 1,6kg (abbiamo anche un volano per questa accensione appesantito a 1,9 kg), carter originali Piaggio , già saldati , spianati e raccordati al cilindro. Abbiano pure un cluster Drt 12-13-16-19, primaria 62/23 (ho anche un pignone 22) , cambio originale vespa px 125. Vorrei montare un albero motore spalle piene in corsa 57, con biella 110. Cosa mi consigliate ? So benissimo che Fabbri ne produce di ottimi (montati su small) ma non vorremo andare su quelle cifre. Pareri ? opinioni in merito? inoltre non è stato ancora deciso lo scarico da abbinare.

Luca 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao Luca,giusto negli ultimi tempi mi é capitato di provare quel gt e devo dire di esserne rimasto favorevolmente colpito. Pensavo fosse di altra cilindrata. Quando mi ha portato la Vespona montava un phbh 28 e marmitta Jl che poi ho sostituito con vhsh 30 e Polini original. L'albero originale Piaggio é la prima cosa che pensavo fosse poco adatta ed invece parlando con amici largisti mi é stato consigliato di utilizzare proprio alberi dedicati al valvola perché  quella termica richiede volume nel carter pompa che non ci sarebbe utilizzando uno spalle tonde.   Riporto a te quindi lo stesso consiglio...un originale o simile o un ritardato purché  sia per valvola.    

Non mi é piaciuta la Jl,scenografica espansione che fa solo del gran fracasso e che viene tranquillamente surclassata da una padella a coni su tutto l'arco di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che anche un albero originale o comunque per un classico a valvola , potesse andare bene. Ho contatto DRT , e mi ha inviato un preventivo di un albero spalle piene in corsa 57 e biella 105, con inserti in tugsteno. Mi ha spiegato che è un albero specifico per lamellari al cilindro, poichè "scaricato" internamente per recuperare il volume giusto. Che ne pensate ? inoltre , idee sullo scarico?che mi dite della configurazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
14 minuti fa, lucamw88 ha scritto:

Immaginavo che anche un albero originale o comunque per un classico a valvola , potesse andare bene. Ho contatto DRT , e mi ha inviato un preventivo di un albero spalle piene in corsa 57 e biella 105, con inserti in tugsteno. Mi ha spiegato che è un albero specifico per lamellari al cilindro, poichè "scaricato" internamente per recuperare il volume giusto. Che ne pensate ? inoltre , idee sullo scarico?che mi dite della configurazione ?

Non conosco quell'albero,se puoi illuminarci.  

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve se vuoi un corsa 57 biella 110 questo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10451&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc. Va' bene..si PUÒ ulteriormente. Lavorare...per i Rapporti probabilmente sarà necessario il pignone da 21...!

Ottimo albero .....con quel buget, onestamente opterei per un fabbri...ma quando parli di ulteriormente lavorare , in che modo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, lucamw88 ha scritto:

Ottimo albero .....con quel buget, onestamente opterei per un fabbri...ma quando parli di ulteriormente lavorare , in che modo ?

.ho scritto si può...non che lo devi lavorare....comunque osserva bene l'albero fabbri...meglio il malossi  in particolare per lamellare al GT ..ed inoltre il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, rudy ha scritto:

Io non concordo, monto da anni il mazzucchelli spalle piene con spinotto sardato. Va molto bene. Se considerate che lo stesso Quattrini ha fatto l'albero dedicato che a tutti gli effetti è uno spalle piene.

Secondo me é un volani tondi e non uno spalle piene. Lo stesso albero é dedicato anche ad m1x al carter. Spalle piene é un'altra cosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, rudy ha scritto:

si ha lo smusso per l'utilizzo anche a valvola però è pieno come spalle non paragonabile all'originale Piaggio. Se si fossero stati problei di volumi non avrebbe fatto un'albero del genere. Io l'ho pure preso lo dovrò montare.

Guarda io come dicevo non conoscevo quella termica ed ero portato anch'io a pensarla cosi. Mi hanno fatto notare che era meglio un albero valvola e informandomi infatti il 90% delle discussioni nel web  gli utenti usano i valvola.  

L'albero Quattrini che ho gia visionato torno a ripeterti che non é uno spalle piene ma un full circle ,é pur vero come dici che non ha il volume di un classico Piaggio....é una via di mezzo....se no non potrebbe funzionare con valvola o al carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un grande cilindro l’m1xl e l’ho avuto diversi anni fa. Mi fu consigliato da Max in persona e pure da chi già lo aveva, di utilizzare l’albero originale Piaggio, magari anticipato (che poi in realtà, come tutti sappiamo è ritardato). Se ne hai uno ben messo di imbiellaggio, credimi che non te ne pentirai. Io non detti retta e misi un mazzucchelli a spalle piene. Venne fuori un motore quasi elettrico, ma che non dava emozione, pur andando bene e non facendo la minima vibrazione. Decisi dopo un po’ di riaprire e provare con l’albero originale, come suggeritomi. Beh... non dico che cambiò dal giorno alla notte, ma l’erogazione divenne più corsaiola e piacevole, guadagnando anche un po’ di schiena. Altro consiglio che mi sento di darti, sempre per esperienza vissuta, è quello di non esagerare con la lunghezza dei rapporti... Buon divertimento!!!

Modificato da scr@mble
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque attualmente monto il Mazzucchelli spalle piene e va forte, bancata al TUV in Germania per omologazione e sono venuti fuori 27CV. Cambio PX200 crocera piatta 4a 36 primaria 21/68 EL, carburo PHBH30 marmitta dedicata M3px, Vespatronik con volano 1,6Kg. L'albero Piaggio fà cambare l'erogazione è un pò più cattivo e lodico perchè l'ho provato sulla vespa di un amico. La bilanciatura lasciamo stare non esiste, vibra molto di più. Lo spalle piene Mazzucchelli, pur non essendo un albero dei migliori, è molto meglio come bilanciatura il motore gira meglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ogniuno ha le proprie esperienze e i propri gusti personali. Il mio motore chiarisco che è un P&P il cilindro è di scatola. I 27CV sono reali perchè certificati da un banco TUV quindi non mi sembra assolutamente male come risultato. velocità max: 125 Km/h circa. Se lo si monta con rapporti più lunghi, megadella e VHSB34 si ottengono velocità superiori. Tutto dipende da cosa si vuol ottenere.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre le considerazioni fatte dagli utenti, tutte valide, ti invito a riflettere anche sul fattore durata, visto che lo monti su carter originali ed hai il solito cuscinetto volano. Se vuoi farlo durare di più in ottica uso turistico stradale, visto che è un gt che gira alto, considera l'albero tipo piaggio per la lubrificazione dello stesso, anche se vibrerà di più. Puoi fare inviti sul foro, praticarne altri, girare al 3% ma quel cuscinetto è sempre poco lubrificato. Te ne freghi di più perchè non hai un valvola ma è sempre li..

Volevo chiedere a chi lo avuto, per il carburatore, si riesce a farlo aspirare verso l'anteriore e collegarlo alla scocca? Di scatola mi pare nasca solo per aspirazione posteriore. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dademenga ha scritto:

Oltre le considerazioni fatte dagli utenti, tutte valide, ti invito a riflettere anche sul fattore durata, visto che lo monti su carter originali ed hai il solito cuscinetto volano. Se vuoi farlo durare di più in ottica uso turistico stradale, visto che è un gt che gira alto, considera l'albero tipo piaggio per la lubrificazione dello stesso, anche se vibrerà di più. Puoi fare inviti sul foro, praticarne altri, girare al 3% ma quel cuscinetto è sempre poco lubrificato. Te ne freghi di più perchè non hai un valvola ma è sempre li..

Volevo chiedere a chi lo avuto, per il carburatore, si riesce a farlo aspirare verso l'anteriore e collegarlo alla scocca? Di scatola mi pare nasca solo per aspirazione posteriore. 

Io avevo fatto un'asola nel carter, per fargli arrivare la broda da sopra, ma non è come con l'albero originale...

Il carburatore verso l'anteriore no, non ce lo metti...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le soluzioni sono due secondo me:

1. io ho messo il PHBH30 con filtro Polini a 90° conico da schooter e ci stà preciso.

2. girare il collettore e quindi il carburatore in senso opposto ma questo comporta la modifica della fianzatina con relativa presa d'aria.  Bel lavoro ma ovviamente più invasivo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, rudy ha scritto:

Le soluzioni sono due secondo me:

1. io ho messo il PHBH30 con filtro Polini a 90° conico da schooter e ci stà preciso.

2. girare il collettore e quindi il carburatore in senso opposto ma questo comporta la modifica della fianzatina con relativa presa d'aria.  Bel lavoro ma ovviamente più invasivo.

 

Filtro tipo scooter a 90 gradi è l'unica soluzione senza sbattersi tanto, anche se preferivo farlo aspirare dal sottosella per attutire rumore e far tirare meno polvere. Purtroppo non l'ho mai avuto in mano l'm1xl perchè trovare una qualche soluzione per utilizzarlo da tutti i giorni mi piacerebbe. In più la quota carburatore, ce la fa senza pompa a tirare in riserva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...