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LAMELLARE AL CARTER BY SCIDA ' RACING


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  • Moderatore

Salve a tutti  oggi vi  presento una interpretazione  o meglio uno step evolutivo del lamellare al carter sviluppato da  MIRCO SCIDA'  che ringrazio  per avermi autorizzato a pubblicare  le foto allegate.VI specifico che il lavoro non è finito  e prossimamente saranno pubblicate le foto degli ulteriori lavori ! Si nota immediatamente   la volonta' di            dare carattere e personalita'  a quello che sovente nell'ambito dei motori vespa  è considerato" molto probabilmente erroneamente" quel lamellare" forse"  meno prestazionale  o intrigante del lamellare al cilindro !..A voi  le  considerazioni e riflessioni  sul tema ! Personalmennte  mi garba molto !120219014_3601249049919608_4606821022156120227492_3601249223252924_9039740259477120199628_3601249406586239_7671266677193120196184_3601249579919555_3357943580070120250890_3601249746586205_5144877704378120199710_3601249903252856_6300477309369120195998_3601250106586169_7700809157113120199787_3601250236586156_8569292594012120198503_3601250816586098_4104091276612120196956_3601251333252713_2272580991340120202557_3601251566586023_9062630160192120199508_3601251746586005_4146188961476120199030_3601251936585986_8781040460589120194870_3601252093252637_5076706749841120203180_3601252269919286_7499528484600v

Modificato da FREE TUNING
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  • Moderatore
8 ore fa, albe dm ha scritto:

...ma lo è meno prestazionale di un lamellare al cilindro..eheh..

Comunque, grande Scidà che ho conosciuto 👍

Bel lavoro...per caso va su telaio PK? perchè l'inclinazione pacco mi sembra oltre il braccio del carter...

Ps, è per te Free?

Alberto , IL REALIZZATORE ha come mezzo personale un Po 125 😋 ...sul mio sto' realizzando   altro...indubbiamente se mi viene la periferia per un lamellare questo è in pole position, aggiungo  comunque si può ridare vita a termiche diciamo accantonate  in favore dei lamellari al GT  , magari tornando all''old style ossia elaborando ciò che si ha ! Ad esempio corse maggiorate ecc ecc

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Urka vero Scidà ha la Pk ho una dimenticanza flash😅

Facile immaginare che il tuo sarà un cilindrello bello obsoleto, un bel 5 travasi polini ghisam 121ccm del 1977, o un vecchissimo DR 1974 scovato sottoterra alla casa del nonno 🤣

No dai....vabbe Free ihih...maaa che cilindro ci va su in questo blocco lamelle al carter?

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  • Moderatore
1 minuto fa, albe dm ha scritto:

Urka vero Scidà ha la Pk ho una dimenticanza flash😅

Facile immaginare che il tuo sarà un cilindrello bello obsoleto, un bel 5 travasi polini ghisam 121ccm del 1977, o un vecchissimo DR 1974 scovato sottoterra alla casa del nonno 🤣

No dai....vabbe Free ihih...maaa che cilindro ci va su in questo blocco lamelle al carter?

NON LO SO'  ma essendo un motore come immagino da viaggio  sarà di cubatura adeguata  e con corsa sicuramente.  Lunga o extra lunga 😋

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  • Moderatore
15 ore fa, albe dm ha scritto:

...ma lo è meno prestazionale di un lamellare al cilindro..eheh..

Alberto approfitto  di codesto " assist" per approfondire  codesta tematica ..che mi interessa ed affascina alquanto !..Gentilmente  se ci spieghi  come mai un lamellare al carter anche di ottima fattura  dovrebbe rendere  meno di una lamellare al cilindro'? ..A QUESTO PUNTO la domanda che mi sorge spontanea  è  magari girato ..rende ancora di piu'><>>

 

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  • SuperMod
2 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

 

perché su carter originali la posizione della cuspide é sfavorevole. Migliora notevolmente quello che può essere un valvola rotante,ma resta paggiorativo confrontato ad un lamellare al gt. La gerarchia dei 2 tempi é:  Disco rorante frontale,disco rotante laterale,lamellare tangenziale al carter,lamellare al gt........poi molto poi c'è il lamellare al carter cuspide sfavorevole e valvola rotante.. piston ported in utimo( che rimane il modo più economico di far funzionare un 2 tempi)  Tralascio immissione diretta che son robe alliene.

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Esatto, ragion per cui un bell'anticipato ci starebbe super e darebbe una bella scalciata in entrata in coppia eheh...no dai...scusa Fil 😅 però sarebbe bello si usasse un anticipato fatto bene con lato volano pieno 😮

Free; l'hanno ben spiegato, aggiungo, ogni esperimento di lamellare al carter è una interpretazione subordinata a chi la crea, può rendere tanto come poco...i lamellari al cilindro al confronto possono sembrare scontati, in parte è anche vero ma dall'altra sono già ottimizzati, hanno lunghezza ridotta di collettore e se abbinati alla giusta espa danno le prestazioni che devono dare su qualsiasi blocco...circa perchè se con pezzi non buoni sfascia l'albero o causa la bilanciatura o l'espansione non corretta il motore non va

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