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Polini Evo lamellare e booster?


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Ciao ragazzi ho fatto le mie belle misurazioni con squish a 1.1 pistone allineato alle luci travaso al pmi e lo scarico che purtroppo sporge di 1mm, ma col fresino si aggiusterebbe. Così facendo ho 182 di scarico e 124 di travaso. E fin qua tutto bene. Il problema che non avevo montato la guarnizione in rame da 0,5 in testa che mi sfasa tutto. Voi la montate? Ci va? Come risolvo? Se abbasso sotto, i travasi diventano bassi o sbaglio qualcosa?

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4 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao ragazzi ho fatto le mie belle misurazioni con squish a 1.1 pistone allineato alle luci travaso al pmi e lo scarico che purtroppo sporge di 1mm, ma col fresino si aggiusterebbe. Così facendo ho 182 di scarico e 124 di travaso. E fin qua tutto bene. Il problema che non avevo montato la guarnizione in rame da 0,5 in testa che mi sfasa tutto. Voi la montate? Ci va? Come risolvo? Se abbasso sotto, i travasi diventano bassi o sbaglio qualcosa?

La guarnizione in rame va obbligatoriamente montata,lo squish da 1,17 a 1,3 che se no con la compressione che ti ritrovi ti spacca la pedalina. Tranquillo che si schiaccia montandola. Sotto invece anche solo un velo di sigillante e sei a posto

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10 minuti fa, filipporace ha scritto:

La guarnizione in rame va obbligatoriamente montata,lo squish da 1,17 a 1,3 che se no con la compressione che ti ritrovi ti spacca la pedalina. Tranquillo che si schiaccia montandola. Sotto invece anche solo un velo di sigillante e sei a posto

Allora devo abbassare tutto di 0,5!!! Che balls 

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7 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Allora devo abbassare tutto di 0,5!!! Che balls 

 

No,vedrai che la differenza tra anello si e anello no é di circa 0.15.  Tu hai provato lo suiss senza anello,ma in questo caso la testa va in appoggio sul piano esterno e rimane un'intercapedine tra piani di appoggio anello. 

Prova,poi mi dici😉....volendo ci sono anche anelli da 0.4

 

 

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Comunque ho iniziato ad analizzare la zona luce immissione del lamellare e così ho accorciato il pistone di 7mm. L’ho portato a 54mm di altezza ed è dimagrito di 5 grammi che non fanno male. Lo metterò ancora un po’ ad dieta facendo qualche smusso.....Poi taglierò anche la canna

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11 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Però ho visto che la parte sporgente della testa è più profonda della parte incassata del cilindro. Vedremo....

Quel che mi fa strano é che si hai spessorato sotto 3mm che é la differenza di lunghezza biella,ma i carter spianati avrebbero dovuto permetterti ulteriori spessori sotto tipo guarnizioni in carta  etc..   Strano questo,comunque verifica,senza l'anello in rame quella testa non tiene garantito all'olio evo🤣😉

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Quel che mi fa strano é che si hai spessorato sotto 3mm che é la differenza di lunghezza biella,ma i carter spianati avrebbero dovuto permetterti ulteriori spessori sotto tipo guarnizioni in carta  etc..   Strano questo,comunque verifica,senza l'anello in rame quella testa non tiene garantito all'olio evo🤣😉

Anch’io confidavo in questo, ma purtroppo chi mi ha fatto il lavoro, per quanto esperto con i motori, non conosce le vespa e i carter non li ho portati io. E per quanto gli abbia mandato uno foto per come spianare il piano, questo gli ha dato solo una pelata....immagina che si vedono ancora i numeri dei carters 

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2 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Anch’io confidavo in questo, ma purtroppo chi mi ha fatto il lavoro, per quanto esperto con i motori, non conosce le vespa e i carter non li ho portati io. E per quanto gli abbia mandato uno foto per come spianare il piano, questo gli ha dato solo una pelata....immagina che si vedono ancora i numeri dei carters 

Capisco.  Allora bisognera usare un po'  di agricolezza,ma tranquillo che lo sistemi facile.

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Son proprio curioso di vedere cosa salta fuori con questa aspirazione, promette proprio bene. Se decidi di rimuovere il prigioniero di traverso (quello che rompe le balle in aspirazione) puoi farlo senza problemi, giro da un bel po' messo così con una aspirazione molto estrema ma ti consiglio VIVAMENTE (anzi, come diceva la mia professoressa di italiano 'siete liberamente obbligati') di riportare materiale (aka saldare) sotto il prigioniero del cilindro esterno valvola perché è un punto debole e si strappa il basamento dopo poche ore di utilizzo.

Per il resto, le fasi che ti escono mi sembrano buone, alzerei solo lo scarico a 186 gradi (con la forma che ti avevo mostrato nella risposta di qualche tempo fa qui su questi post) e vai sereno, 124 di travaso è ottimo, messo giù così tira davvero forte, basta che non ti fai pippe mentali del tipo che al 70% si spacca tutto perché non è affatto vero, slargaaa😅😁

Poi con 186 gradi di scarico a 1.1 di squish puoi girare tranquillo, il rapporto di compressione effettivo si abbassa 

P.S. se il pistone ti scende sotto lo scarico non ti preoccupare, una fresinata e si abbassa, se ti scende sotto i travasi è categoricamente vietato toccarli, fai solo danni, finché è sotto di 1mm non capita nulla 

P.P.S. se l'apertura della camicia in corrispondenza dei travasi è più larga del pistone non farti problemi, apri il pistone, tanto c'è la nervatura interna, basta che non lo allarghi al punto da toglierla tutta, io di solito arrivo a metà e mi fermo. Non stuccare niente

Modificato da ZΔmbe
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4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Son proprio curioso di vedere cosa salta fuori con questa aspirazione, promette proprio bene. Se decidi di rimuovere il prigioniero di traverso (quello che rompe le balle in aspirazione) puoi farlo senza problemi, giro da un bel po' messo così con una aspirazione molto estrema ma ti consiglio VIVAMENTE (anzi, come diceva la mia professoressa di italiano 'siete liberamente obbligati') di riportare materiale (aka saldare) sotto il prigioniero del cilindro esterno valvola perché è un punto debole e si strappa il basamento dopo poche ore di utilizzo.

Per il resto, le fasi che ti escono mi sembrano buone, alzerei solo lo scarico a 186 gradi (con la forma che ti avevo mostrato nella risposta di qualche tempo fa qui su questi post) e vai sereno, 124 di travaso è ottimo, messo giù così tira davvero forte, basta che non ti fai pippe mentali del tipo che al 70% si spacca tutto perché non è affatto vero, slargaaa😅😁

Poi con 186 gradi di scarico a 1.1 di squish puoi girare tranquillo, il rapporto di compressione effettivo si abbassa 

P.S. se il pistone ti scende sotto lo scarico non ti preoccupare, una fresinata e si abbassa, se ti scende sotto i travasi è categoricamente vietato toccarli, fai solo danni, finché è sotto di 1mm non capita nulla 

P.P.S. se l'apertura della camicia in corrispondenza dei travasi è più larga del pistone non farti problemi, apri il pistone, tanto c'è la nervatura interna, basta che non lo allarghi al punto da toglierla tutta, io di solito arrivo a metà e mi fermo. Non stuccare niente

Ciao ZAmbe, grazie per i preziosi consigli. Si effettivamente ho notato che quel prigioniero del cilindro è inserito in una zona debole, data anche dalla presenza del foro del prigioniero superiore del collettore. Solo non voglio saldare ma stavo pensando di lasciare la paratia verticale della valvola che divide con il carter volano tanto si trova nel mezzo del flusso che va contro la biella.....una sorta di traversino sulla luce di immissione. Il prigioniero carter lo tolgo.

Il pistone con la configurazione attuale al pmi si trova perfettamente ad altezza travasi ma lo scarico è più su di 1/1,5 mm .....è da limare. 
Si lateralmente la finestra del pistone chiude l’imbocco travasi e le luci di travaso e lo aprirò come hai detto tu....lasciando parte della nervatura. Cacchio pesa un botto il pistone Polini, 153g. Accorciandolo di 7/8 mm pesa solo 4/5 g in meno ma è appunto ancora da lavorare. 
Avevo fatto le mie misurazioni di squish senza guarnizione in rame, pirla e risultava 1,1 di squish......Metterò una da 0,2 che spero si schiacci almeno di 5 cent.....quindi arriverò forse un po’ altino, ma non troppo...magari avrò più allungo😁. Certo alzando lo scarico il rdc si abbasserà, ma confido in una super espansione.

A dimenticavo la luce di scarico è già di suo al 70%!!!
Grazie

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Modificato da Architito2002
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Scusate se mi ripeto ....ho misurato il gioco pistone cilindro ed è di 3 cent...il pistone è grafitato ed è impressa la lettera B e 56,955 . È normale? Mi preoccupa, anche perché ad un mio amico é impressa la lettera A.

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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Scusate se mi ripeto ....ho misurato il gioco pistone cilindro ed è di 3 cent...il pistone è grafitato ed è impressa la lettera B e 56,955 . È normale? Mi preoccupa, anche perché ad un mio amico é impressa la lettera A.

Allora non ti fidi.   Qualcuno ne ho montato....2,3,4....ventordici e la tolleranza é corretta. Rarissimo trovarli allestiti con il pistone A e comunque sempre quella é la tolleranza.  Fai un pieno,smonta e rimisura e vedrai che i tuoi tanto agognati 5 centesimi saltan fuori.

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Allora non ti fidi.   Qualcuno ne ho montato....2,3,4....ventordici e la tolleranza é corretta. Rarissimo trovarli allestiti con il pistone A e comunque sempre quella é la tolleranza.  Fai un pieno,smonta e rimisura e vedrai che i tuoi tanto agognati 5 centesimi saltan fuori.

Grazie Filippo, cacchio se ne hai montati!!!!! Capitolo chiuso e sollevato. Grazie e scusa

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  • SuperMod
14 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Grazie Filippo, cacchio se ne hai montati!!!!! Capitolo chiuso e sollevato. Grazie e scusa

Mio parere personale é il miglior d57 a scarico singolo in commercio. Non escludo che qualche tempo fa ci sia stata una sorta di collaborazione con un noto preparatore il quale produce tutt'ora il king dei 130....non credo serva aggiungere altro,chi ha avuto entrambi sa di cosa parlo😉

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Il 15/11/2020 in 19:30 , filipporace ha scritto:

La guarnizione in rame va obbligatoriamente montata,lo squish da 1,17 a 1,3 che se no con la compressione che ti ritrovi ti spacca la pedalina. Tranquillo che si schiaccia montandola. Sotto invece anche solo un velo di sigillante e sei a posto

Alla fine vado di agricolezzA, come suggerivi, con guarnizione in rame da 0,2mm, d’altronde a tagliare un foglio di rame di questo spessore bastano le forbicine e una ripassatina con carta vetro. A comprarne 2 hanno chiesto 30€!! Mi sa che ne facciamo una decina e gliele vendiamo noi....a buon prezzo!!

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