Vai al contenuto

Tamburo per special a disco


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi domandavo se esiste un tamburo come quello della 360project nell'immagine qui sotto, ma invece che per forcella zip, che sia compatibile con forcella pk rush e mozzo con staffa pinza px.

47301730_2005073402920994_2125477983626985472_o.thumb.jpg.b87776655865b47679208d9309582847.jpg

Questo perché vorrei montare la suddetta forcella su una special e i vari cerchi che non siano vespa non mi piacciono.

Grazie

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

mmm no, intendo proprio il "finto tamburo simil special" che con un mozzetto si può montare sul perno da 20 del biscotto lungo. Quello del link è il kit a disco per mozzo originale special

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ne ho realizzato uno con mozzetto zip sp e tamburo originale modificato per fissare sul mozzetto zip, il tutto su forca hp riportata in quota per non girare con la vespa impennata all'anteriore. Ho tribolato un po' per centrare la ruota ma é venuto bene. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pippetto ha scritto:

Ciao io ne ho realizzato uno con mozzetto zip sp e tamburo originale modificato per fissare sul mozzetto zip, il tutto su forca hp riportata in quota per non girare con la vespa impennata all'anteriore. Ho tribolato un po' per centrare la ruota ma é venuto bene. 

Ottimo, avresti per caso qualche foto o misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dai tempo domani posto le foto, posso dirti che ho dovuto tornire la battuta del cuscinetto sul perno ruota della forca hp, poi nel mozzo zip sp ho spostato all'interno il cuscinetto. Prendi una forca originale hp, e misuri la distanza tra la battuta del cerchio sul tamburo e un punto fisso del biscotto, poi la riporti sul mozzo zip con tamburo special fissato sopra e modifichi le altezze fino ad arrivare a quella misura. Poi se noti al centro della forcella sotto il parafango per capirci c'è un centro fatto per la lavorazione al tornio della canna dritta, lo riprendi al tornio centrando tra mandarino e contropunta e poi lo fori e ci inserisci una sorta di perno filettato con un estremità a punta. Diventerà il tuo riferimento per centrare perfettamente il mozzo con il cerchio montato. 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2020 in 09:15 , pippetto ha scritto:

Poi se noti al centro della forcella sotto il parafango per capirci c'è un centro fatto per la lavorazione al tornio della canna dritta, lo riprendi al tornio centrando tra mandarino e contropunta e poi lo fori e ci inserisci una sorta di perno filettato con un estremità a punta. Diventerà il tuo riferimento per centrare perfettamente il mozzo con il cerchio montato. 

Questo l'ho capito ed è una preziosissima informazione!

Il 25/10/2020 in 09:15 , pippetto ha scritto:

ho dovuto tornire la battuta del cuscinetto sul perno ruota della forca hp, poi nel mozzo zip sp ho spostato all'interno il cuscinetto. Prendi una forca originale hp, e misuri la distanza tra la battuta del cerchio sul tamburo e un punto fisso del biscotto, poi la riporti sul mozzo zip con tamburo special fissato sopra e modifichi le altezze fino ad arrivare a quella misura.

Questo invece un pò meno.. 😁 Attendo qualche foto così magari capisco meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Montando il mozzo completo su forcella pk a biscotto lungo la ruota rimane fuori asse di circa 2 -2,5 cm e bisogna recuperare in qualche modo il centraggio ,io non ho tornito il cerchio ma il mozzo dove appoggia il cerchio dove ce abbastanza materiale da asportare senza indebolire il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2020 in 13:31 , Bizio ha scritto:

Ciao a tutti, mi domandavo se esiste un tamburo come quello della 360project nell'immagine qui sotto, ma invece che per forcella zip, che sia compatibile con forcella pk rush e mozzo con staffa pinza px.

47301730_2005073402920994_2125477983626985472_o.thumb.jpg.b87776655865b47679208d9309582847.jpg

Questo perché vorrei montare la suddetta forcella su una special e i vari cerchi che non siano vespa non mi piacciono.

Grazie

 

Ciao,

Mi permetto di consigliarti di sentire da MAV, sicuramente sa come adattarti la forcella ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dai tempo domani posto le foto, posso dirti che ho dovuto tornire la battuta del cuscinetto sul perno ruota della forca hp, poi nel mozzo zip sp ho spostato all'interno il cuscinetto. Prendi una forca originale hp, e misuri la distanza tra la battuta del cerchio sul tamburo e un punto fisso del biscotto, poi la riporti sul mozzo zip con tamburo special fissato sopra e modifichi le altezze fino ad arrivare a quella misura. Poi se noti al centro della forcella sotto il parafango per capirci c'è un centro fatto per la lavorazione al tornio della canna dritta, lo riprendi al tornio centrando tra mandarino e contropunta e poi lo fori e ci inserisci una sorta di perno filettato con un estremità a punta. Diventerà il tuo riferimento per centrare perfettamente il mozzo con il cerchio montato. 

IMG_20201031_155600.jpg

IMG_20201031_155541.jpg

IMG_20201031_155528.jpg

IMG_20201031_155516.jpg

IMG_20201031_155456.jpg

IMG_20201031_155444.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro ma non ho nè un mozzo zip da tornire ecc nè tantomeno una forcella hp da misurare. A disposizione ho solo un mozzo Px classico a disco, di quelli a stella per capirci.

Ma io stavo pensando: i supporti pinza Px e Zip, a parte che sono uno dx e l'altro sx, ma come misure non sono identici? Perchè se fosse così, quel mozzo di 360 di cui ho postato la foto all'inizio dovrebbe montare senza troppi sbattimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...