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Info per acquisto et3


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Ciao a tutti, domani dovrei visionare una et3 per acquistarla. Vi chiedo un aiuto su cosa controllare. Il venditore ha documentazione e targa originale, ovviamente la vespa è da restauro totale. La cosa mi spaventa. Quindi chiedo a voi, cosa controllare per essere sicuri..?? 

Grazie in anticipo. 

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  • Moderatore

Ma la vespa è in regola? E' stata fatta un a visura al PRA per determinare lo stato amministraativo: in regola, radiata, demolita, con perdita di possesso, con fermo amministrativo, etc.?

Senza questa informazione, darti un consiglio, dal punto di vista amministrativo, è impossibile. Una cosa, comunque, è certa: se il veicolo è in regola, la revisione non ha alcun peso nella compravendita. Per quel che riguarda i bolli, stiamo parlando di un veicolo ultratrentennale, quindi il bollo si paga solo se si circola e, se non è in regola, non dovrebbe proprio circolare.

Per quel che riguarda l'aspetto meccanico e di carrozzeria, controlla che il motore vada almeno in moto, che sia in asse con la carrozzeria e che la stessa non abbia ruggine passante.

E questo è il minimo, poi ci sono infiniti controlli da fare, ma molto dipende dal prezzo e dalle informazioni sul veicolo che ti deve dare il venditore. Se ci sono "vizi" nascosti di cui il venditore non ti ha avvertito, questo può permetterti di annullare la vendita, entro un anno, con rimborso dell'intero esborso, incluse le spese sostenute, oppure del risarcimento del ripristino del danno. Dal momento del riconoscimento del danno occulto si ha tempo 8 giorni per comunicarlo al venditore per raccomandata con foto del danno. Naturalmente questo può portare ad una causa civile.

Ciao, Gino

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guarda il telaio da dietro e da davanti non deve sembrarti STORTO, piegato, svirgolato....l'occhio è uno strumento molto più preciso di altro...

guardala sotto se vedi antirombo o cose strane sopra e sotto la pedana vuol dire che forse è da cambiare....

i numeri telaio devon essere leggibili, troppo spesso sono consumati ed inesistenti.....

il motore verifica la sigla, scava sotto la morchia VMB1M mi par di ricordare....

apri il serbatoio e vedi se ha ruggine o se c'è traccia di benzina.

apri il bauletto e guarda se dentro è bucato marcio.

il manubrio si trova quindi fsse rotto è il male minore

i carter subito sotto il coprivolano spesso urtavano i marciapiedi e si bucavano un motore ET3 costa caro sempre.

Se è a Roma ti accompagno io, così te la soffio sul rilancio! Ehmm... te la guardo io che le conosco meglio delle mie rughe.

😃

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guarda anche la forcella lateralmente il tubo parallello all'ammortizzatore che esce sotto il parafango deve essere parallelo a quello che infila nel cannotto, se vedi che ha una angolazione strana, probabile abbia avuto una brutta botta (di solito piega indietro), guarda anche sotto dove fà la curva subito dietro al parafango anteriore e poco più avanti del pedale freno, se la lamiera dove fà la curva tra scudo e pedana presenta delle strane grinze.... il telaio cela disastri,,,,,

se rinunci dammi il contatto comuqnue... saprò sdebitarmi per certo.

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Ragazzi grazie per i vostri consigli, alla fine nulla.. Ho aspettato invano una risposta da questo pseudo venditore. Dopo aver mandato due mail dicendo di essere interessato e di girarmi un contatto telefonico, non ho ricevuto alcuna risposta... Quindi che dire, gente che non ha parola, ritegno e faccia... Ormai inizia a essere pieno il mondo. Davvero sono molto affranto.. Credevo che questa fosse una bella passione e che si potesse condividere, sono ormai anni che cerco una et3 ad un prezzo abbordabile alle mie possibilità. Credo che dovrò lasciar perdere.. Perché tra approfittatori, aguzzini e gente che non ha alcun rispetto, questo bellissimo mondo delle Vespa viene rovinato... Ad ogni modo, proverò a cercare ma non che sia tanto più propenso. U. Grazie ancora e mi scuso per questo mio sfogo sul blog. Spero di non aver insultato e chiamato in causa nessuno.. 

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