Vai al contenuto

ventole e volani


SAM

Messaggi consigliati

salve a tutti quest'estate ho avuto dei problemi col raffreddamento, attualmente monto l'accensione originale con il volano annesso e la mia domanda è la seguente: vorrei mettere una ventola malossi su volano pinasco?  perchè 1 mantengo il motorino d'avviamento, 2 la ventola malossi mi sembra che porti più aria della pinasco e si può mettere senza togliere tutta l'accensione a puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
35 minuti fa, SAM ha scritto:

salve a tutti quest'estate ho avuto dei problemi col raffreddamento, attualmente monto l'accensione originale con il volano annesso e la mia domanda è la seguente: vorrei mettere una ventola malossi su volano pinasco?  perchè 1 mantengo il motorino d'avviamento, 2 la ventola malossi mi sembra che porti più aria della pinasco e si può mettere senza togliere tutta l'accensione a puntine?

Se intendi ventole idm di qualsiasi tipo non le puoi mettere su volano per accensione a puntine.  Se stai usando il volano Pinasco che fu dedicato alle puntine la plastica della ventola non é amovibile e hai scoperto perché  non raffredda. Erano tanto belli e leggeri quei volani,ma alettatura pessima non pompano aria. Se invece hai una flytec idm Pinasco( e la ventola originale va benone) e vuoi sostituirla con una ventola Malossi 4 fori idm ci sono degli aggiustamenti da fare perché  non proprio compatibili.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Però Filippo, i volani Pinasco vecchia serie ne ho avuti il tipo Et3, verissimo alette piccole ma il grande Andrea son sicuro ne era pienamente conscio..a quel tempo i motori giravano massimo a 8k giri, gli RC non erano alti e le palette piccole davano nettamente meno resistenza (e meno spinta aria di conseguenza) ma con conseguente incremento di prestazioni...e lui lo sapeva, è un bel dritto l'Andrea Pinasco eh...poi chiaro noi fighetti (a un volano pinasco et3 gli misi fissate con una vite per ogni paletta delle palette più grandi in plastica 😅) vogliamo facciano aria, e giustamente, ora sappiamo che potenze circolano ma al tempo un volano pinasco era incremento istantaneo, minor peso minor massa d'aria da spingere e contentezza immediata dopo il montaggio del padrone della vespa che con l'aria tra i capelli faceva il phigo per le strade del suo paese vantando il fatidico "volano in carbonio" tutto gongolante a quei 4 ignari beoti del bar

Modificato da albe dm
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 già allora viaggiavano i polini 130 doppia, pinasco alluminio lamellare 121   zirri , carburatori generosi , per non parlare delle 102 doppia asp. alluminio e ghisa   e le potenze c'erano anche allora, come pure i giri e ricordo bene che i volani pinasco vennero subito ribattezzati le SbielloVentole..  troppo leggeri , molti rompevano il cono. del volano.. il raffreddamento quasi inesistente per qualsiasi termica e qualuno anche con campo magnetico debole..

carbonio...ma quale carbonio erano plastica di bassa macellazione..e neanche tanto bilanciati..

con questo dico anche che ho sempre apprezzato i kit pinasco che tuttora installo con soddisfazione  ma dopo averli rivisitati.

per rimanere in tema si potrebbe tornire le alette e parte della plastica fino ad ottenere un piano e un centraggio per installare le odierne ventole

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene, io attualmente ho l'accensione originale e secondo me il volano/ventola originali non pompano abbastanza aria per il mio 130 polini quindi io vorrei mettere il volano(la parte in metallo) della pinasco (il flytech) insieme ad una ventola malossi il perchè di ciò? 

1) il volano flytech ha la chiera per il motirino d'avviamento (la vespower malossi non c'è l'ha)

2) non mi sembra che la ventola pinasco pompi tanta aria

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, SAM ha scritto:

forse non mi sono spiegato bene, io attualmente ho l'accensione originale e secondo me il volano/ventola originali non pompano abbastanza aria per il mio 130 polini quindi io vorrei mettere il volano(la parte in metallo) della pinasco (il flytech) insieme ad una ventola malossi il perchè di ciò? 

1) il volano flytech ha la chiera per il motirino d'avviamento (la vespower malossi non c'è l'ha)

2) non mi sembra che la ventola pinasco pompi tanta aria

Cosi si capisce meno ancora. Parli di puntine...

Se metti tutta la flytec ok comprensiva di statore e rotore e bobina at e regolatore etc etc. Usare solo il rotore volano / ghiera/ ventola su accensione originale Piaggio non funziona.   

I volani di cui parlavamo,quelli che non raffreddano,non appartengono alla flytec....erano Andrea Pinasco adattabili a statori originali piaggio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Alto di gamma valuta questa che monta anche con gt dai travasi importanti tipo gli aluhttps://www.teamthr.com/prodotto/accensione-thr-ape/

in realtà non vorrei proprio tutta l'accensione a me basterebbe trovare un sistema per raffreddare di più (io volevo sostituire solo il volano ma se non posso installarlo sullo statore originale)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 minuti fa, SAM ha scritto:

in realtà non vorrei proprio tutta l'accensione a me basterebbe trovare un sistema per raffreddare di più (io volevo sostituire solo il volano ma se non posso installarlo sullo statore originale)

Non saprei allora. Non credo ci siano in commercio ventole che migliorano il raffreddamento da sostituire ai volano originali con ghiera.  O tornire il volano originale e applicare una ventola ma non l'  ho mai fatto per dirti si riesce  o no.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...