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VMC 125cc Ghisa, by Poeta


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GRAZIE RAGAZZI! 

Avevo detto 116 ieri, oggi infatti....

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 questa rilevazione l'ho segnata mentre provavo il nuovo getto del minimo da 48 .... e la frizione slitta!!!

Se risolvo con la frizione, sò già cosa segnerà in una manciata di metri.... poi misuro promesso e se avete pazienza anche un bel video.

 

PROMEMORIA CARBURAZIONE PWK 28mm

48 minimo

124 massimo

spillo JJN al posto del JJK originale (è un pelo più magro in prima apertura e più grasso in alto)

rasenta la perfezione.....

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52 minuti fa, falc 57 ha scritto:

se ho  visto bene hai messo candela passo lungo con elettrodo più lungo e una rondella da 3/4 mm ,il tutto con la sua testata blu senza ulteriori modifiche alla banda squish è cosi? grazie

PASSO LUNGO elettrodo NON prominente ed ho aggiunto una zigrinata alla rondella originale per sollevarla un poco, la corta rimane troppo dentro la filettatura, mentre la passo lungo sborda dalla cupola di 2-3 filetti, lo squish è certo bassino ora che ho tolto la basetta da 0,8 in alluminio ed ho messo 0,5 di guarnizione in carta (compressa 0,3), sono sceso cioè di 0,5mm e il KIT avrà così 1,0 di squish...

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Bancata virtuale....

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siamo sui 18 Cv a 9000 g/min,  il grafico preso per quello che è (una ricostruzione digitale) indica che il motore è molto lineare e sale con forza di giri, tira probabilemnte anche gli 11.000 g/min e sopra la coppia non ha cali notevoli di potenza....

oggi gironata umida però e strada bagnata.... 

direi che come primo step ci si può accontentare.... 

affino il tutto quando mi arriva frizione, primaria e crociera... poi vado in luoghi tranquilli e gli dò giù di brutto... confido in 20CV e 120 Km/h... ma già così un missile.

Modificato da PDD-Poeta
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è bastardo il pwk ,basta mezzo giro di vite carburazione e ingrassi tutto l'arco ,non so le carburazioni non le faccio sul cavalletto .....allora anche io con il dr in alu ho gli stessi cv perchè la 6 molle slitta ,gli ho messo dentro 6 molle xxxxl della 8 molle px per farla tenere

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17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è bastardo il pwk ,basta mezzo giro di vite carburazione e ingrassi tutto l'arco ,non so le carburazioni non le faccio sul cavalletto .....allora anche io con il dr in alu ho gli stessi cv perchè la 6 molle slitta ,gli ho messo dentro 6 molle xxxxl della 8 molle px per farla tenere

il DR alu lo vorrei provare, a mio dire è un gran bel cilindro, si monta sui carter originali (facendocelo stare) oppure si può osare di più!

Il VMC Ghisa da solo non fà miracoli, sulla mia vespa ho lamellar PARMA ecc.... se il setting è giusto il DR alu a mio dire è anzi superiore al VMC ghisa!

13 minuti fa, Carmy ha scritto:

Complienti, bel vespino,ma una curiosità , hai montato contagiri?

Non ancora, mi deve arrivare, ma le conosco bene.... questa gira oltre i 10.000 sicuro.

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Buongiorno,no quelle sono le ore , 7, 7 ore ,la vespa era spenta ieri sera quando feci  la foto. Funziona da contagiri e contaore  e lo acquistai su e bay  l anno scorso , ne presi 2 , 1 per amico per 50 euro tot. ,ma ce ne sono di tanti tipi  e prezzi

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OGGI, più che "affinare"  la CARBURAZIONE, ormai veramente PERFETTA, l'ho diciamo "affilata", siamo al capello e sul filo come dire, ma migliorare è sempre possibile!

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Ho sostituito quindi il JJN con il JJM che torna un pelo più grasso in prima apertura e al minimo (come il JJK) ed è appena appena più corto di parte alta, qui ogni variazione decimale ormai è da interpretare, cioè la carburazioen è centrata e cambiare da JJn- JJm - JJk cambia in pratica solo come la si vuole sulla manopola d'altronde come detto GLI SPILLI PWK cambiano tra loro di poco, ovvio che tra il primo e l'ultimo la variazione è considerevole, ma ci si arriva per step molto piccoli salendo di sigla...vabbè bando alle ciance POETA quanto fà?

 

RILEVAZIONE SUI 300 MT PIANI DA FERMO.

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Praticamente appena poggiata la quarta, quindi diciamo con più che solo buona approssimazione che li fà di TERZA, il display segna 400 mt ma dovete considerare che ho dovuto frenare, fermarmi, prenderlo dalla tasca e stoppare, ero poi su una strada urbana con pure qualche auto da dribblare, avevo ovvio comunque messo dei riferimenti in terra (100-200-300-350-400) ed ai 300 Mt esatti ho tolto gas, la cosa sbalorditiva è distratto dalla tirata ho distrattamente inserito la quarta che non ero ancora sulla linea dei 300!!!!!????? Partito da fermo al semaforo cribbio!

 

RILEVAZIONE VELOCITA' MASSIMA.

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il totale dei chilometri 8,2 indicato nel display non và considerato dato che avevo dimenticato di fermare il GPS, però quei 118 GPS li ha raggiunti in pratica i 100 MT successivi alla prova precedente, in pratica è cortissima e sui 4-500 mt dà tutto, ora sò di sembrare esagerato, ma la velocità qui indicata è in realtà addirittura LIMITATA DALLA FRIZIONE CHE SLITTA, cioè ho raggiunto questi risultati dovendo modulare il gas per far sì che la frizione avesse presa!!! Si sente che al massimo dei giri stà slittando, in coppia slitta e non posso farci nulla!

Quindi fà 118 effettivi con poca strada e la frizione cotta.... se la FRIZIONE TENESSE BOTTA questo VMC Poetizzato segna 120 come nulla, a nulla serve abbassarsi aerodinamicamente o il vantaggio di una discesa, perchè è talmente corta che farebbe comunque e sempre 120, forse con un pignone da 26 e ruote da 300X10 al posto delle attuali 350X10 e pignone da 25, sfondare il muro dei 120 sarebbe facile, probabilmente segnerebbe anche 125, ma è ora talmente bella ed entusiasmante da guidare che MAI allungherei di un solo dente questo VMC GHISA STPEFACENTE!

 

Signori siamo a quasi 120 effettivi BRUCIATI sul corto... altro che POLINI ghisa ben fatto, serve ben altro solo per stargli sul fianco e non dico avanti!

 

Poi martedi se non piove scarico l'olio al MOTORE (per trovare l'attrito alla frizione che manca), gonfio la ruota posteriore (che oggi era pure sgonfia) e vi faccio un video su piazzale.... così chiudo il post smonto il blocco per sistemazione prima che salta (avevo pure la prima che salta!)  e cambio la frizione con una 12 molle....

Poi provo il PRO CUP 3 a valvola.

 

 

 

 

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  • SuperMod
1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

sostituito quindi il JJN con il JJM che torna un pelo più grasso in prima apertura e al minimo (come il JJK) ed è appena appena più corto di parte alta, qui ogni variazione decimale ormai è da interpretare, cioè la carburazioen è centrata e cambiare da JJn- JJm - JJk cambia in pratica solo come la si vuole sulla manopola d'altronde come detto GLI SPILLI PWK cambiano tra loro di poco, ovvio che tra il primo e l'ultimo la variazione è considerevole, ma ci si arriva per step molto piccoli salendo di sigla...vabbè bando alle ciance POETA quanto fà?

Perché  a differenza di dell'orto  la carburazione sul circuito di progressione non la fa l'accoppiata spillo polve,ma spillo bussola.  Variando l'altezza di quest'ultima vedrai che la TUA idea che i pwk sono meno fini di regolazione va a farsi benedire.

Hai fatto un buon motore,te ne si da atto....non insistere tanto con sta storia del Polini fatto bene.....che se ne trovi uno per strada poi ci rimani male. 😉

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App Sansung UHD è una roba vecchia... ma ruba più del contakm PX 1^ serie!!! 😅

 

Allora.....stamattina, siccome quando hai una vespetta nuova è difficile resistergli... l'ho presa, giuro,  solo per un caffè!

Ma prima un meritatissimo pit-stop per rifornimento e pressione, gonfio quindi la ruota post davvero troppo bassina, ed ormai a secco metto nel serba un bel pieno di 100 Ottani non al 4% ma al 2% ufficializando quindi la fine del rodaggio dopo un pieno di benza sugato in 2gg e 60 Km scarsi percorsi (10 litro???).... 

la strada oggi è bagnata, ha piovuto ed il tempo è plumbeo, l'asfalto infido... al benzivendolo parto pian pianino e la ruota mi sgomma appena, colpa dell'olio in terra misto ad acqua mi dico e con prudenza mi dirigo al miglior caffè di zona....

sul ponte allungo CON GIUDIZIO la seconda sento subito con i miei fini sensi di insetto che qualcosa è cambiato, ciò che ieri era esaltante oggi mi sbalordisce, la seconda sembra diversa è pulitissima quasi affilata, inizio quindi tra me e me stesso tutta una serie di affabulazioni mental/vespistiche, serve un getto maggiore? Lo spillo una tacca su? Forse sola suggestione..... decelero ed inserisco la terza partendo mestamente sottocoppia, per comprendere meglio questa vespa (oggi tanto diversa da ieri) affondo graduale per portarla in coppia di terza e capirci qualcosa, ma.... la vespetta mi spiazza!

Di solito dai 4000 sale e poi entra in coppia, ed invece seppur a basso regime appena ruoto la manopola mi schizza via impazzita in avanti galleggiando di avantreno!

Diamine non riesco a darglierla tutta e rimango interdetto ed un pizzico sorpreso a 3/4 di manopola, le 350 Michelin S1 non sono certo gomme ideali sul bagnato,  quindi più per mancanza di coraggio che di spazio decido di non stirare questa terza infida e traditrice e di passare in quarta senza strafare, quasi in ritirata eppure.... dopo averla fatta pure calmare, ehmm... scendere di giri....

in quarta sottocoppia ri-accelero piano pertenerla liscia liscia appena sottocoppia (che vola a 90 mal che vada ma tranquilla) in una specie di tira e molla tra il dammi gas e il non te lo dò, la tengo praticamente buona di manopola appena sottocoppia (sui 90 effettivi comunque e mal che vada) o perlomeno cerco di tenerla sottocoppia,  perchè la marmitta mi fà un rumore demoniaco una specie di rantolo baritonale ed  il telaio freme vibrabndo in risonanza dai piedi alle manopole, cavolo chiede gas, sembra Christine l'auto infernale, accidenti vuoi gas eccoti accontentata!

Affondo la quarta e subito la coppia esplode, dalla marmitta escono fuori frequenze mai sentite, non un bel suono forte e timbrato ma un vero urlo lberatorio, la vespa parte dai 90 e arriva in un balzo a non sò bene quale velocità assurda.... santo celo mi ammazzo!

La quarta è corta lo sò, ma oggi sembra cortissima, poi... è in fuorigiri ma continua a tirare non sò bene cosa ne come ma sembra non finire mai!

Tra tira e molla di gas, il ponte lungo 800 mt volge al termine.... devo cercare di fermarmi, basta levare il gas perchè il minimo zittisca la marmitta ed i freni rallentino tanta tracotanza.... la vespa al semaforo guadagna un minimo perfetto.... uno con una BMW 1200 si accosta e guardando la vespa apostrofa : "esiste roba simile per le vespe oggigiorno?"

Ieri ho ordinato crocera nuova, varie cosette ed il parastrappi DRT renforced..... avrei fatto meglio ad aggiungere un pignone da 26, domani monto un Khein da 26mm al posto del PWK da 28 e se non basta tolgo la centralina DRT e reinstallo la DUCATI ad anticipo fisso, se non basta l'unica è un PRETE,

magari poi si calma....

 

 

 

DEMONE VESPISTICO

 

Modificato da PDD-Poeta
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1 ora fa, PDD-Poeta ha scritto:

App Sansung UHD è una roba vecchia... ma ruba più del contakm PX 1^ serie!!! 😅

 

Allora.....stamattina, siccome quando hai una vespetta nuova è difficile resistergli... l'ho presa, giuro,  solo per un caffè!

Ma prima un meritatissimo pit-stop per rifornimento e pressione, gonfio quindi la ruota post davvero troppo bassina, ed ormai a secco metto nel serba un bel pieno di 100 Ottani non al 4% ma al 2% ufficializando quindi la fine del rodaggio dopo un pieno di benza sugato in 2gg e 60 Km scarsi percorsi (10 litro???).... 

la strada oggi è bagnata, ha piovuto ed il tempo è plumbeo, l'asfalto infido... al benzivendolo parto pian pianino e la ruota mi sgomma appena, colpa dell'olio in terra misto ad acqua mi dico e con prudenza mi dirigo al miglior caffè di zona....

sul ponte allungo CON GIUDIZIO la seconda sento subito con i miei fini sensi di insetto che qualcosa è cambiato, ciò che ieri era esaltante oggi mi sbalordisce, la seconda sembra diversa è pulitissima quasi affilata, inizio quindi tra me e me stesso tutta una serie di affabulazioni mental/vespistiche, serve un getto maggiore? Lo spillo una tacca su? Forse sola suggestione..... decelero ed inserisco la terza partendo mestamente sottocoppia, per comprendere meglio questa vespa (oggi tanto diversa da ieri) affondo graduale per portarla in coppia di terza e capirci qualcosa, ma.... la vespetta mi spiazza!

Di solito dai 4000 sale e poi entra in coppia, ed invece seppur a basso regime appena ruoto la manopola mi schizza via impazzita in avanti galleggiando di avantreno!

Diamine non riesco a darglierla tutta e rimango interdetto ed un pizzico sorpreso a 3/4 di manopola, le 350 Michelin S1 non sono certo gomme ideali sul bagnato,  quindi più per mancanza di coraggio che di spazio decido di non stirare questa terza infida e traditrice e di passare in quarta senza strafare, quasi in ritirata eppure.... dopo averla fatta pure calmare, ehmm... scendere di giri....

in quarta sottocoppia ri-accelero piano pertenerla liscia liscia appena sottocoppia (che vola a 90 mal che vada ma tranquilla) in una specie di tira e molla tra il dammi gas e il non te lo dò, la tengo praticamente buona di manopola appena sottocoppia (sui 90 effettivi comunque e mal che vada) o perlomeno cerco di tenerla sottocoppia,  perchè la marmitta mi fà un rumore demoniaco una specie di rantolo baritonale ed  il telaio freme vibrabndo in risonanza dai piedi alle manopole, cavolo chiede gas, sembra Christine l'auto infernale, accidenti vuoi gas eccoti accontentata!

Affondo la quarta e subito la coppia esplode, dalla marmitta escono fuori frequenze mai sentite, non un bel suono forte e timbrato ma un vero urlo lberatorio, la vespa parte dai 90 e arriva in un balzo a non sò bene quale velocità assurda.... santo celo mi ammazzo!

La quarta è corta lo sò, ma oggi sembra cortissima, poi... è in fuorigiri ma continua a tirare non sò bene cosa ne come ma sembra non finire mai!

Tra tira e molla di gas, il ponte lungo 800 mt volge al termine.... devo cercare di fermarmi, basta levare il gas perchè il minimo zittisca la marmitta ed i freni rallentino tanta tracotanza.... la vespa al semaforo guadagna un minimo perfetto.... uno con una BMW 1200 si accosta e guardando la vespa apostrofa : "esiste roba simile per le vespe oggigiorno?"

Ieri ho ordinato crocera nuova, varie cosette ed il parastrappi DRT renforced..... avrei fatto meglio ad aggiungere un pignone da 26, domani monto un Khein da 26mm al posto del PWK da 28 e se non basta tolgo la centralina DRT e reinstallo la DUCATI ad anticipo fisso, se non basta l'unica è un PRETE,

magari poi si calma....

 

 

 

DEMONE VESPISTICO

 

Sempre appassionante leggere i tuoi post, complimenti ci si immedesima proprio!

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Oggi SMONTO IL MOTORE.....

sono infatti arrivati i ricambi per adeguare frizione crociera e parastrappi alle prestazioni inattese di questo ghisa, non sarà quindi un upgrade, ma solo un affinamento...

 

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Comunque seppur cortissima di rapporto sfonda facili i 120 anzi li brucia proprio direi, serviva solo un pò di confidenza ed asfalto asciutto, la vespa freni ed assetto allo stato dell'arte che permettono di sfruttare l'irruenza di questo motore e di fermarlo pure in spazi decenti, insomma sarà che è il mio e mi è difficile esere imparziale, ma questo VMC Gran Sport 56 ghisa si becca un 10 & LODE!

Se vorrete provarlo ricordate che dovete spianare i carter, fare riporti importanti, allargare i travasi di base del kit lo scarico in canna di 5-6mm laterali (3 DX e 3 SX) alzarlo rifasando a 192° (minimo 190°), a valvola ritardate minimo 65°, e alimentatelo con un 28, rapporto corto (24/72) o 25/67 con quarta corta se lo volete che segn cose spropositate... la marmitta è unica e dedicata la VMC interasse 56, dimenticate le puntine, serve minmo una sei poli, mettetela a 20 anche 21, non abbiate paura dell'anticipo, ma piuttosto....

di come và!

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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Ciao Poeta complimenti per il ghisa infernale!!!! Roba da 20cv . Solo vedevo la candela e mi sembra un pò magra di minimo..... possibile che mi sbagli. 

Da come l'hai descritta mi sa che dai via al mio parmakit ECV ma alla fine sei solo un cantastorie..... belle :) scherzo ne

Modificato da Architito2002
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si è magra su tutta la linea.... in effetti stasera l'ha provata anche unmio amico e mi ha detto che è magra... a me piace molto pulita esono a Roma, ma domani ci metto un 52 di minimo e tiro su lo spillo una tacca.... il max rimetto il 130con il quale andava benone sostituito con il 124....o 128 non ricordo.... comunque è carburata bene anche così.... 

frizione ormai alla frutta....

Modificato da PDD-Poeta
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