Vai al contenuto

Vibrazioni Vespa 50


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, posseggo una vespa 50n con 102 polini P&P, nessuna modifica sui carter, 19/19.

ieri la riaccesi dopo 4 mesi di inutilizzo, seppur accendendosi senza nessun problema alla seconda pedalata, noto che vibra molto e fatica a prendere giri, sia in folle che con marcia.

questo piccolo problema lo verificai anche prima di riporla in garage per il suo riposo 4 mesi fa.

in oltre, con aria aperta, sale di giri da sola, non di tantissimo ma si accellera un po.

cosa potrebbe essere? la vespa ha 900km ed è stata rifatta tutta completamente nuova.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, RSimo ha scritto:

si, albero anticipato della polini in c43, con precisione questo qui: https://polini.shop/it/210-0054.html

ma inizialmente andava benissimo, non aveva nessuna vibrazione, potrebbe essere lui la causa?

Si é il colpevole. Ti sconsiglio di utilizzare la Vespa, sfila il cilindro e guarda se ci sono segni sulla spalla lato valvola.  Hanno interferenza spinotto poco corretta e si girano. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Per correttezza verso il marchio e per conoscienza dello stesso vi informo che a forza di segnalazioni da parte di svariati utilizzatori del componente sopracitato: i tecnici si sono informati presso rivenditori ed utilizzatori per porre rimedio ad una difettosità  ormai conclamata. Segno,questo,di attaccamento e passione al mondo Vespa; denota inoltre la volontà di rimediare e livellare le lacune.

Poi magari non é colpa dell'albero eh,ma io ci tenevo ad informarvi della situazione.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
50 minuti fa, RSimo ha scritto:

possibile che in 900km gia ho problemi di albero? cosa mi consigliate di fare? contattare Polini? dovrei rimuovere il blocco per verificare cio che mi avete segnalato giusto?

La prima cosa da fare é individuare il difetto. Non é legge scritta cio che ipotizzo/amo partendo da uno scritto di poche righe. Ci possono essere altri 10 motivi per cui vibra e va meno bene che appena revisionata. Sfere di cristallo non ne abbiamo,siete Voi utenti che dovreste mettervi di buona lena e quando si manifesta un problema( sui vostri motori) smontare e controllare.

Dovesse essere un problema dell'albero si certo che puoi segnalarlo; non pensare di essere rimborsato o che qualcuno si prostri chiedendo scusa. Se hai di fronte persone e aziende corrette almeno verrà  considerato il tuo feedback. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente, ringrazio chiunque mi risponda e che mette a disposizione degli altri la propria esperienza.

purtroppo abitando in calabria e trovandomi in zona rossa ora sono impossibilitato a recarmi dal mecc, per cui volevo solo capire se rischio di far danni accendendola di tanto in tanto dato che presenta questi sintomi.

quando notai queste problematiche ero di ritorno da un uscita di circa 20km, ero su un rettilineo non a piena velocità, tentando di fare un sorpasso notai che la vespa non era molto pronta a salire di giri aprendo tutto l'acceleratore, tiro la frizione e do un colpo di acceleratore senza marcia, al rilascio pero i giri non scendono, resta accelerata e per far scendere i giri schiaccio il tasto di spegnimento.

arrivato in box e spenta, la vespa manca di accensioni inizialmente, poi dopo più pedalate si accende ma non mantiene il minimo e vibra un po di più del solito, provandola nei giorni successivi noto che non è pronta e vivace come al solito, e le prestazioni sono più basse.

questo e tutto ciò che ho notato, la compressione mi sembra uguale a sempre, anzi, forse è maggiorata.

l unico dubbio è che è stata carburata in inverno e queste problematiche me le ha fatte con temperature estive. 

è la mia prima vespa, nonché motore a 2 tempi a carburatore, magari può essere scarburata semplicemente? e io mi faccio pippe mentali 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 ore fa, RSimo ha scritto:

ovviamente, ringrazio chiunque mi risponda e che mette a disposizione degli altri la propria esperienza.

purtroppo abitando in calabria e trovandomi in zona rossa ora sono impossibilitato a recarmi dal mecc, per cui volevo solo capire se rischio di far danni accendendola di tanto in tanto dato che presenta questi sintomi.

quando notai queste problematiche ero di ritorno da un uscita di circa 20km, ero su un rettilineo non a piena velocità, tentando di fare un sorpasso notai che la vespa non era molto pronta a salire di giri aprendo tutto l'acceleratore, tiro la frizione e do un colpo di acceleratore senza marcia, al rilascio pero i giri non scendono, resta accelerata e per far scendere i giri schiaccio il tasto di spegnimento.

arrivato in box e spenta, la vespa manca di accensioni inizialmente, poi dopo più pedalate si accende ma non mantiene il minimo e vibra un po di più del solito, provandola nei giorni successivi noto che non è pronta e vivace come al solito, e le prestazioni sono più basse.

questo e tutto ciò che ho notato, la compressione mi sembra uguale a sempre, anzi, forse è maggiorata.

l unico dubbio è che è stata carburata in inverno e queste problematiche me le ha fatte con temperature estive. 

è la mia prima vespa, nonché motore a 2 tempi a carburatore, magari può essere scarburata semplicemente? e io mi faccio pippe mentali 

 

A meno che non si sia allentato il carburatore o crepato il collettore é difficile che il 19 risenta cosi tanto del cambio stagione. É tutto fuorché  metereopatico.  Fosse anche scarburata e mi sta bene che faccia vuoti,o ratta,fuma o altro,ma la vibrazione non penso possa prudurre tale difettosità di vibrazioni.

Comunque inutile fasciarsi la testa prima di averla rotta,quando potrai farla controllare si vedrà  cosa ha causato il problema,insisto nel consigliarti di non usarla,magari é una stupidaggine che non crea uteriore danno,magari é un cuscinetto o la gabbietta che ha ceduto e usandola ti ritrovi il motore frullato.

Ciao,tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...