Vai al contenuto

Polini Evo lamellare e booster?


Messaggi consigliati

  • Moderatore
54 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se schiantandosi le due correnti riuscissero a raggiongere il doppio della velocità  del suono ottieni l'effetto Ram jet. 

Va beh bando alle ciance,  quindi al centro della fessura lasciata dai 2 lamierini apriresti un po'  di più  in modo da avere una piu adeguata lubrificazione.  Son curioso perché  per funzionare correttamente la porta interna di immissione deve essere centrale,come fai nel carter lato volano? Riempi tutto di stucco?

Stucco a vagonate!!😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
29 minuti fa, kessa92 ha scritto:

ma parli dell'evo 1 o l'evo 2?

Evo i primi uscivsno in c52,8 b102 per fare 135cc. Evo 2 é gia d58 ed in c51.   Chi prendeva i primi evo lamentava che in c51 b97 il pistone toccava i carter ed usciva dalla canna gt.   Il lamellare al gt é ancora natio in c52,8 b102

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, filipporace ha scritto:

Evo i primi uscivsno in c52,8 b102 per fare 135cc. Evo 2 é gia d58 ed in c51.   Chi prendeva i primi evo lamentava che in c51 b97 il pistone toccava i carter ed usciva dalla canna gt.   Il lamellare al gt é ancora natio in c52,8 b102

ma gli evo 1 (D57) odierni ora vanno in c51 b97?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

L’evo che monterò è in corsa 51 biella 97, ma monterò biella 100.... il 97 era finito! Ma meglio così, avrò tre millimetri in più liberi per l’ispirazione.

Ma biella 100 li fa drt? Di solito ho sempre sentito biella 97 o 102. Aumentano la biella a 100 cosa ci guadagni? Avendo più volume nei carter che migliorie hai? Scusa la curiosità.

 

Invece il lamellare VMC com'e rispetto al Polini? Visto che costa un 15€ in meno....

23 minuti fa, filipporace ha scritto:

Si certo sia evo 1 che 2 sono c51 b97,io consiglio b100,lavora meglio

Ok. Grazie

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
52 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ma biella 100 li fa drt? Di solito ho sempre sentito biella 97 o 102. Aumentano la biella a 100 cosa ci guadagni? Avendo più volume nei carter che migliorie hai? Scusa la curiosità.

 

Invece il lamellare VMC com'e rispetto al Polini? Visto che costa un 15€ in meno....

Ok. Grazie

Si, fa l’albero spalle 85 corsa 51, biella 100. Con la biella 100 aumenti il volume nel carter, ma se uno non ha un banco prova non può apprezzare le differenze in più o in meno di prestazioni. Certo si riesce a girare meglio l’imbocco dei travasi, che tra le altre cose viene coperto dal pistone proprio quando si aprono le luci di travaso, e si guadagnano 3mm in altezza per la luce del condotto di immissione lamellare .
Tra i pacchi lamellari, vista la differenza di costo che hai citato, quello della VMC dovrebbe avere il condotto interno da 26 mm se non 30 ( non si comprende bene) mentre il Polini è per carburatore da 24 con un condotto da altrettanti mm.

Poi credo ci sia anche differenza dei pacchi lamellari, con quello Vmc più grande ed adeguato a un carburatore 28/30 mm. Le lamelle del Vmc sono da cambiare da subito, dovrebbero essere in vetronite.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Si, fa l’albero spalle 85 corsa 51, biella 100. Con la biella 100 aumenti il volume nel carter, ma se uno non ha un banco prova non può apprezzare le differenze in più o in meno di prestazioni. Certo si riesce a girare meglio l’imbocco dei travasi, che tra le altre cose viene coperto dal pistone proprio quando si aprono le luci di travaso, e si guadagnano 3mm in altezza per la luce del condotto di immissione lamellare .
Tra i pacchi lamellari, vista la differenza di costo che hai citato, quello della VMC dovrebbe avere il condotto interno da 26 mm se non 30 ( non si comprende bene) mentre il Polini è per carburatore da 24 con un condotto da altrettanti mm.

Poi credo ci sia anche differenza dei pacchi lamellari, con quello Vmc più grande ed adeguato a un carburatore 28/30 mm. Le lamelle del Vmc sono da cambiare da subito, dovrebbero essere in vetronite.

Grazie per la spiegazione. Mi interessa queato lamellare vmc....Che lamelle metterai? Ti compri il foglio e lo ritagli? Se sì che spessore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito dalle ultime foto....sarebbe un emerito controsenso separare la manovella dal flusso dei travasi col lamellare al carter, però trovo sia una mezza genialata...magari è una bufalata ma mai dire mai..

...fossi io aprirei di più la V del fondo delle lamierine in modo il flusso salendo con la rotazione dell'albero abbia più spazio aperto di distribuirsi

Bella storia mi gusta...questa manovra schiaffa all'angolo del ring gli scavi da miniera del carter che dall'uscita ex valvola vanno verso il travaso destro...

Sei controcorrente e hai la mia approvazione, che vuoi di più?😲

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, albe dm ha scritto:

Adesso ho capito dalle ultime foto....sarebbe un emerito controsenso separare la manovella dal flusso dei travasi col lamellare al carter, però trovo sia una mezza genialata...magari è una bufalata ma mai dire mai..

...fossi io aprirei di più la V del fondo delle lamierine in modo il flusso salendo con la rotazione dell'albero abbia più spazio aperto di distribuirsi

Bella storia mi gusta...questa manovra schiaffa all'angolo del ring gli scavi da miniera del carter che dall'uscita ex valvola vanno verso il travaso destro...

Sei controcorrente e hai la mia approvazione, che vuoi di più?😲

 

No dai con i lamierini non sono più controcorrente!!😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comunque sto cercando solo di copiare bene da motori che vanno forte.... quelli dei kart, non mi sono inventato nulla. Certo farlo sul carter vespa non è proprio così intuitivo. Il chiudere la camera di manovella lo fanno per Non creare disturbo al flusso, per quanto l’albero giri nello stesso senso. Figurati quando l’albero gira in senso opposto...

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Comunque sto cercando solo di copiare bene da motori che vanno forte.... quelli dei kart, non mi sono inventato nulla. Certo farlo sul carter vespa non è proprio così intuitivo. Il chiudere la camera di manovella lo fanno per Non creare disturbo al flusso, per quanto l’albero giri nello stesso senso. Figurati quando l’albero gira in senso opposto...

si certo lo abbiamo capito è quello che vogliono fare tutti ..non resta che accendere e provare ,io per avere un termine di paragone chiuderei il motore per la prima accensione senza i lamierini ,in un secondo momento li aggiungerei ,se no non sai se è meglio o peggio.....

ma domandona ,perchè sei fissato con i flussi ,non è acqua ......in ogni risposta viene sempre nominato ,sei sicuro che sia effettivamente così dentro un motore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si certo lo abbiamo capito è quello che vogliono fare tutti ..non resta che accendere e provare ,io per avere un termine di paragone chiuderei il motore per la prima accensione senza i lamierini ,in un secondo momento li aggiungerei ,se no non sai se è meglio o peggio.....

ma domandona ,perchè sei fissato con i flussi ,non è acqua ......in ogni risposta viene sempre nominato ,sei sicuro che sia effettivamente così dentro un motore

Sarebbe da fare così provando prima e dopo ma il problema che devo stuccare tutto per migliorare i flussi aerodinamici. Così come?

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Si dai il tangenziale : la porta di uscita immissione il piu vicino possibile ai travasi di base gt.  Dal punto di aspirazione avere subito carica fresca che staziona sotto al pistone e in apertura del travaso avere questa vicinanza dell'immissione che diventa quasi " diretta". Bello,secco,senza fronzoli....si considera il poco volume a disposizione,ma la velocità  nell'utilizzarlo,l'efficenza di tale sistema.        Certo questo é matto( a me riferito) qua non si parla di gt ad alta efficenza come può  essere un Modena, Tm, Sgm o chi volete) ma il concetto del non rovinare un flusso in aspirazione,renderlo omogeneo,indirizzarlo bene....non sono concetti eretici o obsoleti.

A me sti lavori piacciono,ormai lo sapete😉

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ah si se pianiamo il pacco dentro il carter come il c1pro ok perfetto ,così il pacco è distante e il carburatore il triplo della distanza ,non vedo tutti questi benefici tutto qui ,poi la strada e il gas dirà se va bene o no con tutti questi flussi 

Sto termine non ti piace proprio...... non lo nomino più, ...... anzi l'ultima volta flussi flussi flussi :) 

  • Like 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio è peggio dell'acqua, il flusso aria benza permea in qualsiasi volume tridimensionale esso si trova, come fa l'aria, che va a riempire ogni angolo del pianeta...all'aria, dove appare una zona di pressione inferiore all'ambiente in cui si trova, corre immediatamente a riempirlo, e nei nostri motortetti lo fa correndo a circa 330 metri al secondo, la velocità del suono....mach 1,2 circa 1250 km/h....se ti prende in faccia non so se rimane qualcosa😮

Novitah Archistar?

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
56 minuti fa, albe dm ha scritto:

Claudio è peggio dell'acqua, il flusso aria benza permea in qualsiasi volume tridimensionale esso si trova, come fa l'aria, che va a riempire ogni angolo del pianeta...all'aria, dove appare una zona di pressione inferiore all'ambiente in cui si trova, corre immediatamente a riempirlo, e nei nostri motortetti lo fa correndo a circa 330 metri al secondo, la velocità del suono....mach 1,2 circa 1250 km/h....se ti prende in faccia non so se rimane qualcosa😮

Novitah Archistar?

appunto lo chiamerei moto turbolento non flusso ,nei travasi possiamo avere un flusso più o meno veloce ,in camera di manovella non lo chiamerei flusso ,immaginate cosa succede quando il pistone scende per comprimere la miscela che è entrata nella risalita del pistone ,il pacco si chiude quindi nessun flusso fino a che i travasi non si aprono ,quindi dove è il flusso ,non cè

questo ha fatto il carter trasparente e la testa 

 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

appunto lo chiamerei moto turbolento non flusso ,nei travasi possiamo avere un flusso più o meno veloce ,in camera di manovella non lo chiamerei flusso ,immaginate cosa succede quando il pistone scende per comprimere la miscela che è entrata nella risalita del pistone ,il pacco si chiude quindi nessun flusso fino a che i travasi non si aprono ,quindi dove è il flusso ,non cè

Dopo 0,0103 secondi a 12000 il flusso si è fermato? Oppure entra nel carter va nei travasi e nel frattempo si aprono le luci di travaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora non chiamiamo più la camera di manovella carter pompa ,anzi togliamola ,a cosa serve

cè un errore che fanno tutti pensando al motore kart e ricrearlo in un altro carter ,con l'albero chiuso il volume totale non è diminuito ma si è solo spostato più in alto ,prendete un motore modena kart il cilindro è corto come un 50ino perchè hanno alzato il fissaggio e il basamento per par posto al pacco aumentando di fatti il volume a ridosso dei travasi  

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comunque sia sia la massa di miscela, per esempio 130cc, si deve trasferire in 0,03 sec... la velocità media del flusso turbolento è facile determinarla. Velocità che determina nel suo percorso cadute di pressione localizzate e diffuse.

Il carter pompa fin quando riesce poi se non hai il blowdown e l’espansione col cacchio che la miscela va su.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Comunque sia sia la massa di miscela, per esempio 130cc, si deve trasferire in 0,03 sec... la velocità media del flusso turbolento è facile determinarla. Velocità che determina nel suo percorso cadute di pressione localizzate e diffuse.

Il carter pompa fin quando riesce poi se non hai il blowdown e l’espansione col cacchio che la miscela va su.

e no caro mio stai andando contro il funzionamento di un 2t ,mettiamo due carburatori nei travasi e basta ,togliamo la camera di manovella

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...