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Consigli elaborazione pk xl


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Prima vera prova su strada!

La quarta la tira tutta secondo me, perché prende bene tutti i giri. Se volessi provare ad allu gare qualcosina, potrei optare con il pignone da 25 e le gomme. 

Ho raggiunto comunque lo scopo previsto: ad una velocità di 75/80 la piccola viaggia abbastanza rilassata. Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per i consigli, per le critiche, e per le vostre esperienze personali, che mi hanno permesso di raggiungere il mio obbiettivo con questa pk xl! 

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Il 25/12/2020 in 19:30 , PDD-Poeta ha scritto:

devi provarla di quata dopo il primo peno al 3% econtrolla ogni sera la candela deve colorarsi di una sfumatura di marrone rossiccio che vuole dire che è ben carburata, NON DEVI DARGLI ALLUNGATE MOSTRUOSE, maanzi appena sei unto ad alti regimi subito cambia, manopola del gas aperta chiusa, mai fissa sugli stessi regimi... poi a motore caldo se ti dà fiducia allungatina di quarta senza strafare tanto per pulire la candela, poi la guardi a freddo, sempre e solo a freddo....

Se di quarta la senti che vorrebbe allungare allora la GIANNELLI, se di quarta raggiunge comuqnue tutti i giri ma la vorresti un pò più pronta nel cambio marcia la POLINI.

comunque con 24/72 o 22/63 sei corto con il 102, servirebbe 25/72 con cluster DRt quarta da 21 per essere perfetti, ti serve la Giannelli ed il filtro aria a 5 fori polini (conchiglia), getto max tra 100 e 106, segnerà 95 GPS finito il rodaggio, io le porto a 90 con il padellino RMS, ma le setto lunghe, che alla gente piace segni il più possibile, anche se poi sono veri polmoni di quarta in leggera salita....

Ciao, ho smontato la candela, a freddo, e questo è il risultato dopo una tirata! Che dite? A me sembra vada bene 🤔 

Probabilmente proverò prima le gomme, non so se montano le 3.50.10 sulla pk, oppure le 90/90/10.

E anche il pignone da 25 sarà da provare sicuramente! 

Ho comunque un altro dubbio: ho lo squish ad 1,8mm. Questo fattore può influire sui gradi di anticipo dello statore hp? Ora è a 17°, non è che devo ritardare un pelo per adeguarlo? 

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102 polini testata vecchia. Carburatore 24 phbl con min 60,max 94. Campana 24/72 è proma. 

Travasi cilindro allargati terzo travaso aperto sul gt,scarico allargato e lucidato. Carter raccordati al gt. Albero originale anticipato e ritardato 120 / 60.

Valvola abbassata di 5mm.

 

Scarico a 175°, travasi a 123. aspirazione raccordata con il collettore polline del 24.

Volano da 1kg  e statore hp con 17° di anticipo. 

 

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  • 2 weeks later...

Ragazzi, ho ancora bisogno dei vostri consigli : ho preso la misura definitiva dello squish, e il risultato è di 1,9mm. Cilindro in testa già abbassato, ora tocca alla testa, ma a quanto la faccio portare? Ho la testa vecchi, con la nuova racing cambia lo squish, o non cambia nulla? Quale sarebbe l'altezza ideale? Premetto che ha una ottima compressione. Grazie 

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  • SuperMod
33 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Ragazzi, ho ancora bisogno dei vostri consigli : ho preso la misura definitiva dello squish, e il risultato è di 1,9mm. Cilindro in testa già abbassato, ora tocca alla testa, ma a quanto la faccio portare? Ho la testa vecchi, con la nuova racing cambia lo squish, o non cambia nulla? Quale sarebbe l'altezza ideale? Premetto che ha una ottima compressione. Grazie 

Questa testa?

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  • SuperMod
42 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Si, dovrebbe essere questa la mia

Le odio quelle teste,non c'è nessuna misura di squish da prendere. O ti fai rdc da esser sicuro o  come dicevi usi la testa racing che ha una banda vera e propria. É piu compressa inoltre gia in origine la nuova.

Ia vel max non sembra male,quindi deduco che potrebbe gia essere un buon compromesso come la hai montata.

Hai tagliato la camicia sotto al travaso frontescarico? Mmmmm

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52 minuti fa, filipporace ha scritto:

Le odio quelle teste,non c'è nessuna misura di squish da prendere. O ti fai rdc da esser sicuro o  come dicevi usi la testa racing che ha una banda vera e propria. É piu compressa inoltre gia in origine la nuova.

Ia vel max non sembra male,quindi deduco che potrebbe gia essere un buon compromesso come la hai montata.

Hai tagliato la camicia sotto al travaso frontescarico? Mmmmm

Guarda, compressione ne ha tanta,gira bene e con lo speedcalc raggiunge gli 8mila giri( non so se sia un ottimo traguardo 🤔) tira ottimamente le 4 marce, l'unica cosa è che se lo lascio qualche giorno fermo, tiro l'aria, ma devo dargli 4 o 5 pedalate per partire, dopodiché va che una meraviglia. Pensavo che essendo lo squish alto, anche l'altezza dell'elettrodo candela si allontana un pelo, potrebbe influire questo? 

Lessi da qualche parte che con testa racing e senza guarnizione, si abbasso lo squish, giusto questo? Una parte di me dice di lasciare come è ora, e l'altra parte di mettere testa racing, pignone da 25 e gomme da 90/90/10. So o combattuto

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  • SuperMod
1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Guarda, compressione ne ha tanta,gira bene e con lo speedcalc raggiunge gli 8mila giri( non so se sia un ottimo traguardo 🤔) tira ottimamente le 4 marce, l'unica cosa è che se lo lascio qualche giorno fermo, tiro l'aria, ma devo dargli 4 o 5 pedalate per partire, dopodiché va che una meraviglia. Pensavo che essendo lo squish alto, anche l'altezza dell'elettrodo candela si allontana un pelo, potrebbe influire questo? 

Lessi da qualche parte che con testa racing e senza guarnizione, si abbasso lo squish, giusto questo? Una parte di me dice di lasciare come è ora, e l'altra parte di mettere testa racing, pignone da 25 e gomme da 90/90/10. So o combattuto. 

Credo sia meglio,nel volersi migliorare,apportare una modifica alla volta. Prova prima con un 25 di pignone...la qquestione posizione elettrodo su quella testa é in po' sacrificata....si potrebbe valutare un elettrodo prominente.  Magari usata la trovi una testolina racing,comunque é un upgrade....almeno assomoglia a una testa😅

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Credo sia meglio,nel volersi migliorare,apportare una modifica alla volta. Prova prima con un 25 di pignone...la qquestione posizione elettrodo su quella testa é in po' sacrificata....si potrebbe valutare un elettrodo prominente.  Magari usata la trovi una testolina racing,comunque é un upgrade....almeno assomoglia a una testa😅

Capisco. Domani prendo il pignone e poi si vedra😁

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Il 28/2/2021 in 17:27 , filipporace ha scritto:

Credo sia meglio,nel volersi migliorare,apportare una modifica alla volta. Prova prima con un 25 di pignone...la qquestione posizione elettrodo su quella testa é in po' sacrificata....si potrebbe valutare un elettrodo prominente.  Magari usata la trovi una testolina racing,comunque é un upgrade....almeno assomoglia a una testa😅

Montato il pignone drt del 25. Prime 3 marce non ho avvertito grandi differenze, ma la quarta si, risulta più lunga e il motore fatica un po di più rispetto a prima a prendere tutti i giri, ma li prende, e questo è ciò che conta secondo me. Viaggia rilassato fino ai 85/90 orari, quello che in fondo volevo, e se apro tutto, che dire? Sono estremamente soddisfatto del risultato del mio primo motore realizzato. Nei prossimi giorni faccio la revisione e vorrei organizzare per fare un video  e postarlo. 

Screenshot_20210305_133649_gps.speedometer.digihud.odometer.jpg

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  • 4 weeks later...

Eccomi qui,che chiedo ancora i vostri consigli 🙈🙈

Vi ricordo la configurazione :

 

102 polini testata vecchia. Carburatore 24 phbl con min 50,max 90, starter 60,Campana 24/72 è proma. 

Travasi cilindro allargati terzo travaso aperto sul gt,scarico allargato e lucidato. Carter raccordati al gt. Albero originale anticipato e ritardato 120 / 60.

Valvola abbassata di 5mm.

 

Scarico a 175°, travasi a 123. aspirazione raccordata con il collettore polini del 24.

Volano da 1kg  e statore hp con 17° di anticipo. 

Ora monto pignone del 25 drt e gomme 90-90-10 

Effettivamente risulta un po lunga la quarta, probabilmente provo a rimettere il pignone del 24 e vedere come va con queste gomme. 

Però ho un problema nell'accensione a freddo:

Tiro l'aria ma devo pedalare parecchio finché parta. ma quando parte, abbasso l'aria dopo qualche secondo, e la vespa gira benissimo, tiene il minimo e rende bene. 

Vorrei partire dal presupposto di non aver fatto errori nelle varie lavorazioni a valvola, travasi etc.. E quindi puntare il dito su una carburazione errata o l'accensione hp con volano da un kg🤔 

24 phbl con 100 max, 50min,60 starter, seconda tacca spillo, 1 giro e 3/4 sulla vite di regolazione. 

Secondo voi, dove devo agire per risolvere sto problema??? Grazie 

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Dipende anche in che modo stenta a partire, se non scoppia o se non arriva benzina

Ho un problema analogo sull'altra mia special,  se la fermo per un pó devo tirare l'aria e parte dopo 2 o 3 pedalate ma si sente che manca di benzina, devo verificare. Chiudo l'aria dopo 5 secondi e va come un treno poi

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  • 4 months later...

Ragazzi, ho un problema sulla mia pk. 

Soffre di vibrazioni al quanto fastidiose🤮

Vi ricordo velocemente i lavori eseguiti sul blocco: revisione di cuscinetti e paraoli, campana 24 72 nuova, cambio il duo originale, ho anticipato e ritardato l'albero 120 60. 102 polini rivisto e Carter raccordati. 24 phbl.

Accensione hp senza ghiera da 1kg

Le uniche cose che non ho sostituito sono i silent block del braccio e dell'attacco ammortizzatore. 

La vibrazione la sento soprattutto ai medi regimi, velocità 60/80 orari, è nei viaggetti lunghetto è una rottura per il mio sedere è per le mani. 

Io penso possano essere i silent del braccio 🤔🤔 o devo pensare possa essere l'albero il colpevole? Voi che ne pensate? 

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