Vai al contenuto

fischio volano


Messaggi consigliati

ciao a tutti, per favore qualcuno può aiutarmi a capire perchè l'ape mi ha iniziato a fischiare dal lato volano? Monto un 130 polini e non l'ha mai fatto poi ieri ho cambiato il carburatore da 19 con un phbl da 24 e la giannelli a banana con l'espansione THR. Alle prime accensioni nessun problema poi ora ha iniziato da solo a fare un fischio molto molto forte che sembra provenire dal volano. Il fischio segue i giri del motore sia nel ritmo che nell'intensità, spiegandolo meglio si avvicina ad essere un fischio borbottato al minimo per intensificarsi e prolungarsi accellerando un po'. quando accellero tanto non saprei dirvi se sparisce o se il chiasso del motore lo sovrasta. Questo tanto in marcia quanto in folle. Ho provato a smontare il volano e sembra tutto in ordine. Altre viti o cose varie sembrano in ordine/fisse, proprio non me lo spiego ma è proprio forte e fastidioso della serie che quando sono fermo sovrasta il rumore del motore che è già di suo molto chiassoso. Cosa potrebbe essere? Grazie dell'aiuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe fosse il coprivolano ma purtroppo non lo è, oggi ho provato a far girare un po' il motore senza ma il rumore persisteva. La campana è una 18/67 denti elicoidali quindi non possono essere i denti che fischiano. Da notare che ogni tanto fa dei 5 minuti senza fischiare ma il più delle volte lo fa. Spero tanto non siano i cuscinetti, è probabile che siano quelli? Ho fatto un video alla ventola per far sentire il genere di fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare ringrazio tutti per l'aiuto. Allora stamattina ho ritolto il volano e ho controllato lo statore che pare tutto in ordine, tutte le viti sono fisse, il pick-up ( si è elettronica) è in posizione e non ci sono segni di sfregamento, la semiluna è in ordine, l'albero mostra leggermente segni di sfregamento ma credo siano di quando si era schiavettata la mezzaluna. Poi ho mollato e rifissato i quattro prigionieri del cilindro testa in caso fosse fissata male (non a dinamometrica che non ho, ad occhio ma fin'ora andava bene). Accesa e via non faceva più nessun rumore, neanche quando la tiravo, ero contentissimo. Ho fatto 30km e stavo andando a casa col sorriso ma quando stavo per parcheggiarla mi ha beffato e ha ricominciato timidamente a fischiare come prima..

il problema è che non ho il tempo fisico per tirare giu il motore all'ape per aprirlo tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...