Vai al contenuto

Battuta carter rovinata " come risolvere"?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti  .. purtroppo dovendo riaprire il blocco per alcuni problemi ne ho uno un po balordo da risolvere .  La battuta di questi carter in zona di camera di manovella e rovinata .. si può saldare ? Li ho portati in un officina meccanica e mi hanno detto che a castolin la temperatura di fusione e troppo alta e potrebbero rovinarsi .  Come si può fare ? A tig? Mi e stato detto di chiudere con pasta rossa ma non mi piace molto .. allego foto 

20200923_120605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

a mio avviso ti ha già detto tutto,non ci sono sulizioni infinite.  Saldarlo vuol dire riprendere tutto il carter.  Se i solchi non sono eccessivi si potrebbe spianare tutta la superficie di appoggio e recuperare con una guarnizione spessa il materiale tolto.   strucco epossidico & company potrebbe essere un'altra soluzione....forse un po' avventata direi.    Una bella sbardellata di silicone da cesso( o pasta rossa) e risolvi ed é anche la soluzione più economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di chiudere il blocco avevo messo il bicomponente asportec , lo stesso che ho utilizzato lato travasi e valvola .. ne avevo messo un pochino sopra poi ho unito i carter , lasciato li qualche ora e diciamo che si era formata una battuta .. però non ha tenuto .. perxhe quando ho smontato una parte era venuta via .. probabilmente lo strato era troppo fine e le vibrazioni l'hanno fatto saltare.. tu dici che chiudendo il carter con la sola pasta rossa e una guarnizione un po spessina risolvo ? Non vorrei avere altre sorprese di trafilamento dell'olio cambio nel cilindro.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, Vespizzato89 ha scritto:

Allora prima di chiudere il blocco avevo messo il bicomponente asportec , lo stesso che ho utilizzato lato travasi e valvola .. ne avevo messo un pochino sopra poi ho unito i carter , lasciato li qualche ora e diciamo che si era formata una battuta .. però non ha tenuto .. perxhe quando ho smontato una parte era venuta via .. probabilmente lo strato era troppo fine e le vibrazioni l'hanno fatto saltare.. tu dici che chiudendo il carter con la sola pasta rossa e una guarnizione un po spessina risolvo ? Non vorrei avere altre sorprese di trafilamento dell'olio cambio nel cilindro.. 

eh si con lo stucco dovresti "rovinare" ulteriormente la superficie per farlo aggrappare mi sembra normale non sia servito allo scopo in un'area cosi limitata.    Con prodotti siliconici ho recuperato anche carter peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto molte riparazioni del genere in quel punto con tig e nessun problema ..di distorsione se si adottano i  giusti accorgimenti ( ). certo devi poi spianare ma se la saldatura è tutta in sovramateriale non cambia la quota finale dopo la spianatura , in pratica non devi compensare con guarnizioni + spesse  ( comunque il carter piaggio hanno una grande tolleranza assiale degli alberi (motore,cambio e primario e ammette spianature di 1-2/10mm senza dover compensare) ;

 .altra soluzione presso officine di rettifica che sono attrezzate di saldatrice laser riducono a  0 la distorsione e basta una passata su riscontro per livellare il piano..

ho fatto rifare una valvola con riporto laser ed senza altre lavorazioni di adattamento è tornata perfetta e a tenuta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...