Vai al contenuto

pneumatici px


Messaggi consigliati

buongiorno, ad oggi quali sono i migliori pneumatici 3,50 - 10 per px? 

cerco tenuta buona sull'asciutto ma anche sul bagnato per quanto possibile. possono avere la mescola anche morbidissima, preferisco cambiare copertoni una volta all'anno rispetto a 200 euro di carrozziere dopo una caduta. 

idee per quesi pneumatici? quali avete provato?

 

per ora ho visto s83 e simili oppure i sip 2.0,mmi ispiravano di piú questi ultimi

Modificato da Ddl.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE  non esiste il miglior pneumatico " tout court"  MA varie mescole e disegni battistrada piu' o meno performanti in determinate condizioni :Faccio un esempio in generale ,un pneumatico con vocazione racing  sara' 1) morbido 2) necessita di entrare in temperatura per dare le max prestazioni ad esempio in piega ecc  ,3) di contro  anche con un p'o ' di umido  puo' essere pericoloso , ! Alla luce di quanto detto posso solo dirti considera sempre un codice di velocita' almeno pari a M = 130 KM/H  e codice di portata piu' alto possibile "significa anche piu' tele e piu' sicurezza" , nell'ultimo anno ho montato sui miei mezzi  due pneumatici  distinti della hadenau   1) K58https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1819&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  con cui mi sono trovato benissimo  " appena tolto il posteriore dopo 5000km"  sia su asciutto che bagnato ecc ...2)e da poco su altro mezzo monto le k61   ..PER  la prossima stagione probabilmente sostituiro' le  K58 con queste https://www.officinatonazzo.it/pneumatici-pneumatico-heidenau-k47-3-50-10-59m-tl-tt-reinforcedi.1.15.72.gp.10333.uw

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE  non esiste il miglior pneumatico " tout court"  MA varie mescole e disegni battistrada piu' o meno performanti in determinate condizioni :Faccio un esempio in generale ,un pneumatico con vocazione racing  sara' 1) morbido 2) necessita di entrare in temperatura per dare le max prestazioni ad esempio in piega ecc  ,3) di contro  anche con un p'o ' di umido  puo' essere pericoloso , ! Alla luce di quanto detto posso solo dirti considera sempre un codice di velocita' almeno pari a M = 130 KM/H  e codice di portata piu' alto possibile "significa anche piu' tele e piu' sicurezza" , nell'ultimo anno ho montato sui miei mezzi  due pneumatici  distinti della hadenau   1) K58https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=1819&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc  con cui mi sono trovato benissimo  " appena tolto il posteriore dopo 5000km"  sia su asciutto che bagnato ecc ...2)e da poco su altro mezzo monto le k61   ..PER  la prossima stagione probabilmente sostituiro' le  K58 con queste https://www.officinatonazzo.it/pneumatici-pneumatico-heidenau-k47-3-50-10-59m-tl-tt-reinforcedi.1.15.72.gp.10333.uw

la k58 è piú verso il bagnato e la k47 piú sull'asciutto? che sia cosí? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Ddl.exe ha scritto:

la k58 è piú verso il bagnato e la k47 piú sull'asciutto? che sia cosí? 

Premesso che sono entrambe omologate 130km/H ..io mi sono trovato molto bene con le K58. Percorrendo. Prevalentemente strade di montagna con ghiaia, buche ecc..ma anche sul rettilineo o in curva devo dire mi hanno espresso  sempre molta fiducia  .per intenderci tipo le vecchie Michelin SM 100 ' non più prodotte"  ossia ottime ovunque..ma con materiali e caratteristiche più moderne!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticate le ottime Pirelli Angel. Ottimo compromesso su asciutto e buone su bagnato. Ricordandosi che la Vespa su bagnato è sempre pericolosa anche con le migliori gomme in assoluto.

Il test sul bagnato me lo son fatto ad Aprile 2019 sotto diluvio torrenziale mentre salivo al Passo dell'Abetone. Ad un certo punto mi stavo pure divertendo a guidare. 

 

10215_168708.jpg

Modificato da 500turbo
  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Dimenticate le ottime Pirelli Angel. Ottimo compromesso su asciutto e buone su bagnato. Ricordandosi che la Vespa su bagnato è sempre pericolosa anche con le migliori gomme in assoluto.

Il test sul bagnato me lo son fatto ad Aprile 2019 sotto diluvio torrenziale mentre salivo al Passo dell'Abetone. Ad un certo punto mi stavo pure divertendo a guidare. 

 

10215_168708.jpg

TUTTO OK PERÒ OMOLOGATE J = 100KM/H ..mi dispiace ma oggi un pneumatico almeno 130 km/H e' necessario

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se sono carcassa rinforzata l'indice di velocità è sempre superiore ,guardate io mi trovo benissimo su strada con le 4 stagioni tutto l'anno ,è dal 2000 che le uso su tutto (tranne che la moto) sono morbide e d'estate tengono bene ,certo non faccio pieghe a 60° come in motogp ma vanno veramente bene 

certo se abito in sicilia non conviene ,ma qui al nord sono diventate di uso comune

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Ddl.exe ha scritto:

che rischi ci sono nell'usare un J a 120/130km/h?

 

Essendo omologate  per velocita' inferiore " teoricamente  " potrebbero esplodere  ossia lacerarsi ecc ..inoltre  dissipano meno il calore che si genera ,DI CONSEGUENZA  si usurano molto rapidamente  ora non dico di montare pneumatici in codice P = 150 KM/H ( ma  occorre riflettere dul perchè esistono anche pneumatici 3.50/8   OMOLOGATI  130 km/h = M  e 150 km/h = P ,Altresi  anche omologati sino a 180km/h = S https://www.scooter-center.com/it/gomma/copertura-bgm-sport-3.50-10-pollici-tl-59s-180-km/h-reinforced-solo-per-cerchioni-tubeless-bgm35010sl  anch econ disegno classico https://blog.scooter-center.com/it/nuovi-pneumatici-per-scooter-da-10-pollici-da-bgm-reifen-sport-fino-a-180km-h-classici-fino-a-150km-h-made-in-germania/  https://www.sip-scootershop.com/it/products/tyre+sip+performance+_79592000?fbclid=IwAR16bap4ScF50Dk9mqNQgDDj-jqGWS9h4Rwv6QPtsRZlBWROpuDVD9jqWzA ECC ECC

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
29 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Essendo omologate  per velocita' inferiore " teoricamente  " potrebbero esplodere  ossia lacerarsi ecc ..inoltre  dissipano meno il calore che si genera ,DI CONSEGUENZA  si usurano molto rapidamente  ora non dico di montare pneumatici in codice P = 150 KM/H ( ma  occorre riflettere dul perchè esistono anche pneumatici 3.50/8   OMOLOGATI  130 km/h = M  e 150 km/h = P ,Altresi  anche omologati sino a 180km/h = S https://www.scooter-center.com/it/gomma/copertura-bgm-sport-3.50-10-pollici-tl-59s-180-km/h-reinforced-solo-per-cerchioni-tubeless-bgm35010sl  anch econ disegno classico https://blog.scooter-center.com/it/nuovi-pneumatici-per-scooter-da-10-pollici-da-bgm-reifen-sport-fino-a-180km-h-classici-fino-a-150km-h-made-in-germania/  https://www.sip-scootershop.com/it/products/tyre+sip+performance+_79592000?fbclid=IwAR16bap4ScF50Dk9mqNQgDDj-jqGWS9h4Rwv6QPtsRZlBWROpuDVD9jqWzA ECC ECC

quoto il discorso pericolosità ,ti correggo il dissipano meno calore.  É che uno pneumatico omologato per 100kmh a velocità superiori( di molto eh,come dice Claudio c'è un margine) tendono a deformarsi e ad aumentare il diametro.  Il fenomeno é molto pericoloso in quanto varia la campanatura dello pneumatico( la bombatura ove c'è il battistrada) limitando la superficie di appoggio.   É giusto secondo me, visto che le velocità max di un'elaborazione media é molto aumentata negli ultimo anni,considerare anche lo pneumatico con attenzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

TUTTO OK PERÒ OMOLOGATE J = 100KM/H ..mi dispiace ma oggi un pneumatico almeno 130 km/H e' necessario

Ti potrei dar ragione. Ma trovami qualcuno , con tanto di foto, che abbia distrutto una gomma superando i 100 km/h.

Io ci giro, fa anche un po' più dei 100. Ma son sano e salvo a quanto pare.

Poi per carità , se son buone, ben venga se c'è un codice velocità migliore.

Modificato da 500turbo
  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con 500

Aggiungo, Free, tecnicamente hai ragione, nulla da eccepire, MA

l'indice 42 porta il valore di carico a 150kg per UNO pneumatico, prendiamo il Michelin S83...la Vespa small quanto pesa, facciamo valore medio 80kg, facciamo 85kg, pilota facciamo 85kg = 170kg vespa e pilota

S83 x 1 carico max 150kg x2 gomme = 300 kg portata massima

Come portata massima consentita dagli pneus S83 anche gli facessi fare i 150 orari non esploderebbero comunque caricandoli di soli 85kg l'uno...l'indice J è per stabilire che i 150kg di portata lo pneumatico S83 li porta IN SICUREZZA fino a 100 km orari, dopo è un rischio

SE PERO' avessimo uno S83 con carico da 80kg l'uno e sigla 20J significherebbe portata massima 80kg per pneus e indice max velocistico sempre 100 orari, sarebbe un rischio serio dato coi nostri 185kg potremmo star sicuri solo fino a 100 orari, superarli significherebbe davvero un grandissimo rischio reale si lacerino

Le Dunlop TT93, gomme omologate per strada ma uso pista, hanno indice 52J, la portata massima viene portata a 200kg per gomma, x 2 fanno ben 400 kg ma Dunlop con la J dice che se caricati di 200kg l'uno è bene non fargli superare i 100 orari

Quindi con una TT93 su una Vespa da pista che col pilota mettiamo 200kg fa i 150/160 orari è impossibile possa disintegrarsi visto la portata per ogni gomma è la metà del suo carico massimo consentito solo fino a 100 km/h

Ipotizzo se porta 100kg l'una si disintegrerebbe a 220 orari...se la carico 120kg il valore scende a 190 orari, se carico 150kg scende a 140 orari....se 200kg scende alla J, 100 orari...dipende dal carico che gli facciamo portare

Ultima, ho la Sip da 150 orari, la 3,00/10 50P, mostrata al gommista che la montava sul tubeless dice la carcassa non è ne più ne meno di una con J, per lui è come le altre ma marchiata P...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

polemiche su copertoni esplosivi a parte. 

ho visto queste bgm classiche https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10930&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc che dovrebbero essere simili alle bgm sport ma con disegno diverso. sempre "in mescola" che dovrebbe tenere di piú sul bagnato e con profilo "a V" che dovrebbe aderire di piú in piega oltre al disegno classic.

dopo averle viste mi stanno ispirando abbastanza. che dite? 35 euro da tonazzo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ddl.exe ha scritto:

polemiche su copertoni esplosivi a parte. 

ho visto queste bgm classiche https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10930&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc che dovrebbero essere simili alle bgm sport ma con disegno diverso. sempre "in mescola" che dovrebbe tenere di piú sul bagnato e con profilo "a V" che dovrebbe aderire di piú in piega oltre al disegno classic.

dopo averle viste mi stanno ispirando abbastanza. che dite? 35 euro da tonazzo

Come disegno classico, su un'altra Vespa sto usando le Heidenau K38. Codice velocità M (130 km/h). Non sono squadrate come le solite S83, ma profilo molto tondo come le gomme più moderne da scooter. 

 

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 22/9/2020 in 17:26 , 500turbo ha scritto:

Come disegno classico, su un'altra Vespa sto usando le Heidenau K38. Codice velocità M (130 km/h). Non sono squadrate come le solite S83, ma profilo molto tondo come le gomme più moderne da scooter. 

Bene mi fa piacere leggere che non sono l'unico con le heidenau  montate ...come si comportano queste K38 ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

PER COMPLETARE L'INFORMAZIONE ECCO LA TABELLA CON INDICI DI VELOCITA':

Indice di velocità Velocità in km/h
A1 5
A2 10
A3 15
A4 20
A5 25
A6 30
A7 35
A8 40
B 50
C 60
Indice di velocità Velocità in km/h
D 65
E 70
F 80
G 90
J 100
K 110
L 120
M 130
N 140
P 150
Indice di velocità Velocità in km/h
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
ZR >240
W 270
Y 300
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Bene mi fa piacere leggere che non sono l'unico con le heidenau  montate ...come si comportano queste K38 ? 

Per l'uso che ne faccio ( molto tranquillo ) si difendono bene. La differenza con le s83 si sente non tanto per la tenuta ( che in realtà mi pare cambi poco ) ma per la facilità nel farla piegare proprio perchè il profilo è molto tondo anzichè squadrato come nelle s83. 

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...