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Elaborazione Ape 130 Challenger


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Buongiorno a tutti dopo quasi 10 anni ritorno a scrivere sul forum con nuovo account perché non riesco a recuperare la password.

Ho acquistato un ape, adesso abito in città ed è tutta pianura. Dovrei configurarla così:

130 Polini in alluminio (tocca con ghiera e non si può montare? ) O basta limare come su ecv?

Albero barone spalle piene D83

Marmitta Barone

Lamellare al carter Polini.

29/68 e Cambio vespa

Sono indeciso su:

-carburatore: 24 o 28 e quale prendere, se il phbl o chat.

- campana: non ho idea di quale marca prendere, nella configurazione che avevo 10anni fa mi pare avessi una drt. quando seguivo 10 anni fa non c'erano tutte queste scelte. Ho visto che ora, se non sbaglio prendono una campana RMS o comunque di bassa marca e ci montano parastrappi crimaz. La mia domanda è anche questa, il gioco vale o per il motore che monto è eccessiva?

- frizione: non ricordo che frizione montavo all'epoca. anche qua vale lo stesso discorso, non credo abbia senso montare una mega frizione da 300€ per il motore che faccio. Quindi cosa prendere?

- crociera: anche qua stesso discorso, tutti dicono di prendere la faio eco, ma ha senso su questo motore?

Grazie per chi mi aiuterà.

 

 

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Ciao,ribenvenuto allora.

Se per 130 Polini intendi l'evo da montare su accensione con ghiera accensione originale sei al limite. Nel senso che ho già visto limare il travaso esternamente e ho già visto forarlo impietosamente .  Ti consiglio di abbinarci una accensione thr.

Assolutamente discordante il mio parere su montare un cambio Vespa e 29/68 su Ape. Anche se in pianura non la muovi nemmeno spingendola.  Va bene e ho già sperimentato campane economiche per poi sostituire i parastrappi e i cestelli.

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6 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao,ribenvenuto allora.

Se per 130 Polini intendi l'evo da montare su accensione con ghiera accensione originale sei al limite. Nel senso che ho già visto limare il travaso esternamente e ho già visto forarlo impietosamente .  Ti consiglio di abbinarci una accensione thr.

Assolutamente discordante il mio parere su montare un cambio Vespa e 29/68 su Ape. Anche se in pianura non la muovi nemmeno spingendola.  Va bene e ho già sperimentato campane economiche per poi sostituire i parastrappi e i cestelli.

Il cilindro me lo ha consigliato barone quando l'ho contattato per chiedere info sulla marmitta quindi mi auguro che non tocchi visto che non è l'ultimo arrivato però il dubbio mi è arrivato. Semmai glielo richiederò e sarò specifico.

Accensione the la vado a cercare ma non ne ho mai montata una diversa dall'originale, per trovare l'anticipo come faccio?

 

Per le 29/68 mi trovi in disaccordo non so che fasi ha il Polini ma mi pare di capire sia come il ghisa e su quel cilindro montano tutti i 24/72 cambio ape e la hanno tutti con il 130 ma mettendo il cambio vespa ho le marce più vicine quindi andrei giusto. Opto per quella anche perché con un semplice pignone drt me la vado a cavare accorciando in caso sia troppo lunga. Se facessi il contrario prendendo la 27/69 sarei più corto dei 24/72 ma poi so volessi allungare potrei solo mettere il 28. Quindi scelgo quella per comodità perché in caso di errore mi basta aprire il carterino e non smontare tutto.

Ok per mettere altri parastrappi ma cosa mi consiglieresti? Idem per crociera e frizione.....

 

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La 27/69 è più lunga della 24/72,e con una espansione è già un azzardo ,già le vespe sono costrette a montare la quarta corta oppure pignoni ridotti.....con la 29/68 la quarta scordatela proprio....

Come hai detto prendi qualsiasi marca e monti un parastrappi rinforzato,almeno non giri col mal di pancia.

Crocera Faio eco assolutamente si,costa come tante altre,ma funziona e non si smangia  dopo 10 km,anche se chi te le vende dice il contrario....

Ps:la roba ordinatela e montatela per i fatti tuoi o con amici fidati che sei sicuro di cosa hai in mano,consiglio spassionato.....

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10 minuti fa, robertoromano ha scritto:

La 27/69 è più lunga della 24/72,e con una espansione è già un azzardo ,già le vespe sono costrette a montare la quarta corta oppure pignoni ridotti.....con la 29/68 la quarta scordatela proprio....

Come hai detto prendi qualsiasi marca e monti un parastrappi rinforzato,almeno non giri col mal di pancia.

Crocera Faio eco assolutamente si,costa come tante altre,ma funziona e non si smangia,anche se chi te le vende dice il contrario....

Ps:la roba ordinatela e montatela per i fatti tuoi o con amici fidati che sei sicuro di cosa hai in mano,consiglio spassionato.....

È vero che la 27/69 è più lunga della 24/72 ma qua stiamo parlando di 24/72 cambio ape contro una 27/69 cambio vespa e il rapporto finale è più corto.

 

La roba si me la monto da solo. Unica cosa che farò è un ordine singolo da barone di marmitta cilindro, collettore e albero e mi ritorna i carter che 10 anni fa avevo già fatti spianare e saldare leggermente non ricordo da chi ma sono da saldare dal tappo olio perché rotto.

 

Chiedevo per il parastrappi perché se non erro una campana drt già fatta e finita costa meno di una normale+crimaz se non sbaglio, devo ricontrollare perché sul sito Denis non si capisce nulla. La crociera faio ed eventualmente i parastrappi crimaz dove li trovo senza che debba passare per 2 rivenditori?

 

Per la frizione? Non esiste una via di mezzo tra una da 300 che tiene 30cv e quella piaggio che ne tiene 2?

Modificato da kessa92
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9 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Noi ti abbiamo avvisato eh.....

Per il cambio sono sicuro. Su ape è sempre stato 24/72 cambio ape o 27/69 cambio vespa per essere più corto soprattutto su cilindri alti di fase che non reggono il salto devastante tra 3 e 4 marcia ape. Anche quello me lo ha consigliato barone. O uno o l'altro mi ha detto. 

 

Per la frizione grazie mille!

Modificato da kessa92
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18 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Non è più corto ha una spaziatura migliore ma il ratio finale è più lungo,verifica coi programmi di calcolo che puoi trovare nelle guide.....vabeh quantomeno non c'è la 29/68......ci farai poi sapere.

 

apecluster 9-15-21-26 ingranaggi 59-54-49-43

ratio 4 marcia 1.65

Vespa cluster 10-14-18-22, ingranaggi 58-54-50-46

ratio 4 marcia 2.09.

Se fai 10000 giri con i 24/72 e cambio ape viene 3333,33 giri alla campana e 2020,2 all'albero ingranaggi.

Se fai 10000 giri con i 27/69 e cambio vespa viene 3913,89 giri alla campana e 1872,67 all'albero ingranaggi.

Però se non sbaglio quello finale se è più basso significa che è più corto. Perché se facessi la prova con la terza vespa per esempio che ha ratio 2.77 verrebbe 1412,95.

 

Sbaglio qualcosa?

 

Se fai 10000 giri con i 29/68 e cambio vespa viene 4264,39 giri alla campana e 2040,38 all'albero ingranaggi. Quindi leggermente più lungo dei 24/72 cambio ape. Ma posso eventualmente accorciare con i pignoni

 

Modificato da kessa92
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13 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Ah scusa pensavo cambio ape 3 marce.....però i dubbi rimangono anche con cambio vespa,come detto,ci farai sapere.

Sicuramente! Come già detto al massimo metto il pignone da 27 e sono praticamente come i 27/69.

 

Un ultima cosa, crimaz e faio hanno uno eccommerce loro o devo affidarmi a venditori tipo duepercento/ officinatonazzo ecc?

Modificato da kessa92
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59 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Prendi una doppia-molla Quattrini i o Polini,ma non i dischi sinterizzati Polini.Dischi in sughero.

quoto, mettici la polini doppia molla e non scordare il suo mozzetto x doppia molla e dischi sughero Polini in alluminio (3x con infradisci di ferro, non quelli stock chiamati "blu" da Polini..
IMG_20201012_152417.thumb.jpg.cd1b256be45d776c6945940d6f319f09.jpgIMG_20201012_152357.thumb.jpg.4cce8d3e433aa0073d2466063c01461c.jpgIMG_20201012_152513.jpg.dbe6a19052498757d689c218ea9ce46a.jpg
DA NON METTERE QUESTI SOTTO, RISCHIO: Scivola la frizione.

IMG_20201012_152507.jpg.01b8614968faa0bb4c37a4e315159841.jpgIMG_20201012_152545.thumb.jpg.d6fc134c93efd445245680f4b7863557.jpg

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13 minuti fa, Alogeno ha scritto:

il miglio compromesso cambio ape per Falc 130 ho messo questi, dopo diversi ,,,metti, prova,,, apri,,,cambia riprova:

 cluster drt quarta corta cambio ape originale 1996:
I- 10/59
II- 15/54
III- 21/49
IV- 23/42

poi  27/69

Così sei ancora più lungo del 29/68 e cambio vespa!

Ora non ho nulla in mano, dovevo comprare un cambio ape ma non riusciva a toglierlo dai carter e mi ha dato solo albero marce+i 4 ingranaggi.

Drt vende cluster+ il quarto ingranaggio? Se sì a quanto?

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13 minuti fa, Alogeno ha scritto:

quoto, mettici la polini doppia molla e non scordare il suo mozzetto x doppia molla e dischi sughero Polini in alluminio (3x con infradisci di ferro, non quelli stock chiamati "blu" da Polini..
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DA NON METTERE QUESTI SOTTO, RISCHIO: Scivola la frizione.

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Perdonami ma non ho capito. Hai un link per caso? Cioè dovrei prendere la frizione doppia molla Polini ma metterci 4 dischi in sughero+ 3 in ferro di quale frizione?

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Allora.....come dici il differenziale dell'Ape accorcia i finali di 0 4236 e quindi diciano che il discorso che fai sul rapporto finale tra un ape e una vespa é piu o meno corretto,anche se non consideri il peso e la resistenza all'avanzamento che produce un'Ape.  29/68 con il Polini in alu non lo tirerai mai,mi spiace. Quest'ultimo, Polini evo, non ha nulla a che vedere con il fratello in ghisa 115-171 il ghisa 125 183 l'alu con un'espansione supera tranquillamente i 10000g/m che con una 24/72 su cambio vespa passa di gran lunga i 100kmh....con l'ape a pari ratio come pensi di fare?....... Comunque va bene ,de gustibus.

Quello che dice Barone o chi per lui sulla termica che ci sta con accensione originale probabilmente é stato frainteso....la fusione di quella termica é identica al Falc 57x51 scarico singolo; prova a chiedere ad Alogeno cosa ha dovuto fare per farcomi stare la ghiera dell'accensione avviamento elettrico,magari ti mette 2 foto e ti rendi ben conto che dice cose poco giuste,chi ti ha consigliato ovvio.

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Allora.....come dici il differenziale dell'Ape accorcia i finali di 0 4236 e quindi diciano che il discorso che fai sul rapporto finale tra un ape e una vespa é piu o meno corretto,anche se non consideri il peso e la resistenza all'avanzamento che produce un'Ape.  29/68 con il Polini in alu non lo tirerai mai,mi spiace. Quest'ultimo, Polini evo, non ha nulla a che vedere con il fratello in ghisa 115-171 il ghisa 125 183 l'alu con un'espansione supera tranquillamente i 10000g/m che con una 24/72 su cambio vespa passa di gran lunga i 100kmh....con l'ape a pari ratio come pensi di fare?....... Comunque va bene ,de gustibus.

Quello che dice Barone o chi per lui sulla termica che ci sta con accensione originale probabilmente é stato frainteso....la fusione di quella termica é identica al Falc 57x51 scarico singolo; prova a chiedere ad Alogeno cosa ha dovuto fare per farcomi stare la ghiera dell'accensione avviamento elettrico,magari ti mette 2 foto e ti rendi ben conto che dice cose poco giuste,chi ti ha consigliato ovvio.

Alogeno ha il cambio ancora più lungo di quello che voglio montare io. I 27/69 si sono sempre montati con cambio vespa su ape. Se vado sul calcolatore ape a 10000giri con 27/69 e cambio vespa sono a 85. Probabilmente tu parli di 100km/h su vespa. 

Per il montaggio invece sarei interessato a vedere 2 foto se possibile perché quello si sarebbe un bel problema.

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6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si giusto cè ancora la riduzione del differenziale ,io però metterei almeno il cluster con 21 finale con cambio vespa che già su ape fare i 90kmh diventa pericoloso 

Non ho capito. Il cluster 21 più che campana? I 90km/h sono pericolosi ma non è che uno deve per forza andare sempre a 90. Se a filo gas fa 65/70 va più che bene! Ma se metto una 27/69 cambio vespa a mio parere sono troppo corto. E non potrei più allungare. C'è solo il pignone da 28. Se invece vado di 29/68 e fossi lungo metto un pignone da 27 e sono come una 27/69. Comunque sia valuterò. 

 

Per ora il problema più grosso è poter montare il cilindro. Visto che dite che non monta con ghiera. Provo a cercare altri topic ma fino ad oggi non ho trovato granché

Modificato da kessa92
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