Vai al contenuto

Upgrade 150 sprint veloce Pinasco 177 ghisa


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...ho deciso di dare un po' di sprint alla mia sprint veloce..😉 senza esagerare..e allora la mia scelta è caduta sul pinasco 177 in ghisa. Lasciando tutto originale tranne la marmitta...monto una padella di Dornax.. visto che sul bugiardino Pinasco non è scritto volevo chiedere...quanti gradi devo dare di anticipo?🤔 Grazie in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gluca63 ha scritto:

quanti gradi devo dare di anticipo?

Starei in sicurezza sui 18, visto che poi durante il rodaggio dovrai andare molto ma molto cauto visto che è un po' delicato.

1 ora fa, gluca63 ha scritto:

monto una padella di Dornax.. 

Mmmmh.... magari è un modello diverso rispetto a quello che mi avevano prestato, ma se le caratteristiche sono simili non la vedo bene con quel cilindro. 

E comunque mi aveva deluso.

Modificato da 500turbo
  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Perché un po' delicato?

La maggior parte delle volte l'accoppiata pistone-cilindro è un pò stretta. La scaldata o grippatina è molto facile. 

50 minuti fa, gluca63 ha scritto:

La Dornax sul 150 non andava male.. anzi..

Ripeto, magari o molto probabilmente non è lo stesso modello. Io ci son rimasto male sul banco visto che mi dava meno potenza della Polini original.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

devi limare la parte sopra del foro di scarico alzandolo 1mm, devi anche allargarlo 1mm per parte lateralmente, con il ditino e carta abrasiva da 240 ed olio addolcisci gli spigoli dei travasi e dello scarico in canna, poi vai in rettifica e gli chiedi di dare una lappatina al cilindro appena appena,  tanto per.... portagli anche il pistone....

per renderlo oltre che affidabile anche ben veloce,  potresti sostituire la TESTATA con quella di un POLINI 177, in questo caso però non devi alzare il foro di scarico di 1mm, ma solo allargarlo lateralmente, perchè essendo la testata polini più compressa dovrai sollevare il cilindro sotto tra carter e cilindro con una basetta da 0,8mm in alluminio.

 

i Pinasco Ghisa grippano TUTTI, se non gli fai questo trattamento, dal 1980 ad oggi sempre stesso problema, puoi fargli 3000 Km di rodaggio, alla prima tirata....

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Peccato..se prendevi il cilindro a canna cromata..era molto meglio! Comunque con un grande e lungo rodaggio..ben carburato , adeguata % di olio nella miscela...ecc ecc.( e qualche trucchetto old style) ..va' ma non sarà" prestazionale come la versione in alluminio"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Peccato..se prendevi il cilindro a canna cromata..era molto meglio! Comunque con un grande e lungo rodaggio..ben carburato , adeguata % di olio nella miscela...ecc ecc.( e qualche trucchetto old style) ..va' ma non sarà" prestazionale come la versione in alluminio"

Quali sono i trucchetti old style?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..e buona domenica..come consigliato da poeta e free tuning stamattina ho addolcito tutti gli spigoli dei travasi e luce scarico..a quest'ultima ho alzato un po' la parte superiore  stondando lo spigolo.. usando carta 240 con olio...poi con un foglio di 400 ho dato una bella passata alla canna..circa 20 minuti a lisciare..girando nel frattempo il cilindro..il risultato è che adesso è un piacere passare la mano dentro . Nessuna spigolo vivo.la sensazione è di accarezzare velluto!!!😉

IMG_20201025_084033.jpg

IMG_20201025_084057.jpg

IMG_20201025_084251.jpg

IMG_20201025_084041.jpg

IMG_20201025_084049.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

devi limare la parte sopra del foro di scarico alzandolo 1mm, devi anche allargarlo 1mm per parte lateralmente, con il ditino e carta abrasiva da 240 ed olio addolcisci gli spigoli dei travasi e dello scarico in canna, poi vai in rettifica e gli chiedi di dare una lappatina al cilindro appena appena,  tanto per.... portagli anche il pistone....

Assolutamente d'accordo con te.

13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

potresti sostituire la TESTATA con quella di un POLINI 177, in questo caso però non devi alzare il foro di scarico di 1mm, ma solo allargarlo lateralmente, perchè essendo la testata polini più compressa dovrai sollevare il cilindro sotto tra carter e cilindro con una basetta da 0,8mm in alluminio.

Anch'io d'accordo su questo ma...  0,8 di basetta non basta. E' comunque sempre basso di scarico. Ci ho messo mani a un Pinasco in ghisa tempo fa ed oltre alla basetta da  1 mm , ho alzato ulteriormente lo scarico di 1 mm. E così ero poco sotto ai 165 gradi di scarico. 

P.s.: basetta da 1 mm non tanto per scomprimere, ma per compensare la testa Polini che era stata ulteriormente spianata.

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, gluca63 ha scritto:

Ciao a tutti..e buona domenica..come consigliato da poeta e free tuning stamattina ho addolcito tutti gli spigoli dei travasi e luce scarico..a quest'ultima ho alzato un po' la parte superiore  stondando lo spigolo.. usando carta 240 con olio...poi con un foglio di 400 ho dato una bella passata alla canna..circa 20 minuti a lisciare..girando nel frattempo il cilindro..il risultato è che adesso è un piacere passare la mano dentro . Nessuna spigolo vivo.la sensazione è di accarezzare velluto!!!😉

IMG_20201025_084033.jpg

IMG_20201025_084057.jpg

IMG_20201025_084251.jpg

IMG_20201025_084041.jpg

IMG_20201025_084049.jpg

ma non passare la cartavetro nella canna del cilindro,non ti hanno detto di fare cosi. Le rugosita o retina presente in canna ha uno scopo ben preciso"imprigiona" l'olio per la lubrificazione.   Non farlo più quel lavoro in nessun caso.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma non passare la cartavetro nella canna del cilindro,non ti hanno detto di fare cosi. Le rugosita o retina presente in canna ha uno scopo ben preciso"imprigiona" l'olio per la lubrificazione.   Non farlo più quel lavoro in nessun caso.

Ahh..ok..mi avevano detto di lappare.. pensavo fosse la stessa cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai lisciato ma non è un danno grave, anzi a mio dire non è un danno affatto, il ghisa pinasco è stretto e se non hai volgia diportarlo in rettifica, una lisciatina  toglie le rugosità e seppur fosse qualche centesino qualcosina-ina guadagni, ma non avendo lapato in rettifica non hai la certezza della uniformità, quindi sempre un bel lungo rodaggio devi fare con miscela al 3%....  saranno tre pieni..... e tienilo anche grasso di carburazione, che carburatore e che marmitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

hai lisciato ma non è un danno grave, anzi a mio dire non è un danno affatto, il ghisa pinasco è stretto e se non hai volgia diportarlo in rettifica, una lisciatina  toglie le rugosità e seppur fosse qualche centesino qualcosina-ina guadagni, ma non avendo lapato in rettifica non hai la certezza della uniformità, quindi sempre un bel lungo rodaggio devi fare con miscela al 3%....  saranno tre pieni..... e tienilo anche grasso di carburazione, che carburatore e che marmitta?

Ciao poeta.. carburatore si 20/20 e padella modificata Dornax.. pensavo di partire per quanto riguarda il carburatore dalla configurazione  del rally 180.. Min.50.... max 108.. può andare bene?

Modificato da gluca63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... stamattina metto su il cilindro...e viene fuori un problema.. cioè il cilindro originale ha la spina che si infila nel foro sul carter.. il pinasco no...e oltretutto ha i fori per il passaggio dei prigionieri da 8,6mm..e quindi praticamente come fai a sapere se lo chiudi nella posizione corretta?? Secondo me l'unica per essere sicuro è sostituire i prigionieri con questi.. secondo voi?https://www.duepercento.com/it/kit-prigionieri-m7x148-5mm-stelo-8mm-md-racing-per-vespa-50-50-special-et3-ape-px125-150-vnb-vba-gtr-ts-sprint-9013160.html i vari grippaggi possono essere dovuto a mal posizionamento del cilindro?

IMG-20201026-WA0012.jpeg

IMG-20201026-WA0010.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

o fai due boccoline precise sui prigionieri interno 7 e esterno 8,5 e poi allarghi due fori sul piano testa a 8,5 così non cadono e possono servire anche per il centraggio testa (ma vedo già l'incasso per la testa) ,oppure prigionieri maggiorati ,oppure ricrei una spina sul cilindro come in origine

tutti i cilindri hanno gioco su px ,tropo preciso poi ci và il martello per infilarlo

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

o fai due boccoline precise sui prigionieri interno 7 e esterno 8,5 e poi allarghi due fori sul piano testa a 8,5 così non cadono e possono servire anche per il centraggio testa (ma vedo già l'incasso per la testa) ,oppure prigionieri maggiorati ,oppure ricrei una spina sul cilindro come in origine

tutti i cilindri hanno gioco su px ,tropo preciso poi ci và il martello per infilarlo

Ho ordinato i prigionieri maggiorati..e vediamo come montano...ma quel gioco.. influisce? secondo me si..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE , onde evitare di avere problemi di surriscaldamento, in primis porta in rettifica e fallo lappare e lucidare e verifica  quanto e come è " stretto "  , naturalmente se hai intenzione di lavorare i travasi / lo scarico ecc  è consigliabile prima fare queste lavorazioni...lavorazioni old style ? : non sol cosi' anche sopra  al centro ecc ( ogni meccanico  fa' come meglio crede)2011328205713_bb.jpgStrana modifica al pistone... - Tuning Largeframe - VESPARESOURCES.COM

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE , onde evitare di avere problemi di surriscaldamento, in primis porta in rettifica e fallo lappare e lucidare e verifica  quanto e come è " stretto "  , naturalmente se hai intenzione di lavorare i travasi / lo scarico ecc  è consigliabile prima fare queste lavorazioni...lavorazioni old style ? : non sol cosi' anche sopra  al centro ecc ( ogni meccanico  fa' come meglio crede)2011328205713_bb.jpgStrana modifica al pistone... - Tuning Largeframe - VESPARESOURCES.COM

Ho provato con lo spessimetro... Ed entra un decimo..tra pistone e canna.. domanda..a cosa servono quelle lavorazioni sul pistone? Comunque non ho intenzione di lavorare travasi,scarico ecc...con la SV non mi interessa volare.. solo un po' di coppia in più e qualche km orario..

Modificato da gluca63
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,mi presento,Carmine  piacere  di conoscerVi a tutto il forum che seguo da un pochetto.Vedendo queste foto mi riportano agli anni 8o in cui avevo un bel px 125 puntine a cui montai codesto gt,appoggio anchio Poeta nei suoi consigli perche' anchio feci smussi a luci in camicia ,poi ricordo che aveva due fasce di cui superiore ad elle se non vado errato...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...