Vai al contenuto

ape 50 scppietta


Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, ho un problema al mio ape 50 2 fari anno non ricordo di preciso...

vi spiego il problema il mio ape fa molta fatica ad accendersi e quando si accende non tiene il minimo e si spegne di colpo ma se tieni il gas putato non o fa, se io tentando di accenderlo molte volte ci mette davvero tanto(tenendo il pulsante del motorino di avviamento azionato fino a quando non si accende)  fa uno scoppio dalla marmitta.

non potrebbe essere saltato il pick-up dello statore? perche ho letto che saltano spesso ah dimenticavo i fili che vanno al telaio sono 4 quindi presumo che sia a 4 fili lo statore...

grazie per l'aiuto cordiali salti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gli statori ape 50 eccetto ape india euro4

sono 3 tipi: 2 a tre fili 

 verde -giallo- giallo; ( disposti a 120°)

verde -nero- blu; ( disposti 2 vicini 1 lotano)

se  a 5 fili 

verde- nero- grigio- rosso -giallo  . 

quindi se conti soltanto 4 fili manca 1 filo,  quale?

comunque prova a pulire la vaschetta del carburatore e getti ( sopratutto il minimo)

controlla che la testata non sfiati  o sia allentata

dai sintomi molto probabile incollatura/ inchiodata pistone -fasce.. =poca compressione..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con lui sulla parte che riguarda la poca compressione 👍

Per esperienza personale avviamento lungo lungo e sicuramente il motore quasi cotto... Ulteriore prova da fare e se, sempre se riesci a matterla in moto in 2 marcia a un livello di giri abbastanza arzillo e a gas costante se senti che l ape va a strattoni tira pure giù tranquillamente il cilindro.... 

Per lo scoppiettio, sempre per esperienza personale ripeto verifica bene il gioco dell'albero motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

magari hai un getto del minimo grande oppure puoi regolare il minimo semplicemente da una vitina che si trova a lato del carburatore per capirci quelle con le molle e però al momento non ti so dire se è quella di lato alla ghigliottina o l'altra perchè non mi ricordo

Modificato da SAM
Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, prova a vedere che l'anticipo sia corretto e che non ci sia nessuna aspirazione di aria per esempio tra la giunzione dei carter, tra i carter e collettore del carburatore e che il carburatore sia ben stretto al collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un piccolo dubbio... prova a smontare il copri ventola e muovi il volano su e giù e verifica che non ci sia eccessivo gioco... (valvola rovinata)

altra cosa dal telaio vicino al carburatore c'è un filo che va a massa col motore... controlla che sia collegato bene e che non ci sia ossido o ruggine.. io ho bestemmiato 2 giorni per quella massa... il motore a bassi regimi non andava e se sgasavo andava regolare ma il minimo non lo teneva e scoppiettava..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...