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Elaborazione 177 Px prima serie


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si io ne ho montati diversi di tsv ,bisogna stuccare i carter o saldarli per fare un bel lavoro ,cambia molto in erogazione dal plug and play e come potenza max ,l'unica pecca sono le 12 guarnizioni che devi montare ,una vera cacca ,conviene con padella mettere direttamente una basetta da 1mm e niente (o 1 guarnizione del kit) in testa ,in pratica cilindro tutto alto ,tira bene con un bel allungo

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insitso stai sbagliando cilindro e per certo hai sbagliato crociera! hai pèreso la PIAGGO? cioè una crociera CINESE!

la crociera serve DRT o POLINI sono due corciere belle rigide e ben fatte che non costano tanto, anzi come l'orginale o qualche spiccio di più!

hai il cambio di una PX 150E per fortuna,.... sei a dente largo, meno male! Il selettore costa pochissimo prendilo NUOVO della FA Italia e non fidarti assolutamente di quello che hai ora sotto, verifica per scrupolo come si posizione rispetto al bordo ecc.... è lunga da spiegare ma se vai sui siti di ricambi capisci che ce ne sono due tipi, prendi quello giusto per PXE, ripeto NUOVO FA ITALIA oppure, quello che hai lo disassembli del tutto, lo pulisci e verifchi bene e poi ci  monti il PATTINO DRT (in foto è rosso) con la sua molla.... spessora il cambio (hai un solo spessore di spallMENTO SU QUEL MODELLO )con anello diciamo da 2,2 (scommettiamo una candela che serve quello?).

Primaria hai 21/68DE,, BUTTALA, e butta anche la 23/65DE, serve quartino da 36 e 23/64 DD POLINI, armata di molle DRT sul parastrappi, siccome è lunga dovrai prendere il pignone da 22 dente dritto di accorcio  specifico per la primaria Polini, hai cioè frizione 8 molle newfreen renforced con pignone dente dritto da 22/64 DD (ratio 2,9) e quarta da 36, ok sò tempi duri....pignone da 22 fornito nella 8 molle NEWFREEN, ci abbini la corona da 67 di recupero da un vecchio due travasi o da un VNL2M o VNL3M ed hai 22/67DE (ratio 3,0) oppure anche 22/68De se proprio non hai la corona da 67 (ratio 3,1) , ora dipende da come la vuoi-

Termica senza dover sfondare il carter proprio se vuoi l'alluminio, c'è il BGM che nei travasi ricorda tanto il buon vecchio Pinasco alu ormai scomparso (facili da replicare e poco invasivi), 

Kit cilindro BGM 177cc VESPA 125-150 PX, TS, SPRINT V. in alluminio D.63 corsa 57

il TSV qui sotto , notiamo i travasi molto grandi alla base difficilmente si possono replicare senza forare i carter...

Kit cilindro PARMAKIT TSV 177cc, d63, corsa 57, testa candela laterale, booster allo scarico, Vespa PX 125-150, Cosa 125-150, TS, Sprint Veloce, LML

sotto un Magny Course della Pinasco che ha il disegno dei travasi più modesto seppur bello ampio.... questo cilindro esiste in varie versioni con candela laterae e centrale ed in versione C60 che sfiora la cilindrata di 190cc

KIT CILINDRO PINASCO VESPA PX 177 'MAGNY COURS EP', CANDELA CENTRALE

 

il POLINI 177 Alu, anche qui c'è l'opzione in C60 mentre la candela scegli tu come montarla dato che a testata a due fori....

KIT CILINDRO POLINI 177 cc VESPA 125 PX, TS, SPRINT V. IN ALLUMINIO D.63 CORSA 57

marmitta quella che hai e poi se la  vorrai cambiare consiglio POLINI ORIGINAL... carburatore con il 24 ci vai vero.... ma è meglio un bel 26 SPACO ha bella la torretta e và benone, raccordare la ba se del 26 alla  scatola carburatore e questa alla finestra superiore della valvola, via quindi il filtro aria.... spugna nel foro presa aria cerniera attacco sella (PINASCO?), vendono anche un guida flussi in lamiera cilindrica volendo preferiscilo alla spugna che non serve a molto, cornetto POLINI (ripido), coperchio Pinasco alto, ricarburi (55/160-160/BE3/136_138_140)

il volano tipo elestart (sui vecchi modelli privato della ghiera è sempre da preferire al mattone originale).... 

Io lo farei così, ovvio tu fai come ti pare!

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14 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

insitso stai sbagliando cilindro e per certo hai sbagliato crociera! hai pèreso la PIAGGO? cioè una crociera CINESE!

la crociera serve DRT o POLINI sono due corciere belle rigide e ben fatte che non costano tanto, anzi come l'orginale o qualche spiccio di più!

hai il cambio di una PX 150E per fortuna,.... sei a dente largo, meno male! Il selettore costa pochissimo prendilo NUOVO della FA Italia e non fidarti assolutamente di quello che hai ora sotto, verifica per scrupolo come si posizione rispetto al bordo ecc.... è lunga da spiegare ma se vai sui siti di ricambi capisci che ce ne sono due tipi, prendi quello giusto per PXE, ripeto NUOVO FA ITALIA oppure, quello che hai lo disassembli del tutto, lo pulisci e verifchi bene e poi ci  monti il PATTINO DRT (in foto è rosso) con la sua molla.... spessora il cambio (hai un solo spessore di spallMENTO SU QUEL MODELLO )con anello diciamo da 2,2 (scommettiamo una candela che serve quello?).

Primaria hai 21/68DE,, BUTTALA, e butta anche la 23/65DE, serve quartino da 36 e 23/64 DD POLINI, armata di molle DRT sul parastrappi, siccome è lunga dovrai prendere il pignone da 22 dente dritto di accorcio  specifico per la primaria Polini, hai cioè frizione 8 molle newfreen renforced con pignone dente dritto da 22/64 DD (ratio 2,9) e quarta da 36, ok sò tempi duri....pignone da 22 fornito nella 8 molle NEWFREEN, ci abbini la corona da 67 di recupero da un vecchio due travasi o da un VNL2M o VNL3M ed hai 22/67DE (ratio 3,0) oppure anche 22/68De se proprio non hai la corona da 67 (ratio 3,1) , ora dipende da come la vuoi-

Termica senza dover sfondare il carter proprio se vuoi l'alluminio, c'è il BGM che nei travasi ricorda tanto il buon vecchio Pinasco alu ormai scomparso (facili da replicare e poco invasivi), 

Kit cilindro BGM 177cc VESPA 125-150 PX, TS, SPRINT V. in alluminio D.63 corsa 57

il TSV qui sotto , notiamo i travasi molto grandi alla base difficilmente si possono replicare senza forare i carter...

Kit cilindro PARMAKIT TSV 177cc, d63, corsa 57, testa candela laterale, booster allo scarico, Vespa PX 125-150, Cosa 125-150, TS, Sprint Veloce, LML

sotto un Magny Course della Pinasco che ha il disegno dei travasi più modesto seppur bello ampio.... questo cilindro esiste in varie versioni con candela laterae e centrale ed in versione C60 che sfiora la cilindrata di 190cc

KIT CILINDRO PINASCO VESPA PX 177 'MAGNY COURS EP', CANDELA CENTRALE

 

il POLINI 177 Alu, anche qui c'è l'opzione in C60 mentre la candela scegli tu come montarla dato che a testata a due fori....

KIT CILINDRO POLINI 177 cc VESPA 125 PX, TS, SPRINT V. IN ALLUMINIO D.63 CORSA 57

marmitta quella che hai e poi se la  vorrai cambiare consiglio POLINI ORIGINAL... carburatore con il 24 ci vai vero.... ma è meglio un bel 26 SPACO ha bella la torretta e và benone, raccordare la ba se del 26 alla  scatola carburatore e questa alla finestra superiore della valvola, via quindi il filtro aria.... spugna nel foro presa aria cerniera attacco sella (PINASCO?), vendono anche un guida flussi in lamiera cilindrica volendo preferiscilo alla spugna che non serve a molto, cornetto POLINI (ripido), coperchio Pinasco alto, ricarburi (55/160-160/BE3/136_138_140)

il volano tipo elestart (sui vecchi modelli privato della ghiera è sempre da preferire al mattone originale).... 

Io lo farei così, ovvio tu fai come ti pare!

Grazie per i suggerimenti, 

A questo punto il Parmakit mi sembra un buono.

La crociera me l'aveva consigliata il preparatore del vespa club, posso sempre darla a lui e prendermi la drt.

Per il selettore conosco la differenza avendo avuto in passato problemi con il mio, ho preso quello giusto fa italia per pxe.

Come parastrappi rinforzato avevo preso il cif da vespa due, non è valido?

Come carburatore ho già preso il 24.24, se vedo che non mi soddisfa lo sostituirò.

Per i rapporti la 22/67 dici che è troppo corta? Cerco anche di capire se riesco a trovare solo la corona da 64dd e prendere il pignone drt.

Per i carter avevo già messo in preventivo di saldarli, sono già d'accordo che appena scelgo il cilindro mi salda i carter. C'è veramente poco materiale nei miei.

Albero conviene reimbiellare il mio piaggio anticipandolo o lo prendo nuovo?

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Albero jasil anticipato, o il bgm identico....io preferisco lo jasil...

Ti ho inviato fote dei cilindri proprio x SCONSIGLIARTI IL TSV, che è molto , troppo, racing!

Ci vuole il Polini con il 26 Spaco..... ma ovvio vedi tu, il rapporto 22/68 DE và bene solo con quarta orig da 35.... al max la 36... la primaria vincente è la 22drt/64DD, con quarta da 37.

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Il 28/11/2020 in 13:38 , superjack ha scritto:

 

A questo punto il Parma

 

Alla fine hai deciso di fare un motore tranquillo?

 

Il 28/11/2020 in 14:30 , PDD-Poeta ha scritto:

Ti ho inviato fote dei cilindri proprio x SCONSIGLIARTI IL TSV, che è molto , troppo, racing!

Io lo sconsiglierei per altri motivi. 

Non certo per il troppo racing.

Essendo passato col mio blocco da Polini a Parmakit, poi Pinasco Magny Cours e infine VMC, le idee chiare le ho su cosa va e cosa no.

L'unica cosa Racing del Parma è una testa troppo compressa e fondamentalmente sbagliata. E in ogni caso per farlo andar forte come gli altri bisogna metterci mano. Altrimenti io l'ho trovato fondamentalmente leggermente più brioso del classico Polini. Andava più forte con i primi pistoni con finestrella, quelli che "esplodevano".

pescantina.png
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8 ore fa, 500turbo ha scritto:

Se riesci a fare un motore fatto bene, ha anche la forza di tirare 23/64 e quarta da 36. Ma bisogna capire come fare.

Esatto, e rileggendo la prima pagine di questo post è proprio sulla primaria da adottare che chiede consiglio suerjack!

E riflettendo ho capito cosa fare!

Inoltre  superjack vuole spendere il giusto per un motore che sale sulla collina e viaggia a 90 in pianura, avendo a disposizione un albero originale C57 anticipato, il 24-24,  la big box e una bella accensione sei POLI LML che rimossa la ghiera ha il volano da 2 Kg circa....

Allora io torno a consigliarti il BGM alu da 250 sacchi, ma se volessi qualcosa di un po più spintarello e complicato ci sarebbe appunto il VMC Stelvio che costa praticamente come il BGM .

Kit cilindro VMC 177cc "Stelvio" Vespa 125 PX, TS, Sprint V. in alluminio, d.63 corsa 57   Kit cilindro VMC 177cc 'Stelvio' Vespa 125 PX, TS, Sprint V. in alluminio, d.63 corsa 57

Adottando quel che hai:

CARTER: ricordiamolo sono dei VNL3M, allunga la valvola verso la bobina (dietro anticipo) di 4 mm, infatti quello che tu chiami albero anticipato è in relatà posticipato trattandosi di large frame, devi dare quindi un pò di anticipo, oppure misurare le fasi di ammissione e dargli 100 / 110 di anticipo e 55/65 di ritardo, raccorda i travasi molto inclinati proponendoli a mò di scivolo, non è il massimo ma alla fine nemmeno la avverti la differenza se rimani su una modifica ben fatta ma standart (niente 10.000 g/min)

Fatti i travasi prendi la scatola del carburatore ci piazzi su il corpo del carburatore nudo (togli la vite dietro dicarburazione o la rovini) e li raccordi tra loro, dato che hai il foro scatola ovale e stretto ed un 24 rotondo e largo, sistemata la scatola la proponi su semicarter e guardando dalla valvola raccordi il nuovo foro della scatola ottimizzato al 24/24 a quello in ingresso sul carter vedrai ci sono begli spigoli vivi da togliere, questa operazione detta "strombatura" migliora i flussi inutile averci un 24 se poi hai il foro del 20, anzi il foro del 20 se ci accoppi un 20 è migliore e più ampio che se ci metti il 24!!! Provare per credere.

ALBERO: hai l' originale posticipato/anticipato, speriamo sia buono....

CILINDRO: Ok turbo ha ragione il VMC costa poco e spinge bene, non vedo proprio perchè tu debba darmi ascolto e prendere il BGM fotocopia di vecchi PInasco ormai fuori produzione! Resistere al fascino di una testa anodizzata rossa ad 8 bulloni e candela centrale ti sarà impossibile, ok è lecito e logico....

CARBURATORE:il 24 con il filtro T5 e coperchio alto Pinasco, ok, ok, nun se ne parla.... vabbè filtro originale e fori sui getti....., ma il 24 solo se "strombi" per bene l'ammissione, altrimenti iò 20 và meglio e non di poco per assurdo che sembri, ha difatti sul carter intonso un foro uguale.

FRIZIONE, la 8 molle che se dico 7 mi fucilano, però vero la 8 molle non ha rivetti che cedono ed una volta su è un bijoux! Ok che sia NEWFREEN RENFORCEDcon pignone da 22 per corona da 68 originale Piaggio, elicoidale???? Sì, perchè se non compri il quattrimi da 450, un carburo da 26, una marma da 300, non ha senso poi spendere 300 in rapporti e pignondi DD con quarte da 36 o 37.... lo fai con quel che hai, comprando la sola frizione completa a 130.... ci metti un DADO DRT, o il Pinasco, ed anello BGM o SIP rinforzato .

RAPPORTI,  hai il cambio della PX150E, corona da 68, allunghi con un pignone da 22 e sei OK, in caso se adotti per migliorare la quarta da 36, sarebbe meglio montare una corona pelo più lunga da 67 (TS GT Gtr)

ACCENSIONE; sei poli LML ottima, aggiungi bobina variabile  DRT 60 euro spesi bene, setti tra A e IT la tacca se non hai la strobo e sei Ok.

MARMITTA quella che hai.

 

Andrà benone, ed il rapporto pelo corto ti lascia spazio per giocarti qualche marmitta futura.

Modificato da PDD-Poeta
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4 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

, non vedo proprio perchè tu debba darmi ascolto e prendere il BGM fotocopia di vecchi PInasco ormai fuori produzione!

Le mie perplessità erano sul Parmakit. Mai parlato male del BGM, anzi, tra i due BGM ad occhi chiusi sia per quanto riguarda prestazioni ed affidabilità.

Poi boh, non so se di BGM ne hai mai preso in mano uno ( io si ) ma non ha niente a che fare con i vecchi Pinasco ( cilindro che monto sulla Super ). Anzi, primari e secondari in canna son più ispirati al Quattrini 172. Ed infatti la curva di erogazione è molto simile. La differenza sta nel frontescarico: una luce per il Quattrini , due luci per il BGM.

Putroppo non son riuscito a provare un BGM a valvola, ma ho provato un BGM in corsa 60 lamellare. E successivamente su quel stesso blocco è stato montato il VMC che ho anch'esso provato. In alto si assomigliano prestazionalmente, VMC ha un po' più di coppia sotto. Ma qualitativamente il BGM è migliore. 

4 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Esatto, e rileggendo la prima pagine di questo post è proprio sulla primaria da adottare che chiede consiglio suerjack!Inoltre  superjack vuole spendere il giusto per un motore che sale sulla collina e viaggia a 90 in pianura, avendo a disposizione un albero originale C57 anticipato, il 24-24,  la big box e una bella accensione sei POLI LML che rimossa la ghiera ha il volano da 2 Kg circa....RAPPORTI,  hai il cambio della PX150E, corona da 68, allunghi con un pignone da 22 e sei OK, in caso se adotti per migliorare la quarta da 36, sarebbe meglio montare una corona pelo più lunga da 67 (TS GT Gtr)

Appunto, non capisco la tua mania dei rapporti supercorti. 

Pensi che io vada a montare 23/64 o 23/65 perchè abito in pianura? Sbagliato. Senza contare che la vespa la uso per viaggiare , facendomi passo Stelvio , Gavia e altri passi vicino le mie zone.

Però la Vespa è salita tranquillamente.

Piuttosto se c'è da stare un po' corti meglio un 22/64 o 22/65, rapportatura che usavo sul Pinasco Magny Cours che è l'unico cilindro 177 che non riusciva a tirarmi il pignone da 23. Cilindro il quale me ne sono liberato volentieri.

4 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

FRIZIONE, la 8 molle che se dico 7 mi fucilano

Se vuoi dire che la 7 molle è superiore alla 8 molle, vieni fucilato si. 😂

E pensa che fino a tre anni fa son sempre stato scettico su quel sistema. Sempre stato patito della 6 molle, meglio della 7 per me. 

Ma l'acquisto della 8 molle è stata una manna dal cielo. 

E nelle partenze ai semafori è parecchio divertente.

 

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la sette era per il discorso economia, ma certo devi tenerla sotto osservazione che se schioda sò...mazzi!

22/67DE e 23/65DE  si somigliano in fin dei conti.... dipende molto dalla marmitta e dalla fase di scarico, dalla corsa dell'albero anche.... spesso ho provato vespe troppo lunghe... e sì è vero io le tengo corte (cittadine), alte di scarico (giri) .

 

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20 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

la sette era per il discorso economia, ma certo devi tenerla sotto osservazione che se schioda sò...mazzi!

Frizione Newfren con ribattini saldati e passa la paura.

20 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

22/67DE e 23/65DE  si somigliano in fin dei conti.... 

Si assomigliano perchè so fatte de metallo.

Ma ad andatura da turismo veloce ( 90 km/h) ci sono 400-500 giri di differenza in quarta marcia. Non è poco.

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Il BGM a vederlo è ben fatto. Qua sul forum a qualcuno scampanellava.

Il VMC lo montano tre o quattro amici e hanno avuto seri problemi sul pistone, scampana e in alcuni casi si rompe. Per me rimane il Parmakit il migliore e il più testato a seguire io passerei al Quattrini M1X. Ovvio cambiano i costi ma se devo spendere over 300 euro x il Polini allora monto l'M1X.

 

 

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Sono stato via per problemi di lavoro. Ho fatto tutti gli acquisti comunque sfruttando il black friday.

Alla fine sfruttando un'offerta ho preso il Parmakit TSV testa blu.

Come albero ho preso un Mazzucchelli anticipato (posticipato in realtà 😀)

Frizione 8 molle NEWFREN RENFORCED e pignone DRT da 23 denti che ingrana su 67 e 68.

Da un amico poi ho recuperato la corona da 67 denti, monterei quindi la 23/67.

Carburatore 24/24e.

Marmitta BGM Big Box Touring

 

Sto attendendo il cilindro per poi fare saldare i carter per scavare i travasi.

Intanto oggi ho iniziato i lavori e ho raccordato carburo, scatola e valvola. Ho strombato il carburatore raccordandolo al foro della scatola, ho cercato di fare uno scivolo unico tra carburatore e scatola.

Per la valvola invece nella parte posteriore non sono riuscito a fare molto, la valvola è molto più lunga della scatola, non ci sarebbe stato molto spazio per allungare anche il carburatore. Che ne dite?

Vi allego qualche foto:

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la vite dietro al carburatore andava tolta come ti avevo detto.... se gli ha rovinato la punta infatti.... con i rotolinidi cartavetrata per mini trapano puoi lucidare il condotto eventualmente ma in vero serve a nulla...

...per antcipare allunga la vavola verso la targa (dietro), di 4mm, facendolo aggiusti anche la fresata che presenta la valvola dalla casa (anticipo). Oppure misura le fasi con il goniometro....

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Il 4/12/2020 in 14:42 , rudy ha scritto:

 

Il VMC lo montano tre o quattro amici e hanno avuto seri problemi sul pistone, scampana e in alcuni casi si rompe. Per me rimane il Parmakit il migliore e il più testato 

Ma se va così bene sto Parma, ve lo regalo il mio allora. 😁

 

IMG_20201103_160516.jpg

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2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

la vite dietro al carburatore andava tolta come ti avevo detto.... se gli ha rovinato la punta infatti.... con i rotolinidi cartavetrata per mini trapano puoi lucidare il condotto eventualmente ma in vero serve a nulla...

...per antcipare allunga la vavola verso la targa (dietro), di 4mm, facendolo aggiusti anche la fresata che presenta la valvola dalla casa (anticipo). Oppure misura le fasi con il goniometro....

La vite l'ho tolta prima di lavorarlo, è intonsa! l'ho anche accorciata per farla stare nella scatola originale con il tappo in gomma. Con il trapano non sono andato a lavorare sul foro della vite, avevo timore di deformarlo.

Per allungare la valvola volevo aspettare cilindro e albero per fare tutte le misure correttamente. Quelli del vespa club mi hanno fatto un po' di terrorismo ad allungare la valvola, dicono che poi non si riesca più a carburare e che faccia del gran rifiuto.

Spero di ricevere tutto per il prossimo weekend!

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Ieri approfittando del brutto tempo mi sono rintanato in garage per fari altri lavori. Non ho ancora ricevuto i pezzi 😓 Ho iniziato però a revisionare il cambio spessorandolo.

Mi è venuto in mente che quando il motore era tutto montato il cambio si comportava in maniera strana, ingranavo le marce ma il movimento della ruota non era fluido, ma girava a tratti.

Volevo quindi spessorare e verificare il centraggio tra crociera e battuta degli ingranaggi. Per spessorare non ho nessun problema, per centrare invece ho qualche dubbio sul metodo. 

Come fate voi?

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Il 9/10/2020 in 23:33 , PDD-Poeta ha scritto:

allora ti dò una configurazione che secondo me ti soddisferà

[....]

accensione quella LML perfetta ma con centralina tipo PX la BGM è buona in caso e scegli se la vuoi BLU o ROSSA

[....]

Perchè consigli di cambiare la centralina e mettere quella del PX?

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il senso della cosa era che.....  se monta una accensione elettronica (lui dovrebbe avere PX a puntine)  a poco e vanno benissimo si trvano le accensioni LML due tempi, simili in tutto alle PX tranne che per il dettaglio della centralina che la LML ha in due parti, la BOBINA CENTRALINA LML quindi non dico non monti ma ha davvero poco senso sulla PX e dovrebbe modificare la treccia elettrica per montarla scomposta (due parti LML), non ha davvero senso, basterà prendere una bobina BGM (costa come una MITSHUBI BLu o come cavolo si scrive), che completa di cavo e pipetta è un bell'oggetto e sceglie tra due colori disponibili ROSSA e BLU, io poi gli  cambio semprre anche il cavo montandolo colorato al silicone così da averci la centralina il cavo e la pipetta in silicone tutto BLU o TUTTO ROSSO, sono frocerie, lo sò, ma denotano stile...

 

 

STYLE & PERFORMANCE.

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Il 8/12/2020 in 15:59 , PDD-Poeta ha scritto:

il senso della cosa era che.....  se monta una accensione elettronica (lui dovrebbe avere PX a puntine)  a poco e vanno benissimo si trvano le accensioni LML due tempi, simili in tutto alle PX tranne che per il dettaglio della centralina che la LML ha in due parti, la BOBINA CENTRALINA LML quindi non dico non monti ma ha davvero poco senso sulla PX e dovrebbe modificare la treccia elettrica per montarla scomposta (due parti LML), non ha davvero senso, basterà prendere una bobina BGM (costa come una MITSHUBI BLu o come cavolo si scrive), che completa di cavo e pipetta è un bell'oggetto e sceglie tra due colori disponibili ROSSA e BLU, io poi gli  cambio semprre anche il cavo montandolo colorato al silicone così da averci la centralina il cavo e la pipetta in silicone tutto BLU o TUTTO ROSSO, sono frocerie, lo sò, ma denotano stile...

 

 

STYLE & PERFORMANCE.

Io ho l'accensione elettronica con Centralina blu della Mitshubi montata sul vecchio motore che trapianto in questo nuovo. 

Ho già installato l'impianto elettrico e fatto tutte le modifiche per lavorare a circuito normalmente aperto con regolatore di tensione. Una delle prossima modifiche che volevo fare in ottica di viaggio sarà montare la batteria nel vano ruota di scorta per avere una 12v per caricare telefono e quant'altro. Non è indispensabile, ora uso un powerbank da 30000 mah che mi basta per caricare ciò che mi serve per un paio di giorni.

Sono ancora in attesa degli altri pezzi, ormai sono due settimane dall'ordine e ancora niente 😥

Per il cambio che posso fare intanto? C'è un modo per verificare l'allineamento delle battute senza dover chiudere e riaprire?

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14 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

il cambio, hai quelo dente largo mi par diricordare, non devi far altro che spallare a 0,20, toglinedo il gioco di troppo, devi misurare con due spessimetri ecc.... ecc... solo quello e crociera nuova se il selettore è affidabile...

Ho comprato il selettore della Fa Italia nuovo, il mio aveva gioco sul foro. Ho già provato in passato a reimboccolarli ma non sono mai venuti bene al centro.

Non capisco perchè la Piaggio non abbia mai imboccolato in acciaio i fori sull'alluminio, in azienda da me viene fatto già dagli anni 50 sulle nostre macchine automatiche. Così viene un lavoro ben fatto ed eterno.

Il cambio è a dente largo si. Come posso però essere sicuro che la crociera batta in centro sull'ingranaggio?

In passato io toglievo la molla al selettore e cercavo di trovare a mano il centro dell'ingranaggio, cercavo di battere con la crociera di lato, sulle battute degli ingranaggi, e trovare il punto al centro da i due punti così trovati. Così verificavo che il centro dell'ingranaggio fosse al centro della gola del selettore. Poi correggevo con gli spessori esterni sul selettore (mai avuta necessità di correggere su selettori nuovi non imboccolati).

Il metodo però e lento e un po' empirico. Voi conoscete una procedura più veloce della mia?

 

Ieri ho comprato le ganasce, io monto ancora le originali Piaggio, hanno ancora tanto materiale ma non frenano una cippa. Ho preso le newfren antiacqua (quelle con gli intagli). Sono valide?

Modificato da superjack
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