+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 24 Share Inviata 2020 Ottobre 24 Ciao a tutti...ho deciso di dare un po' di sprint alla mia sprint veloce..😉 senza esagerare..e allora la mia scelta è caduta sul pinasco 177 in ghisa. Lasciando tutto originale tranne la marmitta...monto una padella di Dornax.. visto che sul bugiardino Pinasco non è scritto volevo chiedere...quanti gradi devo dare di anticipo?🤔 Grazie in anticipo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Ottobre 24 Share Inviata 2020 Ottobre 24 (modificato) 1 ora fa, gluca63 ha scritto: quanti gradi devo dare di anticipo? Starei in sicurezza sui 18, visto che poi durante il rodaggio dovrai andare molto ma molto cauto visto che è un po' delicato. 1 ora fa, gluca63 ha scritto: monto una padella di Dornax.. Mmmmh.... magari è un modello diverso rispetto a quello che mi avevano prestato, ma se le caratteristiche sono simili non la vedo bene con quel cilindro. E comunque mi aveva deluso. Modificato 2020 Ottobre 24 da 500turbo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 24 33 minuti fa, 500turbo ha scritto: visto che poi durante il rodaggio dovrai andare molto ma molto cauto visto che è un po' delicato. Perché un po' delicato? La Dornax sul 150 non andava male.. anzi.. che marmitta monteresti su questo gruppo termico? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Ottobre 24 Share Inviata 2020 Ottobre 24 48 minuti fa, gluca63 ha scritto: Perché un po' delicato? La maggior parte delle volte l'accoppiata pistone-cilindro è un pò stretta. La scaldata o grippatina è molto facile. 50 minuti fa, gluca63 ha scritto: La Dornax sul 150 non andava male.. anzi.. Ripeto, magari o molto probabilmente non è lo stesso modello. Io ci son rimasto male sul banco visto che mi dava meno potenza della Polini original. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 24 1 minuto fa, 500turbo ha scritto: 52 minuti fa, gluca63 ha scritto: Perché un po' delicato? La maggior parte delle volte l'accoppiata pistone-cilindro è un pò stretta. La scaldata o grippatina è molto facile. Che precauzioni devo usare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Ottobre 24 Share Inviata 2020 Ottobre 24 devi limare la parte sopra del foro di scarico alzandolo 1mm, devi anche allargarlo 1mm per parte lateralmente, con il ditino e carta abrasiva da 240 ed olio addolcisci gli spigoli dei travasi e dello scarico in canna, poi vai in rettifica e gli chiedi di dare una lappatina al cilindro appena appena, tanto per.... portagli anche il pistone.... per renderlo oltre che affidabile anche ben veloce, potresti sostituire la TESTATA con quella di un POLINI 177, in questo caso però non devi alzare il foro di scarico di 1mm, ma solo allargarlo lateralmente, perchè essendo la testata polini più compressa dovrai sollevare il cilindro sotto tra carter e cilindro con una basetta da 0,8mm in alluminio. i Pinasco Ghisa grippano TUTTI, se non gli fai questo trattamento, dal 1980 ad oggi sempre stesso problema, puoi fargli 3000 Km di rodaggio, alla prima tirata.... 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Ottobre 24 Moderatore Share Inviata 2020 Ottobre 24 Peccato..se prendevi il cilindro a canna cromata..era molto meglio! Comunque con un grande e lungo rodaggio..ben carburato , adeguata % di olio nella miscela...ecc ecc.( e qualche trucchetto old style) ..va' ma non sarà" prestazionale come la versione in alluminio" 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 24 56 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: Peccato..se prendevi il cilindro a canna cromata..era molto meglio! Comunque con un grande e lungo rodaggio..ben carburato , adeguata % di olio nella miscela...ecc ecc.( e qualche trucchetto old style) ..va' ma non sarà" prestazionale come la versione in alluminio" Quali sono i trucchetti old style? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 24 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 24 In effetti..le fasce da 1,5 mm... fanno paura.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 25 Ciao a tutti..e buona domenica..come consigliato da poeta e free tuning stamattina ho addolcito tutti gli spigoli dei travasi e luce scarico..a quest'ultima ho alzato un po' la parte superiore stondando lo spigolo.. usando carta 240 con olio...poi con un foglio di 400 ho dato una bella passata alla canna..circa 20 minuti a lisciare..girando nel frattempo il cilindro..il risultato è che adesso è un piacere passare la mano dentro . Nessuna spigolo vivo.la sensazione è di accarezzare velluto!!!😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Ottobre 25 Share Inviata 2020 Ottobre 25 13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: devi limare la parte sopra del foro di scarico alzandolo 1mm, devi anche allargarlo 1mm per parte lateralmente, con il ditino e carta abrasiva da 240 ed olio addolcisci gli spigoli dei travasi e dello scarico in canna, poi vai in rettifica e gli chiedi di dare una lappatina al cilindro appena appena, tanto per.... portagli anche il pistone.... Assolutamente d'accordo con te. 13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: potresti sostituire la TESTATA con quella di un POLINI 177, in questo caso però non devi alzare il foro di scarico di 1mm, ma solo allargarlo lateralmente, perchè essendo la testata polini più compressa dovrai sollevare il cilindro sotto tra carter e cilindro con una basetta da 0,8mm in alluminio. Anch'io d'accordo su questo ma... 0,8 di basetta non basta. E' comunque sempre basso di scarico. Ci ho messo mani a un Pinasco in ghisa tempo fa ed oltre alla basetta da 1 mm , ho alzato ulteriormente lo scarico di 1 mm. E così ero poco sotto ai 165 gradi di scarico. P.s.: basetta da 1 mm non tanto per scomprimere, ma per compensare la testa Polini che era stata ulteriormente spianata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2020 Ottobre 25 Share Inviata 2020 Ottobre 25 Il risultato del lavoro è questo: pistone al PMI che apre bene i travasi, ed una luce di scarico un po' più "normale" Secondo me è il meglio che si riesce a far su questo cilindro che a parer mio è più utile in questo modo: Ovviamente sono ironico 😁 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 25 Non ho la testa Polini..ma originale pinasco..cosa devo fare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Ottobre 25 SuperMod Share Inviata 2020 Ottobre 25 1 ora fa, gluca63 ha scritto: Ciao a tutti..e buona domenica..come consigliato da poeta e free tuning stamattina ho addolcito tutti gli spigoli dei travasi e luce scarico..a quest'ultima ho alzato un po' la parte superiore stondando lo spigolo.. usando carta 240 con olio...poi con un foglio di 400 ho dato una bella passata alla canna..circa 20 minuti a lisciare..girando nel frattempo il cilindro..il risultato è che adesso è un piacere passare la mano dentro . Nessuna spigolo vivo.la sensazione è di accarezzare velluto!!!😉 ma non passare la cartavetro nella canna del cilindro,non ti hanno detto di fare cosi. Le rugosita o retina presente in canna ha uno scopo ben preciso"imprigiona" l'olio per la lubrificazione. Non farlo più quel lavoro in nessun caso. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 25 30 minuti fa, filipporace ha scritto: ma non passare la cartavetro nella canna del cilindro,non ti hanno detto di fare cosi. Le rugosita o retina presente in canna ha uno scopo ben preciso"imprigiona" l'olio per la lubrificazione. Non farlo più quel lavoro in nessun caso. Ahh..ok..mi avevano detto di lappare.. pensavo fosse la stessa cosa.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 25 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 25 Comunque ho detto una cavolata.. avevo scritto che le fasce erano da 1,5mm...no ..misurate sono di 1 mm anzi per l'esattezza..9 decimi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Ottobre 25 Share Inviata 2020 Ottobre 25 hai lisciato ma non è un danno grave, anzi a mio dire non è un danno affatto, il ghisa pinasco è stretto e se non hai volgia diportarlo in rettifica, una lisciatina toglie le rugosità e seppur fosse qualche centesino qualcosina-ina guadagni, ma non avendo lapato in rettifica non hai la certezza della uniformità, quindi sempre un bel lungo rodaggio devi fare con miscela al 3%.... saranno tre pieni..... e tienilo anche grasso di carburazione, che carburatore e che marmitta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 26 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 26 (modificato) 6 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: hai lisciato ma non è un danno grave, anzi a mio dire non è un danno affatto, il ghisa pinasco è stretto e se non hai volgia diportarlo in rettifica, una lisciatina toglie le rugosità e seppur fosse qualche centesino qualcosina-ina guadagni, ma non avendo lapato in rettifica non hai la certezza della uniformità, quindi sempre un bel lungo rodaggio devi fare con miscela al 3%.... saranno tre pieni..... e tienilo anche grasso di carburazione, che carburatore e che marmitta? Ciao poeta.. carburatore si 20/20 e padella modificata Dornax.. pensavo di partire per quanto riguarda il carburatore dalla configurazione del rally 180.. Min.50.... max 108.. può andare bene? Modificato 2020 Ottobre 26 da gluca63 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 26 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 26 Ciao a tutti... stamattina metto su il cilindro...e viene fuori un problema.. cioè il cilindro originale ha la spina che si infila nel foro sul carter.. il pinasco no...e oltretutto ha i fori per il passaggio dei prigionieri da 8,6mm..e quindi praticamente come fai a sapere se lo chiudi nella posizione corretta?? Secondo me l'unica per essere sicuro è sostituire i prigionieri con questi.. secondo voi?https://www.duepercento.com/it/kit-prigionieri-m7x148-5mm-stelo-8mm-md-racing-per-vespa-50-50-special-et3-ape-px125-150-vnb-vba-gtr-ts-sprint-9013160.html i vari grippaggi possono essere dovuto a mal posizionamento del cilindro? VID-20201026-WA0009.mp4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Ottobre 26 Moderatore Share Inviata 2020 Ottobre 26 (modificato) o fai due boccoline precise sui prigionieri interno 7 e esterno 8,5 e poi allarghi due fori sul piano testa a 8,5 così non cadono e possono servire anche per il centraggio testa (ma vedo già l'incasso per la testa) ,oppure prigionieri maggiorati ,oppure ricrei una spina sul cilindro come in origine tutti i cilindri hanno gioco su px ,tropo preciso poi ci và il martello per infilarlo Modificato 2020 Ottobre 26 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 26 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 26 10 minuti fa, claudio7099 ha scritto: o fai due boccoline precise sui prigionieri interno 7 e esterno 8,5 e poi allarghi due fori sul piano testa a 8,5 così non cadono e possono servire anche per il centraggio testa (ma vedo già l'incasso per la testa) ,oppure prigionieri maggiorati ,oppure ricrei una spina sul cilindro come in origine tutti i cilindri hanno gioco su px ,tropo preciso poi ci và il martello per infilarlo Ho ordinato i prigionieri maggiorati..e vediamo come montano...ma quel gioco.. influisce? secondo me si.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Ottobre 26 Moderatore Share Inviata 2020 Ottobre 26 SALVE , onde evitare di avere problemi di surriscaldamento, in primis porta in rettifica e fallo lappare e lucidare e verifica quanto e come è " stretto " , naturalmente se hai intenzione di lavorare i travasi / lo scarico ecc è consigliabile prima fare queste lavorazioni...lavorazioni old style ? : non sol cosi' anche sopra al centro ecc ( ogni meccanico fa' come meglio crede) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 26 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 26 (modificato) 19 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: SALVE , onde evitare di avere problemi di surriscaldamento, in primis porta in rettifica e fallo lappare e lucidare e verifica quanto e come è " stretto " , naturalmente se hai intenzione di lavorare i travasi / lo scarico ecc è consigliabile prima fare queste lavorazioni...lavorazioni old style ? : non sol cosi' anche sopra al centro ecc ( ogni meccanico fa' come meglio crede) Ho provato con lo spessimetro... Ed entra un decimo..tra pistone e canna.. domanda..a cosa servono quelle lavorazioni sul pistone? Comunque non ho intenzione di lavorare travasi,scarico ecc...con la SV non mi interessa volare.. solo un po' di coppia in più e qualche km orario.. Modificato 2020 Ottobre 26 da gluca63 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Carmy Inviata 2020 Ottobre 26 Share Inviata 2020 Ottobre 26 Buonasera,mi presento,Carmine piacere di conoscerVi a tutto il forum che seguo da un pochetto.Vedendo queste foto mi riportano agli anni 8o in cui avevo un bel px 125 puntine a cui montai codesto gt,appoggio anchio Poeta nei suoi consigli perche' anchio feci smussi a luci in camicia ,poi ricordo che aveva due fasce di cui superiore ad elle se non vado errato... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gluca63 Inviata 2020 Ottobre 26 Autore Share Inviata 2020 Ottobre 26 2 minuti fa, Carmy ha scritto: poi ricordo che aveva due fasce di cui superiore ad elle se non vado errato... Ciao Carmine..no adesso le due fasce sono uguali..spesse 1 mm... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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