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Buonasera a tutti, oggi ho controllato le puntine. Mi dite per favore i sintomi di puntine troppo aperte e puntine troppo chiuse. Ho provato a spostarle un po’ e non si accendeva più...... per fortuna sono riuscito a sistemarle. Grazie mille a tutti . 

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18 minuti fa, filipporace ha scritto:

scoppietta,mancate accensioni,scorreggie😅

Troppo aperte o chiuse???

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In questo momento, Barabaru ha scritto:

Troppo aperte o chiuse???

entrambi.  Se molto aperte riescono ad anticipare qualcosina viceversa se molto chiuse leggero ritardo. Robe impercettibili di 1° .

Tu sistemale a 0,3 0,4 O con uno spessimetro o con una lama del cutter.   Allenti la vite( con volano montato accedi dal fagiolo) intrapponi lo spessore tra le puntine platinate,riavviti la vite.  Sempre dal fagiolo dovresti vederne chiusura e apertura ruotando il volano di qualche grado.

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fondamentale per le puntine è la MARCA, devono essere rigorosamente timbrate EFFE. Se vanno strane di solito sono da cambiare costano tra 7 e 10 euro quindi cambiale e poi regolale.... le puntine quando le maneggi è sempre meglio sostituirle e poi regolarle, perchè?

Rispondimi quando è l'ultima volta che le hai cambiate?

Sono EFFE?.

qundo le cambi verifica che i fili sul condensatore siano ben saldati (tirali e vedi se staccano), verifica che ilfelitrino sia zuppo di olio o grasso (zuppalo di grasso), si chmano puntine platinate, per un motivo , le tue come son messe a platino? magari sono basse e spiattellate, usa una lente e guardaci....

verificato questo,  la vite di fissaggio la serri ma non troppo e poi con un cacciavite a taglio se guardi ci sono delle sporgenze che servono appunto facendoleva con un cacciavite ad allargare e stringere le puntine .... poi  quando aprono ci infili uno spessimetro da 3 decimi e vedi se passa libero.....

oppure infili lo spessimetro e poi serri la vite, ma il foro ovale diispezione sul volano deve essere  verso la parte bassa (rotazione oraria), verso la parte alta del foro (antiorario) infatti si chiudono.

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11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

fondamentale per le puntine è la MARCA, devono essere rigorosamente timbrate EFFE. Se vanno strane di solito sono da cambiare costano tra 7 e 10 euro quindi cambiale e poi regolale.... le puntine quando le maneggi è sempre meglio sostituirle e poi regolarle, perchè?

Rispondimi quando è l'ultima volta che le hai cambiate?

Sono EFFE?.

qundo le cambi verifica che i fili sul condensatore siano ben saldati (tirali e vedi se staccano), verifica che ilfelitrino sia zuppo di olio o grasso (zuppalo di grasso), si chmano puntine platinate, per un motivo , le tue come son messe a platino? magari sono basse e spiattellate, usa una lente e guardaci....

verificato questo,  la vite di fissaggio la serri ma non troppo e poi con un cacciavite a taglio se guardi ci sono delle sporgenze che servono appunto facendoleva con un cacciavite ad allargare e stringere le puntine .... poi  quando aprono ci infili uno spessimetro da 3 decimi e vedi se passa libero.....

oppure infili lo spessimetro e poi serri la vite, ma il foro ovale diispezione sul volano deve essere  verso la parte bassa (rotazione oraria), verso la parte alta del foro (antiorario) infatti si chiudono.

Buongiorno, grazie dei consigli. Le puntine sono Aeffe. Le ho guardate perché ho fatto 2 pieni e dicono di registrarle dopo 200 km. Sono state montate dal meccanico (per l’ultima volta spero). Adesso ho gli attrezzi giusti per smontare il volano. Curiosità........le mie sono buone per ora, ma come mai si ossidano??? Grazie ancora 

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si ossidano se la vespa rimane ferma a lungo in luoghi umidi, essendo alcuni metalli conduttori più sogetti alle ossidazioni.

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