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Elaborazione 177 Px prima serie


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VIsto!

Ma solo dopo aver tribolato 1 ora con il PC e aver temuto un altro bannaggio definitivo per una qualche misteriosa ragione!

Stringo più le chiappe quando non mi collego sul Forum che quando sono a 110 effettivi su una corta del 1963 e ruota da 9"!!!

😄

Ovviamente copertoni SUPERGA del 1963 originali come nuovi ma di cartone.... ovviamente.

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solamente che dopo giri da 150-200 km in montagna gli ultimi 20-30 km mi inizia a fare male la mano. Probabilmente sono io debole 😁"

In questo caso seppur consigliavo la sette molle,  letto sopra direi che serve una 8 molle che  è obbiettivamente più morbida... seppur costosa.

 

 
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  • 2 weeks later...

Ho trovato il motore completo da utilizzare per l'elaborazione. E' sempre un VNL3M che ha un conoscente che fa il preparatore.

Parlandogli della mia idea di motore lui mi ha detto che per aver un motore più affidabile e altrettanto veloce prenderebbe il nuovo Malossi 177 sport MK4 in ghisa. E che la differenza con l'alluminio si sente se si prende l'MHR o i vari Quattrini.

Che ne dite voi?

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3 ore fa, superjack ha scritto:

Ho trovato il motore completo da utilizzare per l'elaborazione. E' sempre un VNL3M che ha un conoscente che fa il preparatore.

Parlandogli della mia idea di motore lui mi ha detto che per aver un motore più affidabile e altrettanto veloce prenderebbe il nuovo Malossi 177 sport MK4 in ghisa. E che la differenza con l'alluminio si sente se si prende l'MHR o i vari Quattrini.

Che ne dite voi?

Salve  sicuramente il nuovo 177 malossi in ghisa  7 travasi è un gran cilindro..pero'  è bene  specificare che  le versioni MHR   sono monofascia traversinate  sia la 177 cc che la versione in corsa 60 natia = 187 ..come loè il quattrini ( che specifico è altro cilindro ) ossia codeste  3 termiche sono da giri ..andrebbero montate con un carburatore da 30 ed espansione ..Mentre per un motore diciamo turistico  affidabile e robusto con possibilita' di assemblarlo anche con " un pizzico di carattere in piu " non posso che consigliare questa versione https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-sport-63-in-alluminio-cvf2-con-spinotto-15.1.15.442.gp.9943.uw.. perchè andra ' bene sia col SI 24  che con un 28/ 30 phbh ...e una buona padella  sena dover montare una espansione !

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32 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Lascerei perdere anch'io quei carter.

Forse è tra i più prestanti cilindri in ghisa, assieme al VMC 177 in ghisa.

 

Ma l'alluminio è l'alluminio... 

Tra il VMC e il Malossi continueresti a scegliere il VMC?

Altri motori dal vnx1m in poi zona Romagna non ne ho trovati 😭

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14 ore fa, superjack ha scritto:

Tra il VMC e il Malossi continueresti a scegliere il VMC?

Altri motori dal vnx1m in poi zona Romagna non ne ho trovati 😭

Rimanendo sui ghisa, la scelta è difficile. Personalmente potrei scegliere il VMC, ma perchè ho la possibilità di metterci mano ove vi siano imperfezioni e misurare con i miei strumenti se l'accoppiamento cilindro-pistone è corretto. Se invece vuoi un prodotto che prendi e monti sapendo che non c'è da metterci la mano, vai di Malossi. Ovviamente hai un'altro costo, ma la qualità si paga. 

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Il 28/10/2020 in 11:52 , superjack ha scritto:

Io intendevo il VMC Stelvio. A detta sua non è un gran cilindro ed è abbastanza grossolano come lavorazioni.

13000 km. Considerando certe tiratine che gli ho dato, a me pare in ottime condizioni. Buttato su così come, senza rifinire luci e scarico. Trovami le lavorazioni grossolane.

 

 

123538904_10224390969509943_3278028747946827397_o.jpg

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  • 3 weeks later...

Penso che andrò per il VMC, ci ho riflettuto e mi sono convinto di provare l'alluminio.

Ho smontato i carter del motore da sacrificare e mi sembra che la valvola sia un pelo rigata, che dite voi?

photo_2020-11-24_08-38-31.jpg.cacdeeac50a1511b77c5335002f7e3f7.jpg

Quindi ricapitolando, VMC Stelvio, prendo quello con la testa rossa e quello con la testa in alluminio pressofuso? Quali sono le differenze tra le due?

Per la frizione mi vedo costretto a prendere la 8 molle per non distruggermi la mano ad ogni cambiata. Vedo però che le vendono tutte con pignone da 21,22 o 23 tutte DE.

Come conviene comportarmi con questa per cercare di risparmiare qualcosa?

Secondo il preparatore che mi ha dato il motore lui metterebbe il pignone più lungo e basta. Stasera conto i denti della mia e vedo che rapporti monta.

Che albero mi conviene prendere? Faccio reimbiellare e anticipare quello di questa motore che è originale piaggio?

 

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la valvola devi provarla, potrebbe essere stata resatada un albero fuori asse, anzia vederla sembra bruttina, ma magari regge....

stai montando la tremica sbagliata su un VNL£M seppur per PX cvon gabbia a rullilato volanoe cono 20, PERCHE' I CARTER HANNO LA GABBIA A RULLI LATO VOLANO VERO? E' fondamentale sia così....

ALBERO di sicuro uno nuovo, prenderei lo JASIL anticipato, la VALVOLA se tiene olio miscela sintetico per circa 10 minuti è passabile, la prova và fatta ad albero nuovo montato e carter accoppiati... sulle largeframe però i cosidetti alberianticipati sono in realtà posticipati, quindi una allungatina in senso antiorario di 2-3mm dovresti darla alla valvola seppur magarisolo pertoglierglila fresata di allungi della casa squadrandola meglio così facendo 2mm li porti via e la fai a sezione rettangolare, o come ti pare....

CILINDRO uno Stelvio costa giusto ma spinge troppo a mio dire, i carter VNX con cambio dente largo erano meglio, ma avendo i VNL3 bisogna settarlo fino, quindi spallamento a 0,2 strettino (anelli DRT), crociera POLINI o DRT ed un selettore nuovo FA Italia prima serie (costa poco) con KIT revisione selettore (in vero è un kit di rinforzo DRT con pattino imboccolato rosso), nonchè guaine cambio accoppiate come dalla casa ( se libere vanno infatti sempre e solo male)....

FRIZIONE 8 molle NEWFREEN RENFORCED dice in brouchure che il pignone ingrana con tutto ma è da provare, tu provaloe tienici informati, in caso il pignone DRT da 23 allunga la tua 22/67 originale, ma deve essere quello per corona 67/68 e non per la corona della 200cc da 65 denti! Quindi il 23 per primaria 200cc non vò bene, in  caso DATO CHE IL PARASTRAPPI DEVI RIGENERARLO CON KIT DI RINFORZO A DOPPIA MOLLA DRT, sempre Denis vende la CORONA DA 65 DENTI di allungo specifica per pignoni 21/22 vespa 125cc e 150cc (NO 200), sarebbe come montare un pignone da 23 o quasi....

SCARICO la nuova padella della WHite One Racing.

CARBURATORE, il 26 SPACO raccordato a scatola e vavola in tutt'uno (se non proprioo perfettamente perlomeno levando qualche spigolo di troppo!) con cono o cornetto che dir si voglia POLINI (che raccorderai al venturi) e coperchio scatola alto PInasco, getto max 140/BE3/136-140-142

io ci monterei il POLINI ghisa con finestre quadrate, scarico allargato 1mm per parte ed alzato di 1mm...  carburo 20 originale e conetto polini epr il 20.

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Ho contato i denti del mio cambio e ci sono cose che non mi tornano. Il motore monta un selettore seconda serie (non quello per ts che monto sul mio px senza frecce).

I rapporti sono 21/68 con quarta da 35 denti. La crociera che era montata è quella bombata del vnl3m.

Sembrerebbe quindi che il cambio sia stato cambiato in passato.

Che cambio sto montando?

 

IMG_20201124_193153.jpg

IMG_20201124_193045.jpg

IMG_20201124_193139.jpg

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23 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Px 150

Però mi risulta che il P150X montasse la 22/67 che è la stessa del P125X. Quanto sono spessi gli ingranaggi a denti grossi?

Anche quel selettore diverso insieme alla crociera bombata mi fa strano. Stasera faccio foto a tutto e poi ne parliamo.

Per i carter invece avete dovuto riportare alluminio fuori per scavare i travasi? non ho ancora il cilindro, però mi sembra che non ci sia abbastanza materiale.

 

Modificato da superjack
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Allora ho controllato bene il mio cambio, ho trovato i rapporti che dovrebbe avere un px 150 ma trovo qualcosa di strano:

Il quadruplo è il 12/13/17/21 che è corretto, gli ingranaggi invece sono:

  • 4' 35 denti spessore 10mm
  • 3' 38 denti spessore 9mm
  • 2' 42 denti spessore 9.5mm
  • 1' 57 denti spessore 11mm

La prima non dovrebbe avere 58 denti? Dalle ricerche dovrebbe essere quindi un cambio per PX 200 con primaria del 150, o sbaglio?

è confermato che è un cambio a denti grossi quindi?

Vi allego le foto del resto dei componenti come selettore, crociera e asta.

photo_2020-11-25_19-37-06.jpg

 

Questa è la differenza tra un selettore per p125x (a destra) e il selettore che ho trovato montato (a sinistra):photo_2020-11-25_19-37-10.jpg

photo_2020-11-25_19-37-13.jpg

L'ingranaggio della prima con 57 dentiphoto_2020-11-25_19-37-14.jpg

photo_2020-11-25_19-37-16.jpg

photo_2020-11-25_19-37-19.jpg

Modificato da superjack
Dimenticanza di info
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Sto iniziando a fare gli acquisti, che albero mi consigliate di prendere? Come alternativa posso fare reimbiellare, anticipare e bilanciare il mio piaggio originale.

Come cilindro prendo quello con la testa pressofusa o lavorata al cnc? quali sono le differenze?

Con una 21/68 da cui parto cosa mi conviene fare per i rapporti? Comprerei la frizione 8 molle tipo questa da 22 denti che dice di montare sulla 68, ho paura però che rimangano troppo corti. Che dite voi?

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/frizione-8-molle-z22-denti-newfren-rinforzata-fc-1178-rd-vespa-px125-150-200-cosa.1.1.35.gp.6372.uw

Come carburatore si 26 o 24? Filtro?

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  • Moderatore

i rapporti su px si scelgono in base alla marmitta ,padellame vario anche il 23 ,espansione a coni lasci il 21 ,a me il 26-28si per px non piace ,ti direi subito il classico 24 ben raccordato ,oltre secondo me conviene passare a carburatori classici phbh o i vari racing (qui dipende dal portafoglio) ,filtro si con i due fori sopra i getti e magari con il coperchio rialzato ..

non fare l'errore di partire con la padella e poi in futuro mettere l'espansione ,rimani fregato.....

devo dire però che non conosco l'erogazione di questo cilindro non avendolo ancora montato

Modificato da claudio7099
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Come marmitta lascerò la BGM Bigbox Touring che ho già, non vorrei passare ad una espansione troppo rumorosa e vistosa. Ho già avuto problemi in passato poco piacevoli con marmitte troppo vistose.

Il pignone da 23 però richiede anche la corona da 65, passo quindi alla 23/65 del 200?

Con una 22/68 ho un rapporto di 3.09 e a 6500 giri sono a 99 km/h. 

Con la 23/65 ho 2.83 e a 6500 sono a 108 km/h.

Come carburatore ho visto che a 10 euro in più c'è anche il Pinasco 24.24 ER che dicono essere più performante. Conviene prendere questo qua?

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  • Moderatore

cè il 23 per 67 68 https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3676&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc 

anche per 7 molle ,per la 6 bisogna tornire quello della 7 (mi pare di ricordare ,ma non sono sicuro)

24 spaco normalissimo ,io ho avuto perdite di miscela da nuovo con i pinasco e carburazioni impossibili con il loro setting ,non so sarò stato sfigato con questi carburatori ,ma 3 su 3 non mi pare logico...

Modificato da claudio7099
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Ok ho acquistato il 24.24e, crociera piaggio originale e kit di revisione motore con cuscinetti di banco pinasco (è in offerta su tonazzo).

Manca ora decidere quale dei due cilindri prendere (Cnc o pressofusa e candela centrale o laterale), quale albero e cosa fare con i rapporti.

Il pignone da 23 costa 50 euro, circa come la corona da 65 denti. La frizione con 22 denti o con 23 che ingrana su z65 costano uguale.

Nel caso in cui poi fossero troppo lunghi o troppo corti vorrei poter giocare con il pignone prima di dover smontare tutto per cambiare la corona. Cosa mi conviene prendere?

 

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