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VMC ET6 58x53... Proviamo!


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per farlo lavorare come coanda bisogna alzarlo 1-2° sopra i primari ,allora si hai un richiamo per le lamelle ,se più basso no ,se ci fai caso tutti i lamellari al cilindro che hanno il frontescarico di solito è un pelo più alto dei primari per ottenere l'effetto da te menzionato (non tutti i cilindri)

Modificato da claudio7099
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se posso riportare la mia esperienza personale (su cilindro et3 e 130 polini) su montaggio dritto:il terzo travaso aperto sui carter ha senso solo se si utilizza un pistone chiuso (su et3 un pistone primavera e su polini quello del doppia) sul quale verra' ricreata una finestra di passaggio "bassa" tipo px. con questa lavorazione ,nelle varie prove di decenni fa ho potuto apprezzare miglioramenti su tutto l'arco di utilizzo,motore piu pronto a tutti i regimi e forse una manciata di giri in piu sull'allungo.se invece il 3t sul carter lo si fa mantenendo il pistone con finestratura originale,succede che in sottocoppia e' ben percepibile un miglioramento,ai medi si crea una fase di stallo (percepibile come una grattata da carburazione troppo grassa) che finisce con l'entrata in coppia,vigorosa x pochi centesimi di secondo,x poi avere un allungo eccesivamente ingolfato nel raggiungere il regime max

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  • SuperMod
18 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

se posso riportare la mia esperienza personale (su cilindro et3 e 130 polini) su montaggio dritto:il terzo travaso aperto sui carter ha senso solo se si utilizza un pistone chiuso (su et3 un pistone primavera e su polini quello del doppia) sul quale verra' ricreata una finestra di passaggio "bassa" tipo px. con questa lavorazione ,nelle varie prove di decenni fa ho potuto apprezzare miglioramenti su tutto l'arco di utilizzo,motore piu pronto a tutti i regimi e forse una manciata di giri in piu sull'allungo.se invece il 3t sul carter lo si fa mantenendo il pistone con finestratura originale,succede che in sottocoppia e' ben percepibile un miglioramento,ai medi si crea una fase di stallo (percepibile come una grattata da carburazione troppo grassa) che finisce con l'entrata in coppia,vigorosa x pochi centesimi di secondo,x poi avere un allungo eccesivamente ingolfato nel raggiungere il regime max

concordo. Pistone tappo e nemmeno la finestra bassa,più uno scavetto pronunciato alla base del mantello lato aspirazione.

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Il 11/10/2020 in 12:12 , filipporace ha scritto:

concordo. Pistone tappo e nemmeno la finestra bassa,più uno scavetto pronunciato alla base del mantello lato aspirazione.

lo scavetto lo avevo fatto quando la prima volta usai un pistone con finestra originale.poi,dopo aver visto che finestra originale e terzo travaso non andavano d'accordo,ho ricreato la finestra su uno chiuso,ma non mi era passata x la testa l'idea di provare a fare solo l'invito a fine mantello

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Bene ho capito che se in alto non allunga o mi fa qualche scherzo in erogazione mi muniró di asportec e chiuderò il terzo travaso sul cilindro (il carter può anche stare così che tanto non cambia nulla), tanto faccio presto 😌

Intanto il motore è pronto, carter chiuso, a breve monterò anche il cilindro (sto aspettando lo spessore per la testa), ma manca ancora la Marmitta 🙄 speriamo di trovarla presto che non ho voglia di spendere molto, c'è un altro progetto in ballo 😁

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35 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Bene ho capito che se in alto non allunga o mi fa qualche scherzo in erogazione mi muniró di asportec e chiuderò il terzo travaso sul cilindro (il carter può anche stare così che tanto non cambia nulla), tanto faccio presto 😌

Intanto il motore è pronto, carter chiuso, a breve monterò anche il cilindro (sto aspettando lo spessore per la testa), ma manca ancora la Marmitta 🙄 speriamo di trovarla presto che non ho voglia di spendere molto, c'è un altro progetto in ballo 😁

😂😂 cos'é che fai chiudi il terzo travaso con aspotec su ghisa?   Metti un tappo di sughero che forse é meglio🤦🏻‍♂️

Ah gia no é in alu il gt😅😅

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

😂😂 cos'é che fai chiudi il terzo travaso con aspotec su ghisa?   Metti un tappo di sughero che forse é meglio🤦🏻‍♂️

Ah gia no é in alu il gt😅😅

Asportec state of mind! 😎

A quanto pare tiene anche sui travasi dei cilindri *sgrat sgrat* 😂😂😂

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Il 10/10/2020 in 17:12 , claudio7099 ha scritto:

per farlo lavorare come coanda bisogna alzarlo 1-2° sopra i primari ,allora si hai un richiamo per le lamelle ,se più basso no ,se ci fai caso tutti i lamellari al cilindro che hanno il frontescarico di solito è un pelo più alto dei primari per ottenere l'effetto da te menzionato (non tutti i cilindri)

Questa opzione è da provare , naturalmente con pistone senza finestra.

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  • 3 months later...

Ciao ragazzuoli, torno dopo qualche tempo con un po' di aggiornamenti!

Motore acceso, ho tolto il vhsh e la vmc evo che avevo preso qualche mese fa e avevo messo temporaneamente sotto al Polini in ghisa (con ottimi risultati), montati sul vmc (a cui ho dedicato l'altro telaio special) e provato in strada.... Come immaginavo la frizione M2 slitta, ne ero sicuro al 100%, ma mio padre ha voluto montarla a tutti i costi perché l'aveva in casa. A parte questo piccolo (grande) inconveniente il motore sembra andare davvero bene, quando entra in coppia cambia voce e spinge davvero bene! In 2a viene su anche con la frizione che slitta 😬 non mi aspettavo sinceramente una cosa del genere, ha davvero parecchia schiena e in alto il tiro non manca per niente. Ora non rimane che rimettere la vespa sul ponte e cambiare la porcheria della M2 con la Fb24 che ho preso per il malox, vorrà dire che cercherò qualcos'altro per quest'ultimo quando sarà ora di assemblarlo e pace.

Fatto ciò lo proverò per bene in strada, sperando si alzino un po' le temperature e vada via sto nebbione orribile, così vediamo se anche in 4a sotto carico spinge forte come sembra 😁

Vi riporto la configurazione definitiva:

- VMC 58x53 biella 100, fasi 189-126, squish 1.1, scarico al 71%

- Albero drt sprinter c53 b100

- Lamellare VMC (quello per girato) con vhsh 30 (a breve carlini mi manda due guidaflussi da provare)

- Marmitta VMC Evo

- Accensione Piaggio pk 6 poli alleggerita a 1.4kg

- M2-schifo ma presto sostituita dalla Fb24

- 27/69 con parastrappi rinforzato su cestello drt in acciaio bilanciato

- 18-21 drt con z47 adjustment (come rapporto finale è praticamente uguale a un 18-20)

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1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Mi sembra ben settato,complimenti!E mi piace la colorazione vintage ma non troppo della vespetta 👍

Appena sistemo la frizione metto un video in cui stendo qualche marcia, ho pure la GoPro adesso quindi posso fare un onboard volendo!

Ti ringrazio comunque! È un esperimento che ha fatto mio padre due anni fa, tutta originale la trovava 'noiosa' allora si è messo a carteggiarla in giro, scoprendo il fondo, graffiandola e dando un effetto finto vintage/vissuto, poi ha verniciato di nero alcuni contorni del telaio e le stelle (fatte con uno stencil che si è creato appositamente), mano di trasparente opaco e il risultato è stato questo.

A breve ci mettiamo anche una sella Nisa Corsa per renderla ancora più aggressiva e svecchiarla ancora di più

Modificato da ZΔmbe
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10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sulla m2 devi mettere le due molle carico maggiorato crimaz ,tengono oltre i 20-25cv ,durissime ...

Tecnicamente se mettessi quelle col piatto bombato drt riesco a farci stare 4 dischi in sughero con 3 infradischi drt da 1.2, ho 3mm di spazio staccata e le molle crimaz perderebbero un po' di precarico visto il patto bombato che fa chiudere la frizione più 'in alto', in questo modo dovrebbe tenere bene... Ma sono sicuro che la frizione risulterebbe comunque di pietra, quindi penso, ne vale la pena spendere 10€ di molla interna, 10€ di molla esterna e 30€ di piatto bombato + kit 4 dischi e 3 infradischi drt = 60€ almeno per far tenere una frizione del genere dalla comodità di utilizzo discutibile?

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  • Moderatore

io ho una semplicissima frizione 3 dischi sia sul parmakit wforce 60 che sul quattrini gtr60 di mio fratello ,ma con molle durissime ,mio fratello ha rotto 2 cuscinetti spingidisco hp o simili ,poi messo il polini e tiene bene

anche sul proto rotax ho una 3 dischi ma con la frizione di armaghedon ,io non sono convinto che ci vadano 4 5 6 dischi in sughero fino a 25-30cv ,li vedo troppo sottili....parere personale sia chiaro

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  • 1 month later...

Aggiornamenti!

In questo periodo ho fatto un migliaio di prove con sto motore, sembrava ci fosse tutto che non andava ma finalmente posso dire di esserne uscito fuori e sono veramente soddisfatto.

Prima cosa fatta dall'ultima volta che vi scritto è stato il cambio frizione con la Fb24, risolto ogni problema di slittamento. Vado però per provarla per bene e.... Non sale di giri. Vado per smagrirla pensando fosse troppo grassa ma niente, oltre un certo numero di giri non voleva saperne di salire, scoppiettava e basta. Prendo in considerazione la strada del problema elettrico, cambio candela, poi bobina, niente da fare... Così prendo un'altra accensione piaggio 6 poli che avevo in casa, alleggerita pure quella, e finalmente inizia a prendere i giri...

Però...ehehe volevi fosse così facile... Il motore risultava troppo fiacco in alto, i giri che prendeva erano senza forza, saliva troppo lentamente... cosà sarà mai stato? Vai te a capirlo! L'anticipo non era di sicuro visto che l'avevo controllato e stava a 20 gradi, anche meno di quanto lo imposto di solito, allora mi butto sulle lamelle, rimetti la vespa sul ponte, tira giù il pacco e, tac, mi trovo le lamelle che non chiudono bene all'estremità... compra un foglio Malossi, ritaglia, cambia lamelle, rimonta tutto... Sarà la volta buona? Ovviamente no, in mezzo ha guadagnato ma sopra il comportamento non è cambiato minimamente. 

Prova allora con la carburazione... smagrisci un po', riprova, niente da fare, migliorata un pelino ma neancora soddisfacente.

(Nel frattempo mi è toccato rimettere la vespa sul ponte e rismontare tutto perché la vite interna al collettore di aspirazione aveva deciso di allentarsi!)

Non rimaneva che una cosa da provare: il terzo travaso... Ormai mi ero rassegnato, se non fosse andata a quel punto avrei messo il motore sotto la pressa e gettato i resti nel fosso dietro casa.

Rimetti la vespa sul ponte, smonta il cilindro, asportec, richiudi tutto e rimonta.... Aspetta quelle 6 ore interminabili affinché la pasta si secchi, porta in strada la vespa, segno della croce, accendi e via..... Morale: avevate ragione, aprire il terzo travaso sul carter è una cagata immensa. Il motore, dopo quest'ultima modifica, aveva cambiato voce, ora in alto urla, in prima non sta giù, la seconda la divora, la terza la mangia nonostante in cambiata avesse un leggero saltino, la quarta invece fa fatica a tirarla perché il salto è troppo ampio. Faccio due conti su Speed calc ed effettivamente con quel cambio, la 27/69, le gomme 90/90, in 3a marcia a 11mila giri sono ai 120km/h, mentre un 4a agli stessi giri sarei stato ai 147km/h!!! Quindi ci stava facesse tutta quella fatica.

Ieri ho rimesso la vespa sul ponte per l'ennesima volta (a forza di smontare e rimontare ho cambiato il pignone da 27 con quello da 25 denti alla velocità di un pit stop da formula 1) e oggi ho avuto modo di provarla. Che dire.... Ora è PERFETTO, le cambiate 2a-3a-4a sono spaziate perfettamente, belle vigorose e senza cali, la 4a la tira fino all'ultimo giro senza esitazione... In prima è un toro infuriato, se spalanco nel punto esatto in cui entra in coppia si alza anche se sto tutto buttato in avanti, è davvero divertente!

Per il resto l'erogazione è davvero bella, zero buchi di coppia, dai medio-bassi giri tira davvero ma davvero tanto, non me l'aspettavo, anche con la 27/69, appena apri in sottocoppia ti trascina via, ora che ho il pignone da 25 ancora meglio, pure in 4a è super reattivo.

Domani faccio un video con la GoPro e vi faccio un po' sentire come suona, spero di portarla sui colli al più presto perché i salita deve essere davvero divertente!

 

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Il 21/1/2021 in 13:41 , ZΔmbe ha scritto:

Ciao ragazzuoli, torno dopo qualche tempo con un po' di aggiornamenti!

Motore acceso, ho tolto il vhsh e la vmc evo che avevo preso qualche mese fa e avevo messo temporaneamente sotto al Polini in ghisa (con ottimi risultati), montati sul vmc (a cui ho dedicato l'altro telaio special) e provato in strada.... Come immaginavo la frizione M2 slitta, ne ero sicuro al 100%, ma mio padre ha voluto montarla a tutti i costi perché l'aveva in casa. A parte questo piccolo (grande) inconveniente il motore sembra andare davvero bene, quando entra in coppia cambia voce e spinge davvero bene! In 2a viene su anche con la frizione che slitta 😬 non mi aspettavo sinceramente una cosa del genere, ha davvero parecchia schiena e in alto il tiro non manca per niente. Ora non rimane che rimettere la vespa sul ponte e cambiare la porcheria della M2 con la Fb24 che ho preso per il malox, vorrà dire che cercherò qualcos'altro per quest'ultimo quando sarà ora di assemblarlo e pace.

Fatto ciò lo proverò per bene in strada, sperando si alzino un po' le temperature e vada via sto nebbione orribile, così vediamo se anche in 4a sotto carico spinge forte come sembra 😁

Vi riporto la configurazione definitiva:

- VMC 58x53 biella 100, fasi 189-126, squish 1.1, scarico al 71%

- Albero drt sprinter c53 b100

- Lamellare VMC (quello per girato) con vhsh 30 (a breve carlini mi manda due guidaflussi da provare)

- Marmitta VMC Evo

- Accensione Piaggio pk 6 poli alleggerita a 1.4kg

- M2-schifo ma presto sostituita dalla Fb24

- 27/69 con parastrappi rinforzato su cestello drt in acciaio bilanciato

- 18-21 drt con z47 adjustment (come rapporto finale è praticamente uguale a un 18-20)

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va che roba! vedo che a qualcun altro qui piacciono i pantaloni kappa :D

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1 ora fa, ZΔmbe ha scritto:

Ieri ho registrato il video, l'ho caricato su yt per fare prima, purtroppo l'audio non è gran che perché non ho il microfono esterno ma sono soddisfattissimo del risultato ragazzi, è veramente veramente bello fa guidare, ora speriamo solo che cilindro e pistone reggano qualche km

https://youtu.be/26e31swPjEw

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Ciao Zambe..ma il Velox...non funziona?🤔

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