Vai al contenuto

Polini Evo lamellare e booster?


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)
26 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ah, cortesemente come faccio a capire se ho cablato nel modo giusto un regolatore raddrizzatore? Ho misurato i V delle luci e giustamente non superano mai gli 11v ma sull’uscita Corrente continua ho misurato 13/14 volt quando accelero. Può essere normale?

si di solito fino a 14,5 volt nessun problema ,tutte le moto e le auto funzionano così e mi pare che problemi non ne danno a parte le batterie tutte made in cina

Modificato da claudio7099
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mi aiutate con la carburazione del pwk Polini 28? Grazie.

Adesso tranne il getto del massimo , 125, è tutto originale , spillo alla seconda tacca dal basso, min 45.

Noto che al minimo accumula broda per poi pulirsi quando accelero. 
Non sente la regolazione della vite di minimo della ghigliottina.

Ho aperto, adesso, la vite aria di mezzo giro portandola a 1,5 giri da tutto chiuso.

Devo provarla......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Mi aiutate con la carburazione del pwk Polini 28? Grazie.

Adesso tranne il getto del massimo , 125, è tutto originale , spillo alla seconda tacca dal basso, min 45.

Noto che al minimo accumula broda per poi pulirsi quando accelero. 
Non sente la regolazione della vite di minimo della ghigliottina.

Ho aperto, adesso, la vite aria di mezzo giro portandola a 1,5 giri da tutto chiuso.

Devo provarla......

Prova a calare il getto del minimo a 40 e vedi se sente la regolazione del minimo meglio.

Il balestrino che dici di aver aggiunto alle lamelle é staccato da esse?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
13 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

No in aderenza...

Non approvo😉....cosi ai minimo bassi regimi é come se lavorasse con lamelle molto piu rigide.  Hai fatto lo slow motion prova a leggere il periodo dove rifiuta.....io dico dopo lo scoppio tra i 75 e i 120 gradi in fase di discesa pistone poco dopo la fase di precompressione aspirazione quando la press del carter pompa( che non c'è  quasi piu) é superiore alla pressione dell'immissione.

Teoria eh....perché il motore si puo definire di nuova concezione,bisogna affinarlo........girarlo al contrario perché il frontescarico con le lavorazioni fatte lavora male.

😅

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Però l’ho irrigidita proprio per velocizzare la chiusura. Però mi son dimenticato di fare il foro agli stopper! O accorciarli/toglierli.

Da come avevo letto però il rifiuto ha una frequenza diversa dai giri motore si bassi poi entra in fase quando apro metà ghigliottina, quindi forse legato alla risonanza collettore

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Però l’ho irrigidita proprio per velocizzare la chiusura. Però mi son dimenticato di fare il foro agli stopper! O accorciarli/toglierli.

Da come avevo letto però il rifiuto ha una frequenza diversa dai giri motore si bassi poi entra in fase quando apro metà ghigliottina, quindi forse legato alla risonanza collettore

Non credo per me é quando la finestra del pistone in fase di discesa é tappata dal tratto di termica che c'è  tra la luce di trvaso e la sacca di riempimento. C'è  lo scarico aperto e anche i primari,sente l'onda 2a o 3a che sia dell'espa....con l'aumentare dei giri la frequenza aumenta e il difetto sembra venir meno al raggiungimento del regime di accordo che per come hai votato il motore sarà abbastanza alto.

Da qui le lamelle: la tua teoria starebbe in piedi con travaso molto piu in alto e con differenziale ridotto. O si interpreta come motore kartistico come stai facendo e ci sta abbia un'erogazione con range ristretto propensa agli alti ed un rifiuto inevitabile ai bassi regimi o riprendi la filosofia delle enduro motard stradali in cui si tende ad ammorbidire le lamelle,aumentare il nr delle cuspidi per prediligere il primp tratto della curva di erogazione ed avere un piu ampio e utilizzabile range del motore. 

Il balestrino,di solito, si tiene leggermente staccato dalle lamelle per avere una primissima apertura piu immediata ed avere un'aiuto a frequenze elevate quando il pacco lavora agli alti. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Grazie Filippo!!! Sono ancora emozionato, oggi abbiamo fatto i primi giretti e va bene .....metto un video

 

Buona la prima.....mi piace molto,bravo. da sistemare la carburazione in progressione sembra non pulirsi subito ma ripeto potrebbe essere una errata mia interpretazione. Strano rumore quando stendi i rapporti pare slitti la frizione

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
38 minuti fa, filipporace ha scritto:

Buona la prima.....mi piace molto,bravo. da sistemare la carburazione in progressione sembra non pulirsi subito ma ripeto potrebbe essere una errata mia interpretazione. Strano rumore quando stendi i rapporti pare slitti la frizione

Si la frizione e da tenere d’occhio!! C’è un castelletto Crimaz con 6 molle ....non ce la fa . Ne aggiungo 2.
Si anche la carburazione è ancora grassa ma per adesso la lascerei così.

Mooolto divertente e tra l’altro non vibra!!! Il suono di scarico è figo e non rumoroso ..... prima dell’entrata in coppia. La seconda non l’ho ancora allungata tutta.... l’allungo c’è.

Menomale che avevo paura del gioco pistone cilindro di 4/5 cent!!! 😂😂

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Cavolo non riesco a comprendere il pwk!!! L’altro giorno, quello del video dove faccio un giretto c’erano 0 gradi e avevo il getto del Max 135 e lo spillo alla seconda tacca dall’alto. Mi sembrava grassa la carburazione alle medie aperture e quando aprivo tutto, si sente nel video, entrava in coppia alla grande ma poi sembrava murare di grasso (muuuuu).
Oggi ho voluto fare un giro per provare il freno a disco e la carburazione essendoci stata una temperatura anomala di circa 10 gradi, che in linea teorica mi doveva dare più certezze sulla carburazione.

Ho abbassato lo spillo di due tacche per smagrire le mezze aperture ma il risultato è stato che la Vespa risultava scoppiettante in progressione e alle medie aperture ma poi insistendo tra uno scoppiettio e l’altro poi allungava molto di più!!! 

Come la vedete voi?

Se oggi era più caldo la carburazione si doveva ingrassare, quindi mi fa presupporre che sono magro di massimo se oggi pendeva più giri. Ho smagrito di spillo di due tacche e scoppiettava. Quindi troppo magro anche alle medie? Boh sono un po’ in confusione!!!🤪

 

Aiuto!! Help me!!! 

Modificato da Architito2002
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La carburazione dipende anche dall'umidità dell'aria e da altri paramenti, non solo dalla temperatura... Non lasciarti ingannare da questi "confronti" tieni teso l'orecchio e prosegui con le prove, poi quando usciranno i primi caldi si stabilizzerà il meteo teoricamente e dovresti avere meno problemi con il carbu 😁

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

La carburazione dipende anche dall'umidità dell'aria e da altri paramenti, non solo dalla temperatura... Non lasciarti ingannare da questi "confronti" tieni teso l'orecchio e prosegui con le prove, poi quando usciranno i primi caldi si stabilizzerà il meteo teoricamente e dovresti avere meno problemi con il carbu 😁

Cacchio mi hai letto nel pensiero....mi stavo facendo le

mi seghe mentali.....”ma magari l’altro giorno era più umido e oggi più secco......” 😂

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Cavolo non riesco a comprendere il pwk!!! L’altro giorno, quello del video dove faccio un giretto c’erano 0 gradi e avevo il getto del Max 135 e lo spillo alla seconda tacca dall’alto. Mi sembrava grassa la carburazione alle medie aperture e quando aprivo tutto, si sente nel video, entrava in coppia alla grande ma poi sembrava murare di grasso (muuuuu).
Oggi ho voluto fare un giro per provare il freno a disco e la carburazione essendoci stata una temperatura anomala di circa 10 gradi, che in linea teorica mi doveva dare più certezze sulla carburazione.

Ho abbassato lo spillo di due tacche per smagrire le mezze aperture ma il risultato è stato che la Vespa risultava scoppiettante in progressione e alle medie aperture ma poi insistendo tra uno scoppiettio e l’altro poi allungava molto di più!!! 

Come la vedete voi?

Se oggi era più caldo la carburazione si doveva ingrassare, quindi mi fa presupporre che sono magro di massimo se oggi pendeva più giri. Ho smagrito di spillo di due tacche e scoppiettava. Quindi troppo magro anche alle medie? Boh sono un po’ in confusione!!!🤪

 

Aiuto!! Help me!!! 

Ciao

A mio vedere hai commesso il piccolo errore di abbassare lo spillo "d'ufficio" solo per menate mentali e non per reale necessità...gli scoppiettii è perchè sei magro, da evitare come la peste! por favor tira su lo spillo e senti il motore non fare troppi giri mentali...

.al cliente dagli sempre il mezzo che sia leggermente imbrodato, leggermente grasso che se fosse tua la smagriresti, con le clienti fermati lì al leggermente grasso, trova il giusto compromesso tra leggermente grasso e il giusto ma mai darla al cliente giusta di carburazione, mai..

qualsiasi 125 sulle moto stradali sono giuste di carburazione ma sempre tendente al grassetto (le cross poi sempre hanno quel che di brodola sotto) le Case danno carburazioni a seconda della posizione geografica della nazione dove andranno vendute le moto...

.tu sei più o meno un costruttore ahah! poi esatto quasi quasi andava meglio un più tranquillo Phbh, molto stabile e tiene la carburazione anche con variazioni meteo...ma comunque ok...occhio...e se il cliente "si lamenta" è perchè non sa una cippa e ha letto i forum 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, albe dm ha scritto:

Ciao

A mio vedere hai commesso il piccolo errore di abbassare lo spillo "d'ufficio" solo per menate mentali e non per reale necessità...gli scoppiettii è perchè sei magro, da evitare come la peste! por favor tira su lo spillo e senti il motore non fare troppi giri mentali...

.al cliente dagli sempre il mezzo che sia leggermente imbrodato, leggermente grasso che se fosse tua la smagriresti, con le clienti fermati lì al leggermente grasso, trova il giusto compromesso tra leggermente grasso e il giusto ma mai darla al cliente giusta di carburazione, mai..

qualsiasi 125 sulle moto stradali sono giuste di carburazione ma sempre tendente al grassetto (le cross poi sempre hanno quel che di brodola sotto) le Case danno carburazioni a seconda della posizione geografica della nazione dove andranno vendute le moto...

.tu sei più o meno un costruttore ahah! poi esatto quasi quasi andava meglio un più tranquillo Phbh, molto stabile e tiene la carburazione anche con variazioni meteo...ma comunque ok...occhio...e se il cliente "si lamenta" è perchè non sa una cippa e ha letto i forum 🤣

Per fortuna il "cliente", ed adesso, non avendo rotto il caxxo, amico, (dove scriverlo perchè legge qui sul forum) comprende le dinamiche! Da costruttore :) (ma anche sulla mia Vespa) si cerco di dare la sempre la carburazione un pò grassa (meglio perdere il motomondiale e conservare il motore) e lo spillo come dici tu l'ho riportato dov'era, d'altronde in progressione non andava male riguardando il video, anzi. Adesso scalo un po' il getto del massimo, passo da 135 a 130/132, anche se controllerò la candela, ma non credo abbia preso colore, ........ vediamo anzi sentiamo......

Mi son fatto troppe seghe per l'emozione per il bel motore che sta uscendo fuori.

Cacchio ieri ho tirato un po' la terza e non finiva più di salire di giri!!! Certo era grassa e saliva "lentamente" tra un grrrbruwaaaaa e l'altro :) 

Modificato da Architito2002
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Oggi ho provato la configurazione dove ho riportato lo spillo dov’era, risultato.... si imbroda poi prende poi fa cosa dice lei. Mi Sa che i problemi arrivano dalla caz.o di’accensione!!!! E voglia a carburare!!! Porca pupazza di m.... tro.....>£*%<^**£!>%%^!> Oppure si son cimite le lamelle....boh

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...