Vai al contenuto

Restauro motore ET3 VMB1M


Messaggi consigliati

Una domanda...non mi vorrei fasciare la testa prima di essermela rotta, ma se avessi problemi di frizione dura (ho la molla polini) o di trascinamento, è possibile montare una 6 molle piaggio con il suo piattello spingidisco con cuscinetto?

Chiedo perché ne avrei già una in casa recuperata da un ape di recente produzione quindi nel caso sarebbe a costo zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cera89 ha scritto:

Oppure lascio la monomolla con la molla polini e con poco meno di 100 euri mi tolgo lo sfizio di mettere il rallino a cremagliera e lo spingidisco a cuscinetto di Crimaz

Dici che è una soluzione più "pulita"?

Io sulla mia ho messo il carterino HP..ed il piattello crimaz.. e ho la frizione 4 dischi e molla rinforzata..e ora è talmente morbida che abituato a prima sembra addirittura scollegata.. fighissima..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

con molle poco dure nessun problema anche con il piaggio che aimè vendono insieme al rallino ,con molle violente ho spaccato due cuscinetti radiali e sono passato al polini assiale mai più successo ,ma doppia molla crimaz siamo sopra i 20cv ,un macigno di frizione

sono riuscito facendo un mix anche a mettere 3 molle ,ma improponibile ,ah si tiene 30cv ma ci và hulk a tirare la frizione

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del parere Claudio

La molla polini la classifichi come poco dura?
Io a questo punto per non avere il pensiero che si rompa sarei propenso ad abbinare il piattello radiale Polini con il rallino a cremagliera di Crimaz...

Ci potrebbero essere delle incompatibilità di spessori vari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok @claudio7099, che sulla frizione monta siamo d'accordo, volevo però capire se ci possono essere problemi di altezze / distanze tra rallino e piattello.

Ovvio se prendo il piattello crimaz andrà bene perché è il suo dedicato, ma mi scoccerebbe rimetterci mano se si rompesse il cuscinetto per via del carico assiale...altrettanto mi scoccerebbe dover smadonnare con il piattello Polini se restasse troppo distante o troppo vicino al nottolino.

Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

@filipporace nulla che non vada...anzi tra l'altro ieri ho finito di mettere il motore sotto alla "bianca" e sono andato a fare un giretto.

Se ricordi, su questa frizione, ho montato una molla Polini e quindi la leva non è proprio una piuma...quindi, più per sfizio che per reale necessità, vorrei adottare una soluzione per rendere morbida la leva e per far staccare meglio la frizione.

Parentesi sulla frizione: purtroppo trascina leggermente ed ho già ridotto al minimo il gioco sulla leva tramite il registro (non la tiro ancora perché altrimenti il nottolino resta sempre in sfregamento sul piattello) e praticamente mi da fastidio soprattutto in scalata...se non do un colpetto di gas non riesco a scalare marcia.
Comunque secondo me è colpa dei dischi guarniti della Piaggio che non sono il massimo...ho avuto lo stesso problema su un altro motore, mentre invece quando ho usato i dischi guarniti Newfren nessun trascinamento

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se vuoi te lo misuro ,ne ho uno ancora nel sacchetto ,sabato però

Grazie, così vediamo di venirne a capo...

In poche parole se fosse tua, fermo restando il rallino a cremagliera Crimaz, monteresti il piattello Polini giusto?
Speriamo che non crei noie negli spessori dai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non capisco cosa non vada se si usa la molla originale sul motore originale😂😂...2/3/4 molle,rallini,cuscinetti....che si fa l'Edc?

no io mi baso sula cavalleria per la frizione ,quando slitta ed è tutto a posto come dischi e planarità vuol dire che ho superato la soglia dei cv per quel tipo di frizione ,una sei molle piaggio non supera i 14-15 cv ,la monomolla meno ,la doppia molla polini non arriva a 20cv ,la doppia crimaz siamo sui 25cv ,la tripla quasi 30 ma un macigno ,poi ci sono e nuove plurimolla che sono un altro discorso ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

In questi giorni ho fatto qualche giretto per rodare un po' il motore e devo dire che, per la mia poca esperienza, sembra andare bene.
Con il getto max 84 è meno grassa di quanto pensavo, si sente che è grassoccia ma non si imbroda mai e fuma veramente poco (a parte la classica fumata a freddo) quindi per il momento ci faccio ancora qualche chilometro per far colorare la candela che è ancora troppo nuova e poi faccio la prova in terza marcia, ma non credo di essere lontano dal setting giusto.

Come sospettavo l'unico neo è la frizione che, a parte essere leggermente dura per via della molla, soffre un po' di trascinamento pur avendo fatto varie prove di regolazione tramite il registro.
Praticamente adesso il gioco sulla leva è quasi azzerato e guidando si sente che stacca ad inizio corsa ma, nonostante questo, anche con la leva tutta tirata, trascina quel tanto che basta per dare fastidio durante le cambiate (per scalare devo dare un colpetto di gas altrimenti non riesco) a tutto svantaggio del piacere di guida...per esempio quando mi avvicino agli incroci ed ai semafori devo ricordarmi per tempo di mettere in folle altrimenti non riesco a farlo da fermo.

A questo punto, tanto già lo avevo adocchiato da tempo, mi toglierò lo sfizio del rallino a cremagliera Crimaz abbinato al piattello Polini...poi per sicurezza e per quel poco che costano metterò anche i dischi guarniti Newfren perché i Piaggio proprio non mi convincono. Gli darò una misurata quando li smonto ma secondo me sono troppo spessi.

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Nel cassone del ferro,rottame,dovresti avere la molla originale😂😂.....gli mettete le molle rinforzate che hanno filo piu spesso o piu eliche abbinata alle guarniture Piaggio e non stacca la frizione.   Si ok ok ho capito che siete rasing anche sul motore originale che con la sua frizione non ha alcun problema ne di slittamento me di trascinamento.

Ps:  se avete bisogno di molle rinforzate ne ho una scatola piena che tanto butto via😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@filipporace il tuo discorso è assolutamente giusto, però ho avuto lo stesso problema sul motore originale della Special con la molla originale quindi secondo me anche i dischi guarniti Piaggio contribuiscono a questo problema.

La molla Polini mi pare sia solo più lunga dell'originale dell'et3, ma come numero di spire avrà si e no mezza spira in più (vedi foto) mentre il diametro de filo non l'ho misurato.
Prima di comprarla lessi un po' di post qua e la per l'internet e vidi che in tanti si trovavano più che bene.

IMG_8354.thumb.JPG.abe63c3a9588b92a8d49bb870c8e872e.JPG

Non è che voglio essere "resing" a tutti i costi, anzi, casomai il contrario (lo so che si scherza eh 😉) volevo solo fare delle piccole migliorie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Domanda per @claudio7099 e @filipporace o chiunque abbia voglia di rispondere

Visto che a breve rimetterò mano al motore per ottimizzare la durezza e lo stacco della frizione pensavo...siccome quando montai il gruppo termico rilevai uno squish maggiore di 2mm (quanto non lo so perché avevo solo il filo da 2mm e lasciai perdere), potrebbe essere una buona idea quella di far spianare il cilindro per ottimizzare il tutto? Quale sarebbe un valore appropriato?

Sempre per ottimizzare un pochino le prestazioni, mantenendo il 19-19 per motivi economici, quale filtro potrei mettere al posto della scatola originale? (evitando la Polini che di fatto non è un filtro)
Che mi dite di questi?
https://www.ricambi-v.it/elaborazioni/scatola-depuratore-pinasco.5561.html
https://www.ricambi-v.it/elaborazioni/filtro-spugna-pinasco-vespa.5692.html

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, cera89 ha scritto:

Domanda per @claudio7099 e @filipporace o chiunque abbia voglia di rispondere

Visto che a breve rimetterò mano al motore per ottimizzare la durezza e lo stacco della frizione pensavo...siccome quando montai il gruppo termico rilevai uno squish maggiore di 2mm (quanto non lo so perché avevo solo il filo da 2mm e lasciai perdere), potrebbe essere una buona idea quella di far spianare il cilindro per ottimizzare il tutto? Quale sarebbe un valore appropriato?

Sempre per ottimizzare un pochino le prestazioni, mantenendo il 19-19 per motivi economici, quale filtro potrei mettere al posto della scatola originale? (evitando la Polini che di fatto non è un filtro)
Che mi dite di questi?
https://www.ricambi-v.it/elaborazioni/scatola-depuratore-pinasco.5561.html
https://www.ricambi-v.it/elaborazioni/filtro-spugna-pinasco-vespa.5692.html

Non puoi misurare lo squish di una testa et3 perché  non lo ha.....funziona per riempimento,quindi piuttosto potresti valutarne rdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

@robertoromano propendo più per la seconda ipotesi perché ho avuto lo stesso problema su un altro motore dopo aver montato una serie di dischi guarniti Piaggio codice 1R000033, secondo me hanno la guarnitura troppo spessa.

@filipporace azz...navigo al buoi allora
casomai posso dare giusto una spianatina alla testa e basta...che mi dici invece di quei filtri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...