Vai al contenuto

Elaborazione Ape 130 Challenger


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Rialzo il post con un altro quesito. 

Avevo modificando la carburazione smagrendola ma appena accesa dovevo aspettare un po' al minimo con aria tirata per poter andare sennò accelerando faceva un vuoto e si spegneva. (ho il pwk Polini con il comando aria corto originale). 

Ieri ho alzato tornando come ero prima della modifica e quindi sono tornato a spillo 2a tacca dall'alto e 112 di massimo.

Premetto che non avevo mai provato prima ad andare lo stesso con aria tirata. Ebbene, ho provato oggi ed ugualmente va senza ingolfandosi per eccessiva ricchezza di miscela. Quindi sono magro? O trafilo aria? Se fosse aria però non dovrebbe rimanere alta di giri? A me rimane alta di giri solo al minimo con aria tirata, il che è normale.

 

quindi le domande sono:

può trafilare aria senza che rimanga accelerata??

Sono semplicemente magro?

 

PS. Forse prima faceva fumo e risultava grassa e ora risulta magra perché ho corretto l'anticipo e prima era troppo "ritardato" l'anticipo?

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Sul mio originale c'è scritto pwk 30 mi pare. Oggi farò foto. Sulle domande carburazione qualcuno sa aiutarmi? Grazie

questi spilli sono per tutti i Pwk Polini cioè tutti  vuol dire anche il tuo del 30 o il mio del 30 e l'altro del 26.
Kessa, se non leggo male Filippo ti ha dato tanti consigli per la carburazione, In quello che ha scritto il Race c'è la soluzione.
Io il mio pwk con lamellare l'ho messo su così di fabbrica con filtro Ramair e andava bene , ho solo regolato il minimo.
Se leggi, quei carburatori Pwk Polini, escono di fabbrica già tarati, non si dovrebbe pacioccare (in situazioni normali) forse e dico forse è colpa del collettore.
Se ti leggi la bibbia dell'orto sui carburatori vedrai che non mi sarò sbagliato di molto su le mie considerazioni.
Ciao kessa, 😉

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Volevo solo capire se poteva essere un trafilamento o se non rimane accelerata è la sicurezza che il trafilamento non ci sia. Per il resto mi arrangerò. Saluti

Ho letto che hai tolto il cavo dell' aria e messo il pomellino e che ti dà problemi.
Che sia quello, che trafila o che è messo male ? 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Ho letto che hai tolto il cavo dell' aria e messo il pomellino e che ti dà problemi.
Che sia quello, che trafila o che è messo male ? 😉

Controllo. A me da problemi il cavo non il suo pomello originale. Il cavo aria ho provato a metterlo una volta ma poi l'ho subito tolto xk non è tarato bene e non riesco a farlo ci vorrebbe un cavo nuovo e/o una guaina nuova. Ma non mi sono mai sbattuto perché non mi scoccia farlo a mano da fuori xk è subito lì non mi è scomodo. E soprattutto non ho voluto cambiarlo proprio per non rischiare di mettere male quello con cavo e rischiare di carburare con l'aria messa male

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Il cavo aria ho provato a metterlo una volta ma poi l'ho subito tolto xk non è tarato bene e non riesco a farlo ci vorrebbe un cavo nuovo e/o una guaina nuova

il cavo arriva fino ad uno scatto nell' attacco sotto il sedile a destra, se lo tiri solo fino li l'aria polini non funziona, però senza toccare niente se tu tiri il pomello ancora di più (con il filo) vedrai che viene avanti ancora di quasi 2 cm, Così l'aria è tirata a dovere (ho lo stesso carbu, stesso filo ed ho dovuto fare così
Vorrei metterti un video ma penso che già così hai capito. hai capito ✌️

1.thumb.jpg.4dbb6abdd9b05bd96e1c8207987a1458.jpg
così non va bene
così non va bene

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alogeno ha scritto:

il cavo arriva fino ad uno scatto nell' attacco sotto il sedile a destra, se lo tiri solo fino li l'aria polini non funziona, però senza toccare niente se tu tiri il pomello ancora di più (con il filo) vedrai che viene avanti ancora di quasi 2 cm, Così l'aria è tirata a dovere (ho lo stesso carbu, stesso filo ed ho dovuto fare così
Vorrei metterti un video ma penso che già così ai capito

1.thumb.jpg.4dbb6abdd9b05bd96e1c8207987a1458.jpg

Tirando di più come dici viene su ancora. Il problema è k non so se poi scende fino a chiudersi. E quindi ho pure paura che resti l'aria tirata

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
19 ore fa, Alogeno ha scritto:

questi spilli sono per tutti i Pwk Polini cioè tutti  vuol dire anche il tuo del 30 o il mio del 30 e l'altro del 26.
Kessa, se non leggo male Filippo ti ha dato tanti consigli per la carburazione, In quello che ha scritto il Race c'è la soluzione.
Io il mio pwk con lamellare l'ho messo su così di fabbrica con filtro Ramair e andava bene , ho solo regolato il minimo.
Se leggi, quei carburatori Pwk Polini, escono di fabbrica già tarati, non si dovrebbe pacioccare (in situazioni normali) forse e dico forse è colpa del collettore.
Se ti leggi la bibbia dell'orto sui carburatori vedrai che non mi sarò sbagliato di molto su le mie considerazioni.
Ciao kessa, 😉

Ho rimesso tutto stock. Grasso a morte dovevo andare a 1/4 di gas. Messo getto massimo 15 punti in meno, 120. Fa sempre fumo (da ferma). Andando non ne vedo. vedrò finito il rodaggio facendo miscela al 2...per ora lascerò cosi. Almeno adesso come erogazione non fa vuoti ne niente. Lo spillo non riesco a fare foto perché viene sfuocata. Ma ha scritto sopra PW 30. Non c'è nessuna delle sigle scritte lì.

 

PS, ho quotato il messaggio sbagliato. Era quello sopra con la foto.

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2021 in 12:32 , kessa92 ha scritto:

ho pure paura che.........

Prova prima, se per te resta l'aria tirata muovi il pomello sotto sedile e vedi se ha gioco. A me non è successo
Comunque ti fasci la testa prima ancora che capitano o non capitano le cose,
Le così dette e famose "seghe mentali" . Non te la prendere neh, è una cosa che succede a tantissimi neofiti, non è un' insulto.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La guarnizione marmitta si è fusa. Con conseguente imbrattamento. Ho dovuto fare 2 volte 30km di fila poi ne faccio 6 al giorno 3+3. Questo è il risultato. e non la uso tutti i giorni. Mai più Dexter racing, mi spiace perché ci ho parlato anni sui vari forum, sarà pure un bravo ragazzo ma ho buttato 300€.

 

 

PXL_20210807_161523889.jpg

PXL_20210807_161533303.jpg

PXL_20210807_161545770.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

normale con or classici ,ci vanno gli or in viton e non sempre basta perchè arrivano a 260-280° ,quelli normali arrivano a 80-100°

Sarò pure uno sprovveduto nel campo ape vespa ma sono un operaio. Se montiamo una cosa che arriva a 300gradi monto un or che resiste a quella temperatura. Sennò il cliente dopo 1 mese bussa alla porta. Mi sta bene che l'or si brucia, allora mettine uno adatto a quello che mi stai vendendo. Già l'erogazione è uguale ad una banana da 50€, almeno che sia buona come materiali.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

il discorso è più complesso ,la prima è la posizione della tenuta ,la forma sbagliata della sede or ,ecc..ecc...

tutte le case costruttrici più famose ,si vede meglio forse sul cross hanno 2 or di tenuta sul collettore ,e cè un perchè non lo hanno fatto a caso quindi bisogna copiare da loro se costruisci una marmitta ,ma purtroppo non succede mai ,sempre per il vile denaro ......credo che solo la gloriosa jolly dei bei tempi quando faceva marmitte serie anni 80-90 fino al 2000 forse ma non ci metto la mano sul fuoco facava dei sistemi a doppio or sul collettore e doppio tubo sulla giunzione silenziatore ,non perdeva uno sputo 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

il discorso è più complesso ,la prima è la posizione della tenuta ,la forma sbagliata della sede or ,ecc..ecc...

tutte le case costruttrici più famose ,si vede meglio forse sul cross hanno 2 or di tenuta sul collettore ,e cè un perchè non lo hanno fatto a caso quindi bisogna copiare da loro se costruisci una marmitta ,ma purtroppo non succede sempre per il vile denaro ......

Si sicuramente essendo anche il fatto che un pezzo di or ancora c'è può essere che toccava solo da un lato, visto che anche la marmitta ballava. Mettendone 2 come dici tu giustamente dovrebbe stare più dritta. Ricordo comunque che la thm che presi anni fa non è successo così. Poi per carità pazienza. Ma siccome fanno pagare la marmitta per le prestazioni o almeno credo che sia così perché tra studi e prove maggiori fanno appunto pagare di più, la stessa marmitta con pancia piccola per vespa costa 200€, loro la mettono a 300€ penso per il fatto che per ape la fanno praticamente solo loro per non rifasati (ripeto, parlo solo per quello che vedo sui siti di chi fa le marmitte ape) almeno dalla come si deve. Già a montarla non la monti presa e montata ma devi limare con la moletta l'm8 lato frizione facendo degli smussi di 2mm, poi appunto ha l'erogazione di una banana, l'or perde dopo neanche 6 mesi avendo fatto 200km, quale sarebbe il punto a favore della marmitta? Forse l'adesivo di Dexter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
47 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Si sicuramente essendo anche il fatto che un pezzo di or ancora c'è può essere che toccava solo da un lato, visto che anche la marmitta ballava. Mettendone 2 come dici tu giustamente dovrebbe stare più dritta. Ricordo comunque che la thm che presi anni fa non è successo così. Poi per carità pazienza. Ma siccome fanno pagare la marmitta per le prestazioni o almeno credo che sia così perché tra studi e prove maggiori fanno appunto pagare di più, la stessa marmitta con pancia piccola per vespa costa 200€, loro la mettono a 300€ penso per il fatto che per ape la fanno praticamente solo loro per non rifasati (ripeto, parlo solo per quello che vedo sui siti di chi fa le marmitte ape) almeno dalla come si deve. Già a montarla non la monti presa e montata ma devi limare con la moletta l'm8 lato frizione facendo degli smussi di 2mm, poi appunto ha l'erogazione di una banana, l'or perde dopo neanche 6 mesi avendo fatto 200km, quale sarebbe il punto a favore della marmitta? Forse l'adesivo di Dexter.

 una pagina dietro, qua sul forum, avevo commentato....la marmitta sembra staccarsi🤷‍♂️ il tuo commento é stato di un effetto della fotocamera .    Non conosco il prodotto ,mi pare strano che renda il egual modo rispetto ad una semiespa con tutte ste complicazioni nel montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
10 minuti fa, filipporace ha scritto:

 una pagina dietro, qua sul forum, avevo commentato....la marmitta sembra staccarsi🤷‍♂️ il tuo commento é stato di un effetto della fotocamera .    Non conosco il prodotto ,mi pare strano che renda il egual modo rispetto ad una semiespa con tutte ste complicazioni nel montaggio.

Avevo scritto più avanti mettendo un video. In pratica in fondo nella curva del silenziatore la marmitta sembra che balli tantissimo nel video. Se la muovo a mano in quel punto si muove. Ho mandato il video a Dexter su WhatsApp. Mi ha detto che è normale che si muova così. Stessa cosa ho chiesto x l'm8 mi ha detto che lui di solito mette un M6 quelli con la base tonda larga e li fora a M8 (e mi viene in mente quindi la domanda, perché non lo dai insieme alla marmitta?). Non so se è il caso se volete metto gli screen della chat.

 

Effetto della fotocamera perché dal video sembra che si muova di 5cm. In realtà vibra meno ma vibra, ai tempi di quel video pensavo sia per via dei silent block. Ma mettendo il video del messaggio dopo questo mi è stato confermato da altri che non è normale. Ma secondo Dexter è normale. Cosa gli devo dire??? Ripeto, se volete metto screen.

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 13/6/2021 in 14:55 , kessa92 ha scritto:

Ecco il video...non so se rende ma il collettore è fisso e si muove il resto della marmitta. Forse con il secondo video si capisce di più

@filipporace questo gli ho mandato.

 

Facendo leva in fondo dalla curva del silenziatore essendo la parte più lontana da dov'è montata ovviamente balla tanto. Non so, faccio un distanziale e tolgo i silent block?

Modificato da kessa92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
13 minuti fa, kessa92 ha scritto:

@filipporace questo gli ho mandato

No no che screen...lasciamo perdere eh che é Agosto per tutti.

L'espa si muove troppo e non c'è nessun oring che vibrando in quel modo possa assicurare  tenuta . Da li a dire che rende come una Proma nesce il mio dubbio. Non é che sto gt non soddisfa la tue aspettative legate ai ricordi di altri gt?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

No no che screen...lasciamo perdere eh che é Agosto per tutti.

L'espa si muove troppo e non c'è nessun oring che vibrando in quel modo possa assicurare  tenuta . Da li a dire che rende come una Proma nesce il mio dubbio. Non é che sto gt non soddisfa la tue aspettative legati ai ricordi di altri gt?

Non voglio fare scoppiare una guerra contro nessuno. Vorrei solo che renda più della marmitta che avevo. Mi ha detto di aumenterà l'anticipo e l'ho fatto. Da una lieve spinta ma non aumenta i giri rispetto alla gianelli. Di tachimetro fa uguale quindi i giri sono gli stessi. Le aspettative mie erano che l'ape andasse come gli anni scorsi con la stessa configurazione che ho fatto adesso. Le uniche cose che ho diverse sono: volano monofaro (prima avevo quello da 2kg con i palettoni alti), 30pwk (prima avevo 30 vhsh), albero drt spalle piene B100 (prima avevo lo zadra anticipato con 1 spalla piena e B97), espansione Dexter (prima avevo la thm Speedy RR). cilindro lo stesso ripeto ancora 1 volta, non so le fasature che avevo anni fa, probabilmente erano fasi diverse, non mi spiego sennò perché prima di 3 faccio quello che faccio di 4 adesso. Ma non è la velocità che mi cambia quanto l'erogazione. Di seconda per dire arrivava ai 40km/h per poi dare una botta fino ai 55 in un attimo. Stessa cosa in 3. Qua la botta non c'è. Non mi aspettavo e non mi aspetto che l'ape faccia i 150 ma se monto la gianelli, la tolgo e l'ape mi dà la stessa erogazione e giri permetti che non sia soddisfatto. Posso anche aver sbagliato qualcosa io, sono qua per questo. Ho contattato Dexter e voi per questo, non per dire io ho ragione punto e basta. Però non so cosa fare. Ok, mettiamo che ora sfiata e balla, cosa devo fare per non farla ballare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
34 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Non voglio fare scoppiare una guerra contro nessuno. Vorrei solo che renda più della marmitta che avevo. Mi ha detto di aumenterà l'anticipo e l'ho fatto. Da una lieve spinta ma non aumenta i giri rispetto alla gianelli. Di tachimetro fa uguale quindi i giri sono gli stessi. Le aspettative mie erano che l'ape andasse come gli anni scorsi con la stessa configurazione che ho fatto adesso. Le uniche cose che ho diverse sono: volano monofaro (prima avevo quello da 2kg con i palettoni alti), 30pwk (prima avevo 30 vhsh), albero drt spalle piene B100 (prima avevo lo zadra anticipato con 1 spalla piena e B97), espansione Dexter (prima avevo la thm Speedy RR). cilindro lo stesso ripeto ancora 1 volta, non so le fasature che avevo anni fa, probabilmente erano fasi diverse, non mi spiego sennò perché prima di 3 faccio quello che faccio di 4 adesso. Ma non è la velocità che mi cambia quanto l'erogazione. Di seconda per dire arrivava ai 40km/h per poi dare una botta fino ai 55 in un attimo. Stessa cosa in 3. Qua la botta non c'è. Non mi aspettavo e non mi aspetto che l'ape faccia i 150 ma se monto la gianelli, la tolgo e l'ape mi dà la stessa erogazione e giri permetti che non sia soddisfatto. Posso anche aver sbagliato qualcosa io, sono qua per questo. Ho contattato Dexter e voi per questo, non per dire io ho ragione punto e basta. Però non so cosa fare. Ok, mettiamo che ora sfiata e balla, cosa devo fare per non farla ballare?

Può darsi che la Giannelli sia adatta quanto la Dexter, non so che altro dirti.  Se pensi sia l'espa il problema riprendi la rr con cui sembravi maggior soddisfatto.

Per farla ballare meno bisogna curare i vari ancoraggi,magari quei 2 silent mollicci? In b100 hai dovuto per forza alzare il gt...quindi da li i problemi di montaggio.  Cerco di dirti eh,appunto non conoscendo il prodotto.

Che rapporti e finale hai poi utilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Può darsi che la Giannelli sia adatta quanto la Dexter, non so che altro dirti.  Se pensi sia l'espa il problema riprendi la rr con cui sembravi maggior soddisfatto.

Per farla ballare meno bisogna curare i vari ancoraggi,magari quei 2 silent mollicci? In b100 hai dovuto per forza alzare il gt...quindi da li i problemi di montaggio.  Cerco di dirti eh,appunto non conoscendo il prodotto.

Che rapporti e finale hai poi utilizzato?

Il biella 100 darebbe problemi solo nella staffa della pancia, ma non ho avuto problemi perché ha le asole quindi li è ok. Non ho ancora fatto 2 distanziali al posto dei silent block proprio perché ho pensato che se ci sono i silent block serviranno quelli e non un supporto rigido. Il problema della marmitta nel montaggio, è stato il dado, che ho dovuto molare e non poco, diciamo che non è un prodotto che prendi e monti e stop. Probabilmente, sono stato sfortunato io ho pensato, certo che se poi lui stesso dice che quando ha questi problemi fa così, io da ignorante penso, o fai il collettore poco più alto o metti al cliente il dado e bon. Poi per carità ci sono marche che vendono gruppi termici con tolleranze sbagliate per cui questo è il meno, probabilmente sono troppo pignolo io.

Per la marmitta, non ho preso la thm RR proprio perché misurando le fasi del gt sono a 176 quindi quella marmitta lavora a fasature più alte per cui probabilmente anni fa sto gt sarà stato più alto in fasature, non so cosa pensare, questa è l'unica incognita della vecchia elaborazione che mi manca. Non vorrei spendere altri 300sacchi e poi essere strozzato uguale. 

I rapporti sono gli stessi che avevo 27/69 cambio ape. Anni fa dovevo prendere il pignone da 24 perché con quella marmitta thm i rapporti sono cambiati totalmente, di terza mi faceva 80/85 con la lancetta in verticale e ovviamente non tirava più la 4, quindi dovevo prendere il pignone da 24 ma siccome dopo poco ho messo in vendita l'ape ho lasciato stare. Ora a differenza della scorsa volta monto la 4 corta. Tuttavia non è problema di rapporti perché in tutte le marce vado meno quindi i giri sono inferiori. Se uso lo speedcalc scaricabile qua dal sito mi esce in 3 i 70km/h e dovrebbero essere 9000giri. Gli 85 che facevo anni fa sarebbero 11000giri. Quindi possibile fare quei giri con cilindro fasato 176? Secondo me è troppo basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...