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Rapporti per cilindro falc 60×53 biella 105.


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  • Moderatore

Salve , prima di dare consigli su eventuali rapporti  , è il caso che  rappresenti anche come sara' montato e alimentato :1) aspirazione a valvola ? MONTATO   dritto  o girato ? , 2 ) lamellare al carter  montato dritto  o girato ?  3) Dritto  lamellare al GT ?  Da codeste variabili ecc ecc si puo' pensare alla giusta o adeguata rapportatura!

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  • Moderatore
29 minuti fa, Spinna ha scritto:

Hai ragione. Montato dritto con 34 e aspirazione al cilindro

e la marmitta è una falc   o altra ? ma  IL  cilindro è a scarico singolo o col  traversino o i booster ecc ?

 

Modificato da FREE TUNING
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La campana è la 27/69 con parastrappi tassativamente rinforzato ,cluster ti consiglierei un 20/ 47 dedicata finale,un po' più raffinato del solito 20/46  ......Il pignone giusto per te lo trovi solo provandoli ,dipende dalla marmitta e da come ti piace poi,ma con quel cluster sei quasi a posto,hai opzioni z26 o z28 cosi non ti allontani troppo dal nativo 27 eventualmente ,ma devi provare per cucirtelo addosso.Da questi non scappi col cluster consigliato.

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  • Moderatore

Sono state espressi gia' ottimi consigli , data la cubatura pari a 150 cc veri .è un motore che ha adeguata coppia .. percui concordo con roberto romano  sulla 27/69  a cui monterei senza pensarci 3* e 4 * corta ..cosi' sei certo in qualsiasi caso  di avere il motore  diciamo pronto  sia se allunghi che se accorci  ancora piu' reattivo ..la 24/72  la vedo troppo corta  se vuoi esagerare hai l'opzione pignone da 25 ....qundi sintetizzando  con a 27/69  hai piu' margine di manovra!

Modificato da FREE TUNING
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Rapporti 27-69 DRT RINFORZATI per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

primaria DRT 27/69 DD, ha molle verdi rinforzate,si può smontare e revisionare, puoi aggiungere a questo kit il cestello rinforzato, quello fornito è però già sufficientemente rigido ed ha due fori di bilanciamento.

Per questa primaria esistono due PIGNONI DI ACCORCIO da 26 (corto) e 25 (+corto) ed un PIGNONE IN ALLUNGO da 28.

 

Ingranaggio multiplo DRT 10-14-18-19 denti SINCRO TUNING 100CC + z 47 PARMA  Vespa Smallframe

questo KIT DRT "SINCRO TUNING 100cc" invece prevede un cluster da 10-14-18-19 abbinato a quarta corta PARMA da 47,.

 

Ora, come ti han già detto tu stai per montare un 150cc lamellare al cilindro, la 27/69Dd oltre che buona di parastrappi (dimentica roba tipo RMS e CIF sotto a quel cilindro ed accensioni improbabili), viste le velocità la potenza ed i giri è la scelta giusta, ma, simili kit richiedono necessariamente quarta e terza ravvicnate e corte per esprimersi bene in prima e seconda, ovvero per distendere bene le prime marce avvicinando terza e quarta onde evitare salti eccessivi di rapporto con conseguente calo di potenza, per dirla più semplice serve un cambio prima lunga, seconda lunga terza media e quarta corta, perchè più vai velocoe più si allontanano edil salto tra una marcia e l'altra ti fà perdere giri.... a mio dire una volta provata con un cambio come il SINCRO TUNING 100cc più che di un 26 di pignone in primaria vrai bisogno (spero) di un 28!!!! Ma valuta una volta chiuso.

Vedi tu....

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  • Moderatore

Io direi di montare 27-69 così, puoi allungare a 28 o diminuire a 26 se vuoi più cattiveria, come 4 corta farei 17-19/47 così facendo, avrai un bel canbio ravvicinato senza salti e, montando il pignone da 28 sarà più gestibile la prima marcia e, soprattutto meno pericolosa 

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.....và detto che tutto ciò che stà sull'albero contribuisce alla BILANCIATURA, quindi avere una campana perfettamente neutra e magari un volano scandaloso... come tutte le cose "dipende"....

Credo poi che quella campana raccogli-dischi costi come la primaria e il secondario segnalati messi assieme!

Però bella è bella.... 

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13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

.....và detto che tutto ciò che stà sull'albero contribuisce alla BILANCIATURA, quindi avere una campana perfettamente neutra e magari un volano scandaloso... come tutte le cose "dipende"....

Credo poi che quella campana raccogli-dischi costi come la primaria e il secondario segnalati messi assieme!

Però bella è bella.... 

no costa poco, paragonandola alla DRT in foto costa la metà, io quella simil DRT prendo la RMS che è uguale e con trapano faccio 2 fori, poi pignone a parte.

 

 

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.....b'hè insomma proprio uguale ad una RMS non lo è affatto!

Anzi sono distanti anni luce tra loro, e se vedessi una DRT renforced come quella in foto capiresti di cosa parlo....

una RMS sotto ad un FALC 60X53, credo duri la salita del garage, alla prima aperta gli tagli via ribattini e tutto o poco ci manca.

Per il discorso deifori di bilanciatura, ovvo che ciunque li può fare anche su una campana standart, magari più grandi e bilanciare pure meglio.....

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  • 4 months later...
Il 27/10/2020 in 14:40 , PDD-Poeta ha scritto:

.....b'hè insomma proprio uguale ad una RMS non lo è affatto!

Anzi sono distanti anni luce tra loro, e se vedessi una DRT renforced come quella in foto capiresti di cosa parlo....

una RMS sotto ad un FALC 60X53, credo duri la salita del garage, alla prima aperta gli tagli via ribattini e tutto o poco ci manca.

Per il discorso deifori di bilanciatura, ovvo che ciunque li può fare anche su una campana standart, magari più grandi e bilanciare pure meglio.....

Sai con che diametro va forata per equilibrare più o meno? Ad occhio sembrano fori da 12/14mm

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2 ore fa, Lorenzo74 ha scritto:

Sai con che diametro va forata per equilibrare più o meno? Ad occhio sembrano fori da 12/14mm

Sono 2 fori del 13, se ben ricordo, Ora non l' ho più ma l'ho avuto quel cestello Drt, mi è rimasto solo il parastrappi da avvitarci sotto e 4 molle rosse + altre 4 verdi.
O poi preferito cambiarlo con parastrappi bilanciato Crimaz ,che si avvita sotto ad una campana Cif  o Rms , facendo saltar via i 4 rebattini .
Il parastrappi DRT non è bilanciato e si devono fare quei 2 fori come foto sopra.
Il crimaz costa 60 e lo monti con molle piaggio originali2122010750_parastrappibilanciato.thumb.jpg.eb6688bad0a7eb6d4593ff2b15b19e2a.jpg
molla-para-2-233x300.jpg.34e6173cc1c74a7329f5c09bb8648394.jpg

Queste sono le molle che puoi avere da crimaz ma costano un botto e le Piaggio originali van bene uguali basta fare una limatina asole.thumb.jpg.46f44464b08448972b1289dc98262d92.jpgallo scasso della corona dentata sennò c'è il suo cestello (🙄 )
prezzo impronunciabile    campana-rapporti-primaria-72-denti-dritti-con-piastra-parastrappi-crimaz.jpg.0555a5b08ba768dfe677913206c2bcd5.jpg

vignetta-bilanciatura.jpg.1ac6016f0732021c0e5af2d49f80aa53.jpg

Modificato da Alogeno
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48 minuti fa, Lorenzo74 ha scritto:

Grazie mille. Quindi con parastrappi bilanciato non devo forare anche il cestello di una rms?

Basta quello a bilanciare più o meno?

Esatto, con parastrappi crimaz bilancia alla perfezione e metti solo quello senza forare anche il cestello di una rms.

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