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Miglior termica per turismo bello veloce


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Ciao ragazzi, Reggio Emilia è andato e dato che novegro è sempre più vicino sto valutando un progetto di un nuovo motore, in corsa 51 ovviamente e dato che non sono proprio capace (in realtà non ne ho il coraggio) a giocare con fasi e dremel ed essendo poco avvezzo A aprire il motore ogni 1500 km mi chiedo sempre quale sia la termica migliore per un motore da tutti i giorni, che costi poco, che sia assolutamente affidabile e che sia relativamente potente data la scimmia pazza che ci viene dentro di noi quando ci superano e che ci fa chiudere la vena e aprire il gas.

riassumendo (credo che sia d’aiuto a tanti altri nella mia situazione) quale è la miglior termica, non troppo costosa, molto affidabile, relativamente potente, molto coppiosa e che permette di fare anche qualche viaggetto di un centinaio di km e che presuppone almeno 12k km prima di aprirlo?
entrando nello specifico che mi riguarda personalmente, non vorrei arrivare a poco più di quattro cifre come budget complessivo dell’elaborazione, con espansione e un carburatore non troppo grosso e mi piace andare in due. 
(escluderei il polini in ghisa e mi hanno consigliato malossi in ghisa asp cil con 25 o il quattrini m1 d60)
grazie mille 

Modificato da davidinsky
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cè anche il malossi in alluminio che non ha nulla da invidiare al quattrini montato turistico ,lamellare al cilindro tira bene ,i travasi alla base sono grossi quindi sarebbe meglio dare una spianata al carter di qualche decimo per togliere il dentino lato frizione ,ma d'altronde anche con il quattrini bisogna farlo ,l'unica cosa è che il collettore malossi costa un salasso ,non so fatti due conti e vedi 

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

cè anche il malossi in alluminio che non ha nulla da invidiare al quattrini montato turistico ,lamellare al cilindro tira bene ,i travasi alla base sono grossi quindi sarebbe meglio dare una spianata al carter di qualche decimo per togliere il dentino lato frizione ,ma d'altronde anche con il quattrini bisogna farlo ,l'unica cosa è che il collettore malossi costa un salasso ,non so fatti due conti e vedi 

L’unica cosa che non mi convince per niente dell’m1d60 è l’assenza di camice che secondo me non farà avere vita lunga al pistone che è l’opposto di quel che voglio, ho letto pareri  parecchio discordanti su questo cilindro, chi lo definisce un mulo e chi dopo 3000 km dice che è necessario fare il pistone (a parità di configurazione o poco ci manca) 

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20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

era partito con rifasare tutto

Parto a razzo e finisco a...

comunque non avevo ben chiaro cosa significava rifasare un cilindro col dremel da solo perché il mese scorso ci ho provato con un dr evo sul mio ciao e ho capito che è veramente una roba lunga se non sai dove mettere le mani e non hai idee chiare, ci ho messo tre giorni e tante madonne ma alla fine viaggiava abbastanza di più (l’ho provato prima anche da originale) ma mai più una roba del genere anche per un discorso di paura se sbaglio nel maneggiare e nel caso bucare un cilindro di 300€ E di affidabilità 

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19 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Parto a razzo e finisco a...

comunque non avevo ben chiaro cosa significava rifasare un cilindro col dremel da solo perché il mese scorso ci ho provato con un dr evo sul mio ciao e ho capito che è veramente una roba lunga se non sai dove mettere le mani e non hai idee chiare, ci ho messo tre giorni e tante madonne ma alla fine viaggiava abbastanza di più (l’ho provato prima anche da originale) ma mai più una roba del genere anche per un discorso di paura se sbaglio nel maneggiare e nel caso bucare un cilindro di 300€ E di affidabilità 

Non è nulla di impossibile mettere mano ad un cilindro, bisogna solo avere pazienza e rimanere calmi mentre lo si fa... Se prima di prendere in mano il fresino esegui le giuste 'operazioni di preparazione', che in genere sono quelle che richiedono più tempo se fatte bene, vedrai che sarà un gioco da ragazzi lavorare in canna e il lavoro viene perfetto

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Ciao Davidinsky,purtroppo troppe cose insieme non si possono ottenere,neanche spendendo barcate di soldi che poi spacchi tutto e ti trovi con un pugno di mosche....siccome  hai budget limitato,ti do' un consiglio,un 130cc basic ti darà ben più prestazioni del tuo corsacorta,se rinunci all'espansione ,lo fai girare un po' più basso a tutto vantaggio dell'affidabilità, lo puoi montare con rapporto un po' più lungo quindi velocità finale non la sacrifichi,solo un po' più lento a prendere i giri,come un diesel,ma sicuro ci fai i tuoi bei mila km se non lo maltratti.

Con l'epsansione per farlo rendere bene devi spendere più soldi per cambio ravvicinato ,carburatore decente,parastrappi tassativo rinforzato,frizione adeguata....e se sbagli carburazione oppure fai una tirata troppo lunga ,grippi sicuro.

Vsto che sei giovane,fai le cose per gradi,cosi capisci come gestire un motore, meccanicamente,e anche economicamente.

Scegliti un 130cc e lo sbatti giù con 27/69  e Proma,o Polini banana ,e lascia i plasticoni andare dove vogliono,sempre plastica rimangono 😂😉

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16 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Ciao Davidinsky,purtroppo troppe cose insieme non si possono ottenere,neanche spendendo barcate di soldi che poi spacchi tutto e ti trovi con un pugno di mosche....siccome  hai budget limitato,ti do' un consiglio,un 130cc basic ti darà ben più prestazioni del tuo corsacorta,se rinunci all'espansione ,lo fai girare un po' più basso a tutto vantaggio dell'affidabilità, lo puoi montare con rapporto un po' più lungo quindi velocità finale non la sacrifichi,solo un po' più lento a prendere i giri,come un diesel,ma sicuro ci fai i tuoi bei mila km se non lo maltratti.

Con l'epsansione per farlo rendere bene devi spendere più soldi per cambio ravvicinato ,carburatore decente,parastrappi tassativo rinforzato,frizione adeguata....e se sbagli carburazione oppure fai una tirata troppo lunga ,grippi sicuro.

Vsto che sei giovane,fai le cose per gradi,cosi capisci come gestire un motore, meccanicamente,e anche economicamente.

Scegliti un 130cc e lo sbatti giù con 27/69  e Proma,o Polini banana ,e lascia i plasticoni andare dove vogliono,sempre plastica rimangono 😂😉

Ho la totale fobia per i cambi spaziati male, anche se dovessi mettere (come sicuramente farò) il malossi in ghisa (come da iniziale progetto) al cilindro con valvola tappata e phbl24, cercherei comunque di tenere un cambio che butti dentro marce come fucilate.

All’espansione non vorrei rinunciare, che sia la marri o una pm40 (preferibilmente la seconda perché è stupenda) perché la proma davvero non mi piace, ci abbinerei una z48 drt per accorciare un po’ il rapporto e avere un cambio comunque spaziato bene (primaria 27/69, oppure con pignone 28 vedrò bene una volta provato e che quarta 21 come detto prima o addirittura 20 con la espa detta prima?)

Un altra domanda da un milione di dollari: 

Idm o fissa? Perché? 

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La pm40 non è altro che un proma migliorata che allunga di più, potresti tirare anche il cambio originale, ma se metti il z21 puoi anche piazzarci la 29/68. Ti consiglio il cluster così se un giorno vuoi farlo girare più alto compri la drt z47 adjustment e hai un rapporto praticamente identico a un 18-20 

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27 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

La pm40 non è altro che un proma migliorata che allunga di più, potresti tirare anche il cambio originale, ma se metti il z21 puoi anche piazzarci la 29/68. Ti consiglio il cluster così se un giorno vuoi farlo girare più alto compri la drt z47 adjustment e hai un rapporto praticamente identico a un 18-20 

Meglio la marri? Comunque vado di 27 e nel caso pignone perché la uso in città e la ripresa la voglio tutta 

 

27 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Accensione SIP fissa senza pensarci mezza volta comunque. La curva di anticipo delle idm fa pietà

Ci avevo già pensato alla sip e la comprerò di sicuro 

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Io ho iniziato oggi i lavori per il mio primo 130DR.

Datti un'occhiata alla mia discussione perché secondo me quello che cerchi è molto simile a quello che sto cercando di realizzare io, ed è relativamente economica come elaborazione rispetto alle altre, in più ha dei consumi abbastanza parchi e può essere utilizzato tranquillamente giornalmente.

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16 ore fa, davidinsky ha scritto:

Meglio la marri? Comunque vado di 27 e nel caso pignone perché la uso in città e la ripresa la voglio tutta 

 

Ci avevo già pensato alla sip e la comprerò di sicuro 

No no va benissimo la pm40, dovrebbe girare circa 1000-1500 giri in più della proma al massimo, in pratica va ad eliminare l'effetto muro. Secondo me è la scelta migliore se l'hai già trovata ed è a casa tua tienitela stretta. Con fasi circa 120-180 quella Marmitta dovrebbe rendere al meglio.

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24 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

No no va benissimo la pm40, dovrebbe girare circa 1000-1500 giri in più della proma al massimo, in pratica va ad eliminare l'effetto muro. Secondo me è la scelta migliore se l'hai già trovata ed è a casa tua tienitela stretta. Con fasi circa 120-180 quella Marmitta dovrebbe rendere al meglio.

L’unico problema è che non saprei come abbassare la testa. 
mi spiego, dato che travasi e scarico, con la basetta si alzano in maniera diversa (il travaso a parità di altezza della basetta si alza di più) io farei arrivare con basette il travaso a 120 per poi correggere poco poco col dremel la luce di scarico alzandola di pochi gradi da ottenere 120-180.

Io comunque vada il basamento lo voglio comunque spianare di 1mm mettendo una basetta per tornare in quota con un aggiunta di meno di mezzo millimetro più o meno (vedrò bene con le tabelle qui sul forum) quindi in pratica dalla posizione non spianata è come se aggiungessi 0,4 circa. Ora, dal momento che il mk4 in testa ha l’Oring e sulla parte alta del cilindro ha una specie di sede rialzata per la testa, dove li recupero quei millimetri della basetta con cui alzo? Si può comunque tornire il cilindro in alto? Grazie 

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Si lo puoi tornire tranquillamente il cilindro, io l’ho fatto sia su malossi mk2/mk3, come nel tuo caso per riportare in quota tutto e sistemare le fasi. Marmitta io monto la vmc silent e mi trovo bene, è un ottimo motore da turismo quasi sportivo, te lo consiglio ovviamente con il collettore mrt al cilindro 👍🏼

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Piomboz 94 ha scritto:

Si lo puoi tornire tranquillamente il cilindro, io l’ho fatto sia su malossi mk2/mk3, come nel tuo caso per riportare in quota tutto e sistemare le fasi. Marmitta io monto la vmc silent e mi trovo bene, è un ottimo motore da turismo quasi sportivo, te lo consiglio ovviamente con il collettore mrt al cilindro 👍🏼

Sull’mrt si potrebbe montare anche il 24? 

che fasi hai sul tuo cilindro? E che rapportatura? Come si comporta il motore? Per quanto riguarda l’affidavilita quanti km ci hai percorso finora? 

Modificato da davidinsky
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Sisi per il collettore non hai problemi, contatti Marziali e gli dici per quale carburatore ti serve

per quanto riguarda il cilindro, sulla mia monto malossi mk2  fasi 180-120 primari e 118 frontescarico, scarico appena allargato di 1 mm per parte e lasciato da 28mm esterno, squish 1.25 mm (rdc non l’ho misurato). Per quanto riguarda il cambio monto primaria 24/61 rinforzata con cluster 10-14-18-21, la tira senza problemi considerato che sto in montagna e tiene anche delle buone velocità per andare a spasso. Per ora ci percorso quasi 2000 km circa e va molto bene, l’ importante e’ usare olio buono e settarlo per bene 👍🏼
 carburatore monto un 26 phbh, albero anticipato e accensione Hp 6 poli fissa a 22 gradi 

Modificato da Piomboz 94
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Inviata (modificato)
11 minuti fa, Piomboz 94 ha scritto:

Sisi per il collettore non hai problemi, contatti Marziali e gli dici per quale carburatore ti serve

per quanto riguarda il cilindro, sulla mia monto malossi mk2  fasi 180-120 primari e 118 frontescarico, scarico appena allargato di 1 mm per parte e lasciato da 28mm esterno, squish 1.25 mm (rdc non l’ho misurato). Per quanto riguarda il cambio monto primaria 24/61 rinforzata con cluster 10-14-18-21, la tira senza problemi considerato che sto in montagna e tiene anche delle buone velocità per andare a spasso. Per ora ci percorso quasi 2000 km circa e va molto bene, l’ importante e’ usare olio buono e settarlo per bene 👍🏼
 carburatore monto un 26 phbh, albero anticipato e accensione Hp 6 poli fissa a 22 gradi 

Toglimi una curiosità, a parte il fatto che è esattamente la configurazione che sicuramente monterò, ma che albero usi?

andrebbe anche bene un tameni spalle piene?

Modificato da davidinsky
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20 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Accensione SIP fissa senza pensarci mezza volta comunque. La curva di anticipo delle idm fa pietà

Perché consigli ad anticipo fisso? Cosa ha che non và la sip con anticipo variabile? Mi interessa saperlo perché io ho montato la SIP con anticipo variabile..

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7 minuti fa, gluca63 ha scritto:

Perché consigli ad anticipo fisso? Cosa ha che non và la sip con anticipo variabile? Mi interessa saperlo perché io ho montato la SIP con anticipo variabile..

Sostanzialmente per la curva di anticipo. A 4000 giri ritarda di brutto quando invece i motori small con espansione mediamente entrano in coppia tra i 6 e gli 8000 giri.... e il momento in cui avrebbero più bisogno anticipo è proprio prima dell'entrata in coppia ossia dove si sviluppa il buco di erogazione. Togliendo anticipo in quel momento non fai altro che accentuarlo e ad affievolire l'entrata in coppia...

Che poi la fissa non è esattamente fissa... Dopo i 3k ritarda un filino linearmente

Modificato da ZΔmbe
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