Vai al contenuto

Elaborazione vespa vnb


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, aspettando l'inverno per riaprire il motore stavo pensando a modificare l'attuale elaborazione ereditata dal precedente proprietario sulla mia vnb6t del 65.

Attualmente monto un blocco px 150 con modifica ruote da 8, cilindro pinasco 177 3 travasi in ghisa, rapporti Px 200, primaria 23/64 (2,78) denti dritti polini, frizione 6 molle a 3 dischi, albero anticipato mazzucchelli, carburatore si 24, sip road a doppia canna. Il tutto non é stato raccordato. 

Vorrei stravolgere un po il tutto cambiando cilindro ( alluminio), primaria (quella attuale fischia anche in marcia tanto da coprire il suono della marmitta temo allo stesso momento di essere corto con la 23/65), accensione ad anticipo variabile, frizione rinforzata 6 o 7 molle, oltre ad effettuare le raccordature del caso. Premetto che attualmente non sono lungo di rapporti, la ruota da 8 accorcia parecchio e le prime 3 marce risultano quasi corte, ma non vorrei cambiare diametro e pneumatico per avere una linea estetica il più originale possibile. Cosa mi consigliate?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Salve per  aumentare le prestazioni   su carter 125/150 ti consiglio di pensare ad un corsa 60   natio  tipo  il malossi https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-mhr-63-in-alluminio-cvf2-con-spinotto-15-e-corsa-60.1.15.46.gp.9944.uw  o questo pinasco https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=7892&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  CARBURATORE  da 28 / 30  ecc ecc, per quanto concerne i pneumatici  sul medesimo cerchio puoi montare con un p'o'  di pazienza le 4.00/8 https://www.heidenautires.com/size/4-00-8-55m-tt/   QUESTE SONO  anche omologate sino a 130 km/ h..una frizione 7 molle te la consiglio ..rapporti : la 23/65 = ratio 2,82 ..,, 23/64 = ratio 2,78   con le 4.00/8 allunghi molto e ingarelli le curve  benissimo..tanto che penserei  a calcolare bene  se la 4 *  non  necessita ance di un multiplo con 3*e 4 * corta  in particolare se vuoi montare una espansione o una padella aperta !

Modificato da FREE TUNING
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2020 in 17:47 , FREE TUNING ha scritto:

una frizione 7 molle te la consiglio 

Cos'ha di bello questa 7 molle rispetto ad una 6 molle o ad una 8 molle che non capisco? 🙂

 

Il 8/10/2020 in 12:46 , The_shockwave ha scritto:

Vorrei stravolgere un po il tutto cambiando cilindro ( alluminio), primaria (quella attuale fischia anche in marcia tanto da coprire il suono della marmitta temo allo stesso momento di essere corto con la 23/65), accensione ad anticipo variabile, frizione rinforzata 6 o 7 molle, oltre ad effettuare le raccordature del caso. Premetto che attualmente non sono lungo di rapporti, la ruota da 8 accorcia parecchio e le prime 3 marce risultano quasi corte, ma non vorrei cambiare diametro e pneumatico per avere una linea estetica il più originale possibile. Cosa mi consigliate?

A parte il DR 177, praticamente qualsiasi altro 177 in commercio è in grado di andar più forte del tuo attuale Pinasco in ghisa. Tempo fa ne presi in mano uno e mi trovai le fasi praticamente uguali ad un Piaggio originali. Ma se devi tagliar la testa al toro, direi di andar di cilindro in alluminio. Sulla fascia economica puoi trovare il VMC 177 che prestazionalmente è ineccepibile. Se punti anche sulla qualità, Malossi 177 Sport o Quattrini M1x sono un'ottima scelta.

Riguardo al resto, come frizione puoi rimanere anche con la 6 molle. Importante che abbia un anello di rinforzo. Poi con 3 dischi e molle Sip ( evita le molle Malossi, troppo dure ) la frizione tiene tranquillamente fino a 20 cavalli alla ruota. Già testato. Se proprio vuoi fare un upgrade come frizione, passi ad un 8 molle. La 7 molle la vedo come una frizione pesante e con gli stessi problemi di stacco della 6. ( poi qualcuno mi spiega perchè qui siete fan della 7 ).

Rapportatura: ora sei veramente corto. Ma credo te ne sia già accorto. Una opzione valida se vuoi tenere la ruota da 8" è pensare ad una 24/63 Malossi. E' dente dritto ma non è rumorosa.

Marmitta Sip Road 2.0 non è tra le mie preferite ed in giro c'è di meglio . MA a volte penso non serva spender soldi per niente. E' comunque migliore della classica padella originale. 

Carburatore: stesso ragionamento di sopra, hai già il 24. E' valido, lo uso spesso anch'io. Poi se dici che vuoi qualcosa di meglio, c'è il PHBH30.

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Cos'ha di bello questa 7 molle rispetto ad una 6 molle o ad una 8 molle che non capisco? 🙂

NON è  una questione di bellezza ..ma di praticita'  su motori  in corsa 60 " 187 cc"  DOTATI  si coppia e magari rapportati  al corto  con volano leggero ..esperienza personale la 6 molle è durata da ottobre a san martino!..è una frizione  che comunque " regge bene  anche   sino a 25 cavalli  anche con motori big bore ..se poi è " preparata a mestiere  adottando molle/  e dischi particolari  / anello ecc " regge anche qualcosa in piu' ..la 8 molle che comunque non è leggerina se non sbaglio circa 1300 grammi ha diveri svantaggi ad esempio " si scarica l'olio  quindi tende a strappare  alla partenza" in diversi utenti lamentano  una precoce usura ,  eventuali pignoni ecc ecc non costano poco e comunque vi sono meno possibilita' per accorciare/allungare  ecc ..diciamo una frizione che onestamente non mi ispira !

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

 ha diversi svantaggi ad esempio " si scarica l'olio  quindi tende a strappare  alla partenza" 

Scusa la domanda provocatoria, ma l'hai mai provato il sistema 8 molle? 

Prova a far una partenza in salita con passeggero rispettivamente con 6 molle , 7 molle ed 8 molle. 

Poi vedi quella che strappa.

Io le ho provate tutte e 3 e con diversi tipi di dischi. L'idea me la sono fatta. 

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 ore fa, 500turbo ha scritto:

Scusa la domanda provocatoria, ma l'hai mai provato il sistema 8 molle? 

Prova a far una partenza in salita con passeggero rispettivamente con 6 molle , 7 molle ed 8 molle. 

Poi vedi quella che strappa.

Io le ho provate tutte e 3 e con diversi tipi di dischi. L'idea me la sono fatta. 

NESSUN  problema ..io gia' da solo faccio per due quindi  ogni volta che monto su una vespa affronto quella situazione....io pure le ho provate  tutte codeste situazioni ,   la 6 molle che è andata a farsi benedire ,  la 7 molle efficae ed efficiente e la 8 molle in due  circostanze ossia motori e mezzi diversi : una volta su un motore  cosa 125 " usato temporaneamente  come muletto  mentre il 200 era in fase di elaborazione .....beh  nonostante avesse un 177  p&p e il suo 20/20.....non mi ha dato grandi certezze, altresi su un blocco  px " allegrotto"  diciamo che  per farla reggere ,,,,,la spesa non vale resa ..ossia da quello che ho riscontrato io e diversi amici con motori  piu' o meno potenti con range  dal 177 polini a un amico col pinasco 225  ossia motori  da 10 a max 22 cv  e coppia max non piu' di 2,5 kgm..la 8 molle sara' anche morbida  all'inizio  ..pero' nel lungo periodo ossia appena i dischi iniziano a logorarsi  diviene poco gestibile ... Chiudo il mondo è bello perchè è vario ..io mi trovo bene con la 7 molle originale ...l'ultima montata  mi ha dato grandi soddisfazioni  questa estate  circa 5500 km  con un 187 cc  con 30 phbh ecc ecc...oltre vado su altri prodotti !

Modificato da FREE TUNING
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ciao a tutti, qualche settimana dopo questo post, per una scivolata in curva sul terriccio ho dovuto bloccare l'idea di aprire il motore per concentrarmi sul restauro del telaio. In questi mesi ho comunque continuato a documentarmi e pensare ai vostri consigli.

L'idea del c60 mi piace, pensavo al kit 177/187 bgm pro, cilindro e albero. Lascerei come consigliato il Pinasco si24 in mio possesso così come la marmitta (attualmente ho un faco racing), tamburo ant e post pinasco, ammortizzatore bgm ant e pinasco posteriore.

Ciò che mi rende indeciso sono i rapporti: 24/63 (2,625) malossi oppure 24/62 (2,58) drt. La drt mi permetterebbe di cambiare pignone con un 23 nel caso fossi troppo lungo (operazione da una 30a di euro circa per avere rapporto 2,69), cosa ben diversa per accorciare la 24/63 a 23/63 (2,74) (belli, buoni quanto vuoi, ma 85 euro per un pignone mi viene il magone solo al pensiero). (attualmente ho 4a del200 con 35 denti, ma ho disponibile anche la 4a da 36 da usare con queste primarie più lunghe, accetto consiglia riguardo).

La primaria 23/64 è da abolire, fischia in marcia e produce un rumore assordante, avrei anche provato ad allungare a 24/64, ma in termini di spesa e upgrade non mi conviene (allungo il rapporto corto con pignone 24dd, ma rimane il fischio in marcia non cambiando corona 64dd).

Questi componenti mi permettono di sfruttare questo tipo di rapporti o sto esagerando e rischio di allungare troppo?

Non cerco velocità astronomiche, i freni sono quello che sono, cerco solo il giusto compromesso tra allungo e ripresa senza fare passi indietro rispetto a ciò che attualmente è montato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve ,, andando per ordine hai un motore px  150  portato a 187 cc su una  vnb6t del 65. con le ruote da 8 ..TI consiglio  comunque al di la' della primaria che vuoi montare , di adottare la 4 ° da 36  ,  non so' quanto sei alto e quanto pesi pero ' in linea generale con una vespa del genere dato anche il limite dei freni , rimarrei piu' al corto personalmente credo che  il rapporto col ratio giusto stia tra una 23/65  e al max una 23/64  detto cio' hai sempre la possibilita' al posteriore di montare un pneumatico 4.00/8  che ti allunga il rapporto ed altresi' tu aumenta la guidabilta' ( parlo per esperienza diretta, io lo monto anche all''anteriore sulla vbb2t  pero' all'anteriore non è letteralmente P&P , mentre aL POSTERIORE è molto piu' semplice  , se poi  si monta un pneumatico piu ' vecchio stile che iper moderno ossia con profilo a pera non tocca quasi al 99% ) Con il discorso del pneumatico 4.00/8  adotti la tecnica  della squadra corse  della 6 giorni che avevano il doppio set di pneumatici in funzione del percorso da affrontare  ossia  per salita o per allungare !  = poca spesa tanta resa senza dover aprire e sostituire il pignone , diciamo che orientativamente  è come avere un dente in piu' di pignone !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per i preziosi consigli. Con i rapporti non posso proprio far niente per mantenere le ruote da 8? tu mi sconsigli di modificare i rapporti attuali (23/64 polini rumorosissimi, ingranaggio 4a da 35 denti) per passare a 23/65 e pignone e 4a da 36 denti e ruota 4.00-8 solo al posteriore? allungando i rapporti con 24/63 e 4a da 36 denti rischio di essere troppo lungo? scusami per le tante domande.

Io vorrei mantenere la linea con le 3.50-8. Sono alto 1.75 e peso circca 65 kg.

questa è la vespa:

InkedInkedIMG-20210321-WA0021_LI.thumb.jpg.b1efea1cac080aa4f82ba865b5187729.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io monto le Continental 4.00/ 8 Continental   ,ma guarda anche le hadenau K 75 QUI':  https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-moto-4.00-8.html.  I RAPPORTI 23/64  POLINI  FISCHIANO? Sono per frizione 6 molle o 7 molle? Comunque. Cambiando solo il pignone li puoi utilizzare su entrambe.. NB ti consiglio vivamente di  rimanere su cerchio da 8 cambiando solo il pneumatico

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè spendere migliaia di euro?

Il tuo cilindro fà schifo, vero, ma se lo lippi gli fai lo scarico e lo quoti come si deve, viene fuori bene!

I rapporti servono elicoidali, il parsatrappi a doppia molla e....

ne riparliamo dopo i MACCHERONI!

 

ma cosa ci fai con la vespa? quanto pesi? quanti anni hai? e... segno zodiacale anche.....

 

ognuno di noi ha un suo motore ideale e non è mai quello che altri pensano x te, tu cosa vuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...