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Elaborazione 177 Px prima serie


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Ho stretto con la dinamometrica a 1.3kgm come suggerisce la Parmakit, così sono a circa 1.5 misurato. Il decimo di differenza ci poteva stare, ma i 4 decimi di differenza che trovo dal foglietto a internet erano un pò esagerati 😃

Oggi misuro l'anticipo così da avere i riferimenti sul carter a pennarello e sono pronto per rimetterlo sul telaio! 

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Sono fermo 😓 stavo rimontando il motore sul telaio ma mi sono accorto che il nuovo silent block è stato montato male dalla rettifica.

Hanno lasciato questo spazio e ora sporge troppo. Ho provato a stringerli con la barra filettata e delle rondelle ma una volta svitata torna nella stessa posizione.

Come silent block ho montato i bgm.

Mi toccherà riportarlo a mettere a posto 😭

Ho anche segnato il telaio prima di accorgermi che c'era qualche problema

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Ottime notizie! Mi sono costruito un attrezzo utilizzando delle barre filettate per montare il silent block, l'ho piantato fino alla battuta.

Ho montato il motore, regolato l'anticipo a 18 con la strobo e messo 250cc di olio 80w90.

L'ho messa in moto e come carburazione mi sembra già giusta. Ci ho fatto 3-4 km e mi sembra abbastanza tranquilla, mi aspettavo più nervosismo. Adesso macinerò 300-400 km di rodaggio prima di tirare un po' di più. Sicuramente dovrà slegarsi un po'.

Il suono è più metallico del pinasco che avevo prima e mi sembra voler allungare di più.

Nel caso alleggerisco il volano a 2 kg, adesso sono sui 2.4kg. potrei provare anche a portare lo squish a 1.3 come suggerisce parmakit.

La frizione 8 molle rinforzata come durezza alla leva sembra paragonabile alla 6 molle originale che avevo prima. Comunque stacca bene e non slitta.

Mentre il cambio è molto preciso anche se un po' duro per i miei gusti, dovrò fare ancora qualche regolazione.

Vi aggiorno!

 

 

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spingere la gomma dei silent è facile con due bussole del cricchetto, due rondelle e una barra filettata....

il volano anzichè tornire il tuo originale prendi quello dei varii KIT LML, è ottimo e costa poco..... pesa appunto 2Kg e puoi tornirlo a 1,850... mi domando però se sei a puntine, di certo NO, ma se invece SI, non solo il volano LML ma tutta l'accensione LML elettronica servirebbe!

 

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Allora ricapitolando:

- Parmakit tsv 177 puffo con basetta da 1.4 mm e due guarnizioni da 0.2 (una sopra e una sotto) per avere squish a 1.5 (parmakit sul foglio consigliava 1.3)

- Travasi raccordati al cilindro

- Valvola raccordata al carburatore e resa rettangolare

- albero originale Piaggio anticipato come il Mazzucchelli e reimbiellato con spinotto saldato

- carburatore 24.24 strombato e ovalizzato fino a 26.2 con getti 160-be3-135 per iniziare e 55-160 per il minimo

-filtro del 200 con i fori sui getti max e Min

- frizione 8 molle con anello di rinforzo e rapporti 23/67 DE

- marmitta bgm big box touring

- accensione LML con anticipo a 18 gradi fisso e volano sempre LML da 2.4kg

Modificato da superjack
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

okay perfetto direi

personamente a me quella marmitta non mi fà impazzire ,pero se tutto funge no problem

Cosa monteresti?

Spero di riuscire a fare un giro il prossimo weekend per iniziare a rodare bene il tutto per farmi un'idea più completa

Modificato da superjack
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prima provala fai un pò di strada e poi cambia quel pignone togli i filro e montaci un cono POLINI con coperchio TOMAS COMPOSITI e getto max da 140..... aklora fischia!

Scherzo il setting è già perfetto.... per certo, comunque nulla vieta dopo un breve rodaggio di togliere le guarnizioni in carta e scendere di squish... e fase scarico di conseguenza, seppur di poco.

 

Modificato da PDD-Poeta
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Io i CONI o CORNETTI li monto assolutamente senza acun filtro, tipo quello fornito nel kit Polini di cui si parla a spugna, io dico di montare il SOLO CONO nudo e crudo nella vaschetta carburatore mantenendo l'aspirazione al telaio che fà da air box, quindi manicotto al telaio standart e coperchio alto.....

Recentemente ho provato su di un PINASCO alu da 210cc :

-prima il filtro originale con getti magrissimi per renderla omogenea e lineare

-poi il filtro T5 basso con copercio originale per vedere se migliorava un pelo

-poi il filtro T5 con rialzo Risavel

-poi il cono PINASCO con coperchio alto PINASCO

 

rinunciando ad una pulizia meticolosa alle andature più blande, a consumi decenti e ad una rumorosità di aspirazione tollerabile, con il CONO LIBERO a posto del FILTRO quale che sia, altro che 2km/h!!!

Vola.

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  • 1 month later...

Queste nuove chiusure in vista non mi permettono di usarla molto 😓 fin'ora ho fatto 30km in giro per la città.

Il motore gira bene, non ho superato ancora i 60-70 quindi è un po' presto per giudicarlo.

Ho trovato in goccia d'olio sul pavimento quindi questo weekend mi dedicherò a capire da dove perde. Ho già visto unto vicino alla vita di carico olio, ho sostituito la vecchia guarnizione con una nuova (temporaneamente avevo lasciato l'originale non trovandola in casa).

Ho visto poi una goccia dalla vite di regolazione aria/miscela, ma la scatola dentro è asciutta.

Ho visto poi che la marmitta non chiude bene sul collettore, è tutto sporco. Provo a fare una guarnizione con una lattina di alluminio per vedere se la situazione migliora.

Questa per ora è la candela, forse un po' magra, che dite?

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Il 31/1/2021 in 11:29 , claudio7099 ha scritto:

personamente a me quella marmitta non mi fà impazzire ,pero se tutto funge no problem

Ti posso assicurare e confermare che, tra le tantissime padelle da me provate, sia su 177 sia su 221, quella BGM NON VA. Non per il fatto che mura, ma proprio perchè non spinge come dovrebbe. Pure la Polini mura, ma sotto i cavalli ci sono e spinge bene.

Il 31/1/2021 in 11:08 , superjack ha scritto:

Allora ricapitolando:

- Parmakit tsv 177 puffo con basetta da 1.4 mm e due guarnizioni da 0.2 (una sopra e una sotto) per avere squish a 1.5 (parmakit sul foglio consigliava 1.3)

Ho ben presente quella testa. A 1,3 di squish con la testa Parma conviene pure tappare il foro candela e far un pieno di gasolio per tutta la compressione che avrà. Quella testa è fatta male...

 

pescantina.png
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  • Moderatore
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Ti posso assicurare e confermare che, tra le tantissime padelle da me provate, sia su 177 sia su 221, quella BGM NON VA. Non per il fatto che mura, ma proprio perchè non spinge come dovrebbe. Pure la Polini mura, ma sotto i cavalli ci sono e spinge bene.

 

 

allora non sono il solo ad avere dei grossi dubbi su quella marmitta ,mi fà piacere che il culometro funziona anche senza banco prova ...

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  • 5 months later...

Torno a chiedere consiglio, ho macinato 600km con questo setting, mi aspettavo più cattiveria. Ormai finisco la stagione così e quest'inverno smonto per controllare bene le fasi.

Dalla configurazione detta sopra ho sostituito solo il 135 con il 138:

Il 31/1/2021 in 11:08 , superjack ha scritto:

- carburatore 24.24 strombato e ovalizzato fino a 26.2 con getti 160-be3-135 per iniziare e 55-160 per il minimo

-filtro del 200 con i fori sui getti max e Min

Ieri ho fatto circa 20km a filo di gas (60-70km/h) ad una certa chiudendo il gas e riaprendo sento un borbottio tipo di giri irregolari. Mi fermo sulla strada dal benzinaio ho smontato la candela per controllare il colore. E' risultata bianchiccia, li per li ho svitato la vite del minimo di un giro (3 giri e mezzo circa).

Al che ho fatto una prova tirandola e anche vicino al massimo e il colore era chiaro.

Sicuramente devo risolvere anche un mini trafilamento dalla marmitta che mi sporca tutto il collettore, per quello metterò della pasta rossa per sigillare bene lo scarico, non sono riuscito a fare una guarnizione con la lattina, si piega tutta male quando si prova ad infilarla.

Io direi che devo ingrassare su tutto l'arco e riprovare. Com'è meglio agire?

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Ieri sera ho smontato la testa per vederne lo stato.

Ho finalmente misurato le fasi sia della valvola che del cilindro.

Squish 1.5mm

Dal PMS la valvola fa 60 gradi di posticipo e 110 di anticipo. Totale 170 gradi.

Scarico ruotando dal PMS in senso orario: da 267° a 91° gradi. Totale 176° gradi.

Travasi da 242° a 118°. Totale 124° gradi.

I travasi sono a filo al PMI.

La mia sensazione è che sotto non abbia coppia 😢

 

 

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22 ore fa, claudio7099 ha scritto:

strano ,il parmakit spinge da subito ,vuoi vedere che le mie sensazioni e quellle di 500turbo sono veritiere su quella marmitta e cioè che fà ca.are ,mi viene un grosso dubbio

Dici?

Come fasi invece come ti sembra? Dovrebbero andare bene?

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

si tranquillo ,io l'unica cosa che ho fatto è stato pulire lo scarico con il fresino dal cromo ,non mi piace ,visto che su un altro parmakit per small ho trovato delle schegge piantate sul pistone ,preferisco pulire per bene non si sa mai

Modificato da claudio7099
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6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si tranquillo ,io l'unica cosa che ho fatto è stato pulire lo scarico con il fresino dal cromo ,non mi piace ,visto che su un altro parmakit per small ho trovato delle schegge piantate sul pistone ,preferisco pulire per bene non si sa mai

Se come fasi va bene allora potrei provare a cambiare marmitta.

Intanto sistemo la perdita della marmitta e rivedo la carburazione.

Ho chiesto alla parmakit del perché dello squish a 1.3 invece che lo storico 1.5-1.6 mm. Mi hanno detto che la testa è stata rivista.

Come posso verificare se effettivamente è vero? Qual'era il problema che aveva la versione "vecchia"?

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