Vai al contenuto

VMC 125cc Ghisa, by Poeta


Messaggi consigliati

comunque Architito se hai questo  kit ECV, e lo hai fatto pure molto molto bene, hai qualche change.... 

Kit cilindro PARMAKIT ECV 'CHALLENGER' Lamellare 130cc, d57, biella 97, corsa 51, collettore da 30mm, Vespa PK 50, 125

 

 domani prima di togliere il banco da sotto la vespa provo la frizione nuova ed ingrasso un pochino....  se posso misuro GPS....

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il GS56 VMC ha travsi di base che una volta aperti diventano i soliti pozzi tipo quattrini falc e simili, ma anche il Polini EVo se li apri per bene limando il labbro di limitazione ha gli stessi travasi.... il lancio di questi poi e le finestre in canna sono ben grandi.....

Secondo me la prestazione di un motore non è tanto o perlomeno solo frutto del setting, dipende anche  dalla messa a punto e dalle accortezze delle lavorazioni...

Io sono su troppo progetti, e purtroppo dovrò presto togliere questo motore da sotto la vespa per sistemare la prima ballerina,  prima però e come detto ,carburo meglio e sostituisco la frizione e faccio un'altra misura GPS.... 

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sullo scarico cosa hai fatto? Comunque credo sia uno di quei cilindri che possa arrivare anche a 25cv. Ne sparo una......

Si il Polini Evo ha delle belle orecchie anche lui. Lo sto appunto sistemando ad un ragazzo. Però vedevo che su carter originali sarà difficile raccordarlo appieno. Certo c’è lo stucco dalla nostra..., 

Modificato da Architito2002
  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

altro che stucco serve saldatura a balcone, invece se vai di asportec la basetta aiuta, ma devi tenerti più inclinato del lancio naturale dei travasi del KIT

Io i travasi li farei infilando il cilindro (e basetta) sul semicarter e dopo aver aperto più o meno la sagoma in modo grezzo, lavorerei carter-basetta.cilindro assemblati insieme da sotto rendendoli uguali, questo tipo di lavorazione da dentro, o da sotto su cilindri che hanno quel po pò di travaseria è non solo possibile ma consigliata, perchè lavorando da sotto è molto più difficile bucare! Non sò se son riuscito a spiegarmi....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 non saprei, il mio in vero è parecchio spinto e credo sia quasi difficile fare meglio senza spendere capitali, in fin dei conti il cilindro costa 140, l'albero 75, la primaria 40, il cluster 100, la frizione fai 70, la marma 250 e il collettore sui 110, il carburo spilli aria ecc sui 110, accensione 6 poli e bobina DRT da 55....ciò che rende STRABILIANTE questo VMC, è che và forte con poca spesa infin dei conti....poi vò detto che se fossero anche soli 18 Cv o 20Cv sei pur sempre su una vespina che se ne fà 75 esagero.... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

altro che stucco serve saldatura a balcone, invece se vai di asportec la basetta aiuta, ma devi tenerti più inclinato del lancio naturale dei travasi del KIT

Io i travasi li farei infilando il cilindro (e basetta) sul semicarter e dopo aver aperto più o meno la sagoma in modo grezzo, lavorerei carter-basetta.cilindro assemblati insieme da sotto rendendoli uguali, questo tipo di lavorazione da dentro, o da sotto su cilindri che hanno quel po pò di travaseria è non solo possibile ma consigliata, perchè lavorando da sotto è molto più difficile bucare! Non sò se son riuscito a spiegarmi....

Si ti sei spiegato benissimo, e solitamente faccio così, usando la resina, però non bucare e quasi impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
30 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

in effetti, anche se non togli tutto il labbro di limitazione, sono sempre travasi molto, molto grandi.... si buca con il POLINI 130 ghisa, pensa tu con stà roba qui! E poi se vuoi che spinga, devi limare e bucare in quel caso.... è necessario.

È cosa buona e giusta 

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un bel po' di tempo che non scrivo ma oggi ho fatto visita a Poeta e mi sono presentato col mio vecchio Polinaccio per fare un giretto e farmi consigliare per la messa a punto del mio PHBH che sembra impossibile carburare e poi prima che un altro motore prenda il suo posto, voglio sentire come va questo VCM ghisa. Poeta apre il box e ecco la vespina arancione che avevo già visto sotto i ferri 20 giorni fa. La osservo con attenzione.... è veramente fichissima  assetto e particolari racing tamarri al punto giusto, look KTM con adesivi veramente indovinati. Manopole specchietti e tappetini neri ci stanno benissimo ogni particolare è curatissimo vintage  e racing allo stesso tempo. Sono conquistato dall'aspetto di solidità e dalle proporzioni tra ruote tubless assetto rialzato e espansione perfettamente proporzionata. Non vedo l'ora di provarla, alla prima accensione non mi aveva convinto moltissimo. Seguo Poeta intorno all'isolato, poi dopo 10 minuti di riscaldamento, accosta e mi dice provala!  "Occhio stai puntato avanti" seguo istruzioni, poi dopo pochi metri provo ad aprire, il manubrio è leggero come una piuma la ruota posteriore sgomma violentemente non affondo ma ho già capito che con i miei 65 Kg di peso devo stare molto accorto. Mi sposto decisamente avanti col peso apro più deciso e di prima e seconda mi spara con una entrata in coppia che è un godio, la terza la allungo con difficoltà sono in un viadotto ampio ma cittadino e sono già sicuramente oltre i 100, la IV la innesto e mi segue con progressione fantastica. Accosto con Poeta che mi attende al lato strada, sono strabiliato non solo dalle prestazioni e dalla potenza notevolissima ma soprattutto dalla piacevolezza di erogazione a tutte le andature. Questo vespino è assemblato e messo a punto in modo maniacale ci si può passeggiare a passo d'uomo e subito dopo levarsi lo sfizio di una accelerazione pronta a spararti con un sibilo cattivo in un'altra dimensione con un comportamento del telaio del cambio e dei freni insolitamente adeguati per tanta cavalleria come su una moto. Poeta hai fatto un capolavoro questa vespa mi piace tantissimo, un solo appunto del quale già mi avevi informato, la frizione non regge l'entrata in coppia al massimo dei giri, ma tanto domani sarà già di nuovo sotto i ferri per sistemare anche questa. Sono ammirato, Bravissimo! Devi pubblicare una foto attuale mi raccomando!   

Modificato da franke
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

madoi più aumentano le pagine di questo post più aumentano i cv ,tra un pò buttiamo tutti i cilindri e montiamo solo questo ghisa ,siamo a livello di un quattrini d60😁

 il D60 non saprei ma il D56 deve sudare tanto per certo!

Più le pagine....logico perchè dovuto rodarlo, carburarlo e prenderci confidenza, la vespa poi era appena allestita e restaurata ed andava affinata e verificata pure lei, ma....

da subito vi ho detto che andava molto, molto forte!

445710064_Vmc55.thumb.jpg.87c9176519c1582c6e1add7a52ccb9ec.jpg

devo ingrassare la carburescion ai medi ed in vero un pò su tutta la linea, ma siamo come detto sui 20Cv e 120 Km/h (tirati pure da brivido) e sbalorditivi 11.000 giri e spicci!

 

Un ghisa accidenti.... ok i travasoni lo scarico esagerato, ma ste robe non te lo aspetti da un ghisa...

talmente mi piace che rimando ogni giorno il PROCUP3.... .

 

 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

 il D60 non saprei ma il D56 deve sudare tanto per certo!

Più le pagine....logico perchè dovuto rodarlo, carburarlo e prenderci confidenza, la vespa poi era appena allestita e restaurata ed andava affinata e verificata pure lei, ma....

da subito vi ho detto che andava molto, molto forte!

445710064_Vmc55.thumb.jpg.87c9176519c1582c6e1add7a52ccb9ec.jpg

devo ingrassare la carburescion ai medi ed in vero un pò su tutta la linea, ma siamo come detto sui 20Cv e 120 Km/h (tirati pure da brivido) e sbalorditivi 11.000 giri e spicci!

 

Un ghisa accidenti.... ok i travasoni lo scarico esagerato, ma ste robe non te lo aspetti da un ghisa...

talmente mi piace che rimando ogni giorno il PROCUP3.... .

 

 

Cavoli 21 cavalli alla ruota quindi 22/23 al motore altri due e ci siamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dirti che più di questo non ci si tira fuori, ma stasera ho adottato una nuova carburazione....

2000421384_Vmc56.thumb.jpg.2334ebc15212e8faf01aa633697ea329.jpg

ingrassando su tutta la linea sono tornato al JJK di spillo (più appuntito quindi più grasso), a 50 di minimo e ho mantenuto il 124 di max, avevo provato il 128 ed andava bene, ma quello giustissimo sarebbe il 26 di max che non ho!!!

IL PARASTRAPPI: capisco che stà per cedere ma la frizione che slitta aiuta a farlo sopravvivere spero altri 2gg.... e udite, udite!  E' migliorata, tanto!

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
30 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Volevo dirti che più di questo non ci si tira fuori, ma stasera ho adottato una nuova carburazione....

2000421384_Vmc56.thumb.jpg.2334ebc15212e8faf01aa633697ea329.jpg

ingrassando su tutta la linea sono tornato al JJK di spillo (più appuntito quindi più grasso), a 50 di minimo e ho mantenuto il 124 di max, avevo provato il 128 ed andava bene, ma quello giustissimo sarebbe il 26 di max che non ho!!!

IL PARASTRAPPI: capisco che stà per cedere ma la frizione che slitta aiuta a farlo sopravvivere spero altri 2gg.... e udite, udite!  E' migliorata, tanto!

E mica è roba da poco ciò che hai fatto!!! 👍✊🏻✊🏼✊🏽✊🏿

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve seguo' con interesse i vari step in progress di questo VMC ....con potenza in stile " ORTO - META - PIRO".. vi chiedo  ma non sarebbe il caso  di andare oltre ? ossia volete spremere tutto ? FATE UN GIRATO..probabilmente  andrete anche oltre i fatidici 25 cv........

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

girato bisogna andare a ricostruire alla benedetta SIMONINI X girato sia la parte iniziale del collettore marmitta sia la flangia per via che è 32 interno ed ha interasse largo.... ci vedrei bene il 30 PWK ma io monto il 28 dato che sui comandi del manubrio originale 50N aprire simili valvole è impossibile (o quasi), magari con il manubrio special o Primavera per cui è venduto tirante gas DRT il 30 si apre di tutto... ( in vero manca all'appello su questa vespetta ancora l'utimo millimetrino e sono certo che con quello guadagnerei altri 10 cv e 20 km/h 😵😫☹️).....

22 ore fa, falc 57 ha scritto:

 curiosità  a livello cilindro pistone e testata  hai anche lavorato sul rdc hai lavorato la testata insomma o soltanto scarico alzato?

Il KIT E' IN EFFETTI PER SOLI INTENDITORI E PER SMANETTONI PURI, in quanto monta solamente su CARTER SPIANATI, la cosa determina che non sapremo mai come comportarci con lo scarico dato che una volta spianati i carter lo squish di fabbrica và a farsi benedire!

Inoltre lavorare la cupola della Testata per compensare che sò, squish bassissimi è quasi un peccato con una testa tanto ben profilata ed in aluminio anodizzato blu, questa poi NON si PUO' ALZARE e/o ABBASSARE   (spianando ad esempio il colletto di appoggio) perche priva di colletto o labbro che dir si voglia (a ZERO)....

 in vero qualcosa si potrebbe fare, tornendo in alto  l' inutile anello sul cilindro e creando un incasso apposito per la testata profondo all'incirca 1,5mm, ma è un lavorone x tornitori esperti.... 

io quindi NON HO TOCCATO LA TESTATA ma ho lavorato lo scarico, alzandolo ed allargandolo,  con sotto al cilindretto una basetta da 0,8 in alluminio l'ho misurato ed avevo 194° scarico e 1,4 squish, quindi ho ridotto la basetta sostituendola con guarnizione in carta da 0,4 fornita nel Kit assieme ad altre e lo scarico è sceso a 192° mentre lo squish dovrebbe attestarsi a 1,0-1,1mm, possibili grazie alla TESTA che ha una bella cupoletta capiente (non è la TESTATA della VBB ovviamente!) abbinata allo scarico generoso non slo come altezza ma anche come larghezza (allargato).

PROBABILMENTE chi monta questo KIT sui carter non spinati, ma solo riempiti sul piano di resina o saldatura si ritrova con uno squish alto, un travaso alto, ed uno scarico insufficiente,  acceso rimane deluso....

ma se lo compriMI e fai uscire i gas da quella fogna che una volta ero un foro di scarico, allora il VMC, non solo canta oltre i 10.000 ma si dimentica di essere un pezzo di ghisa e si crede un....

 

QUATTRINI per SQUATTRINATI !

 

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ma buona parte del merito và anche al collettore PARMAKIT lamellare, al lavoro sul carter e al modestissimo albero RMS lavorato in special lip e saldato, è in effetti un motore economico, la cosa che costa di più è la marmitta e viene mi pare 250.... 

ma ciò che rende stupefacente la prestazione di questo VMC Ghisa, non è tanto il risultato ottenuto con il settinga, ma piuttosto.....

CHE l'HO FATTO IO  (in vero scarsino rispetto a quello che fanno su questo forum) e FUNZIONA!

 

 

 

  • Like 3
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 18/11/2020 in 18:24 , Architito2002 ha scritto:

Ciao Poeta complimenti per il ghisa infernale!!!! Roba da 20cv . Solo vedevo la candela e mi sembra un pò magra di minimo..... possibile che mi sbagli. 

Da come l'hai descritta mi sa che dai via al mio parmakit ECV ma alla fine sei solo un cantastorie..... belle :) scherzo ne

Ho l ecv challenger con. Marma ex albero dedicati Parma  pwk da 30 guidaflussi e tutto, è un bel motore, spinto a suo modo, ma il GS vmc è davvero una spanna sopra, dico davvero, ne ha di più, tanto di più!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sui 118 con Ecv (quarta da 20 e 26/67dd con ruote d 350), il GS moooolto più corto ( segnati allungando solo ai 9000) oltre 120 gps, va detto che con quarta corta e 25/67 e ruote da 300 emolto più corto, va detto che è ghisa e fasato altino, va detto che lo saremo senza ritegno mentre il challenger al cilindri lo scaldo lo preserva e lo rispetto di più, ma il VMC, capace di 11.000 giri è qualcosa che si avvicina più a un w Force da 30mm che non all ECV! Che lo crediate o meno, il GS  lamellare al carter l ECV se lo.mangia 1 2 3 .... di quarta anche ma solo se si ha cuore di tirare un ghisa da due spicci oltre i 120 gps a 11.000, il che equivale a suicidarsi! Il Parma bellino ha più affidabilità, ma non ti scrolla l anima e i sensi come un GS ben fatto, che è e rimane una pura inattesa sorpresa, superando ogni aspettativa, dopo 3 anni pensionato per far posto a un ET6, che lo ha sostituito, bastato sfilare il ghisa ed infilarci l ET.... eppure il GS.... anche rispetto al fratello più bello, ne aveva di più! Anche se è meno bello, più piccolo, meno travasato, ha più..... rabbia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...