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configurazione per il mio primo corsa lunga


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  • SuperMod

smonta la frizione e prova senza molla tutti gli scorrimenti dei dischi. Certo se si piantano non funziona no. Non stacca e se rimangono aperti slitta.    Il pacco dischi chiuso dovrebbe misurare da 10.5 ai 12mm circa,controlla anche quello.   Spesso usando monomolla o plurimolla la discesa del disco non é parallela all'asse della frizione,controlla che i dischi scendano bene

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No solo sicuro che scende storta......l ho gia guardato quando  ho chiuso il pacco con una barra filettata e avvitavo per portare a chiusura il tutto....scende storta di 4mm di differenza tra un lato e l altro. 

La misura non l ho presa...ma altro che trascinamento....qui non stacca nemmeno un po....sembra in posizione di marcia saldata..e io con la leva mando giù solo il bombato.....ci guardo ma vedrai che ho gia capito.....sono entrati con troppe bestemie quei dischi...

Ma non avendo esperienza ho continuato senza intervenire....

Che faccio?oltre a misurare limo i lati dei dischi?intendo la parte che incastra la campana?per farli entrare lisci e laschi? Ti dico solo che uno ha fatto un orecchia..in italiano ha fatto pieghetta  scendendo durante il montaggio.sono proprio della stessa misura della campana...non ce gioco.

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Facciamo così....nel caso la pensi come me.....

Prendo il cestello rosso multimolla crimaz.....

Dimmi dei dischi da comprare seri.tanto si parla di cifre normali....

Io quando ho fretta compro su 10pollic

Domani parto per 3 giorni di missione.....

Sabato avrò già tutto. E sistemo definitivo.senza fare pezze che le pezze mi stanno su.

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1 ora fa, matteopiazzi75 ha scritto:

No solo sicuro che scende storta......l ho gia guardato quando  ho chiuso il pacco con una barra filettata e avvitavo per portare a chiusura il tutto....scende storta di 4mm di differenza tra un lato e l altro. 

 

Ma non avendo esperienza ho continuato senza intervenire....

 

E allora.......se scendono storti da una parte non staccano mai....che frizione hai su che mi son perso?

Sulle monomolla o bimolla a volte è la molla nata male che va cambiata.

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  • SuperMod

si dai senza tanti moccoli se i dischi puntano bisogna fare in modo che non forzano.  Gia a me limare una roba nuova di marchio sconosciuto mi vien voglia di volarla nel prato. Tanto non hai fatto un cr250...una guarnitura 3 dischi Polinihttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2410&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc vedo anche il kit doppia molla ad un prezzo onestohttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3880&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc. Con questi problemi di montaggio se il resto é ok non ne hai.   Fai tu.

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La pensiamo uguale....già che mi tocca smontare tutto di nuovo ti assicuro che in mezzo al prato ci volano al 100% per principio.

Datemi un consiglio......doppia Polini...il tuo secondo link insomma.....oppure il solo dischi polini con il multi spinger crimaz.

La spesa è simile anzi forse spendo meno con il crimaz...

Ma non la voglio ragionare su 10 euro...ma sulla qualità finale....

Consigliatemiiii...

Di petto farei crimaz...

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Ordinato il multispinger crimaz e i 3 dischi polini....appena arrivano li monto...quante molle metto al crimaz?4?

Forse ho trovato il tempo per sistemare la vespa.....il mio compagno di stanza in caserma ha la febbre e la moglie covid positiva....mi sa che da questa sera mi scatta la quarantena.

Ma spero di nooooooo.....va beh.....

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  • SuperMod
3 ore fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Ordinato il multispinger crimaz e i 3 dischi polini....appena arrivano li monto...quante molle metto al crimaz?4?

Forse ho trovato il tempo per sistemare la vespa.....il mio compagno di stanza in caserma ha la febbre e la moglie covid positiva....mi sa che da questa sera mi scatta la quarantena.

Ma spero di nooooooo.....va beh.....

va bene il Crimaz ottima scelta.   Lo monti con 4 molle é già piu che sufficente

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Ciaooooooo........

Ci ho giratoooooo.....

Ho sistemato la frizione.......

Il miltispinger crimaz è veramente pratico...poi sapendo che se un giorno aumenterà la potenza del mio motore ho margine di indurimento,quindi l ho comprato molto volentieri e ora soddisfattissimo.

Con 4 molle la leva frizione è gia più dura di una mono rinforzata.

Bando alle ciance.....

La prima volta che guido un 130......

Rispetto al mio amato 102 in corsa 45.......

Ora anche con rapporti ben più lunghi la vespa tira da subito con forza.....e con un filo di gas contachilometri a 80.

Non so quanto tira realmente e quanto potrà andare....per ora sono soddisfatto che tutto è ok....

Domani faccio tarature cavi vari....

Inizio a osservare la carburazione....e faccio ordine con i cavi elettrici...

Un enorme e infinito grazie a tutti per avermi guidato in questo proggetto....senza di voi non avrei potuto limare e falsare come ho fatto...grazie....in special modo a filipporace per la sua costante presenza e disponibilità.

Unico neo....ha un vocione importante questo motore...nelle vie del centro storico vengono giù i vetri🤣🤣🤣

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1 ora fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Ciaooooooo........

Ci ho giratoooooo.....

Ho sistemato la frizione.......

Il miltispinger crimaz è veramente pratico...poi sapendo che se un giorno aumenterà la potenza del mio motore ho margine di indurimento,quindi l ho comprato molto volentieri e ora soddisfattissimo.

Con 4 molle la leva frizione è gia più dura di una mono rinforzata.

Bando alle ciance.....

La prima volta che guido un 130......

Rispetto al mio amato 102 in corsa 45.......

Ora anche con rapporti ben più lunghi la vespa tira da subito con forza.....e con un filo di gas contachilometri a 80.

Non so quanto tira realmente e quanto potrà andare....per ora sono soddisfatto che tutto è ok....

Domani faccio tarature cavi vari....

Inizio a osservare la carburazione....e faccio ordine con i cavi elettrici...

Un enorme e infinito grazie a tutti per avermi guidato in questo proggetto....senza di voi non avrei potuto limare e falsare come ho fatto...grazie....in special modo a filipporace per la sua costante presenza e disponibilità.

Unico neo....ha un vocione importante questo motore...nelle vie del centro storico vengono giù i vetri🤣🤣🤣

di solito son chiacchierone,sta volta non so che dire, grazia a Te intanto consigliare é "'facile'", meno scontato avere un riscontro .    Di nuovo grazie per quel che condividete,molto importante😉

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Sul crimaz ho detto poco,perché il topic non è suo.....ma con pochi soldi fa un lavoro fantastico e quindi ne ho parlato volentieri,ma ci sarebbe da valorizzarlo per chi vuole poca spesa e tanta resa...mi consente anche di avere solo 3 dischi con tutti i vantaggi di avere più spazio per staccare meglio e con dischi che scendono dritti...con 35 euri.

Non credevo di poter aver una velocità di crocera così.. ma una domanda.....de mai volessi fare un girone lungo con amici vespisti....con questa marri k2 credo arriverei sordo.....se solo per le gite si monta una marmitta pseudo originale...il motore và? Senza togliere il 24 .....

Una marma stile sito plus o se esiste qualcosa di meglio,sapevo di una bgm....che costava comunque un sacco...ma avevo letto performante riferita alla sito ovviamente...

Ma questo motore vivrà respirando con la marri nel suo normale.

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Buongiorno a tutti oggi primo giro vero con il motore nuovooo.

Riassumo per tutti

132 malox ghisa 

Con 172 di scarico 128 60 di fasi

Albero drt grand tour 51,20

24 phbl

Marri k2

27 69

Volano polini 1,4

Il motore ha una bella coppia subito bello pieno.(parlo per riferimento al mio precedente motore 102)

Funziona tutto bene

Settaggio da fare a mio avviso

Capire perché se vado piano o sto al semaforo poi lo trovo grasso alla partenza....poi si pulisce e va.

Cambio di legno anche se i cavi non sono tirati

 E la 4°se a velocità di crociera (circa 80) apro..........lentaaaaaa.........pignone da 26?

Con l esperienza del precedente motore quando la 4 tira così se accorcio con pignone finisce che vado anche più forte oltre a tirare di più.

Ma visto che i corsa lunga non li conosco.....chiedo.

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  • SuperMod
31 minuti fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Buongiorno a tutti oggi primo giro vero con il motore nuovooo.

Riassumo per tutti

132 malox ghisa 

Con 172 di scarico 128 60 di fasi

Albero drt grand tour 51,20

24 phbl

Marri k2

27 69

Volano polini 1,4

Il motore ha una bella coppia subito bello pieno.(parlo per riferimento al mio precedente motore 102)

Funziona tutto bene

Settaggio da fare a mio avviso

Capire perché se vado piano o sto al semaforo poi lo trovo grasso alla partenza....poi si pulisce e va.

Cambio di legno anche se i cavi non sono tirati

 E la 4°se a velocità di crociera (circa 80) apro..........lentaaaaaa.........pignone da 26?

Con l esperienza del precedente motore quando la 4 tira così se accorcio con pignone finisce che vado anche più forte oltre a tirare di più.

Ma visto che i corsa lunga non li conosco.....chiedo.

Prima di accorciare( il principio non cambia che sia c43 o 51) sistema magari un po' carburazione e anticipo.  Come sono settati ora? Magari smagrire un po' il circuito del minimo agendo su getto minimo e vite aria.  Un pelo di anticipo in più se sei a 23° non disdegna 25°......i primi km i ghisa sono legati,migliorano sensibilmente dopo il rodaggio.

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  • SuperMod
27 minuti fa, matteopiazzi75 ha scritto:

Devo aprire il 24 e vedere il getto del minimo....non l ho ricordo....

Per i gradi non avendo una strobo come posso fare?lo statore polini ha solo 2 puntini e io ho messo il riferimento tra i 2 puntini....

senza riferimenti certi é dura.  Si potrebbe procedere provando cosa succede anticipando o ritardando però sconsiglio tale procedura. Anticipando é sorpassando certi valori si potrebbe andare in contro a problemi non da poco,si innalzano le temperature,detona,buca il pistone.......quindi a mio avviso una pistola strobo( che non può mancare ad un pompiere cinofilo😂😉) ti assicura il risultato ed evita i danni.        Ed evita anche lo smontare e rimontare il volano 200 volte per trovare un compromesso

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🤣🤣🤣🤣.....

Infatti per non sbagliare l anticipo l ho messo nel mezzo dei riferimenti polini.

La strobo ce in caserma.   ......ma l ho vista non da idea di essere funzionante....ma il bello è che poi non so da dove cominciare...

Intanto pensi che sbaglio se provo con anticipo ai confini dei riferimenti polini?.....dopo ragiono e guardo di mettere ad anticipo massimo di riferimento.....ovvero quale dei 2 puntini anticipa o ritarda rispetto al centro.

Il cambio di legno non mi spiego.

Ce tutto nuovo.....smontato tutto...pulito tutto....ma tuttoooooo......fino all ultimo or...puo essere che confondo il duro con il preciso?ma specie far entrare la 1 serve forza...

Ho smontato anche la crociera ....pulita controllata....ecc ecc...

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Vite della carburazione avvitata quasi tutta....era svitato di tantissimo.....spillo era terza tacca ,ora è sulla seconda.....

Getto del minimo 50 come da fabbrica, non ho nulla di più piccolo.il massimo è un 110 con airbox polini.

Domani la provo. 

Riferito alla tabella malossi dovrei essere giusto al minimo e grasso agli alti...nella realtà grasso ai bassi apparentemente giusto agli alti.

Per conoscenza gli alti grassi.....senza arrivare all eccesso del effetto catarro 🤣🤣🤣....che sintomi danno?

Ribadisco agli 80 cambiava il rumore ma quasi nulla altro......forse tirava di più se accelleravo a metà...

Tradotto caos mentale.le tarature sono caos per me.

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Cambio che sembra duro ad entrare se è preciso vuol dire che lavora correttamente e le marce non rischiano di scappare anche con potenza aumentata.

Sicurezza di avere il giusto anticipo solo misurato con strumenti adatti cioè strobo,altrimenti brancoli al buio ,influisce anche sulla carburazione eh...e poi si rischia di fare il passo troppo lungo e son guai.

Quando sei sicuro di avere tutto in ordine,il pignone da 26 lo puoi provare che non ha un gran costo,e decidi,spesso basta accorciare quel poco per permettere al motore di esprimersi in modo ottimale,se hai il cambio originale,potrebbe anche starci. 

 

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