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Elaborazione Ape 130 Challenger


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Ciao a tutti, alzo il post perché ho dei dubbi. Vorrei ricapitolare la situazione. Ripeto come mi è stato consigliato più i vostri consigli siamo arrivati a questo punto:

Cilindro 130 Polini evo + Albero spalle piene D83 c51 b97 + Lamellare polini + Marmitta barone 930€

Saldatura carter perché rotto il filetto vite inferiore scarico olio 40€+ probabile altra spianatura visto i travasi larghi (per ora sono spianati giusto per pulirli e togliere il parapolvere, ci montavo un ecv)

Carburatore 30vhsh 165€

Frizione 150€

Campana 40€+ parastrappi crimaz 80€

Quarta corta drt (100€? Non so il prezzo)

E qua arrivano i dubbi. Montanti questo sono costretto a spendere anche: accensione thr 330€ o tocca il cilindro, rinforzo differenziale thr 200€

Crociera faio 80€

Totale 2115€.

Siccome la spesa è alta e dovrei affrontarla tutta subito perché diversamente non potrei montare il cilindro stavo pensando di lasciare perdere le varie voci che parmakit fa schifo perché ora fa i cilindri in Cina e sarei spinto verso la configurazione che avevo 10anni fa prima di vendere l'ape.

La vecchia configurazione era un ecv parmakit con 27/69 e cambio ape, in 3 la lancetta era verticale in basso, la quarta ovviamente calava perché non ce la faceva perché con cambio ape originale.

130 parmakit lamellare al cilindro 275 o 337 con testa blu

Albero thr c51 b97 spalle piene (220€ alternative?)

Marmitta thm 280€

Saldatura carter 40€ e non servirebbe spianare ulteriormente.

Carburatore vhsh 30 165€

Frizione 150€

Campana 40€+ parastrappi crimaz 80€

Quarta corta drt (100€?)

Mi risparmierei appunto il resto.

1412€

 

Cosa ne pensate? consigli e pareri? Non voglio un'ape che faccia i 100km/h ma nemmeno che faccia i 65/70. 

Ero partito inizialmente a fare la stessa configurazione di anni fa ma più persone mi hanno detto che parmakit è peggiorata per cui mi avevano fatto cambiare idea. Il fatto che altri cilindri non saprei cosa montare. Preferirei per la semplicità montare aspirati al cilindro e che siano in alu anche perché aspirati al carter dovrei spendere altri soldi per il lamellare al carter anche se con l'offerta che mi è stata fatta nella prima opzione mi viene il lamellare polini gratis.

 

Per la marmitta thm mi è stato detto che va su cilindri rifasati. Siccome i vecchi parmakit avevano tutti fasi diverse (178 o 190) non è che il mio andava forte perché era con 190? Purtroppo a memoria non ricordo e nei vari vecchi topic non avevo scritto i gradi che avevo misurato. Quindi se comprassi un ecv che ora ha 178 di scarico ( se non sbaglio) non è che la thm non va bene?

Modificato da kessa92
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  • SuperMod

Io non darei troppo fiato alle trombe che sconsigliano Parmakit. Come tutte le aziende hanno in catalogo prodotti piu o meno validi....senza andare troppo nello specifico a me le termiche Parmakit piacciono.   

Dubbio espansione: non potresti prima comprare il gt e misurare per poi adattarci un'espa? 

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8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Io non darei troppo fiato alle trombe che sconsigliano Parmakit. Come tutte le aziende hanno in catalogo prodotti piu o meno validi....senza andare troppo nello specifico a me le termiche Parmakit piacciono.   

Dubbio espansione: non potresti prima comprare il gt e misurare per poi adattarci un'espa? 

Il fatto è che ho sentito alcuni che prima usavano praticamente solo parmakit dire che negli ultimi anni fanno i cilindri in Cina e qua in Italia cromano e basta ma siccome la fusione fa schifo spesso la cromatura si stacca, a detta di alcuni.

L'espansione sicuramente farò così come hai detto ma probabilmente non mi sono spiegato, io prima avevo già questo cilindro e con quell'espansione andava forte, secondo voi se fosse stato 178 di scarico sarebbe andato forte lo stesso o andava forte perché era 190? Quando entrava la marmitta si sentiva la coppia ma comunque a me pareva che anche in basso non fosse fermo, ti attaccava al sedile, questo me lo ricordo bene. Il problema è che non vorrei prendere un cilindro che poi sia basso di scarico e poi sarebbe impossibile montarci un'espansione, non vorrei fare questi errori perché una volta preso il cilindro quello è! Altro dubbio, essendo monofascia ha durata come cilindro? Perché io lo avevo usato poco e niente perché presi la patente della macchina dopo pochissimo ma ora non vorrei che dopo 6mesi devo cambiare pistone. Farei si e no 10km al giorno.

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io attualmente ho il classico ecv con testa normale e non puffo ora non ricordo il nome esatto anche perché parmakit ne ha un fottio... lo presi su Castiglione un anno e mezzo fa circa a 220.  

albero jasil anticipato

campana 27/69 con pignone da 24 parastrappi rinforzato THR

classica frizione 6 molle 4 dischi

carburatore phbl 26 

crociera THR

scarico Zadra BASIC (moooolto silenziosa)

e cambio ape visto che ci carico di tutto.. 

dimenticavo, collettore THR per avere il carburatore diritto come l'originale, filtro aria originale modificato x essere più antisgamo... 

15.000 km percorsi senza mai farci nulla.

questa configurazione l'ho fatta in economia riutilizzando componenti che avevo già in casa per questo ho utilizzato un albero anticipato piuttosto che uno a spalla piena . ho solo comprato cilindro e collettore. i suoi 85 li prende bene ovviamente si sente il notevole salto dalla 3 alla 4 ma sono rimasto stupito dal sottocoppia che ha,montato di scatola. la quarta la tira egregiamente anche se lo vedrei meglio montato con cambio vespa.. 

altra dimenticanza. accensione originale ho solo tornito il volano li stretto necessario per non farlo toccare e ghiera avviamento spostata ad interferenza un paio di mm verso l'esterno, ora però non so il peso effettivo del volano perché non lo pesai. feci l'assemblaggio senza molti sbattimenti e settaggi perché mi serviva il prima possibile 

Modificato da ErPatata
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7 ore fa, ErPatata ha scritto:

io attualmente ho il classico ecv con testa normale e non puffo ora non ricordo il nome esatto anche perché parmakit ne ha un fottio... lo presi su Castiglione un anno e mezzo fa circa a 220.  

albero jasil anticipato

campana 27/69 con pignone da 24 parastrappi rinforzato THR

classica frizione 6 molle 4 dischi

carburatore phbl 26 

crociera THR

scarico Zadra BASIC (moooolto silenziosa)

e cambio ape visto che ci carico di tutto.. 

dimenticavo, collettore THR per avere il carburatore diritto come l'originale, filtro aria originale modificato x essere più antisgamo... 

15.000 km percorsi senza mai farci nulla.

questa configurazione l'ho fatta in economia riutilizzando componenti che avevo già in casa per questo ho utilizzato un albero anticipato piuttosto che uno a spalla piena . ho solo comprato cilindro e collettore. i suoi 85 li prende bene ovviamente si sente il notevole salto dalla 3 alla 4 ma sono rimasto stupito dal sottocoppia che ha,montato di scatola. la quarta la tira egregiamente anche se lo vedrei meglio montato con cambio vespa.. 

altra dimenticanza. accensione originale ho solo tornito il volano li stretto necessario per non farlo toccare e ghiera avviamento spostata ad interferenza un paio di mm verso l'esterno, ora però non so il peso effettivo del volano perché non lo pesai. feci l'assemblaggio senza molti sbattimenti e settaggi perché mi serviva il prima possibile 

Grazie per la recensione. Hai quello normale non aspirato al gt mi pare di capire giusto? La marmitta zadra che fasi predilige? Non la conosco, so solo che esiste. La lancetta del tachimetro dove arriva? Preferirei basarmi su quella per comparare.

Potrei per risparmiare ancora di più prendere anche io un anticipato invece che uno spalle piene, cosa mi cambierebbe su un aspirato al gt avere uno spalle piene o un anticipato?

Modificato da kessa92
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sinceramente non so dirti su che fasi lavora la Zadra BASIC. l'avevo qui su uno scaffale e l'ho montata forse sul sito c'è scritto qualcosa ma non saprei l'avevo presa in uno stock.. 

il parmakit è aspirato al cilindro dovrebbe essere un ecv ma non ne sono sicuro..  pomeriggio se arrivo ad un ora decente faccio un paio di fotografie. questione albero.... qui devo lasciare la parola agli esperti in materia, parere mio personale cambia il volume in camera di manovella e il bilanciamento. io ho sempre lavorato con merce di scatola mai lavorato in cilindro, cioè ora stò preparando un motore Malossi mk3 e per la prima volta stò rifasando, ma sarà in progetto a lungo termine.

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26 minuti fa, ErPatata ha scritto:

sinceramente non so dirti su che fasi lavora la Zadra BASIC. l'avevo qui su uno scaffale e l'ho montata forse sul sito c'è scritto qualcosa ma non saprei l'avevo presa in uno stock.. 

il parmakit è aspirato al cilindro dovrebbe essere un ecv ma non ne sono sicuro..  pomeriggio se arrivo ad un ora decente faccio un paio di fotografie. questione albero.... qui devo lasciare la parola agli esperti in materia, parere mio personale cambia il volume in camera di manovella e il bilanciamento. io ho sempre lavorato con merce di scatola mai lavorato in cilindro, cioè ora stò preparando un motore Malossi mk3 e per la prima volta stò rifasando, ma sarà in progetto a lungo termine.

Ah scusa avevo capito male. Visto il prezzo pensavo fosse aspirato al carter, hai fatto un affare! Allora è lo stesso cilindro che avevo 10 anni fa ma da quanto vedo ora hanno messo prima in testa. Devo anche capire se la differenza di prezzo della testa blu ha senso o è solo marketing. Per caso hai misurato le fasi del tuo ecv?

Per la marmitta controllo sul sito se dicono qualcosa. Per l'albero si aumento volume ok ma sarebbe bello capire questo cosa comporta.... Già avendo spalle piene da 83 nel lato da 87 ci sarebbe un bel po' di volume, con anticipato ancora di più. Per il bilanciamento contatterei comunque l'utente (non ricordo il nome devo cercare) su questo forum che bilancia gli ets. Per quanto riguarda l'albero preferisco spendere 50€ in più ma avere qualcosa di affidabile. Fino a 10 anni fa il problema più grosso per ape era appunto l'albero!

 

Sul sito zadra non dicono nulla riguardo alle fasi. 

Modificato da kessa92
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7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Spalle piene con lamellare al gt

Ah ok. Consigli su marche? Il thr è a 220 il problema è che nessuno ce l'ha/lo ha recensito quindi non saprei se ne vale.

10 anni fa c'erano praticamente solo i drt a quel prezzo, i mazzucca si tranciavano sempre lato volano con volano originale ape quindi si scartavano. I drt non ricordo se avessero problemi.

Modificato da kessa92
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In questo momento, kessa92 ha scritto:

Ah ok. Consigli su marche? Il thr è a 220 il problema è che nessuno ce l'ha/lo ha recensito quindi non saprei se ne vale.

I ragazzi di Thr lavorano bene,stai ben sereno che il Parmakit ecv non lo mette in crisi.   Fidati che ho gia usato loro prodotti.

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In questo momento, filipporace ha scritto:

I ragazzi di Thr lavorano bene,stai ben sereno che il Parmakit ecv non lo mette in crisi.   Fidati che ho gia usato loro prodotti.

Ok grazie. Io "conosco" Luca da un altro forum. Ora c'è solo da capire le differenze tra ecv normale e puffo cerco sul forum se trovo qualcosa, purtroppo fino ad ora ho trovato solo post vecchi

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  • SuperMod
4 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ok grazie. Io "conosco" Luca da un altro forum. Ora c'è solo da capire le differenze tra ecv normale e puffo cerco sul forum se trovo qualcosa, purtroppo fino ad ora ho trovato solo post vecchi

La differenza sta nella testa. Ecv fusione classica economica,la puffo cnc alettatura orizzontake. Cilindto ,pistone e oggettistica varia sono identici.

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In questo momento, filipporace ha scritto:

La differenza sta nella testa. Ecv fusione classica economica,la puffo cnc alettatura orizzontake. Cilindto ,pistone e oggettistica varia sono identici.

Ne vale la differenza? Anni fa gli ecv "normali" avevano 178 di scarico e i testa puffo 190. Per quello chiedo attualmente. Purtroppo i forum hanno questa arma a doppio taglio, si hanno moltissime info ma spesso sono di anni fa e le cose sono cambiate. Vedi anche l'evo 1 come hai detto tu stesso prima in c53 biella 100 poi cambiato in standard c51

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  • SuperMod
12 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Ne vale la differenza? Anni fa gli ecv "normali" avevano 178 di scarico e i testa puffo 190. Per quello chiedo attualmente. Purtroppo i forum hanno questa arma a doppio taglio, si hanno moltissime info ma spesso sono di anni fa e le cose sono cambiate. Vedi anche l'evo 1 come hai detto tu stesso prima in c53 biella 100 poi cambiato in standard c51

Vai sul catalogo Parmakit il challenger 130 testa integrale puffo e testa in fusione ecv sono la stessa cosa. Differisce appunto la testa..   A me non risulta che  in tempi remoti le 2 termiche differissero di fasatura....io ricordo bene che ambedue avevano fasature piu alte rispetto alle ultime produzioni.

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5 minuti fa, filipporace ha scritto:

Vai sul catalogo Parmakit il challenger 130 testa integrale puffo e testa in fusione ecv sono la stessa cosa. Differisce appunto la testa..   A me non risulta che  in tempi remoti le 2 termiche differissero di fasatura....io ricordo bene che ambedue avevano fasature piu alte rispetto alle ultime produzioni.

Allora se dici così siccome il mio era di 10 anni fa avevo 190 di scarico pure io?! Tutto può essere purtroppo non ricordo la misurazione.

Se così fosse quindi non potrei semplicemente comprare lo stesso cilindro e avere le stesse prestazione perché cambiato :(

Poi sul sito ho visto che fanno distinzione tra challenger ecv no oring (per pk), puffo challenger (per pk) e no oring, challenger e puffo challenger. In tutti.

Ricordo che il mio perdeva in testa e vorrei evitare.

 

Avranno tutti stessa fasatura?

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  • SuperMod
5 minuti fa, kessa92 ha scritto:

Allora se dici così siccome il mio era di 10 anni fa avevo 190 di scarico pure io?! Tutto può essere purtroppo non ricordo la misurazione.

Se così fosse quindi non potrei semplicemente comprare lo stesso cilindro e avere le stesse prestazione perché cambiato :(

Poi sul sito ho visto che fanno distinzione tra challenger ecv no oring (per pk), puffo challenger (per pk) e no oring, challenger e puffo challenger. In tutti.

Ricordo che il mio perdeva in testa e vorrei evitare.

 

Avranno tutti stessa fasatura?

Le differenze tra versioni pk e non stanno nel collettore dedicato ai 2 tipi di telaio.

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37 minuti fa, filipporace ha scritto:

Le differenze tra versioni pk e non stanno nel collettore dedicato ai 2 tipi di telaio.

Ho visto ma nella foto quelli non pk hanno anche sede oring. Ma può essere un errore di caricamento foto a questo punto. Anche su officina tonazzo c'è l'ecv senza oring. Boh! Comunque se ha 178 di scarico e prima 190 sicuramente sarà da alzare, non credo sposi bene la thm..

Mi correggo, ho trovato questa discussione dove dici che è fasato alto quindi ok mi andrebbe bene https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=https://www.et3.it/topic/84298-differenze-tra-parmakit-ecv-130/&share_tid=84298&share_fid=96443&share_type=t&link_source=app

Sono sempre più confuso c'è chi trova i 178 e chi quasi 190 boh. 

Modificato da kessa92
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ho trovato anche questo cilindro come sarebbe come alternativa? bisogna barenare? nessuno ne parla ho visto che parlano tutti del wforce testa rossa ma ha ben altri costi. questo si colloca tra ecv testa normale e testa puffo. sempre se anche questo monta con accensione originale, per ora non vorrei cambiarla.

 

https://www.vespatime.com/it/kit-cilindro-vespa-completo/684-cilindro-parmakit-wforce-121cc-d55-corsa-51-biella-97-candela-laterale-per-vespa-smallframe-parmakit.html

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Devo barenare. Consigli su albero spalle piene da non spendere 220€ per un spalle 83? È valido il tameni spalle 83 o 87 (che ho visto sui 150€) o meglio drt da 85 biella 100 che sta a 180€? Ho già il riporto alluminio lato volano ora sono 83 e qualcosa originale e ho misurato con il micrometro ho 5mm quindi posso portare a 88 volendo. 

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2 ore fa, kessa92 ha scritto:

Devo barenare. Consigli su albero spalle piene da non spendere 220€ per un spalle 83? È valido il tameni spalle 83 o 87 (che ho visto sui 150€) o meglio drt da 85 biella 100 che sta a 180€? Ho già il riporto alluminio lato volano ora sono 83 e qualcosa originale e ho misurato con il micrometro ho 5mm quindi posso portare a 88 volendo. 

Drt spalla 85 senza dubbio. Bareni 85,8 e ci sono già  alcuni esempi di forare il carter vicino al cluster.  Barenare a 88 sei molto molto a rischio e una spalla di quel diametro é giustificata se adotti corsa 54 per avere un po di ciccia sullo spinotto di biella.

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35 minuti fa, filipporace ha scritto:

Drt spalla 85 senza dubbio. Bareni 85,8 e ci sono già  alcuni esempi di forare il carter vicino al cluster.  Barenare a 88 sei molto molto a rischio e una spalla di quel diametro é giustificata se adotti corsa 54 per avere un po di ciccia sullo spinotto di biella.

Ok allora bareno a 85.8. come ho detto ho già i carter con i riporti di alluminio che avevo fatto fare anni fa. E misurando ho nel punto minore 5mm. Comunque già 180 di albero sono meglio dei 220 ed ho più peso. Grazie, metterò foto a breve

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