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Elaborazione Ape 130 Challenger


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3 ore fa, kessa92 ha scritto:

Ho misurato i travasi e sono a 118 e 96 il frontescarico. Tra l'altro uno dei 4 travasi è leggermente più alto, non so se si capisce in foto ma rispetto gli altri 3 rimane ancora leggermente aperto. Direi comunque di provare ad alzare lo scarico 168/170 è troppo basso. Spero non salti la cromatura.

 

PXL_20210307_083606740.jpg

Non ci siamo proprio.   ....il motore gira in senso orario. Parti dal pms e ruotando in senso  ORARIO arrivi a scoprire la luce che vuoi misurare...usi o la tecnica della luce illuminando con una torcia per capire quando si apre lo scarico o blocchi il pistone con uno spessimetro nel caso da 0.05 per misurare il travaso( nei travasi non riesci con la torcia)..non carote,trochi di legno etc etc. Posizioni l'indicatore del disco graduato sullo 0°  e ssmpre ruotando in senso ORARIO passi dal pmi e ricopri la luce ribloccando il pistone prossimo al margine superiore delle luci.

.....puntini puntini eh con ste fasi🤦‍♂️

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13 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non ci siamo proprio.   ....il motore gira in senso orario. Parti dal pms e ruotando in senso  ORARIO arrivi a scoprire la luce che vuoi misurare...usi o la tecnica della luce illuminando con una torcia per capire quando si apre lo scarico o blocchi il pistone con uno spessimetro nel caso da 0.05 per misurare il travaso( nei travasi non riesci con la torcia)..non carote,trochi di legno etc etc. Posizioni l'indicatore del disco graduato sullo 0°  e ssmpre ruotando in senso ORARIO passi dal pmi e ricopri la luce ribloccando il pistone prossimo al margine superiore delle luci.

.....puntini puntini eh con ste fasi🤦‍♂️

Ho fatto con lo spessimetro infatti. Ho cercato dei video apposta per non sbagliare. Se giro in senso orario leggo 185 ma quella misura dovrei sottrarla ai 360 e sempre 175 mi viene. Girando invece antiorario leggo già la misura finita. I travasi per esempio se giro orario mi viene 238 e quindi sono 122.

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7 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ho fatto con lo spessimetro infatti. Ho cercato dei video apposta per non sbagliare. Se giro in senso orario leggo 185 ma quella misura dovrei sottrarla ai 360 e sempre 175 mi viene. Girando invece antiorario leggo già la misura finita. I travasi per esempio se giro orario mi viene 238 e quindi sono 122.

Cosa stai dicendo kessa....c'è  un solo modo di far le misurazioni e non ci sono sottrazioni da fare. Il sistema meno sbagliato é quello che ti ho descritto di cosa fanno nei tutorial non sono a conoscenza, ma non credo che ti dicano di fare come fai tu.    Impossibile che azzerando l'indicatore sul travaso e passando dal pmi IN SENSO ORARIO ti dia 235°.   Non lo devi far andare al pms neh devi scoprire e ricoprire la luce di travaso.

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

Cosa stai dicendo kessa....c'è  un solo modo di far le misurazioni e non ci sono sottrazioni da fare. Il sistema meno sbagliato é quello che ti ho descritto di cosa fanno nei tutorial non sono a conoscenza, ma non credo che ti dicano di fare come fai tu.    Impossibile che azzerando l'indicatore sul travaso e passando dal pmi IN SENSO ORARIO ti dia 235°.   Non lo devi far andare al pms neh devi scoprire e ricoprire la luce di travaso.

Ma tu hai il disco graduato come il mio? https://youtu.be/TLjcu1MamTU

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19 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ma tu hai il disco graduato come il mio? https://youtu.be/TLjcu1MamTU

No io ho un disco graduato che usavo a scuola 0 180 180 0......ho anche un disco Pinasco.....ma ho paura di utilizzarlo che mi si grippa qualcosa prima ancora di montarlo....scherzo neh.     Con il disco come il tuo é corretto come fai in senso anti e senza sottrazioni.  👍se hai rilevato 175 in b 100 ci sta tutto.....quel gt con luce scarico a 190 per me é leggenda metropolitana

 

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8 minuti fa, filipporace ha scritto:

No io ho un disco graduato che usavo a scuola 0 180 180 0......ho anche un disco Pinasco.....ma ho paura di utilizzarlo che mi si grippa qualcosa prima ancora di montarlo....scherzo neh.     Con il disco come il tuo é corretto come fai in senso anti e senza sottrazioni.  👍se hai rilevato 175 in b 100 ci sta tutto.....quel gt con luce scarico a 190 per me é leggenda metropolitana

 

Ahahahaha ho anche io quello che usavo a scuola ma mi scocciava forarlo...

Comunque il problema non è tanto i 175di scarico quanto i travasi a 122 per cui devo alzarlo a 182. 7gradi quanto sono 2mm?

Posso usare una punta come in foto o meglio quelle in pietra?

 

Per le fasi del cilindro non so io ricordo solo che lo avevo nel 2011 con thm Speedy rr e x me andava forte. Poi per carità sicuramente c'è chi andrà pure il doppio ma a me andava bene così. Ma dubito che con 175 gradi di scarico vada bene con quella marmitta. Boooo

 

PXL_20210307_141720619.jpg

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4 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ahahahaha ho anche io quello che usavo a scuola ma mi scocciava forarlo...

Comunque il problema non è tanto i 175di scarico quanto i travasi a 122 per cui devo alzarlo a 182. 7gradi quanto sono 2mm?

Posso usare una punta come in foto o meglio quelle in pietra?

 

Per le fasi del cilindro non so io ricordo solo che lo avevo nel 2011 con thm Speedy rr e x me andava forte. Poi per carità sicuramente c'è chi andrà pure il doppio ma a me andava bene così. Ma dubito che con 175 gradi di scarico vada bene con quella marmitta. Boooo

 

PXL_20210307_141720619.jpg

Fatti un riferimento a 182 in canna con un pennarello poi vai di rotolini di tela a abrasiva........tanti rotolini .sempre lavori tirando da interno ad esterno luce l'utensile.  Dopo lo sconforto dei primi 10 rotolini bruciati in tempo 0 si toglie l'eventuale nikelatura presente nel primo tratto di condotto e vai piu veloce.

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

Fatti un riferimento a 182 in canna con un pennarello poi vai di rotolini di tela a abrasiva........tanti rotolini .sempre lavori tirando da interno ad esterno luce l'utensile.  Dopo lo sconforto dei primi 10 rotolini bruciati in tempo 0 si toglie l'eventuale nikelatura presente nel primo tratto di condotto e vai piu veloce.

Cioè vado da dentro ad esterno come intendi? Non ho fresino a 90 per cui lavoro da dentro allo scarico. Dovrei lavorare dall'alluminio dello scarico verso la canna o al contrario? Non so se mi spiego.

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Nel frattempo sto provando gli spessori drt per il cambio. Ho montato sotto 1.2, ho provato 1.3 ma mettendo in folle va a toccare la seconda. Allora ho lasciato l'1 sotto e messo 1.2 sopra e chiuso a 0.1. avrei voluto provare entrambi a 1.1 ma non li ho quindi ciccia.

PXL_20210307_145239142.jpg

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26 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Cioè vado da dentro ad esterno come intendi? Non ho fresino a 90 per cui lavoro da dentro allo scarico. Dovrei lavorare dall'alluminio dello scarico verso la canna o al contrario? Non so se mi spiego.

Dalla canna verso esterno.  Il dremel prima lo inserisci....leggera pressione e lo tiri fuori  dallo scarico. 

🤔😂

Ma non mi fare scrivere robe tantriche🤦‍♂️😂😂😂

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5 ore fa, filipporace ha scritto:

Dalla canna verso esterno.  Il dremel prima lo inserisci....leggera pressione e lo tiri fuori  dallo scarico. 

🤔😂

Ma non mi fare scrivere robe tantriche🤦‍♂️😂😂😂

Ahahahahahaha. Ok capito grazie

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Inviata (modificato)

Ho ordinato il cestello e parastrappi e le 2/3 cosette che mancano...voglio chiudere per ora lasciando la gianelli simil prima e passare dopo all'espansione. Secondo voi mi conviene lo stesso alzare lo scarico o aspetto? Ora avrei 122/175. Volevo alzarlo a 185. Pareri?

Modificato da kessa92
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2 ore fa, kessa92 ha scritto:

Ho ordinato il cestello e parastrappi e le 2/3 cosette che mancano...voglio chiudere per ora lasciando la gianelli simil prima e passare dopo all'espansione. Secondo voi mi conviene lo stesso alzare lo scarico o aspetto? Ora avrei 122/175. Volevo alzarlo a 185. Pareri?

Alzalo subito,tanto con quella termica é tutto di guadagnato.

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È arrivata la roba mancante e oggi sono andato avanti, montato campana e frizione. Ho tribolato per infilare i dischi Polini nel cestello crimaz. Ho però un problema. Ho queste 3 chiavette. La chiavetta più piccola dovrebbe essere quella frizione giusto? È una drt ma ho visto ora che ha una bava da paura, dovrò toglierla con il Flex. Ha queste misure, vi risulta?

Se non sbaglio sul suo albero (c51 b100) monta la chiavetta uguale sul lato volano a differenza degli altri che hanno la chiavetta grossa anche per lato pignone giusto?

PXL_20210313_160823885.jpg

PXL_20210313_160804527.jpg

PXL_20210313_155435073.jpg

PXL_20210313_152444850.jpg

PXL_20210313_150815452.jpg

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti. Prima di alzare lo scarico ho cercato un po' qua sul forum e ho letto che i cilindri in alu sono più rognosi dei ghisa perché rischia di saltare la cromatura. Ed ecco che quindi risorgono i 1000 dubbi. Se lasciare così o far fare il lavoro ad altri. Ho cercato un ragazzo e mi ha detto una cifra. Ho scritto ad un altro ma non vuole farmelo perché comincia a dire quel cilindro non va bene ecc, poi dice compra la mia marmitta, metti questi rapporti ecc, capendo che è un disco rotto.. Allora sto valutando di lasciare così o farlo fare a quel ragazzo. Volevo solo chiedere essendo che non voglio avere un cilindro che mi dia i CV tra 11000 e 12000 giri x intenderci ma che abbia coppia, c'è una'espansione per ape che dia coppia? O esiste solo la gianelli che già monto? Riporto la mia configurazione. 

Albero c51 b100 spalle piene drt

Ecv lamellare fasi 122/176

Gianelli simil proma

27/69 cambio ape + 4 corta drt (sarò lungo ma non c'è problema ho sempre i pignoncino non cominciate a scannarmi)

30pwk

 

Lascio così o alzo lo scarico? Non che non mi fidi di @filipporace, che anzi ringrazio ancora perché purtroppo il forum ape è seguito da pochi, ma come tutte le cose che faccio voglio capire il perché. Anche perché se lo alzo non posso più tornare indietro. Cioè se lo alzo a 182/185 e avessi un differenziale 60/62 poi che marmitta potrei montare? Ripeto non cerco un motore da 12giri e coppia solo in alto. Molti su vespa ho letto che hanno montato per esempio questo p&p e la pm40. Non c'è una marmitta per ape che renderebbe bene con quelle fasature p&p? O comunque converrebbe in ogni caso alzare e prendere un'altra marmitta più prestante? Ripeto, vorrei capire. Grazie.

Grazie.

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  • SuperMod

Non é un'obbliigo rifasare tutto quel che si monta come dico spesso avere la presunzione di elaborare l'elaborazione.    Marmitte espa per Ape che vanno bene con fasi di scatola dei classici 130 ce n'è uno sproposito. La evo2Polini,la mhr Malossi,k2x mdm,Md ne fa una per 175° di scarico ,non so se ancora in commercio c'era la jolly.    Son quelle che mi son venute in mente per termiche non rifasate,ma ce ne saranno molte altre.

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3 ore fa, filipporace ha scritto:

Non é un'obbliigo rifasare tutto quel che si monta come dico spesso avere la presunzione di elaborare l'elaborazione.    Marmitte espa per Ape che vanno bene con fasi di scatola dei classici 130 ce n'è uno sproposito. La evo2Polini,la mhr Malossi,k2x mdm,Md ne fa una per 175° di scarico ,non so se ancora in commercio c'era la jolly.    Son quelle che mi son venute in mente per termiche non rifasate,ma ce ne saranno molte altre.

Obbligo no era da capire se conveniva farlo o andrei a peggiorare. MD ho guardato ma dice fino a 184gradi pensavo non andasse bene. A quel prezzo c'è anche la thr. Le altre le avevo scartate xk costano 400€ oppure perché non sono per ape. Comunque grazie ancora

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  • SuperMod
1 ora fa, kessa92 ha scritto:

Obbligo no era da capire se conveniva farlo o andrei a peggiorare. MD ho guardato ma dice fino a 184gradi pensavo non andasse bene. A quel prezzo c'è anche la thr. Le altre le avevo scartate xk costano 400€ oppure perché non sono per ape. Comunque grazie ancora

Non rifasando hai poi sempre la possibilità di capire in un futuro se serva o meno.   Certo che a rifasare vai a cercar giri con quei gt....gli scarichi saranno poi votati a quello; piu o meno appuntita la curva ma a grandi linee la solfa é quella. Il contorno  cambio e finale sara diverso per farlo rendere al meglio rifasato.

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3 ore fa, filipporace ha scritto:

Non rifasando hai poi sempre la possibilità di capire in un futuro se serva o meno.   Certo che a rifasare vai a cercar giri con quei gt....gli scarichi saranno poi votati a quello; piu o meno appuntita la curva ma a grandi linee la solfa é quella. Il contorno  cambio e finale sara diverso per farlo rendere al meglio rifasato.

Non riesco comunque a capire se questo motore renda meglio rifasando o originali. Comunque per ora lo lascio originale e prenderò in futuro la thr visto che da massimo scarico a 180gradi.

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Inviata (modificato)

Sto chiudendo, vado per chiudere il ragnetto e le rondelle non passano. Una è 10.5 l'altra 10.8, il quadruplo dovrebbe essere m11? Fatto sta che devo allargarle a trapano, metto foto di quali intendo. Boh, ma anche a voi succedono ste cose che va adattato tutto o sono solo sfortunato io su ogni cosa?

Poi drt da una sua rondella zigrinata per il pignone ma non so se metterla, mi fa paura 🤣

PXL_20210406_210114592.jpg

Modificato da kessa92
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