Vai al contenuto

Marmitta espansione artigianale per 50cc (d37,4)


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao Emanuele, io personalmente ho un altro modo di vedere l'espansione rispetto alle canoniche formule legate alla lunghezza dell'espansione. Modo di vedere che deve essere ancora sperimentato e che per adesso non voglio condividere...... Se vuoi tu mi dai le misure, e io ti dico secondo me dove entra in risonanza l'espansione (come ho già fatto)......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Emanuele, io personalmente ho un altro modo di vedere l'espansione rispetto alle canoniche formule legate alla lunghezza dell'espansione. Modo di vedere che deve essere ancora sperimentato e che per adesso non voglio condividere...... Se vuoi tu mi dai le misure, e io ti dico secondo me dove entra in risonanza l'espansione (come ho già fatto)......

Non si può  nemmeno avere un accenno sul perché  dici che un'espa lavora bene dai 180° in poi? Giusto pour parler,perché  spesso le tue teorie mi affascinano.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Emanuele, io personalmente ho un altro modo di vedere l'espansione rispetto alle canoniche formule legate alla lunghezza dell'espansione. Modo di vedere che deve essere ancora sperimentato e che per adesso non voglio condividere...... Se vuoi tu mi dai le misure, e io ti dico secondo me dove entra in risonanza l'espansione (come ho già fatto)......

Volevo solo sapere se con 100cm devo includere lo spillo o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, filipporace ha scritto:

Non si può  nemmeno avere un accenno sul perché  dici che un'espa lavora bene dai 180° in poi? Giusto pour parler,perché  spesso le tue teorie mi affascinano.

Per la definizione di risonanza. La risonanza è un fenomeno di onde sonore che oscillano, hanno un comporto sinusoidale. Nell’espansione questo fenomeno è innescato dall’onda di pressione dello scarico.......se meno di 180 gradi questo fenomeno non si instaura

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Interessante esplicita meglio che intanto sto finendo di creare il collettore

In pratica il risonatore modifica il periodo di risonanza delle onde generate dallo scarico. É un cilindretto o scatolino,all'interno vi é una membrana solitamente sospinta da una molla( ma ci sono anche pneumatiche) parte della pressione dei gas di scarico entrano in questo dispositivo assieme ad una parte di carica fresca di miscela per poi venire restituiti quando la pressione dei gas di scarico é inferiore al carico della molla.   Simula uno scarico più  lungo a favore dei bassi regimi e coppia; perde qualche giro in alto.

A grandi linee neh

Non é affatto facile costruirne una che abbia dei reali vantaggi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
17 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Per la definizione di risonanza. La risonanza è un fenomeno di onde sonore che oscillano, hanno un comporto sinusoidale. Nell’espansione questo fenomeno è innescato dall’onda di pressione dello scarico.......se meno di 180 gradi questo fenomeno non si istaura

Ci penso e poi ti dico🤔

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il risuonatore per funzionare deve essere attaccato all'imbocco cilindro o direttamente nel collettore ,già a 10-15cm non dà benefici ,c'era la eurocilindro mi pare che la faceva 

anche questo 

o questa ciofeca 

espansione_182.jpg.1317d054a125628fa18439bb81d64ce2.jpg

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, filipporace ha scritto:

Ci penso e poi ti dico🤔

Ci ho pensato anch’io e mi sbagliavo. La periodicità comunque c’è sempre, 1 impulso ogni 360 gradi. Più che altro con uno scarico a meno di 180

gradi il ritorno di pressione non sarà massimo.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ecco già un errore, secondo me, nella formula classica per determinare la lunghezza dell’espansione dove si contempla la fasatura dello scarico.

Se dovessi usare quella formula semplicemente farei che fr= Vs/4l quindi l=vs/4fr dove Vs è la velocità del suono, fr la frequenza di risonanza e l la lunghezza dell’espansione

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Ci ho pensato anch’io e mi sbagliavo. La periodicità comunque c’è sempre, 1 impulso ogni 360 gradi. Più che altro con uno scarico a meno di 180

gradi il ritorno di pressione non sarà massimo.

Perché proprio 180 io non ci vedrei qualcosa di così drastico attorno a quel valore ... D'accordo che ti sei corretto, e così pare che sia, ma la io credo che la crescita di intensità dell'onda è lineare non parabolica o esponenziale altrimenti a 200 gradi che succede diventa un aeroplano??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
52 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Perché proprio 180 io non ci vedrei qualcosa di così drastico attorno a quel valore ... D'accordo che ti sei corretto, e così pare che sia, ma la io credo che la crescita di intensità dell'onda è lineare non parabolica o esponenziale altrimenti a 200 gradi che succede diventa un aeroplano??

Si mi son sbagliato e ciò che scrivi è giusto. Siamo intorno alla gobba dell’onda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il concetto che vorrei far passare, di cui son convinto, che ogni espansione ha la sua frequenza di risonanza data dalla sua forma e che noi vogliamo che intervenga ad un certo numero di giri(frequenza). La determinazione della forma non dipende dalla fase di scarico. 
La risonanza è un fenomeno oscillatorio, tipo un bimbo sull’altalena, che viene spinto periodicamente, in questo caso dallo scarico......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Adesso non vorrei passare per l'esperto delle espansioni che non sono.....ho le mie teorie che devo sperimentare.

Dell'area si.... poco maggiore di quella della luce, d'altronde i gas devono uscire di la. Il collettore deve avere un volume pari alla cilindrata o maggiore.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un'intera settimana passata coi pensieri stracolmi di formule idee e ragionamenti...

Allora ho montato il cilindro sul blocco tutto originale tranne la marmitta che è la classica Polini con silenziatore in alluminio, la padella non l'ho altrimenti era full stock... Ma vabbè getto 54 sul massimo avrei preferito 55 o 56 ma non erano ritrovabili tra i vari spilli quel giorno comunque gira si muove e mi ha permesso pure di fare 4° in salita, adorabile 😍 .

Piccoli particolari non molto allegri: come già riportato da altri il pistone al punto morto inferiore non apre totalmente le luci, tutte le luci, cioè lo scarico si apre a 2/3 i travasi solo a metà... E qui penso sia il grande anello debole del 50 che non va male è solo fiacco... Tipo il 75 grippato che mi ha fatto fare 80km, ma anche bello spompo ...

Non ho avuto modo di misurare le fasi purtroppo...

Ma poco conta per la marmitta che farò...

Marmitta che dopo 25 marmitte scartate vi propongo...

Collettore:

Diametro iniziale 22 mm (nonostante la luce interna sia più piccola non potevo fare un condotto più Piccolo dell'area esterna dello scarico che è 22mm) come di seguito riportato

Il 10/11/2020 in 19:41 , Architito2002 ha scritto:

Dell'area si.... poco maggiore di quella della luce, d'altronde i gas devono uscire di la. Il collettore deve avere un volume pari alla cilindrata o maggiore.

Il volume l'ho calcolato e uscirebbe un collettore da 15cm che andrei a togliere al 3°cono (si siamo arrivati a 3), ma da valutare dopo i primi 6 centimetri dove mi trovo, quindi per ora...

Lunghezza 10/15cm( 6cm di curva in 6 fascette, fatemi gli auguri a saldare)

Nessun angolo quindi diametro finale esattamente 22mm

Link al commento
Condividi su altri siti

(Spezzo Se no troppo lungo)

1° Cono 

Lunghezza 275mm

Diametro iniziale 22mm 

Angolo di piega 1°

Diametro finale 31/32mm

2° Cono 

Lunghezza 250mm

D. iniziale 31/32mm

Angolo 2°

Diametro finale 48/49mm

3°cono 

Lunghezza 200mm

Diametro iniziale 48/49mm

Angolo 4°

Diametro finale 76/77mm

Controcono lunghezza 300mm 

Angolo quel che salta fuori spero 8/9 gradi (pochi insomma) fino a arrivare allo spillo con 12/14mm ma mi è ancora oscuro

Vorrei far riflettere su alcuni punti sono passato alle più conicità perché si è evidenziato che la crescita del cono è meglio che sia parabolica nonostante ciò non ho al momento troppo sbattimento per mettermi a disposizione di calcoli per fare 10 coni con ampiezze sempre maggiori che poi devo saldare e mi padre che mi vede povero per la spesa e disgraziato che per ottenere lo stesso risultato bastava rettificare il 75, poi mi caccia di casa e mia madre sclera e io ritorno a fare 65 ore alla settimana al lavoro sotto Natale😂😂 anche perché è una prima marmitta di prova per un 50 diamine non vola di certo...

Mi sarebbe piaciuto anche fare decrescere il controcono in maniera parabolica negativa, ma si ritorna sopra... "Tanto poi al collettore sto ora che allo spillo arriviamo natale e covid sono passati" ahahah...

Che ne pensate???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...