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SAM

distanziali/allargamento canale ape 50

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salve a tutti ho da poco acquistato un ape 50 che ha un 144cc e via discorrendo...

il vecchio proprietario ha fotto solo il motore lasciando la ciclistica così e fare gli 80km/h con un assetto originale è da pazzi quindi volevo allargarla però o la allargo con i distanziali oppure allargo la ruota (devo caricarci anche 2 quintali ma solo d estate) e non vorrei sbordare fuori troppo dal cassone.

secondo voi quale è la soluzione migliore? 

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più che altro è l'assetto dietro da scarico ,io smonterei gli ammortizzatori e abbasserei l'assetto o tagliando la molla o cercando qualche ammortizzatore compatibile ma più corto ,bastano 3-4cm e la campanatura dietro cambia 

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ciao,secondo me prima di pensare ad allargare bisognerebbe abbassare. Il camber positivo dell'ape (scarica ) se tu allarghi solo la carreggiata non farebbe altro che accentuarsi ed é quella la causa di una tenuta in strada precaria. 

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ocio che ho ho già fatto l'esperimento di abbassare , ma anche di poco poi quando carichi la legna le gomme toccano i parafanghi.
In parole povere, o carichi la legna o abbassi e poi allargi.
Io solo allargando di 4 cm c'è già un bella tenuta su curve ma fino ad un certo punto, comunque sempre meglio di come era in origine (a me piace anche fare le curve su 2 ruote se non ho legna dietro.😊

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22 minuti fa, Alogeno ha scritto:

ocio che ho ho già fatto l'esperimento di abbassare , ma anche di poco poi quando carichi la legna le gomme toccano i parafanghi.
In parole povere, o carichi la legna o abbassi e poi allargi.
Io solo allargando di 4 cm c'è già un bella tenuta su curve ma fino ad un certo punto, comunque sempre meglio di come era in origine (a me piace anche fare le curve su 2 ruote se non ho legna dietro.😊

ecco questo è successo anche ad un mio amico ma lui avendo le gomme più basse anche con due giri di vite tagliati strusciava alle curve però aveva su una moto quindi 1,2 quintali io invece devo portare la vespa più una mini officina e si aggira il tutto sui 2 quintali.

avevo pensato a dei dadi più lunghi però ho paura che non reggano e se allargassi la ruota e basta avrei vantaggi come mettere i dadi da 4cm?

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Inviata (modificato)
9 minuti fa, SAM ha scritto:

ecco questo è successo anche ad un mio amico ma lui avendo le gomme più basse anche con due giri di vite tagliati strusciava alle curve però aveva su una moto quindi 1,2 quintali io invece devo portare la vespa più una mini officina e si aggira il tutto sui 2 quintali.

avevo pensato a dei dadi più lunghi però ho paura che non reggano e se allargassi la ruota e basta avrei vantaggi come mettere i dadi da 4cm?

Io ho messo questi 4 anni fa forse anche di più, li vendono in qualsiasi brico o ferramenta.
spacer.png
Sennò c'è il metodo di saldare un mezzo cerchio ai cerchi ma deve essere un lavoro perfetto senno balla tutto.
C'era un video su yt su come farli vedo se lo ritrovo, ma sono molto meglio i distanziatori da 4 o cm, sembra poco ma fanno il loro sporco lavoro ad un prezzo di una 10ina di euro circa, anche meno.
 ecco i video, il primo è ,secondo me, il metodo migliore dopo i bulloni distanziatori messi sopra.

https://www.youtube.com/results?search_query=doppi+cerchi+ape+50+

Modificato da Alogeno

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otterrei sempre lo stesso risultato se mettessi due placche larghe e una ruota più larga come 120/70-10?

 

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Inviata (modificato)
10 minuti fa, SAM ha scritto:

otterrei sempre lo stesso risultato se mettessi due placche larghe e una ruota più larga come 120/70-10?

 

No con le 2 placche più larghe sei a circa 4 cm per parte in più di larghezza confronto ai dadi lunghi
Gomme sempre 3,50 x 10

Modificato da Alogeno

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non ci sono modelli con queste caratteristiche ma meno costosi?https://www.teamthr.com/prodotto/kit-ammortizzatori-regolabili-per-piaggio-ape-50/

o mettere dei tamponi accorciando la molla in modo che la ruota non tocchi il parafango?

Insisto,allargare con il camber positivo non serve a nulla,poi fate vobis

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Inviata (modificato)

con 4 cm di larghezza in più il camber non cambia

Modificato da Alogeno

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

non ci sono modelli con queste caratteristiche ma meno costosi?

non credo ma sarebbero comodi

 

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Insisto,allargare con il camber positivo non serve a nulla

gli ammortizzatori ormai sono scarichi e hanno campanatura 0 praticamente

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9 minuti fa, SAM ha scritto:

non credo ma sarebbero comodi

 

gli ammortizzatori ormai sono scarichi e hanno campanatura 0 praticamente

é la molla che determina l'altezza. Non Lammortizzatore. Se sono scarichi gli ammo lo credo bene che non sta in strada

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

é la molla che determina l'altezza

va beh ma anche lei ne ha passate molte e l'ho misurata con quella di un mio amico con gli ammortizzatori nuovi e c'è 3 cm di differenza

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Inviata (modificato)
1 ora fa, SAM ha scritto:

 

va beh ma anche lei ne ha passate molte e l'ho misurata con quella di un mio amico con gli ammortizzatori nuovi e c'è 3 cm di differenza

monta gli ammo originali fatti da Carbone e rivenduti da Cif.
tutta un' altra cosa.
https://www.ebay.it/itm/COPPIA-AMMORTIZZATORI-POSTERIORI-CARBONE-OLEOPNEOMATICI-APE-EUROPA-50-1996-1999/143323495538?hash=item215ebefc72:g:D88AAOSwu6tecOvZ
 

unica cosa: Consiglio:
Ricordati di fare un foro con punta del 5 nella sede inferiore della molla senno si riempe di acqua e marciscono anche se han antiruggine.Rimettiti  una pennellata di antiruggine nel foro e dai una spraiata con bomboletta nero. 
Così facendo per almeno 10 anni sei a posto.

Modificato da Alogeno
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ho deciso di mettere le colonnine da 4 cm e tagliare 1,5giri di molla, non è che magari anche se l ape è anche vuota i prigionieri vanno a benedirsi?

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salve a tutti scrivo qui per non aprire un altra discussione e scrivo per conto di un mio amico che ha un 115, proma, 19-19, 18/67 di campana, gli è capitato un paio di gomme 130-70 10 e vorrebbe sapere se influiranno molto sulle prestazioni anche perchè fa i 70 a fatica e vorrebbe mantenerli

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12 minuti fa, SAM ha scritto:

salve a tutti scrivo qui per non aprire un altra discussione e scrivo per conto di un mio amico che ha un 115, proma, 19-19, 18/67 di campana, gli è capitato un paio di gomme 130-70 10 e vorrebbe sapere se influiranno molto sulle prestazioni anche perchè fa i 70 a fatica e vorrebbe mantenerli

Altroché se cambia....sono enormi oltre che larghissime hanno un diametro automobilistico piu che da Ape. 

Diciamo che prima in 4a faceva i 50kmh (forse),con quei gommoni li fa in 2a😂

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quindi che altre misure ci sarebbero per montare gomme un po' più larghe mettendo solo placca larga-larga?

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17 minuti fa, SAM ha scritto:

quindi che altre misure ci sarebbero per montare gomme un po' più larghe mettendo solo placca larga-larga?

Sei capace a leggere un pneumatico? Cioe cosa vuol dire per esempio 130/70-10

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come si leggono i numeri dello pneumatico lo so, il primo numero è la larghezza, il secondo il rapporto tra l'altezza e la larghezza e il terzo è il diametro del cerchio in polli ci è solamente che ho sbagliato a mettere il trattino al posto della barra, scusatemi 

 

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25 minuti fa, SAM ha scritto:

come si leggono i numeri dello pneumatico lo so, il primo numero è la larghezza, il secondo il rapporto tra l'altezza e la larghezza e il terzo è il diametro del cerchio in polli ci è solamente che ho sbagliato a mettere il trattino al posto della barra, scusatemi 

 

Esatto....allora bisognerebbe,per non snaturare il finale,cercare degli pneumatici con spalla piu bassa. 120/70-10  120/60-10 se esistono

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Inviata (modificato)

no la seconda misura è l'altezza della spalla del pneumatico ,non il rapporto ,la più grossa dovrebbe essere questa https://www.ebay.it/itm/273760319236 ,dovrebbe esserci anche 130-80 10

Modificato da claudio7099

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le Gomme 130 70 10 su ape sono perfette ,se metti due metà larghe dei cerchi saldandoli si allargano e invece di 70 diventano circa 60 

spacer.png
 

thr le vende  e diventano così volendo queste sono allargate molto di più , non trovo foto
16736727_10210707622461122_1426710036_n.jpg

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