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Restauro motore ET3 VMB1M


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Allora, per quanto riguarda il cambio, visti i dubbi mi son messo subito a dare una controllata...

Ho tolto gli ingranaggi volutamente senza segnare il verso, così nel rimontarli sono andato dietro a cosa mi dicevano le battute della crociera...folle perfetta e gioco sparito!

L'unica necessità che ho avuto è stata di mettere lo spessore di prima maggiorazione sotto (1,1mm), mentre sopra con lo spessore normale da 1mm risulta un gioco di 0,15.

Detto questo, ricca lavata generale e poi molla, sfere e crociera tutto nuovo

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Nell'attesa di ritirare il gruppo termico rettificato con il pistone nuovo, ho dato una bella revisionata al parastrappi che suonava come una campana

Ho messo molle nuove, sostituito le due lamiere di contenimento molle e richiuso tutto con i ribattini

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Poi ho utilizzato il vecchio cuscinetto come falso montaggio ed ho dato una bilanciata alla campana
Per guadagnare un po' di peso e quindi alleggerire meno le alette, ho scavato una anche cartella dalla parte opposta allo scasso già presente sulla campana (questo prima di rimontarla sulla corona)

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Terminato anche il montaggio dei cuscinetti, fortunatamente anche quello del cluster è entrato ad interferenza quindi la sede è a posto.
Probabilmente il precedente cuscinetto era sbagliato perché se ricordate, quando ho aperto il motore, è uscito liberamente dalla sede...

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Poi ho montato anche dei prigionieri nuovi perché i precedenti erano storti (infatti il cilindro usciva a fatica) e per sicurezza ho sostituito anche quelli della camera di manovella e del piatto ganasce

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Si si ok, forse mi sono spiegato male io...sul banco lato volano siamo d'accordo, infatti ci va il cuscinetto a rulli.

Il vecchio cuscinetto del cluster invece era uscito liberamente dalla sede ed avevo pensato che fosse rovinata, invece mettendo quello nuovo è entrato ad interferenza com'è giusto che sia

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Bene, i carter li ho farciti...paraoli nuovi, ingranaggio avviamento nuovo, commini di battuta settore avviamento nuovi, dado pignone e rondella nuovi.
Adesso sono pronto per chiudere con guarnizioni nuove, bulloneria nuova e revisione alla frizione con molla polini

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Motore chiuso con un velo di ermetico sulla guarnizione in carta, montata la frizione con dado e rondella nuovi.
Poi ho rimontato il carterino frizione dopo averlo revisionato e montato l'oring nuovo nella sede dell'asse leva frizione.
Nottolino e piattello non li ho cambiati perché si presentavano in ottime condizioni.

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L'albero motore e l'asse ruota girano liberi e senza sfregamenti, mentre l'innesto delle marce è un po' duro...spero sia solo colpa dell'insieme crociera, molla e sfere nuove che si deve assestare

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Veniamo alle dolenti note, lo statore che avevo messo da parte...io non me la sento di giudicarlo, vedete voi 😂

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Comunque stasera, con spirito di beneficenza, mi so messo di buon grado a dargli una sistemata
Ho messo i cavi nuovi con guaina al silicone e sopra ho messo la guaina protettiva nera, poi con il multimetro ho misurato pick-up e bobine confrontando il risultato con dei valori trovati in rete e pare che sia tutto a posto (su pick-up e bobina primaria son sicuro perché sono i valori che dice il manuale Piaggio)

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Inizio ad essere impaziente di sentire la sua voce...

Stamani ho montato il gruppo termico condito con una ricca lubrificata con olio da miscela
poi ho montato lo statore facendo coincidere le tacche di riferimento originali (il paraolio nella foto non si vede ma ce l'ho messo eh!!)
e nel collettore di aspirazione ho messo anche il FELTRINO NUOVO

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Lo squish è oltre ai 2 mm, non so quanto perché non ho un filo di stagno più spesso...ma penso che lascerò stare tutto così, più originale possibile (se poi la testa dovesse sfiatare gli darò una spianata)

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  • Moderatore

così si fà bravo 👍,questo si che io lo intendo motore revisionato .....tra l'altro ho trovato su amazon gli occhielli da saldare per la scatolina di giunzione con foro 3mm e per il filo da 1,5mmq ,molto utili per queste cose per ripristinare i fili di 40 anni fa

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Revisionato anche il carburatore con kit guarnizioni nuove, spillo nuovo, getto starter 60, getto minimo 45 e getto max 84...sicuramente sarà grassa ma c'è tempo per affinare

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Montato finalmente anche la marmitta nuova e poi il coprivolano, la cuffia, la centralina e..........SCINTILLA ✌️ già mi sono levato un peso...
Appena riesco lo metto in moto, poi casomai tolgo coprivolano e cuffia cosi per scrupolo verifico l'anticipo con la strobo

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P.S. la centralina è montata al contrario, poi la girerò altrimenti tocca nell'ammortizzatore

P.P.S. la cuffia l'ho comprata alla piaggio con codice originale ma, aimè, non stampano più il logo nella plastica...non ci sono più i ricambi di un tempo

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Ciao, bravo per i lavori.. se ti posso dare un consiglio io fossi in te la centralina la metterei fissata da qualche parte nel vano carburatore. Questo per evitare che in caso di pioggia ci vada acqua e sei a rischio di spegnimento vespa e/o bruciatura della centralina stessa per corto circuito 

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16 ore fa, claudio7099 ha scritto:

appiccia il mutur

In realtà non ho aspettato molto...ieri sera ho rismontato la cuffia e il copriventola e con il disco graduato (agricolo fatto con un pezzo di cartone 😂) ho segnato i 18° di anticipo consigliati da casa madre

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Poi, pieno di speranza, ho appoggiato per la prima volta il piede sulla pedivella...
Gli ho dato amore nel rimontarlo e lui è stato riconoscente, partito alla terza pedalata! Giusto il tempo di far riempire il carburatore 😁

Per l'anticipo più o meno ci siamo

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