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75 Polini racing


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  • SuperMod

Ciao peppe.....stai aprendo una discussione al giorno,come mai; non ti son piaciute le risposte dell'altra?

Comunque....bello cattivo🤔   Fallo in corsa 47,lamellare al carter con carburatore 24. espansione, accensione leggerissima da 1kg, campana e frizione in alu,cambio ravvicinato 3a e 4a corta.     Ti sembra abbastanza cattivo?

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85h  li fà già con albero anticipato, primaria 21/76 DD, carburo 19 SHBC con air box polini e getto da 86, travasi raccordati e proma.... ovviamente GPS, mal che vada 82.....

il setting sopra è per esperti direi.... si guida poco a mio dire, ma per certo vola!

 

 

 

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11 ore fa, PDD ha scritto:

85h  li fà già con albero anticipato, primaria 21/76 DD, carburo 19 SHBC con air box polini e getto da 86, travasi raccordati e proma.... ovviamente GPS, mal che vada 82.....

il setting sopra è per esperti direi.... si guida poco a mio dire, ma per certo vola!

 

 

 

intendi box polini con due buchi per intenderxi       io con quello ora viaggio con getto 83    ( sempre 19 e proma ) ................................. con 86 come ti trovi   e quanti giri vite ( miscela)

 

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io ho il 19 per pk quello con la flangia per il filtro in plastica classico delle PK su cui l'air box polini infila normalmente, cioè senza dover aggiungere l'adattatore come sui vecchi modelli con i perni per la scatola filtro aria in metallo (Primavera).

Il getto sì ho 86 ma dipende dalla marmitta e dalla pressione di aspirazione più che dal filtro, o meglio oltre che dal filtro adottato, di ghigliottima ho la 3 quella più magra ai medi... compensa il getto grande al massimo smagrendo di più, ma a tutta birra è ininfluente, i giri non saprei non li conto mi regolo ad orecchio, ma da tutta chiusa sviti 2,5 giri e và certo bene grossomodo, poi ad orecchiometro al minimo stringi mezzo giro e valuti....

per il nostro amico Minipeppe di 15 anni se serve non ha che da chiedere, il setting perfetto per lui segna 70/73 GPS  e monta un cilindro DR o RMS (travasi identici ai carter), 73 gps che poi sono gli 80 di fondo scala dello strumento special... direi che non è una CB500 o una KTM390, ma ci si può più che solo accontentare!

 

 

THE SPECIALIST.

Modificato da PDD
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Arriva a 85 GPS....  il setting che hai elencato è perfetto per un 75cc....

la frizione prendi quella della vespa HP N V a 5 molle, con KIT dischi per 5 molle della POLINI, sono sette dischi e molle appena appena più dure, ma poco più dure....così non ci dieventi matto nè tu nè chi lo monta.

come marmitta la polini con il silenziatore è meglio della Proma .

 

 

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Ciao se devi per ora stare sul 75 io ti direi di farlo in corsa 45 (per esempio pinasco ti da già la guarnizione un po’ più spessa da mettere sotto) la 24/72 come rapporti e il cluster con la quarta da 20, come carburatore certo minimo 19, con questa configurazione hai una vespa che nelle prime marce va come un 100 ed una quarta che in corsa 45 la stende bene e sopporta medie un po’ più elevate

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  • SuperMod

secondo me alla seconda pagina di questo tread  sto 75 arriva ai 110kmh....ad ogni messaggio va sempre di più😅.

Non credo proprio che vada come un 100cc ,o meglio,andrebbe come o di più se rivisitato in modo impeccabile e il 100 fatto con il fondoschiena....allora forse ci credo. La piccola cilindrata per andare forte ha bisogno di giri e immancabilmente per prenderli perde impietosamente tiro ai bassi e medi. In pratica hai un motore che urla come una sirena sul cavalletto e quando ti siedi in 2 sulla Vespa non va più una mazza.  Con il pk oltretutto voglio proprio vederla con la configurazione di Peppe arrivare a 85 di gps.

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....un setting più modesto ed "antisgamo"  sempre con travasi raccordati ed albero anticipato, prevede un carburatore più piccolino da 16/16, primaria da 18/67 e padellino,  segna quasi 75 GPS ed è molto coppioso, quasi corto di rapporto....

se invece vuoi il max restando su una elaborazione standart, il Polini con proma, carbure 19-19,(+ air box polini)  e 21/76 DD potrebbe segnare in realtà tra 82 e 86 Km/h, questo perchè la proma lo fà salire ad un numero maggiore di giri e rende il rapporto 21/76DD più lungo del suo ratio matematico, in soldoni un rapporto appena più lungo se il motore sviluppa più giri ti fà ottenere una velocità molto più alta, all'aumentare dei giri motore il carburatore più grande da 19 fornisce la quantità giusta di alimentazione, più gira infatti più ha bisogno di un carburatore grande (in soldoni)....

Sia chiaro 80/85 sono una enormità per la tua prima vespa!!!!!

Opterei per :

Polini 47 Racing

frizione 5 molle

primaria 21/67DD

albero anticipato (Olympia se lo trovi) o un classico RMS anticipato, ma devi abbassare il foro valvola sul carter  di 4-5mm

carburatore dovendo comprarlo nuovo un KIT 20_20 Malossi completo di collettore per il modello di vespa che hai sarebbe il TOP, è in pratica un 19-19 Classico appena più largo, oppure il 19 che vuoi....

per iniziare marmitta RMS (costa tra i 20 e 25 euro!!!) poi solo poi una PROMA o ancor meglio una Banana POLINI con silenziatore in alluminio.

Lo statore NON VA TUTTO anticipato, ma bensi regolato a metà o poco meno della rotazione possibile....

carburo 19 con filtro tipo originale getto 84 in rodaggio dpo 82 con filtro POLINI a due fori getto max 85, il 19 per PK è meglio per il filtro AIR BOX POLINI, ma il collettore deve essere specifico per il tuo modello.

 

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14 minuti fa, Minipeppe ha scritto:

Grazie a tutti ma io vorrei una vespa con quel cilindro (75 Polini racing) che mi faccia gli 85 km orari

... E che impieghi 127 anni e mezzo per prenderli o che esploda alla Seconda tirata .... Rimaniamo più coi piedi per terra , rimaninsui realistici 70-75 Max con un motore che non ti molli e che sia godibile 

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  • Moderatore
18 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

....un setting più modesto ed "antisgamo"  sempre con travasi raccordati ed albero anticipato, prevede un carburatore più piccolino da 16/16, primaria da 18/67 e padellino,  segna quasi 75 GPS ed è molto coppioso, quasi corto di rapporto....

 

 

 

 

il motore che uso per la revisione è configurato così 75 polini 16-16 e padellino sito per pk ,su pk 3 marce fà i 52 kmh sui rulli della revisione a palla 

Modificato da claudio7099
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10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il motore che uso per la revisione è configurato così 75 polini 16-16 e padellino sito per pk ,su pk 3 marce fà i 52 kmh sui rulli della revisione a palla 

Ma non hai la 21/76DD, altrimenti segna sui rulli quasi 90' e di GPS 75 mal che vada... se sei con la primaria originale tipo 14/69DE , ti dico anzi che i 52/h sono una prestazione anche ottima!

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