Vai al contenuto

quale marmitta su 177 polini ghisa c60


Messaggi consigliati

ciao ragazzi
questa è la configurazione

-177polini ghisa con basetta sotto di 5mm
-albero posticipato c60
-22/67
-quarta da 35
-si 24 raccordato
-squish da rivedere ma momentaneamente sta tra 1 e 1,1 circa ma penso di metterlo a 1,5 almeno con una guarnizione se la trovo


mi ritrovo ad aver acquistato questo blocco motore gia configurato cosi ma mancante solo di cilindro carburatore e marmitta che poi ho messo io perche gia me li ritrovavo .. ora la marmitta è una megadella v1.2 che per chi non lo sapesse e una marmitta per cilindri originali 150 o al massimo 177dr p&p ..
ora a rodaggio diciamo che posso usarla ancora un po anche per vedere come va ma vorrei sapere cosa montereste voi..
io pensavo o a polini original per tagliare la testa al toro oppure sip road(non sa quale preciso perche mi hanno detto esserci anche la 2) o sempre su megadella la SLX 8 coni che a detta del signor Mega da tanta coppia e anche buoni giri
 

ora , essendo cosi configurato , sembrerebbe essere un motore da buona coppia con una quarta buona anche per il viaggio diciamo.. sostanzialmente vorrei fosse turistico dato che ogni tanto capita di fare 150km o piu di domenica
grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

voglio ricordarvi

Grazie molto gentile ma volevo un parere personale.. il forum e fornito di molti post su svariate configurazioni e magari qualcuno aveva gia provato una cosa del genere come la mia e si sentiva di rispondermi , io personalmente non ho trovato risposta perche non è una configurazione standard del tipo 177 polini preso e montato a caso.. 

Altra cosa il post linkato e di 5 anni fa e più e parla di cilindrate da 200 in su.. magari al momento girano altre novita che non conosco e che qualcuno invece sa già o ne ha sentito parlare.. 

Detto questo ti ringrazio del tempo dedicatomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2020 in 14:23 , Vespatrainer ha scritto:

io pensavo o a polini original per tagliare la testa al toro oppure sip road(non sa quale preciso perche mi hanno detto esserci anche la 2) o sempre su megadella la SLX 8 coni che a detta del signor Mega da tanta coppia e anche buoni giri
ora , essendo cosi configurato , sembrerebbe essere un motore da buona coppia con una quarta buona anche per il viaggio diciamo.. sostanzialmente vorrei fosse turistico dato che ogni tanto capita di fare 150km o piu di domenica

 

17 ore fa, Vespatrainer ha scritto:

Grazie molto gentile ma volevo un parere personale

Ti rispondo volentieri io.

In realtà scegliere la marmitta per quel motore non è facile.

E' in corsa 60 e a parer mio sei un po' corto di rapporti. L'idea sarebbe una padella votata all'allungo, ma in realtà quel cilindro, per di più in corsa 60, non è portato a girar molto alto.

Secondo me l'ideale è trovar la via di mezzo. Se fosse per me andrei di Polini Original che, dopo aver provato padelle su padelle, alla fine penso che sia una delle migliori in commercio in grado di dare molta potenza a bassi giri. E costa poco. Ma nel tuo caso ti ritroveresti molto corto e già a 110-115 in fuorigiri.

Un alternativa a basso costo sarebbe la Malossi Classic che ha un pelo meno di coppia in basso ma un pò più di allungo in alto. O volendo la Faco Racing che non è altro che il clone della Malossi e medesime prestazioni. 

Questo è il mio parere. Considerando appunto che la tua attuale rapportatura non la vedo ottimale ( andrei direttamente di 23/64 ).

P.S: quello squish usando la testa Polini e con la corsa 60 è pura follia. Porta anche a 1,8 lo squish. E non ho capito il discorso della basetta da 5mm. Sei in biella 110? E per compensare i 3mm di corsa in più, dove hai spessorato? alla base o in testa?

 

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per prima cosa .. anche io pensavo a rapportatura piu lunga magari a denti dritti e con quarta da 36 in caso ma comunque la provo un pò cosi e poi mi regolo.. poi,

18 minuti fa, 500turbo ha scritto:

P.S: quello squish

Ad essere onesto sono un po un neofita per la biella110 e a dire la verita me ne sono accorto mentre lo montavo che lo squish era molto in "alto" diciamo e in quel momento(avevo solo quello) ho messo 2 guarnizioni in alluminio del 177 (che dovrebbero essere 0.2mm l una) per provare ad alzare e poi misurando lo squish era quasi a 1,1 e poi l ho montato cosi perche non sapevo dove prendere altri spessori in paese ma comunque è una cosa che devo fare.. ho trovato la guarnizione polini per la testa ma è di 0,25mm quindi bho dovrò mettere altro sotto..

Premetto che la basetta da 5mm era gia sul blocco al momento dell acquisto se ti stai chiedende perche l ho presa da 5

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

Premetto che la basetta da 5mm era gia sul blocco al momento dell acquisto se ti stai chiedende perche l ho presa da 5

Ok praticamente il precendente proprietario aveva messo un albero con biella 110 anzichè 105. Comunque per spessori e basette trovi anche online. Ma è una cosa da fare perchè non ci girerei mai così con quella testa. 

8 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

anche io pensavo a rapportatura piu lunga magari a denti dritti e con quarta da 36

Esatto, 23/64 e quarta da 36. Rapportatura che avevo 10 anni fa sul vecchio Polini in ghisa. Era la sua. Tu sei pure in corsa 60 e non dovresti aver problemi a tirarla.

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, 500turbo ha scritto:

basette trovi anche online

Sisi lo so volevo dire che al momento del montaggio non sapevo dove reperirle ma comunque so che e una cosa da risolvere.. Quindi dici che una basetta da 0,8 / 1mm sotto la testa andrebbe bene

17 minuti fa, 500turbo ha scritto:

con biella 110

Io non sapevo nemmeno fosse 110 , cioe se mi dite che una basetta da 5mm vuol dire avere una biella 110 allora si e un 110

L unica cosa che mi disse il precedente proprietario e che c era montato un 177polini , e secondo me non sa nient altro neanche lui perche ad altre domande non ha saputo rispondermi con esattazza.. per questo mi trovo sprovvisto di basette ecc, altrimenti le avrei ordinate assieme al resto che ho comprato

 

16 minuti fa, 500turbo ha scritto:

dovresti aver problemi a tirarla.

Valuto un po e vedo come va appena finito di rodare.. poi quando lo apro magari la cambio..

Quindi infine o polini original o malossi classic .. una dà coppia per lo più e l altra un po meno ma ha un po di allungo in più in sostanza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespatrainer ha scritto:

Io non sapevo nemmeno fosse 110 , cioe se mi dite che una basetta da 5mm vuol dire avere una biella 110 allora si e un 110

E' l'unica spiegazione plausibile.

1 ora fa, Vespatrainer ha scritto:

 Quindi dici che una basetta da 0,8 / 1mm sotto la testa andrebbe bene

Si. Non comprimere troppo. Corsa 60 e cilindro in ghisa scalda parecchio.

1 ora fa, Vespatrainer ha scritto:

Quindi infine o polini original o malossi classic .. una dà coppia per lo più e l altra un po meno ma ha un po di allungo in più in sostanza

Esattamente. Poi sia chiaro, ti ho citato queste perchè con poca spesa hai tanto. Poi in realtà la scelta è più vasta. Ci son padelle anche da 180-200€ , ma con la tua configurazione per me bastano quelle che ti ho detto.

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ragioniamo, 5mm sotto per portare la lunghezza biella da 105 a 110 e ci stà, 

in corsa 60 quindi il pistone scende 1,5 di più in basso e sale di 1,5 di più in alto ovvero i 3mm sono ripartiti tra parte bassa ed alta....

il pistone quindi scenderà al di sotto del foro di scarico ipoteticamente di 1,5mm, cosa pericolosa... scalda e grippa, inoltre sale di 1,5 in più riducendo lo squish!

come poterlo montare per bene?

Direi come prima soluzione di cambiare albero con un C57, primo perchè và meglio vibra e scalda meno , secondo perchè montato così è da suicidio!

Oppure.... mantenendo il C60

basetta di rame alta dissipazione tra testa e cilindro 1mm

basetta di compensazone lunghezza biella da 5mm sotto, ma devi limare la parte bassa dello scarico fino a raggiungere il filo del celo pistone al PMI. meglio sarebbe un peletto sotto addirittura.

Spessore testa POLINI 177 - 1,5mm 

Spessore testa/cilindro per POLINI 177 da 1,5mm

 

 

 

Spessore cilindro POLINI 177 e PARMAKIT TSV - 2mm 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, PDD ha scritto:

cambiare albero

La mia idea era un sempluce corsa 57 ma l ho trovato cosi e volevo provarlo, anche perche un albero cosi non costa poco

 

12 minuti fa, PDD ha scritto:

rame alta dissipazione tra testa e cilindro 1mm

È di alluminio su 10pollici ma comunque è gia qualcosa , non riuscivo a trovarla da 1mm grazie

 

13 minuti fa, PDD ha scritto:

limare la parte bassa dello scarico

 E se poi decidessi di montarlo in c57? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi tenere tranquillamente anche corsa 60, ma devi al più presto sistemare il discorso squish/compressione. Basetta da 1 mm ci può stare, quella da 1,5 è più conservativa ed andresti ad avere valori di compressione quasi da standard Polini ( che non scarterei nemmeno come idea ).

9 ore fa, Vespatrainer ha scritto:

È di alluminio su 10pollici

Va più che bene anche di alluminio. E' che ultimamente va di moda il rame.

9 ore fa, Vespatrainer ha scritto:

E se poi decidessi di montarlo in c57? 

Abbassare lo scarico può esser utile, ma non indispensabile.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Basetta da 1 mm ci può stare, quella da 1,5 è più conservativa

Ho visto gente che aveva uno squish di 2,2 e gente che l aveva a 1,5 / 1,6 .. ma standard in c57 quanto sarebbe il polini? Giusto per farmi un idea

In totale con la basetta da 1mm sotto la testa andrei a poco meno di 2,1 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

Ho visto gente che aveva uno squish di 2,2 e gente che l aveva a 1,5 / 1,6 .. ma standard in c57 quanto sarebbe il polini? Giusto per farmi un idea

In totale con la basetta da 1mm sotto la testa andrei a poco meno di 2,1 mm

A memoria sui 2 mm. Però rileggendo hai detto che sotto hai usato due guarnizioni da 0,25. Quindi direi di andare di guarnizione da 1mm.

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 500turbo ha scritto:

due guarnizioni da 0,25

0,20 

5 minuti fa, 500turbo ha scritto:

guarnizione da 1mm.

Vabene grazie intanto 👍👍👍

Questa è la dimostrazione che in casi particolari i post di altri non servono a molto se le configurazioni differiscono molto dai p&p, questo per rispondere a chi ha commentato per primo..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2020 in 17:07 , claudio7099 ha scritto:

voglio ricordarvi che la funzione cerca sul forum è molto utile

mi hai frainteso.. questo che ho citato ora mi ha dato fastidio perche ha lasciato intendere altro 
quindi se tu non mi sapevi dare la risposta potevi anche evitare dato che neanche quel post che hai linkato mi ha dato risposta essendo ''lontano'' dalla mia configurazione
e concludo qui perche non voglio fare polemiche che non servono
detto questo ti ringrazio dinuovo per avermi dedicato il tuo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mi pare di scrivere in italiano comprensibile ,quando scrivo "un esempio" secondo te và preso per oro colato o volevo incitarti a usare la funzione cerca ,io ho trovato 4 post inerenti a polini in corsa 60 con configurazioni diverse ,te li devo postare io o te li cerchi da solo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2020 in 11:12 , 500turbo ha scritto:

A memoria sui 2 mm

basetta montata , si sente la differenza.. un po meno pronta alla partenza ma vabe amen..
altra cosa volevo chiederti.. come carburazione sono a un 160 be3 128 e 2 giri della vite per adesso e di minimo ho quello del 200 quindi 55/160..
Sono partito da 160 be5 122 ma non mi piaceva la sentivo un po ''secca'' e ho aumentato il max di volta in volta fino al 125 poi ho messo be3 128 .. ora e' migliorata anche se non si sente il ''catarro'' diciamo quando accellero di quando è troppo grassa.. la candela pare decente come colore ma è nuova quindi non posso dedurre troppo(avro fatto forse neanche 100km dalla chiusura del blocco), per adesso è un po scura ma non e' bagnata.. l unica cosa che aumenta è il fumo quasi costante ma vabe un po diminuisce quando vado in giro..(cosa che ci sta presumo dato che faccio miscela a 2,5 per il rodaggio).. quando tolsi la testata per mettere la basetta ho trovato la testata unta e non nera e secca come il mio vecchio 150
ora vorrei trovare il punto in cui e' grassa o troppo grassa per scendere poi di qualche punto per stare ok.. ora vorrei provare il 130 e dare un altro mezzo giro alle vite..
quindi la domanda.. piu o meno che massimo e minimo richiede un motore come questo? con i numeri ci sono o sono lontano?
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2020 in 14:25 , Vespatrainer ha scritto:

 160 be3 128 e 2 giri della vite per adesso e di minimo ho quello del 200 quindi 55/160

con i numeri ci sono o sono lontano?

Secondo me ci sei. Potresti essere tra il giusto e il pelo grasso. Poi con i carburatori SI è difficile far carburazioni perfette.

Il 19/10/2020 in 12:13 , claudio7099 ha scritto:

tu hai chiesto la marmitta da abbinare o no ???e io ho risposto ,se non ti piace la risposta pazienza 

Guarda, io sono il primo a dire che la funzione "cerca" dei forum è uno strumento molto utile.

Però non mi sembra nemmeno il caso di prendersela così. 

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Secondo me ci sei. Potresti essere tra il giusto e il pelo grasso. Poi con i carburatori SI è difficile far carburazioni perfette.

Guarda, io sono il primo a dire che la funzione "cerca" dei forum è uno strumento molto utile.

Però non mi sembra nemmeno il caso di prendersela così. 

 

Ma stai sereno anche tu e continua a consigliare al posto di quotare me ,ognuno ha le sue fisse o idee .....o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...