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Consigli elaborazione pk xl


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Allora:oggi ho iniziato a smontare il motore, giusto per capire cosa è cone è messo. 16/10 rapporto originale e sorpresa ha un polini d55. Quindi mi risulta sia un 102. Non sembra nemmeno messo male! I carter non sono stati allargati e sono verginelli

Domani continuo e vediamo di più. 

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53 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

allora se vuoi montarci un Falc la finiamo qui, altrimenti ti dò il setting per questo 102 che ricordo a tutti và meglio della miglior ET3 originale!

Sono rimasto sorpreso, mi aspettavo il classico 75 dr, e quando ho visto il 102,diciamo che è salita l'idea di approfittare dell'occasione, e migliorare ciò che ho a disposizione. Questo perché è quasi certo che mi porto via il pk/s di un amico a 350€,e su quello fare un progetto in corsa lunga. 

Io pensavo:

102 polini 

24/72 dd

Carburatore 24 

Aspirazione adeguata al collettore 24

Anticipare albero originale

Raccordare Carter al 102

Rapporti originali

Una classica proma.

Sul gt allargare e lucidare scarico

Che dite? Diciamo che potrei avere un buon risultato con minima spesa. 

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Salve  ..se hai optato per per il 102 ....prima cosa controlla quell'accensione (  4 poli ..ok per un corsa corta non adatta ad un corsa lunga  ..vedi se è cono 20 e pesalo ..se sei sui 2 kg  magarii conviene alleggerirlo ) Se cono 20 e vuoi dare adeguato brio a tutto il setting considerando che vuoi montare un 24  di carburatore( valida alternativa https://www.officinatonazzo.it/carburatori-24711400-carburatore-dell-orto-shbc-20l-per-vespa-pk-125-ets.1.15.250.gp.8470.uw ..con conseguente raccordatura dei travasi e lavorazione  della valvola  ti consiglio un albero corsa 45, ad esempio : https://www.ebay.it/itm/183896397086   , https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6881&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpcmarmitta https://www.officinatonazzo.it/marmitte-marmitta-proma-per-vespa-pk-s-pk-xl-50.1.15.53.gp.2419.uw  ecc 

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1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve  ..se hai optato per per il 102 ....prima cosa controlla quell'accensione (  4 poli ..ok per un corsa corta non adatta ad un corsa lunga  ..vedi se è cono 20 e pesalo ..se sei sui 2 kg  magarii conviene alleggerirlo ) Se cono 20 e vuoi dare adeguato brio a tutto il setting considerando che vuoi montare un 24  di carburatore( valida alternativa https://www.officinatonazzo.it/carburatori-24711400-carburatore-dell-orto-shbc-20l-per-vespa-pk-125-ets.1.15.250.gp.8470.uw ..con conseguente raccordatura dei travasi e lavorazione  della valvola  ti consiglio un albero corsa 45, ad esempio : https://www.ebay.it/itm/183896397086   , https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6881&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpcmarmitta https://www.officinatonazzo.it/marmitte-marmitta-proma-per-vespa-pk-s-pk-xl-50.1.15.53.gp.2419.uw  ecc 

Allora: è un cono 20 e il volano pesa 2100grammi. Io preferirei il 24, che se volessi andare di corsa lunga, sono già ok. L'albero.... 180€,non credo di essere disposto a spendere questa cifra x questa configurazione. Preferisco anticipare il mio originale. 

Vorrei lavorare sulla valvola e la raccordatura, e magari sul cilindro. 

D'altronde è la prima volta che modifico i carter vespa e un gt, quindi preferisco far pratica spendendo poco. Di meccanica ne mastico un po. 

Se avessi deciso per il c lunga, allora avrei tranquillamente aperto il portafoglio prendendomi anche più tempo per realizzare il motore. Mi informo su dove andare per alleggerire un po il volano. 

Grazie per il consiglio 

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  • Moderatore

OK pero' ti faccio notare  che scrivi "Questo perché è quasi certo che mi porto via il pk/s di un amico a 350€,e su quello fare un progetto in corsa lunga. ! SE  ne deduce chhe prendi un altra vespa  sulla quale   vuoi fare un corsa lunga...quindi il 24 lo puoi utilizzare solo su un motore!..Aggiungo ( avendo avuto ben 2  102 polini doppia aspirazione  con 24 phbl) un 102 mono aspirazione deve essere profondamente lavorato per  far rendere il 24 !

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24 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

OK pero' ti faccio notare  che scrivi "Questo perché è quasi certo che mi porto via il pk/s di un amico a 350€,e su quello fare un progetto in corsa lunga. ! SE  ne deduce chhe prendi un altra vespa  sulla quale   vuoi fare un corsa lunga...quindi il 24 lo puoi utilizzare solo su un motore!..Aggiungo ( avendo avuto ben 2  102 polini doppia aspirazione  con 24 phbl) un 102 mono aspirazione deve essere profondamente lavorato per  far rendere il 24 !

Non posso darti torto, è probabile che per inesperienza, faccio ragionamenti non del tutto corretti. Ok per il carburatore, 19 o 20 vedremo. Per l'albero preferirei stare sul mio, e provare a lavorare su di lui. 

A proposito, ho in casa la levigstrice a penna della parkside, potreste aiutarmi nella ricerca di frese e piattelli da taglio decenti, che mi permettano di fare il lavoro? 

 

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Il 22/10/2020 in 19:39 , Cupra r ha scritto:

 

IMG_20201022_172739.jpgIMG-20201022-WA0032.jpeg

foto bellissima, te la prendo, perchè il sommo Alogeno diceva: Se non c'è morchia....non è una vespa. I love it 😊
Buon lavoro, e daje tutta. 
P.S. il collettore giusto per la tua configurazione è il malossi che ha anche uscita tale quale come la guarniziione ed ideale per la Pk,Rush 3 fori
IMG_20181022_110638.thumb.jpg.968be59e01e9ccb695da57d1e6bd49d6.jpgIMG_20180509_175537.jpg.0dd9fc651e7b3522b94a3cdbbb40b468.jpg

Modificato da Alogeno
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2 ore fa, Alogeno ha scritto:

foto bellissima, te la prendo, perchè il sommo Alogeno diceva: Se non c'è morchia....non è una vespa. I love it 😊
Buon lavoro, e daje tutta. 
P.S. il collettore giusto per la tua configurazione è il malossi che ha anche uscita tale quale come la guarniziione ed ideale per la Pk,Rush 3 fori
IMG_20181022_110638.thumb.jpg.968be59e01e9ccb695da57d1e6bd49d6.jpgIMG_20180509_175537.jpg.0dd9fc651e7b3522b94a3cdbbb40b468.jpg

La morchia ha il suo fascino😜

Questo collettore per quale carburo però? 

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Sembra per il 24....

come Marmitta la PROMA è molto rumorosa, ugualmente rumorosa ma rende meglio della stessa PROMA è lquesta GIANNELLI a serpentone

s-l1600.gif

che ti permette di mantenere la ruota di scorta ed esce sotto il carter a SX, noterai che è una marmitta molto aperta perchè non ha paratie di compressione dei gas, è cioè libera e quindi una vera espansione, simile ma più educata e precisa nel montaggio è la POLINI equivalente

200.2055 - Marmitta ad espansione Polini silenziata per Vespa 50 PK - XL - HP

si vede che ha una camera che la silenzia meglio e gli dona un pò più di tiro ai medio bassi, anzi prenderei la POLINI fossi in te.

 

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2 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Sembra per il 24....

come Marmitta la PROMA è molto rumorosa, ugualmente rumorosa ma rende meglio della stessa PROMA è lquesta GIANNELLI a serpentone

s-l1600.gif

che ti permette di mantenere la ruota di scorta ed esce sotto il carter a SX, noterai che è una marmitta molto aperta perchè non ha paratie di compressione dei gas, è cioè libera e quindi una vera espansione, simile ma più educata e precisa nel montaggio è la POLINI equivalente

200.2055 - Marmitta ad espansione Polini silenziata per Vespa 50 PK - XL - HP

si vede che ha una camera che la silenzia meglio e gli dona un pò più di tiro ai medio bassi, anzi prenderei la POLINI fossi in te.

 

Al di là delle prestazioni, questo tipo di marmitte le ho sempre odiate. Ma la proma, per quale configurazione è più adatta secondo le vostre esperienze? 

 

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I gusti sono gusti, ma ti dico che i SEPENTONI nemmeno si vedono e sono perfette sulle PK, la PROMA và bene su tutto è economica e vuota, fà un bel casino,e svuota tanto... 

queste sono più lunghe e vanno meglio a prescindere rispetto alla  PROMA o a qualunque altra marmitta simile alla Proma, poi le molle del silenziatore sulla PROMA fanno sempre un pò dannare, mentre questi serpentoni  per sostituire la ruota non vanno nemmeno toccati.

Possono non piacerti, ma sopratutto sotto alla PK (che ha una specifica rientranza sotto al telaio per la  marmitta originale) queste marmitte a serpentone sono più discrete,  hanno poi un suono migliore (sopratutto la POlini ha un sibilo bellissimo), un rendimento superiore alle Banane tipo Proma e mantieni la ruota di scorta!

Provate tutte.

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Rieccomi con qualche foto. Come già detto, il telaio è in verniciatura,e io ho ripulito i carter.credo che non sia mai stato aperto. Venerdì arrivano le frese e inizio ail lavoro di raccordatura Carter / gt. 

Prenderò un 24/72,lasciando albero originale. 

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2 ore fa, robertoromano ha scritto:

La serpentone Polini va meno della Proma e Polini banana ,a cosa provai io ,mura prima.

La Giannelli mai provata,se è senza paratie come dice Poeta,magari un po' meglio va....

Quel silenziatore lungo e basso,sul prigioniero,vibra parecchio,non mi piace granché.

 

Per come farà il motore (modifica standart 102 Polini), la Polini a serpentone sulla PK è la migliore, ha un suono fantastico e un tiro perfetto, fosse una sepcial la Banana Polini con silenziatore di alluminio, ma è un PK.

Giannelli e Proma le eviterei se ci tiene al decoro e al buon vicinato, in caso contrario tappi acustici per orecchie.

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una cosa é sicura dalle vostre opinioni: molto é soggettivo,e ognuno di voi racconta con cosa si é trovato meglio.

il vantaggio di poter avere la ruota di scorta non é irrilevante,anzi,é un dettaglio molto positivo.

per ora penso a raccordare i carter con il gt,e vi chiedo come é giusto procedere.

la mia idea é:prima lavorare sul gt,allargando un po i travasi alla base,dopo modellare la guarnizione al cilindro,e infine usare la guarnizione modificata come dima sui carter. sbaglio il procedimento?

non  mettendo il lamellare,la valvola la abbasso solamente verso il basso?verso 'alto no???sul 102 polini ho visto che ce un terzo travaso chiuso dalla camicia,vorrei tagliare la camicia e raccordare un po anche il terzo sui carter,possibile? i travasi interni al gt,li lascio?sembra un po piu delicato come lavoro,non so se mi sento di affrontarlo?!

ultima cosa,lasciando comunque la valvola,posso anticipare l'albero?di quanto?só bene che in questo caso potrei sbilanciarlo,e che questo comporterebbe maggiori vibrazioni,ma voglio impratichirmi su questa configurazione,piuttosto che su ricambi nuovi.

 

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  • Moderatore

ma perchè avete tutti la mania di sfondare i travasi sul cilindro ,perchè ????dove lo avete visto fare ????non è un quattrini è un polini in ghisa 102 cc

come vedi io sui lati i travasi non li tocco ,force ci ho dato due colpi con la limetta ,si potrebbe allargare solo il secondario verso i prigionieri ma nulla di più

100_0737.JPG

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Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma perchè avete tutti la mania di sfondare i travasi sul cilindro ,perchè ????dove lo avete visto fare ????non è un quattrini è un polini in ghisa 102 cc

come vedi io sui lati i travasi non li tocco ,force ci ho dato due colpi con la limetta ,si potrebbe allargare solo il secondario verso i prigionieri ma nulla di più

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OK, ma il terzo lo hai aperto, giusto? 

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