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VMC 125cc Ghisa, by Poeta


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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Non vedo l'ora che tu faccia un bel video, ho sempre creduto in quel cilindro e nella concezione dei cilindri in generale della vmc, peccato per il "controllo qualità" che pecca. L'ho comprato anch'io tempo fa ma non son riuscito ancora a provarlo.

Dopo questo VMC lamellare al carter proverò il PROCUP a valvola....

Pur vero però che ho preso nel pomeriggio un POLINI EVOLUTION D 57, il kit Polini ha una qualità che non trovo su kit che costan il doppio! 

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Oggi ho sostituito il TAMBURO per avere prigionieri più alti al fine di alloggiare cerchi TUBLESS SIP , i prigionieri del nuovo tamburo misurano 1,4 cm anzichè 1,2 cm....

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Il motore è molto pulito, la MARMITTA VMC non perde una sola goccia, dalla foto si vede la TESTATA del KIT.... la messa a punto sarà lunga, lo è sempre, domani frizione, oggi ha iniziato a slittare....

 

Vmc 33.jpg

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E' il tappo dado volano PX... rifinisce meglio.

Comunque aggiorno questo FANTASTICO MOTORE!!!!

Ieri montato filo aria, con l'aria tirata in marcia ho potuto constatare che la mia PRESUNTA PERFETTA CARBURAZIONE era in realtà magrina confermato dalla candela che ha iniziato a colorarsi un grigietto/chiaro di magrezza....

Il mio AMICO FRANCO (della SS Cassia) non FRANKE (del forum) stamane è passato da me ed abbiamo affinato la carburazione, reggi qui, smonta lì, tu fai questo io quello, il galleggiante, lo spillo, alla fine prova tu che provo io....  siamo giunti alla conclusione che il 28 PWK è PICCOLO PER QUESTO MOTORE !

Dico io.. hai presente un PWK?

Allora avendo spilli e getti made in Polini ho montato al posto dello spillo JJK il più grasso KLK pure su di una tacca, tanto per esagerare (grasso), un minimo da 45 (originale) ed un max da 130 (grasso a morire sul 28 PWK che monta 118 di serie ed già è bello unto).... provata, un OROLOGIO!

Stupito della pulizia ad ogni regime (da provare un max  134?)  compreso un ON-OFF di minimo spettacolare, allungo graduale per vedere se spara di coppia brutale come ieri, dato che carburazioni magre hanno il vizio di spararti in aria di coppia, provo un paio di manate di gas e comprendo subito che, bisogna giocare poco a fare gli sparoni con questo motorello! 

Soddisfatti dalla carburazione impeccabile e dalle prestazioni esaltanti, notiamo però che al terzo giro di isolato QUALCOSA NON VA' !!!!!!!!

Accidenti,,,,, la FRIZIONE!

La FRIZIONE SMALL sempre lei, maledetta....

tiro giù TUTTO....

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e decido di abbassare lo spessore di base al cilindro da 0,8mm  a 0,5mm guadagnando 2° forse di scarico (da 194 a 192), controllare per bene e sicurezza l'enorme gomm post da 350 e ovvio rifare la frizione sperando in nulla di grave....

PER FORTUNA è tutto OK, solo che i dischi cribbioli ha BRUCIATI VIVI! Avevano credo 6 Km di vita????

Monto frizione sei molle, la rigenero con sette dischi e molle POLINI NUOVA sperando tenga almeno per l'affinamento del setting (Polini salvami tu) , poi si vedrà....

Con i suoi 63 Km/h di prima, 90 Km/h di secnda e i 105 in terza GPS, con rapporti cortini e quarta da 20 questo VMC promette meraviglie!!!

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DIALOGHI VESPISTICI

 

F "Pà.... stò motore, nun te lo dà via è bello, proprio bello bello, te lo dico io che c'ho er 200 er Fark e l'EMMELLE, questo spacca Pà, ma che gli hai fatto?

P : niente Fra era da provà costava poco, per montarlo un delirio, travasi a balcone, scarico a fogna le solite cosette...

F : Pà.... fischia .... quando fischiano, fischiano....

P : fà er fischio come le lingue e poi alla fine secondo me scoppia pure, è ghisa!

F : abbassalo che se calma e rifà sta frizione poi vedemo...

P : ci puoi giurare, domani è tutto Ok...

F : nun ce montà le 300 che t'ammazzi... con le 300  devi cambia pignone a 26.

P : credo anche io che questo con le 300 ti accappotta di seconda....

F . ma sei sicuro che è 55, nun è che monti un 60 squattrinato?

P : guarda tu stesso... un pezzo di ghisa da 150 euro eccolo!

F : Mortacci! Però che bella testata....

P : Fosse lei il segreto, penza tu che nun se pò abbassà e nun me piace affatto!

F : misuralo e nun te lo vende....

P : io non vendo mai, in caso lo allineo sullo scaffale dei ricordi, hai mai veduto lo scaffale dei ricordi?

F : si vedrà adesso affiliamo le lame a dà finì stò Covid!

P : Giusto, nun pò esse solo la benzina a finì sempre e solo ner mezzo der deserto!

F : Ma saremo scemi a 100 anni in due a stà quà?

P : mejo quà che davanti ar televisore a senti sciagure, penso ar domani sempre.

F : allora a dopodomani se beccamo.

P : quando c'ho i freni te vengo a trovà sulla Cassia, così annamo a giro pei colli degli Etruschi.

F : te distruggo

P : te cancello.

 

 

 

PURO VESPISMO

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27 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

E' il tappo dado volano PX... originale Piaggio costa solo.....

Comunque aggiorno questo FANTASTICO MOTORE!!!! Ieri montato filo aria, con l'aria tirata in marcia ho potuto constatare che la mia PRESUNTA PERFETTA CARBURAZIONE era in realtà magrina, anche la candela ha iniziato a colorarsi e mi dà un grigiettochiaro di magrezza....

Il mio AMICO FRANCO (della SS Cassia) non FRANKE del forum è passato da me stamattina e grazie al suo aiuto abbiamo affinato la carburazione, reggi qui, smonta lì, tu fai questo io quello, alla fine prova tu che provo io....

siamo giunti alla conclusione che il 28 PWK è PICCOLO PER QUESTO MOTORE !?

Allora avendo spilli e getti ho montato il sottile spillo KLK tirato pure su di una tacca tanto per esagerare (grasso), un minimo da 48 (grasso), e un max da 132 (grasso a morire sul 28 PWK che monta 118 di serie ed già è bello unto).... ci faccio un giro provandola pianissimo, poi piano, poi frena riparti il minimo il fancul.... ecc... un OROLOGIO!

Stupito della pulizia ad ogni regime sia medio che basso compreso un ON-OFF di minimo spettacolare, allungo garduale per vedere se spara di coppia brutale come ieri, spara ovvio ma è più pulita progressiva, carburazioni magre hanno il vizio di spararti in aria di coppia, certo....

bisogna giocare poco a fare gli sparoni, ch ti mette KO questo motorello! 

Entrambe estasiati dalla perfezione di una carburazione impeccabile e dalle prestazioni esaltanti, notiamo sempre "entrambe" che al terzo giro QUALCOSA NON VA' !!!!!!!!

Accidenti,,,,, la FRIZIONE!

La FRIZIONE SMALL sempre lei, maledetta....tiro giù e decido di abbassare il cilindro da 0,8mm  0,5mm guadagnando 2° forse di scarico (da 194 a 192), controlare bene l'enorme gomma se sfiora o tocca o comunque verificare, e rifare la frizione spero nulla di grave....

PER FORTUNA è tutto OK, solo che i dischi cribbioli ha BRUCIATI VIVI! Avevena credo 6 Km di vita????

frizione sei molle con sette dischi e molle POLINI NUOVA sperando tenga perlomeno per l'affinamento del setting (Polini salvami tu) , poi si vedrà....

Con i suoi 63 Km/h di prima, 90 Km/h di secnda e i 105 in terza GPS, con rapporti cortini e quarta da 20 questo VMC promette meraviglie!!!

 

F "Pà.... stò motore, nun te lo dà via, è bello, proprio bello bello, to dico io che c'ho er 200 questo spacca Pà, ma che gli hai fatto?

P : niente Fra, gli davo due giri di vita, poi per montarlo un delirio, travasi a balcone, scarico a fogna le solite cosette...

F : Pà.... fischia .... quando fischiano, fischiano....

P : secondo me scoppia pure però è ghisa!

F : abbassalo e rifà sta frizione poi vedemo...

P : ci puoi giurare che domani è tutto Ok...

F : nun ce montà le 300 che ti ammazzi... con le 300 non lo guidi,

P : questo con le 300 ti accappotta di terza!

F . ma sei sicuro che è 55, nun è che monti un 60 squattrinato?

P : guarda tu stesso... un pezzo di ghisa da 150 euro eccolo!

F : Mortacci! Però che bella testata....

P : Forse lei i segreto

F : misuralo e nun te lo vende....

P : io non vendo mai, in caso lo allneo sullo scaffale dei ricordi, hai mai veduto lo scaffale dei ricordi?

F : vado, finirà stò covid.

 

PURO VESPISMO

 

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devi aggiungere nella 6 molle le molle interne ,ho provato che quelle px per la 8 molle sono perfette ,ci sono anche le sip xxxxl belle durette e di dischi mi sono trovato bene con i bmg per 6 molle........anche sui polini pompati come si deve la 6 molle è al limite di tenuta 

Modificato da claudio7099
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18 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Il mio AMICO FRANCO (della SS Cassia) non FRANKE (del forum) stamane è passato da me ed abbiamo affinato la carburazione, reggi qui, smonta lì, tu fai questo io quello, il galleggiante, lo spillo, alla fine prova tu che provo io....  siamo giunti alla conclusione che il 28 PWK è PICCOLO PER QUESTO MOTORE !

Dico io.. hai presente un PWK?

Allora avendo spilli e getti made in Polini ho montato al posto dello spillo JJK il più grasso KLK pure su di una tacca, tanto per esagerare (grasso), un minimo da 45 (originale) ed un max da 130 (grasso a morire sul 28 PWK che monta 118 di serie ed già è bello unto).... provata, un OROLOGIO!

Stupito della pulizia ad ogni regime (da provare un max  134?)  compreso un ON-OFF di minimo spettacolare, allungo graduale per vedere se spara di coppia brutale come ieri, dato che carburazioni magre hanno il vizio di spararti in aria di coppia, provo un paio di manate di gas e comprendo subito che, bisogna giocare poco a fare gli sparoni con questo motorello! 

 

Complimenti per il risultato...racconto poetico ...sembra di stare li... :)

Non conosco il pwk polini...ho un 28 keihin originale d' epoca e i getti di partenza sono questi che ti allego...probabilmente sono differenti nelle tarature...comunque non aver paura a dargli da bere...

PWK Carburetor Standard Jetting

SIZE Main Jet Slow Jet Jet Needle Thr. Valve
Standard
PWK 28MM 29S #135 #38 46 JJH

C.A. 3.5

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Il 6/11/2020 in 07:27 , claudio7099 ha scritto:

devi aggiungere nella 6 molle le molle interne ,ho provato che quelle px per la 8 molle sono perfette ,ci sono anche le sip xxxxl belle durette e di dischi mi sono trovato bene con i bmg per 6 molle........anche sui polini pompati come si deve la 6 molle è al limite di tenuta 

RISOLTA LA FRIZIONE!

 interessante..... grazie della dritta claudio7099, ho comunque risolto con il KIT è della TEKNOETRE, 7 dischi e molle da 1,7mm, non avendo potuto trovare di sabato il KIT POLINI con dischi sinterizzati per certopiù morbido e tenace, dovrò accontentarmi, la leva non sarà certamente quel burro a cui ambisco per far invidia agli amici, credo sia duretta, o, perlomeno lo è per i miei gusti...ma NON SLITTA.

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LA CARBURAZIONE....

la vaschetta che si svuotava ad alti regimi con conseguenti vuoti da mancanza, era dovuta al condotto intasato da una specie di lana tipo capelli, forse carta, per togliere il groviglio ho dovuto usare un ferretto ad uncino, soffiando ora passa molto meglio, sembrava infatti starno che un PWK fosse stitico, si sà che sono vere fogne assettate quei carburi, sono salito anzi di altri due punti di getto max, sono a 134 o 136 non ricordo, lo tiene benone,  serve benzina a cascata nel ghisa!

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I FRENI....

seppur il tamburo e tutto fosse nuovo fischiava, ho sostituito quindi le ganasce NEWFREEN classiche con le RACER (rosse) adottando dei fermi più solidi.... all'anteriore ganasce piaggio nuove e mozzo special, leve ovvio PX.... non ho foto ahimè dell'antiaffondo ammo ant by Poeta, ma frena ora potente davanti da non credere per tamburo!

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LA VESPA...

una 50 L del 68, monta gomme tubless Michelin S1, ed alzo posteriore, la sola PIASTRA RINFORZO CAVALLETTO non bastava a tenerla in piedi, quindi nuovo cavalletto nero alzato, mancano le leve px T5 e manopole con contrappesi, gli adesivi e sella Special a gobbino ma direi che ci siamo!Vmc 38.jpg

 

COME VA', OGGI.....

con la frizione che non slitta una carburazione grassoccia ma mai ingolfata, e finalmente freni decenti e sospensioni che mi invidiereste per certo provandola, la vespetta ora si può oltre che tirare anche guidare! E' CORTISSIMA di rapporto, le marce non le tira, le DIVORA! In prima e seconda il galleggiamento dell'anteriore si avverte, devo dire che con la nuova carburazione grassoccia non ti solleva di prima, ma la spinta è migliorata e devo dire che se pesassi 10 chili di meno sarebbe addirittura un problema tenerla giù nelle prime due marce, la terza è spaventosa, supera i 100 con una facilità che imbarazza, la quarta richiede coraggio perlomeno su queste strade cittadine.

L'ho confrontata solo  con un PX prima serie POLINIZZATO a mestiere di un mio amico, PX molto ben settato e veloce, forse sul lungo potrebbe dire la sua, ma in accelerazione lui mette la seconda ed io sono volato con la quarta in fuorigiri qualche chilometro avanti!  

 

 

 

PICCOLE BRUTTE e CATTIVE.

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Finita sarà bella anche esteticamente ho in mente una colorazione tipo KTM...dovrei avere gli adesivi del 690 che non mi piacevano da qualche parte....

vi farò il video di come và e come suona.....

gira a 16.000 secondo me, scherzo saranno si e no 10-11.000 mal che vada!

Consumi,  3,5 litri sugati in 1h di rodaggio manca poco che ci rimango a secco  siamo sui 12 litro o poco meno.

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Misura GPS della terza, 104 in salita!

La vespa è cortissima, tira la terza diciamo sui 300 mt, forse meno, la prima però non tiene, probabilmente sono con crociera originale spessorato a 0,25... quando apro vado di FELINO e molla duretta, il cambio in seconda terza e quarta è perfetto, per certo ho spessorato bene, la crociera è nuova, la PRIMA non tiene di molla secondo me i troppi giri la fanno vibraretanto forte che sgancia in folle....

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FINITO IL SETTING!

Carburazione perfetta, su PWK 28 spillo JJK fermo alla seconda tacca partendo dall'alto, minimo 45 originale, max 130, niente filtro aria ma solo prolunga venturi libera....

 

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sella special con imbottitura racing in neoprene, gancio px arcobaleno post 1991.

 

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la vista lato motre veidenzia quanto sia alta, le gomme le danno un aspetto molto sportivo....

 

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La sella ha telaio originale AQUILA e copertina blu  SCOOTERVINTAGE....

 

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Leve T5, manopole nere a diametro maggiorato e gomma morbida, specchi corti Aprilia Scarabeo marca FAR.

 

DICHIARO FINITO IL RODAGGIO, in quanto oggi sono andato molto lontano da un mio amico vespista, al rientro mi sono anche perso finendo... IN AUTOSTRADA!!!! O meglio sul RACCORDO ANULARE (E90) di Roma....

 

Assetto e tutto perfetti, a 80km/h plana su buche e sconnessioni senza mai andare in crisi, frena come una BMW con ABS, la cosa è ironica ma fino ad un certo punto, perchè frena in modo strabiliante l'irruenza affatto banle di questo SORPRENDENTE GHISA DELLA VMC!

Certo merito del setting generale, del collettore lamellare ecc... ma cribbio, se non sono 120 all'ora poco ci manca e ci arriva, troppo,  davvero troppo in fretta!

Attenti ai colpi di vento nelle pirme due marce.... 

 

 

PICCOLE BRUTTE e CATTIVE.

 

 

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Aggiorno....

oggi NUOVA CARBURAZIONE, avevo un piccolo vuoto in prima apertura ad andatura blanda quindi ho aumentato il getto minimo da 45 (originale) a 50(proverò anche l'intermedio da 48), ho sostituito lo spillo JJK con il JJN appena appena più largo quindi appena appena  più magro di portata al minimo e in prima apertura, dopo esame colorazione candela scende da 130 a 124, (probabilmente risalirà a 128 e non ho il 126) , scopro poi che la ghigliottina apre per 3/4 della sua corsa, purtroppo sul manubrio della 50L non è possibile modificare la corsa del tirante, o quasi, ho usato il "quasi" per farla aprire tutta e..

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raggiunti di quarta ma non avendo strada non ho potuto allungare!!!????

Stimo sfondi i 105 di terza facile e segni 118-120 di quarta, devo smontare al più presto questo motore.....per secondo step di correzione del setting consistente in :

PARASTRAPPI CRIMAZ o DRT (io sono affezionato a DRT, ma il CRIMAZ l'ho montato ad un mio amico ed è perfetto), il suo originale è in crisi e suona strano dopo l'ultima aperta.

VERIFICA INGRANAGGIO CAMBIO, la prima come detto salta in folle raggiunti i 9000 g/min, il cambio poi ha una molla di "burro", devo verificare l'ingranaggio.

PRIMARIA, è giusta, ma il mio amico Franco mi ha fatto notare che in città andrei meglio con una 25/72DD al posto di questa 25/69DD, proverò prima ad accorciare montando GOMME 300X10" al posto delle attuali 350x10"  così da poter decidere la primaria più godibile (ora è giusta di rapporto ed allungherebbe tutta la quarta facile).  

DOVREI FARE PROVE ulteriori, le farò, ma ho sempre un sano terrore perchè: primo và troppo veloce, e secondo stò affinando la carburazione e potrei essere magro....

DOMANI nuova rilevazione GPS... farò una partenza da fermo... quindi avrò anche la distanza..... io dico 116.

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