Vai al contenuto

distanziali/allargamento canale ape 50


SAM

Messaggi consigliati

salve a tutti ho da poco acquistato un ape 50 che ha un 144cc e via discorrendo...

il vecchio proprietario ha fotto solo il motore lasciando la ciclistica così e fare gli 80km/h con un assetto originale è da pazzi quindi volevo allargarla però o la allargo con i distanziali oppure allargo la ruota (devo caricarci anche 2 quintali ma solo d estate) e non vorrei sbordare fuori troppo dal cassone.

secondo voi quale è la soluzione migliore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ocio che ho ho già fatto l'esperimento di abbassare , ma anche di poco poi quando carichi la legna le gomme toccano i parafanghi.
In parole povere, o carichi la legna o abbassi e poi allargi.
Io solo allargando di 4 cm c'è già un bella tenuta su curve ma fino ad un certo punto, comunque sempre meglio di come era in origine (a me piace anche fare le curve su 2 ruote se non ho legna dietro.😊

  • Haha 3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alogeno ha scritto:

ocio che ho ho già fatto l'esperimento di abbassare , ma anche di poco poi quando carichi la legna le gomme toccano i parafanghi.
In parole povere, o carichi la legna o abbassi e poi allargi.
Io solo allargando di 4 cm c'è già un bella tenuta su curve ma fino ad un certo punto, comunque sempre meglio di come era in origine (a me piace anche fare le curve su 2 ruote se non ho legna dietro.😊

ecco questo è successo anche ad un mio amico ma lui avendo le gomme più basse anche con due giri di vite tagliati strusciava alle curve però aveva su una moto quindi 1,2 quintali io invece devo portare la vespa più una mini officina e si aggira il tutto sui 2 quintali.

avevo pensato a dei dadi più lunghi però ho paura che non reggano e se allargassi la ruota e basta avrei vantaggi come mettere i dadi da 4cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, SAM ha scritto:

ecco questo è successo anche ad un mio amico ma lui avendo le gomme più basse anche con due giri di vite tagliati strusciava alle curve però aveva su una moto quindi 1,2 quintali io invece devo portare la vespa più una mini officina e si aggira il tutto sui 2 quintali.

avevo pensato a dei dadi più lunghi però ho paura che non reggano e se allargassi la ruota e basta avrei vantaggi come mettere i dadi da 4cm?

Io ho messo questi 4 anni fa forse anche di più, li vendono in qualsiasi brico o ferramenta.
spacer.png
Sennò c'è il metodo di saldare un mezzo cerchio ai cerchi ma deve essere un lavoro perfetto senno balla tutto.
C'era un video su yt su come farli vedo se lo ritrovo, ma sono molto meglio i distanziatori da 4 o cm, sembra poco ma fanno il loro sporco lavoro ad un prezzo di una 10ina di euro circa, anche meno.
 ecco i video, il primo è ,secondo me, il metodo migliore dopo i bulloni distanziatori messi sopra.

https://www.youtube.com/results?search_query=doppi+cerchi+ape+50+

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, SAM ha scritto:

otterrei sempre lo stesso risultato se mettessi due placche larghe e una ruota più larga come 120/70-10?

 

No con le 2 placche più larghe sei a circa 4 cm per parte in più di larghezza confronto ai dadi lunghi
Gomme sempre 3,50 x 10

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

non ci sono modelli con queste caratteristiche ma meno costosi?

non credo ma sarebbero comodi

 

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Insisto,allargare con il camber positivo non serve a nulla

gli ammortizzatori ormai sono scarichi e hanno campanatura 0 praticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SAM ha scritto:

 

va beh ma anche lei ne ha passate molte e l'ho misurata con quella di un mio amico con gli ammortizzatori nuovi e c'è 3 cm di differenza

monta gli ammo originali fatti da Carbone e rivenduti da Cif.
tutta un' altra cosa.
https://www.ebay.it/itm/COPPIA-AMMORTIZZATORI-POSTERIORI-CARBONE-OLEOPNEOMATICI-APE-EUROPA-50-1996-1999/143323495538?hash=item215ebefc72:g:D88AAOSwu6tecOvZ
 

unica cosa: Consiglio:
Ricordati di fare un foro con punta del 5 nella sede inferiore della molla senno si riempe di acqua e marciscono anche se han antiruggine.Rimettiti  una pennellata di antiruggine nel foro e dai una spraiata con bomboletta nero. 
Così facendo per almeno 10 anni sei a posto.

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti scrivo qui per non aprire un altra discussione e scrivo per conto di un mio amico che ha un 115, proma, 19-19, 18/67 di campana, gli è capitato un paio di gomme 130-70 10 e vorrebbe sapere se influiranno molto sulle prestazioni anche perchè fa i 70 a fatica e vorrebbe mantenerli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 minuti fa, SAM ha scritto:

salve a tutti scrivo qui per non aprire un altra discussione e scrivo per conto di un mio amico che ha un 115, proma, 19-19, 18/67 di campana, gli è capitato un paio di gomme 130-70 10 e vorrebbe sapere se influiranno molto sulle prestazioni anche perchè fa i 70 a fatica e vorrebbe mantenerli

Altroché se cambia....sono enormi oltre che larghissime hanno un diametro automobilistico piu che da Ape. 

Diciamo che prima in 4a faceva i 50kmh (forse),con quei gommoni li fa in 2a😂

Link al commento
Condividi su altri siti

come si leggono i numeri dello pneumatico lo so, il primo numero è la larghezza, il secondo il rapporto tra l'altezza e la larghezza e il terzo è il diametro del cerchio in polli ci è solamente che ho sbagliato a mettere il trattino al posto della barra, scusatemi 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
25 minuti fa, SAM ha scritto:

come si leggono i numeri dello pneumatico lo so, il primo numero è la larghezza, il secondo il rapporto tra l'altezza e la larghezza e il terzo è il diametro del cerchio in polli ci è solamente che ho sbagliato a mettere il trattino al posto della barra, scusatemi 

 

Esatto....allora bisognerebbe,per non snaturare il finale,cercare degli pneumatici con spalla piu bassa. 120/70-10  120/60-10 se esistono

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...