Vai al contenuto

Carburazione 102 polini


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Monto la seguente configurazione:

102 Polini di scatola 

Albero anticipato Mazzucchelli cono 19

22/63 

19 shbc Min originale max89 ghigliottina oroginale.

Accensione originale pk s a 6 poli.

Fino a qualche giorno fa montavo una sito plus a siluro, giravo con carburazione leggermente magra di max. Il problema era che da fredda, quando stava ferma per due o tre ore, all'avviamento tendeva ad ingolfarsi, tanto fumo, gorgoglii e fatica a salire di giri se tirate le marce. Date un po' di sgasate si sistemava (Ho notato che spesso sì sgolfava quando cambiavo marcia dopo aver tirato un po'). Se montavo un getto max giusto sì "sgolfava" più difficilmente.

Ieri ho montato una Polini a banana vecchio stampo: la carburazione sembra essere quasi perfetta, ancora leggermente magra (strano dato che sarebbe dovuta diventare più magra) e il problema della carburazione grassa a freddo è rimasto, con maggiori difficoltà nello sgolfarsi . Ho provato a cambiare la valvola a spillo, nonostante da un controllo visivo sembrava ok, effettivamente non è cambiato nulla. Se la vespa la lasciò con la vaschetta del carburatore vuota e il rubinetto chiuso, quasi non lo fa. Cosa può essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ci sta che il problema si sia accentuato usando una semiespansione.   Spesso,il problema quando si presenta alla prima accensione da freddo,riguarda la valvola a spillo: la cui tenuta é dettata sia dalla sede corpo carburatore( c'è un foro con una conicita che spesso non combacia con lo spillo) e appunto lo spillo con la punta gommata.   Se a freddo,mentre la vespa " riposa" c'è un aumento di livello miscela in vaschetta tutta la carburazione risulta piu ricca( come se utilizzi un galleggiante piu pesante e vari l'altezza di pescaggio)    Quando affermi

1 ora fa, Claudiokobe ha scritto:

strano dato che sarebbe dovuta diventare più magr

non ê detto.   Diventa magra solo in un range di giri dove la marmitta lavora diversamente,meglio, di un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dovresti risolverlo sostituendo lo spillo conico, monta un minimo da 45 più grasso ora dovresti avere su un 42, con getto da 45 al minimo e 89 al max sei perbcerto grassoccio più che magro e puoi pulire i medi con la ghigliottina Et3 quella che finisce con il numero 3 che ha uno scasso più profondo arricchendo di aria quindi i medi.... consiglio anche di verificare che ilcollettroe sia ben stretto (spesso dadi o prigionieri fasuli creano aspirazioni indesiderate, che ci sia il feltrino sul bocchettone e la guarnizione nuova in torretta.... 

ottmale sarebbe anche cambiare il filtro originale con quello POLINI per 19 a tre fori liberi, con getto abbinato da 88/90, a dorla tutta a mio dire sei grasso con il filtro originale ed il getto max da 89, andrebbe con un 86, il fatto che tu abbia un getto max tanto grande mi fà ensare che hai piccole spirazioni di aria....

kit guarnizioni verifica perni collettore, spillo e rimontare con minimoda 45 e air box polini.

non ho letto inoltre la parola magica TRAVASI RACCORDATI.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, filipporace ha scritto:

ci sta che il problema si sia accentuato usando una semiespansione.   Spesso,il problema quando si presenta alla prima accensione da freddo,riguarda la valvola a spillo: la cui tenuta é dettata sia dalla sede corpo carburatore( c'è un foro con una conicita che spesso non combacia con lo spillo) e appunto lo spillo con la punta gommata.   Se a freddo,mentre la vespa " riposa" c'è un aumento di livello miscela in vaschetta tutta la carburazione risulta piu ricca( come se utilizzi un galleggiante piu pesante e vari l'altezza di pescaggio)    Quando affermi

non ê detto.   Diventa magra solo in un range di giri dove la marmitta lavora diversamente,meglio, di un'altra.

E come potrei risolvere per fare chiudere il passaggio di benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PDD ha scritto:

il problema dovresti risolverlo sostituendo lo spillo conico, monta un minimo da 45 più grasso ora dovresti avere su un 42, con getto da 45 al minimo e 89 al max sei perbcerto grassoccio più che magro e puoi pulire i medi con la ghigliottina Et3 quella che finisce con il numero 3 che ha uno scasso più profondo arricchendo di aria quindi i medi.... consiglio anche di verificare che ilcollettroe sia ben stretto (spesso dadi o prigionieri fasuli creano aspirazioni indesiderate, che ci sia il feltrino sul bocchettone e la guarnizione nuova in torretta.... 

ottmale sarebbe anche cambiare il filtro originale con quello POLINI per 19 a tre fori liberi, con getto abbinato da 88/90, a dorla tutta a mio dire sei grasso con il filtro originale ed il getto max da 89, andrebbe con un 86, il fatto che tu abbia un getto max tanto grande mi fà ensare che hai piccole spirazioni di aria....

kit guarnizioni verifica perni collettore, spillo e rimontare con minimoda 45 e air box polini.

non ho letto inoltre la parola magica TRAVASI RACCORDATI.

Effettivamente, i travasi sono leggermente allargati. Come filtro motto l'air box originale senza la griglia. Nessuna aspirazione d'aria, motore chiuso da poco. Se non erro il Min è proprio 45, quindi con la ghigliottina potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

secondo me risolvi con lo spillo e assicurandoti che la torretta tenga. Quando il galleggiante sale e chiude deve tenere chiuso. Puoi passare una punta da trapano da 3,5...senza trapano eh,con le mani la fai ruotare.    Sei sicuro di esser magro di max?

Leggermente ad orecchio. La candela è bianca con qualche macchia marroncina, forse dovuto ad una regolazione dell'anticipo non perfetta. A giri costanti sembra una mitraglietta, soprattutto se a bassi giri 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...