Vai al contenuto

Elaborazione Ape 130 Challenger


Messaggi consigliati

  • SuperMod
Il 25/4/2021 in 20:23 , kessa92 ha scritto:

Sono quasi a puntino. Oggi ho acceso, è la prima volta che monto il pwk per cui non capisco dove devo collegare i due tubicini. Li devo tappare entrambi? La volta scorsa ho acceso spento e chiuso il rubinetto benzina. Questa volta lasciandolo aperto è venuto giù un lago dai tubicini e un po' dal filtro. Finché ho richiuso il rubinetto benzina. Help me!

PS. In zona Moncalieri ci sono rivenditori ape/vespa? Dovrei comprare le ultime cose di cavi...

PXL_20210425_181303624.jpg

PXL_20210425_181256724.jpg

Il tubo di sfiato che parte dalla vaschetta passa sopra al manicotto come in foto e poi deve scendere fino ad oltre la vaschetta,c'è un'asola apposta visibile. L'altro tubetto non lo fai salire sopra il manicotto ma vai subito verso il basso parallelo all'altro sfiato.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come ha detto @filipporace, ho alzato lo spillo alla seconda tacca, ho diminuito ancora, sono a 122 ora va molto meglio. Devo provare adesso ad abbassare il minimo a questo punto, proverò. I vuoti li fa ogni tanto non sempre, devo provare meglio la vite aria, ma non ho capito se li fa perché grasso e quindi devo svitare o perché magro e devo avvitare. Penso la prima comunque.

in 3a sono ai 60di tachimetro quindi ancora mura di massimo secondo me, devo controllare la candela.

ricordo che con fa con stessi rapporti, stesso cilindro (ma a questo punto penso sia stato diverso), 30vhsh e thm Speedy rr di terza arrivavo ai CEV.

 

 

  • Like 3
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
14 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ho fatto come ha detto @filipporace, ho alzato lo spillo alla seconda tacca, ho diminuito ancora, sono a 122 ora va molto meglio. Devo provare adesso ad abbassare il minimo a questo punto, proverò. I vuoti li fa ogni tanto non sempre, devo provare meglio la vite aria, ma non ho capito se li fa perché grasso e quindi devo svitare o perché magro e devo avvitare. Penso la prima comunque.

in 3a sono ai 60di tachimetro quindi ancora mura di massimo secondo me, devo controllare la candela.

ricordo che con fa con stessi rapporti, stesso cilindro (ma a questo punto penso sia stato diverso), 30vhsh e thm Speedy rr di terza arrivavo ai CEV.

 

 

 

Gia meglio si😉

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti rialzo il post perché ci sono novità. Ho preso la marmitta "base" di Dexter racing (thr). Cosa ne pensate della carburazione? Metto video. Comunque come prestazioni non ho riscontrato differenze con la gianelli probabilmente la carburazione non va bene quindi, purtroppo a espansioni ho provato solo la thm Speedy rr su un vecchio ecv lamellare di cui non so le fasature ma comunque montato sempre originale come questo ma l'entrata in coppia si sentiva eccome!!! Sono a 120 di massimo probabilmente dovrò scendere ancora???

Ne approfitto per chiedere una cosa non chiara. Siccome l'accensione originale ritarda di 4 gradi ho verificato con strobo di essere a 16 gradi e al minimo facendo le racchette mi risulta a circa 12 gradi e accelerando si porta a 16 quindi ok, ma non dovrebbe essere il contrario? Cioè se ritarda dovrei mettere lo statore a 20 gradi e dovrebbe ritardare a 16 gradi. Cosa sbaglio???

Le racchette sono ogni 2 gradi a destra 20 gradi a scendere fino a 12.

Metto foto di tutto. Grazie a chi mi aiuta.

 

PXL_20210515_093348914.jpg

PXL_20210515_075229711.jpg

PXL_20210515_140209447.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
36 minuti fa, filipporace ha scritto:

Molto bella la espa.

Sei grasso come Boss Hog in Hazard.

Non ho capito cosa dici dell'accensione.  Tu fai che ad un minimo allegro stia sui 18°\17° 

Ma quindi "non va" perché sono grasso? Mi spiego meglio, tra questa espa e la gianelli vado forte uguale. Possibile?

Sto montando un 120 ma quanto tappa questo filtro????

Per l'accensione mi spiego meglio. Se montassi un'accensione ad anticipo variabile tipo la Parmakit/Polini ecc dovrei mettere lo statore a 24 gradi e accelerando questa va a ritardare di circa 8 gradi e quindi arriverei a 16 gradi giusto?

Bene, l'accensione originale ritarda di 4gradi circa quindi io dovrei mettere l'accensione a 20 gradi e accelerando arriverei ai 16 gradi. Tuttavia ho lo statore posizionato a 16 gradi e con strobo arrivo (come hai detto tu con acceleratore allegro) a 16 gradi. In più se tengo il mi uno normale senza che sia "allegro" la strobo mi segna 12 gradi... Com'è possibile?

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
35 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ma quindi "non va" perché sono grasso? Mi spiego meglio, tra questa espa e la gianelli vado forte uguale. Possibile?

Sto montando un 120 ma quanto tappa questo filtro????

Per l'accensione mi spiego meglio. Se montassi un'accensione ad anticipo variabile tipo la Parmakit/Polini ecc dovrei mettere lo statore a 24 gradi e accelerando questa va a ritardare di circa 8 gradi e quindi arriverei a 16 gradi giusto?

Bene, l'accensione originale ritarda di 4gradi circa quindi io dovrei mettere l'accensione a 20 gradi e accelerando arriverei ai 16 gradi. Tuttavia ho lo statore posizionato a 16 gradi e con strobo arrivo (come hai detto tu con acceleratore allegro) a 16 gradi. In più se tengo il mi uno normale senza che sia "allegro" la strobo mi segna 12 gradi... Com'è possibile?

Cosa succede al minimo o cellerando con quell'accensione non lo so. Io ti dico che deve stare a 18° ad un minimo di 1700g/m circa.  ....accellerando un minimo di ritardo lo può dare.  Diminuendo il nr giri,andando verso il regime minimo le idm per esempio diminuiscono il valore di anticipo impostato a regimi maggiori. Non credevo lo facesse anche una Piaggio. Sarebbe interessante rilevare la curva di quell'accensione.     

Non é che hai una bobina AT differente dall'originale?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Per la carburazione.....si per me sei ricco troppo,di spillo/polve credo non ci siamo proprio.   Il filtro si certo tappa,su Ape accessorio irrinuncoabile secondo me😉

E cosa dovrei cercare??? Lo spillo non ha nome. Idem il polve quale?? Menomale che ho preso un pwk perché era facile da carburare! 🤣 Ma può essere che non noto differenze tra marmitte per la carburazione troppo ricca?

L'accensione di poco ma ritarda. Ho tutto originale. https://youtu.be/ltKse-0o9BU

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, kessa92 ha scritto:

E cosa dovrei cercare??? Lo spillo non ha nome. Idem il polve quale?? Menomale che ho preso un pwk perché era facile da carburare! 🤣 Ma può essere che non noto differenze tra marmitte per la carburazione troppo ricca?

L'accensione di poco ma ritarda. Ho tutto originale. https://youtu.be/ltKse-0o9BU

Eh si  che non trovi differenze.......male con una marmitta,male anche con l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Eh si  che non trovi differenze.......male con una marmitta,male anche con l'altra

La marmitta dexter per mè va bene sui corsacorta, Lo vista nascere e crescere, non mi è mai piaciuta come resa (rende niente, svuota e basta)
Meglio le vere espansioni, La mia quando entra in coppia con pwk 26, da una botta mica male poi i giri van su bene.
Cambio mio con cluster drt:
I- 10/59
II- 15/54
III- 21/49
IV- 23/42, cluster DRT quarta corta e 26/69

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
27 minuti fa, Alogeno ha scritto:

La marmitta dexter per mè va bene sui corsacorta, Lo vista nascere e crescere, non mi è mai piaciuta come resa (rende niente, svuota e basta)
Meglio le vere espansioni, La mia quando entra in coppia con pwk 26, da una botta mica male poi i giri van su bene.
Cambio mio con cluster drt:
I- 10/59
II- 15/54
III- 21/49
IV- 23/42, cluster DRT quarta corta e 26/69

Che espansione hai? Ormai terrò comunque quella comunque non spendo altri soldi. Quando ho chiesto nessuno mi ha consigliato quindi pazienza. O meglio tra le marche consigliate c'era pure questa. 

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, kessa92 ha scritto:

Che espansione hai? Ormai terrò comunque quella comunque non spendo altri soldi. Quando ho chiesto nessuno mi ha consigliato quindi pazienza. 

ho una Marziali a cui ho dato le fasi del motore e me l'ha fatta, Moooolto soddisfatto, era ormai la quarta marmitta che cambiavo, ora sono a posto per 300 euri.

  • Like 1
  • Sad 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Cia dai.    Domani alzi la tacca di spillo e fai una prova. Alzi= smagrire....  la stai muovendo sta vite di carburazione?  Cioe ti devi piazzare dietro l'Ape....cosi se sei troppo ricco e fuma domani fai una foto alla Nuvolari bello tostato,imbrattato,affumicato😂😂.  Dai scherzo sistema sta carburazione....indipendentemente da come va la marmitta devi cercare di ottimizzarlo,sei al 50% 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Cia dai.    Domani alzi la tacca di spillo e fai una prova. Alzi= smagrire....  la stai muovendo sta vite di carburazione?  Cioe ti devi piazzare dietro l'Ape....cosi se sei troppo ricco e fuma domani fai una foto alla Nuvolari bello tostato,imbrattato,affumicato😂😂.  Dai scherzo sistema sta carburazione....indipendentemente da come va la marmitta devi cercare di ottimizzarlo,sei al 50% 

 

Sono già alla seconda tacca. Ma quindi dici che di massimo va bene? Attualmente ho solo getti a salire purtroppo. Sto pensando ad una alternativa a quel filtro in modo da provare se riesco a carburarla con i getti che ho. Sennò ordinerò altri getti. La vite l'ho messa a -1giro da tutto chiuso. Ho provato a svitarla o avvitarla e va peggio. Però mi sa k è da smagrite lo stesso anche il minimo. 

Comunque penso che fumo ne farà a prescindere perché essendo in rodaggio ho fatto mix al 3

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao a tutti. Altro video. Sono sceso a 42 di minimo e 110 di massimo. Fumate a parte che credo a questo punto sia il serbatoio sporco o xk marmitta ancora nuova??? Non so cosa pensare ....cosa ne pensate del resto? Non ci sto più capendo nulla.

 

La candela sfondo cassone è con getto 110. La candela sfondo pavimento è con 120.

 

Comunque speedcalc alla mano di tachimetro in 3 mi segna 65 per cui farò i 58 effettivi credo di essere quindi sui 7500 giri. Credo sempre più alla teoria che questo cilindro abbia avuto fasi sui 190 anni fa come alcuni sostengono. Perché non credo che solo con la thm e queste fasature arrivavo a 75 effettivi in 3.

IMG-20210522-WA0009.jpeg

IMG-20210522-WA0005.jpeg

Modificato da kessa92
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, kessa92 ha scritto:

Ciao a tutti. Altro video. Sono sceso a 42 di minimo e 110 di massimo. Fumate a parte che credo a questo punto sia il serbatoio sporco o xk marmitta ancora nuova??? Non so cosa pensare ....cosa ne pensate del resto? Non ci sto più capendo nulla.

 

La candela sfondo cassone è con getto 110. La candela sfondo pavimento è con 120.

 

Comunque speedcalc alla mano di tachimetro in 3 mi segna 65 per cui farò i 58 effettivi credo di essere quindi sui 7500 giri. Credo sempre più alla teoria che questo cilindro abbia avuto fasi sui 190 anni fa come alcuni sostengono. Perché non credo che solo con la thm e queste fasature arrivavo a 75 effettivi in 3.

IMG-20210522-WA0009.jpeg

 

IMG-20210522-WA0005.jpeg

Ciao Kessa.    La candela non la guardo che in foto é un'attimo che dico na favata😉....chiudo gli occhi e sento una progressione( spillo polve max) ancora ricca. 

Guarda non é malaccio sai,a parte l'espa che sembra staccarsi, non so mica la storia del gt che prima era fasato da gara e poi na ciofeca se sia proprio vera.   Se ne sei convinto prova,alzare le fasi fai sempre tempo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
15 ore fa, filipporace ha scritto:

Ciao Kessa.    La candela non la guardo che in foto é un'attimo che dico na favata😉....chiudo gli occhi e sento una progressione( spillo polve max) ancora ricca. 

Guarda non é malaccio sai,a parte l'espa che sembra staccarsi, non so mica la storia del gt che prima era fasato da gara e poi na ciofeca se sia proprio vera.   Se ne sei convinto prova,alzare le fasi fai sempre tempo.

Non è malaccio cosa? Non ho capito.

Nel video la marmitta sembra staccarsi non so come mai. Non so se avesse quelle fasature ma se il mettessi la marmitta che avevo anni fa (thm Speedy rr) che va su fasature almeno da 185 avrei la botta agli alti anche con cilindro da 175 di scarico? Chiedo ma non ho mai trovato risposta a questa domanda. Purtroppo non so le fasature del vecchio gt perché rileggendo il topic degli anni scorsi non le avevo scritte. Quello che so è che la lancetta in 3 al massimo arrivava dove ora mi arriva in 4 quindi i giri sono sicuramente diversi. Mi pare strano che basti cambiare marmitta per avere un motore molto più prestante, o meglio se bastasse cambiare marmitta perché di solito si alzano anche le fasi?? Sicuramente alzare le fasi faccio sempre in tempo ma poi questa marmitta non andrebbe più bene... comunque se non riesco a venderla proverò ad alzare le fasi lasciando questa per vedere cosa mi cambierà.

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...