Vai al contenuto

Regolatore di tensione vespa su motore marino


SALVO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho un motore marino datato circa 30 anni del quale è quasi impossibile reperire i ricambi se non a costi esorbitanti.

Voglio montare un regolatore di tensione e creare l'impiantino per ricaricare la batteria.

Ha 2 fili che escono dallo statore i quali portano corrente alternata ad un voltaggio dipendente dal numero di giri, un pò come la vespa tutto sommato. Leggevo sul manuale d'uso che dovrebbe erogare non piu di 80 watt.

Da qui l'idea di utilizzare un regolatore di tensione della vespa visto che ne ho a disposizione uno a casa. (modello ducati energia cod. 343420).

Che ne pensate?

Vorrei collegare i 2 fili dell'alternatore sulle sigle G - G

La massa la dovrei mettere a massa sulle parti metalliche del motore, giusto? E da qui poi estenderla fino ad avere il polo negativo che va alla batteria giusto?

B+ dovrebbe andare al polo positivo della batteria.

E la C a che cosa serve? Dove la collego?

 

 

regolatore.jpg

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Link al commento
Condividi su altri siti

io dovrei metterci una 44ah ma non è tanto la capacità della batteria quanto la bontà del regolatore a mantenere la tensione stabile, quello che mi preoccupa... volevo andare su quelli vespa ducati perchè la qualità è indiscutibile rispetto a robaccia cinese

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

La C del regolatore di tensione della vespa sta per “chiave”. Serve per dare il consenso. In pratica, nella vespa va sottochiave con il B+. Mi spiego meglio; dal b+ e dal c partono due cavi che vanno al Blocchetto di accensione, il quale a chiave accesa li cortocircuita. In parole povere, devi unire c e B+, altrimenti su B+ non avrai la corrente di ricarica

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Meraviglioso, era proprio quello che cercavo :-) 

Una domanda, la Terra devo per forza collegarla ad una parte metallica qualsiasi del motore^?

Vado subito a provare :-) grazie dei consigli

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2020 in 15:36 , scr@mble ha scritto:

fa schifo, ma spero si capisca 
image.jpg

Ho fatto questo tipo di cablaggio, collegata la massa ma in uscita in voltaggio corrente continua ho valori di millivolt... non sto riuscendo a capire come fare :-(

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi dallo statore corrente alternata con voltaggio dipendente dal numero dei giri.

si secondo me è un problema di collegamento della massa... appena avrò tempo di fare qualche altra prova metto la massa del regolatore di tensione sotto la massa della centralina e vedo se cambia qualcosa.... ora L ho collegata ad un bullone qualsiasi del motore.

  • Like 1

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

bisogna controllare se uno dei due fili che escono dal motore è una massa ,se non lo è devi collegare i due fili in G primo morsetto a sx e il secondo a C ,così dovresti avere un uscita al +B in teoria ,sugli schemi si capisce poco ma il c una volta che giro la chiave mi manda indietro un altra bobina dello statore non la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento giusto e' come ha scritto @scr@mble e la domanda di @filipporace

Il 30/9/2020 in 13:07 , filipporace ha scritto:

ma dai due cavi che escono dallo statore che voltaggio esce?

e' piu che lecita,xche se lo statore ti butta fuori anche 11,9 la batteria non si ricarica neanche se piangi in greco.la lettura col tester va fatta non singolarmente su C e B+ ma sull'unione di entrambe i cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

guardate che sul c=chiave ,non cè la batteria all'altro capo del selettore a chiave ,guardatevi gli schemi.................quindi whitesnake's back 3.0 prima di darmi contro come sempre accade in qualsiasi post accertati di quello che scrivi con schemi alla mano

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

guardate che sul c=chiave ,non cè la batteria all'altro capo del selettore a chiave ,guardatevi gli schemi.................quindi whitesnake's back 3.0 prima di darmi contro come sempre accade in qualsiasi post accertati di quello che scrivi con schemi alla mano

non mi sembra di averti dato contro,ma tu hai sempre ilculo in fiamme e come leggi il mio nome ,scleri.comuqnue,il C (dove la C non sta x chiave,ma e' una lettera fantasiosa che compare di norma sui regolatori GGCB+massa) "su vespa" dove non e' previsto il cavo statore rosso x la batteria (se non ricordo male compare dalla V) se non lo porti sotto chiave,ti scarica la batteria a vespa spenta e senza nessun servizio funzionante in quel momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a mettere una foto presa da internet, che poi non è altro che lo schema che avevo rozzamente disegnato. Sul mio px, io ho fatto così e funziona. B+ e C vengono uniti ogni volta che si gira la chiave e così deve essere, altrimenti non esce corrente dal regolatore per caricare la batteria.

Nel mio caso funziona che è una meraviglia.

 

C069386B-AAF5-4BB1-8B72-ED1A400C6F4D.jpeg

 

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, scr@mble ha scritto:

Provo a mettere una foto presa da internet, che poi non è altro che lo schema che avevo rozzamente disegnato. Sul mio px, io ho fatto così e funziona. B+ e C vengono uniti ogni volta che si gira la chiave e così deve essere, altrimenti non esce corrente dal regolatore per caricare la batteria.

Nel mio caso funziona che è una meraviglia.

 

C069386B-AAF5-4BB1-8B72-ED1A400C6F4D.jpeg

 


ho cercato altre info in internet e confermo sia così.

 

probabilmente ho messo la massa male ma vi terrò aggiornati....

 

comunque i volt in uscita superano i 50 alternati

  • Like 1

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...