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Spinna

Rapporti per cilindro falc 60×53 biella 105.

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Vorrei dei consigli su: campana, pignone e cluster per un falc 60× 53.

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Salve , prima di dare consigli su eventuali rapporti  , è il caso che  rappresenti anche come sara' montato e alimentato :1) aspirazione a valvola ? MONTATO   dritto  o girato ? , 2 ) lamellare al carter  montato dritto  o girato ?  3) Dritto  lamellare al GT ?  Da codeste variabili ecc ecc si puo' pensare alla giusta o adeguata rapportatura!

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Hai ragione. Montato dritto con 34 e aspirazione al cilindro

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Inviata (modificato)
29 minuti fa, Spinna ha scritto:

Hai ragione. Montato dritto con 34 e aspirazione al cilindro

e la marmitta è una falc   o altra ? ma  IL  cilindro è a scarico singolo o col  traversino o i booster ecc ?

 

Modificato da FREE TUNING

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La campana è la 27/69 con parastrappi tassativamente rinforzato ,cluster ti consiglierei un 20/ 47 dedicata finale,un po' più raffinato del solito 20/46  ......Il pignone giusto per te lo trovi solo provandoli ,dipende dalla marmitta e da come ti piace poi,ma con quel cluster sei quasi a posto,hai opzioni z26 o z28 cosi non ti allontani troppo dal nativo 27 eventualmente ,ma devi provare per cucirtelo addosso.Da questi non scappi col cluster consigliato.

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Esistono anche z49Crimaz oppure z48Falc che montanto sui relativi cluster dedicati(sempre con quarta corta z20 o z19),anche i prodotti Faio sono qualità top,scegli tra questi,anche per la crocera.

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Montaci una 24/72, bilanci il cestellone e per un po' ti diverti, poi il cestellone si segna tra anni e lo sostituirai, intanto vedi se con la 24/72 ti piace...sto facendo un 135 falc al cilindro e uso la stesso sistema

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Inviata (modificato)

Sono state espressi gia' ottimi consigli , data la cubatura pari a 150 cc veri .è un motore che ha adeguata coppia .. percui concordo con roberto romano  sulla 27/69  a cui monterei senza pensarci 3* e 4 * corta ..cosi' sei certo in qualsiasi caso  di avere il motore  diciamo pronto  sia se allunghi che se accorci  ancora piu' reattivo ..la 24/72  la vedo troppo corta  se vuoi esagerare hai l'opzione pignone da 25 ....qundi sintetizzando  con a 27/69  hai piu' margine di manovra!

Modificato da FREE TUNING
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Rapporti 27-69 DRT RINFORZATI per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

primaria DRT 27/69 DD, ha molle verdi rinforzate,si può smontare e revisionare, puoi aggiungere a questo kit il cestello rinforzato, quello fornito è però già sufficientemente rigido ed ha due fori di bilanciamento.

Per questa primaria esistono due PIGNONI DI ACCORCIO da 26 (corto) e 25 (+corto) ed un PIGNONE IN ALLUNGO da 28.

 

Ingranaggio multiplo DRT 10-14-18-19 denti SINCRO TUNING 100CC + z 47 PARMA  Vespa Smallframe

questo KIT DRT "SINCRO TUNING 100cc" invece prevede un cluster da 10-14-18-19 abbinato a quarta corta PARMA da 47,.

 

Ora, come ti han già detto tu stai per montare un 150cc lamellare al cilindro, la 27/69Dd oltre che buona di parastrappi (dimentica roba tipo RMS e CIF sotto a quel cilindro ed accensioni improbabili), viste le velocità la potenza ed i giri è la scelta giusta, ma, simili kit richiedono necessariamente quarta e terza ravvicnate e corte per esprimersi bene in prima e seconda, ovvero per distendere bene le prime marce avvicinando terza e quarta onde evitare salti eccessivi di rapporto con conseguente calo di potenza, per dirla più semplice serve un cambio prima lunga, seconda lunga terza media e quarta corta, perchè più vai velocoe più si allontanano edil salto tra una marcia e l'altra ti fà perdere giri.... a mio dire una volta provata con un cambio come il SINCRO TUNING 100cc più che di un 26 di pignone in primaria vrai bisogno (spero) di un 28!!!! Ma valuta una volta chiuso.

Vedi tu....

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Io direi di montare 27-69 così, puoi allungare a 28 o diminuire a 26 se vuoi più cattiveria, come 4 corta farei 17-19/47 così facendo, avrai un bel canbio ravvicinato senza salti e, montando il pignone da 28 sarà più gestibile la prima marcia e, soprattutto meno pericolosa 

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siamo lì + o -, io preferirei terza e quarta + vicine, che se gira altino e devi scendere a 26 di pignone.... 

I pezzi consigliati hanno un rapporto qualità/prezzo insuperabile.

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Il 20/10/2020 in 22:22 , PDD-Poeta ha scritto:

Rapporti 27-69 DRT RINFORZATI per Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

cosa è sta roba ?, questa è bilanciata :-)
App1.jpg.abf23a39dedef01953da96d186998396.jpg
 

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.....và detto che tutto ciò che stà sull'albero contribuisce alla BILANCIATURA, quindi avere una campana perfettamente neutra e magari un volano scandaloso... come tutte le cose "dipende"....

Credo poi che quella campana raccogli-dischi costi come la primaria e il secondario segnalati messi assieme!

Però bella è bella.... 

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13 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

.....và detto che tutto ciò che stà sull'albero contribuisce alla BILANCIATURA, quindi avere una campana perfettamente neutra e magari un volano scandaloso... come tutte le cose "dipende"....

Credo poi che quella campana raccogli-dischi costi come la primaria e il secondario segnalati messi assieme!

Però bella è bella.... 

no costa poco, paragonandola alla DRT in foto costa la metà, io quella simil DRT prendo la RMS che è uguale e con trapano faccio 2 fori, poi pignone a parte.

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.....b'hè insomma proprio uguale ad una RMS non lo è affatto!

Anzi sono distanti anni luce tra loro, e se vedessi una DRT renforced come quella in foto capiresti di cosa parlo....

una RMS sotto ad un FALC 60X53, credo duri la salita del garage, alla prima aperta gli tagli via ribattini e tutto o poco ci manca.

Per il discorso deifori di bilanciatura, ovvo che ciunque li può fare anche su una campana standart, magari più grandi e bilanciare pure meglio.....

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