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Elaborazione 177 Px prima serie


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C'è la doppia molla, è il kit della Polini.

Ho problemi di tendinite e ho montato la 8 molle rinforzata della newfren con anello saldato che dovrebbe risultare più morbida. Come primaria ho usato la 67 che avevo già in casa. Ho preso il pignone di Drt da 23 perché ingrana nelle 67-68 denti.

Modificato da superjack
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come kit parastrappi consigliavo il DRT, ma il POLINI è decente....

sbagliata invece la primaria, ahimè crudele detta così ma sei lungo, ti consigliai pignone 22 per 23/64DD e quarta da 36 con il cambio a dente largo, mi par di capire che hai montato pignone 23DRT sucorona originale da 68DE e quarta da 35.... consigliavo in elicoidale  pignone 22 DRt su corona originale 68 e sempre quarta corta....

vediamo i ratio:

22/64DD     2,90

22/67DE      3,04 

22/68DE       3,09

23/68DE        2,95

23/67DE         2,91

21/68DE         3,23

22/65DE          2,95

 

22/64 DD polini (pignone di accorcio DRT) uguale a  23/67DE, è lunga per il tuo TSV, monta la  quarta corta e come marmitta o scegli la POLINI original in caso, ma sei comunque lungo secondo me

La primaria giusta era 22/67DE  e quarta corta,  la 8 molle NEWFREEN la forniscono con il pignone da 22 , spero tu abbia preso questa e poi acquistato pignne 63 di allungo DRT.

Và provata ovvio.....

 

Modificato da PDD-Poeta
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  • Moderatore
9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

La primaria giusta era 22/67DE  e quarta corta,  la 8 molle NEWFREEN la forniscono con il pignone da 22 , spero tu abbia preso questa e poi acquistato pignne 63 di allungo DRT.

Và provata ovvio.....

 

mi dispiace contraddirti ma il 23 67-68 sarà perfino corto con il parmakit montato a modo tutto bello raccordato e padella ,viceversa con la sua espansione sarà lunghissimo

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9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

come kit parastrappi consigliavo il DRT, ma il POLINI è decente....

sbagliata invece la primaria, ahimè crudele detta così ma sei lungo, ti consigliai pignone 22 per 23/64DD e quarta da 36 con il cambio a dente largo, mi par di capire che hai montato pignone 23DRT sucorona originale da 68DE e quarta da 35.... consigliavo in elicoidale  pignone 22 DRt su corona originale 68 e sempre quarta corta....

vediamo i ratio:

22/64DD     2,90

22/67DE      3,04 

22/68DE       3,09

23/68DE        2,95

23/67DE         2,91

21/68DE         3,23

22/65DE          2,95

 

22/64 DD polini (pignone di accorcio DRT) uguale a  23/67DE, è lunga per il tuo TSV, monta la  quarta corta e come marmitta o scegli la POLINI original in caso, ma sei comunque lungo secondo me

La primaria giusta era 22/67DE  e quarta corta,  la 8 molle NEWFREEN la forniscono con il pignone da 22 , spero tu abbia preso questa e poi acquistato pignne 63 di allungo DRT.

Và provata ovvio.....

 

L'ho presa con pignone da 22 certo!

Non capisco però perché 22/67 che è anche molto più corta anche della DD mi consigliavate. Per la quarta corta sono ancora in tempo non avendo rimontato nulla.

Come marmitta ho già la bgm bigbox touring.

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cambio a dente stretto primarie da 22-67 DE 

cambio a dente largo primaria da 21-68 DE

se ne deduce che il cambio a dente stretto ha corone secondarie più corte di quello adente largo e quindi alloggia primarie più lunghe, la differenza sul primario tra un tipo di cambio e l'altro deduciamo essere equivalente (grossomodo) ad un dente di pignone.

Sempre andando per logica, se un 150cc con cambio dente largo monta 21-68DE, se si aumenta la cilindrata a 175cc il pignone di allungo da scegliere è certo il 22, a seguire se la cilindrata aumenta a 190cc il pignone da scegliere è il 23, sempre rimanendo però con corone da 67/68 denti.

Sui 200cc la primaria si allunga, seppur ha pignone 23 perde tre denti di corona che passa da 68 a 65 ed infatti la PX200E monta "sempre" una primaria da 23-65DE, la cosa ci dice anche che essendo la P200E prodotta dal 1977 fu lei la prima vespa ad adottare un cambio dente largo (rinforzato) e che le PX successivamente (dal 1980 circa) si unificarono adottando lo stesso cambio, fu quindi una miglioria prima adottata sulle più potenti 200cc e poi estesa a tutta la produzione, credo anche per una questione di razionalità industriale.

Il tuo 177 PRIMA SERIE, scopriamo che monta cambio a dente largo, forse sostituito negli anni ( è per ecrto così se hai sigla carter VNL3M, 1977-78-79) con abbinata primaria della 150 PXE da 21-68DE appunto...

Passando a 177cc dovevi a logica aumentare il pignone da 21 a 22 cosa che hai fatto, ma hai anche preso un pignone da 23, che a mio dire troverai lungo....

Similmente se avessi avuto un cambio denti stretti, saresti dovuto passare da 22/67DE a 23/67DE, mentre la primaria 23/65DE della 200cc sarebbe potuta risultare lunga seppur di poco...

Dipende poi dal setting, dal carburatore (tu hai un 20) e dalla marmitta (una BIG BOX), grossomodo più il motore ha fase scarico alta, marma generosa e carburatore grande più gira in alto e più sono i giri più per assurdo devi tenere il rapporto corto e non lungo!

trovare l'equilibrio quindi và in base al setting....

su denti larghi la primaria più lunga possibile è a mio dire 23-64 DD Polini con pignone di accorcio DRT da 22 quindi 22/64DD e quarta corta da 36, ma bisogna pesare max 75kg, averci un cilindro da tiro come il POLINI ghisa a due fasce ed una marma che non sia troppo BIG come la POLINI original, o addirittura la PIAGGIO con due fori da 12 aggiunti in paratia....

se vai sui monofascia in alluminio e su marme capienti oserei al max 22-67 primaria classica dei cambio a denti stretti, ma CLAUDIO 7099 dice che andrà bene con il TSV e la padellona..... 

non retsa che provare dunque! 

la quarta corta mettila però.... serve sempre su un 177 comunque vada.

Modificato da PDD-Poeta
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Si perché la differenza tra montarlo plug and play e raccordato è propio il tiro del motore  per un riempimento migliore sin da bassi giri ,lo scrivo perché l'ho fatto non per sentito dire

E non ho toccato lo scarico ,solo pulito 

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)

Sono andato avanti oggi, ho montato cuscinetti e albero motore. Ho fatto la prova della valvola riempiendola di olio, si è svuotata dopo una ventina di minuti. Direi che tiene no?

Ho fatto una prova mettendo su il cilindro con 2 prigionieri, una guarnizione sotto e una sopra (sono in rame da 0.2mm) e lo squish nel punto più basso è venuto di 0.6mm. So che non è preciso con solo un semicarter, ma volevo avere un'idea in linea di massima per farmi una basetta per iniziare a misurare le fasi.

Parmakit consiglia squish da 1.65.

La settimana prossima torno a lavorare e mi faccio la basetta in alluminio dello spessore necessario. Spessorando soltanto sotto direi che devo farne una da 1.45 mm. Ti torna? Che fasi e squish consigli di ottenere?

Comunque Poeta monto il 24 strombato 😃

Modificato da superjack
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Il 1/1/2021 in 17:13 , PDD-Poeta ha scritto:

Sempre andando per logica, se un 150cc con cambio dente largo monta 21-68DE, se si aumenta la cilindrata a 175cc il pignone di allungo da scegliere è certo il 22, a seguire se la cilindrata aumenta a 190cc il pignone da scegliere è il 23, sempre rimanendo però con corone da 67/68 denti.

Io tuoi ragionamenti son sempre comici come al solito.

Il 1/1/2021 in 17:13 , PDD-Poeta ha scritto:

su denti larghi la primaria più lunga possibile è a mio dire 23-64 DD Polini con pignone di accorcio DRT da 22 quindi 22/64DD e quarta corta da 36, ma bisogna pesare max 75kg,

Quando impari a fare un buon 177, vedrai che anche la 23/64 può divertare giusta, se non quasi corta sui 177.

A mio avviso, sul TSV l'ideale è la 23/64 con quarta da 36.

Se vi piacciono rapportature corte per far urlare i vostri PX, forse la vostra vespa ideale è una smallframe.

pescantina.png
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Dici ?! 

Vedremo quando finita, magari con 23/67 và bene e tira tutto, dipende molto dalle fasi e dalla marmitta adottata, quindi non saprei, vediamo come và quando verrà provata....

io dico lunga tu giusta, magari sarà un pelo lunga ovvero quasi giusta.... 

 

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Sono un pò fermo in questi giorni 😔 i miei dadi m7 per chiudere il motore sono bruttini e alcuni anche spanati. Sembra che in passato abbiano provato a svitarli con la 12.

Ho difficoltà a trovarli nuovi da qualche ricambista qui della zona, quello di fiducia è chiuso fino a lunedì quindi dovrò aspettare 😔

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

forse bergo ,non mi ricordo........gli ultimi sono ben fatti ,grover a sezione quasi quadrata ma ben fatti ,sui penultimi che avevo preso le grover erano a sezione ovale e si aprivano come una cozza e ne avrò buttati la metà ,di fatti l'ultima volta ho chiesto prima di prenderli 

o sei tu turbo ??

no bergo eccolo anche qui nel mercatino 

 

 

Modificato da claudio7099
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Ho preso i dadi da Bergo e mi sono arrivati ieri! Ora dovrei essere a posto per le prossime 20 Vespe 🤣🤣🤣

Ho una domanda però, prima di accorgermi che i dadi che avevano erano messi male, avevo steso un velo di pasta rossa sulle superfici del carter e li ho appoggiati senza però stringere nessun dado. Ormai sono passate 2 settimane e la pasta si sarà seccata. Prima di chiudere devo riaprire per toglierla e metterne di nuova o posso semplicemente finire di chiudere?

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Oggi sono andato un pò avanti, ho tolto tutta la pasta rossa che gli avevo messo e ho chiuso semplicemente con una guarnizione bagnata di olio. Le superfici sembrano messe bene.

Ho montato la guarnizione in alluminio da 1.40mm che ho fatto. Ho misurato lo squish con il filo di stagno e nel punto più stretto è circa 1.25 mm. 

Controllando il foglio della Parmakit però consigliano 1.2-1.3. Ricordo però di aver letto che la testa è troppo compressa, se montassi due guarnizioni del kit sarei circa a 1.6 mm. Che dite voi?

Altra cosa che ho visto è che la frizione 8 molle striscia nel carter della frizione: 

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Lo spessore sotto la frizione è quello che c'era dentro il motore, non l'ho misurato. Devo capire se mettere uno spessore al coperchio o abbassare lo spessore sotto la frizione. Solo che non riesco a vedere se il pignone sia al centro della corona della campana.

Basterebbe 0.5mm di spessore per non farla strisciare più. Come valutate se metterlo sotto la frizione o sopra?

 

photo_2021-01-17_20-24-32.jpg

Modificato da superjack
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Provo a fare due misure per vedere se riesco a individuare dove ingrana il pignone sulla campana. Per abbassare lo spessore lo posso fare di rettifica a lavoro. Si tratta veramente di 0.5mm perchè con pochissima forza riesce a passare l'ostacolo.

Lo squish consigliato da Parmakit invece non mi torna 😥 ovunque trovo 1.6, mentre nel mio foglio c'è scritto 1.2 - 1.3mm. 

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  • Moderatore

siamo tutti fissati con questo squish che deve essere al millesimo 😁,dalla mia esperienza non è così non cambia nulla 1-2 decimi di differenza su 9000 giri che dovrebbe fare il tuo motore ,quindi parti sopra 1,3-1,4 con una guarnizione del kit da 2 decimi ,fai sempre in tempo a toglierla .......se invece parliamo di 13-15000 giri allora anche 2 decimi si sentono 

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Il 17/1/2021 in 21:34 , PDD-Poeta ha scritto:

sotto, devi abbassare sotto... ma dove tocca? hai limato via per bene il dentino immagino, se sì... devi mettere uno spessore più basso... 

Ho abbassato lo spessore di due decimi, facendo un pò di misure di ingombri con il calibro avrei dovuto togliere 4 decimi per avere il pignone esattamente centrato sulla campana.

Stasera provo con questo spessore, nel caso domani gli tolgo i restanti 2 centesimi. 🤞

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Il 18/1/2021 in 16:45 , superjack ha scritto:

Lo squish consigliato da Parmakit invece non mi torna 😥 ovunque trovo 1.6, mentre nel mio foglio c'è scritto 1.2 - 1.3mm. 

metterlo al decimo è difficile, considera che na volta serrato per bene, (piano a stringere con l'alluminio serve la  dinamometrica o un polso molto molto esperto), dicevo serrato perde 1/10... mettilo a 1,6, se sei troppo compresso non sale di giri, ideale 1,5, fai così mettilo a 1,5 e poi serri e sei a 1,4581888352783535 circa....

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